LunAroma - sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da wetshaver »

Barbablu ha scritto:Proverei a sovracaricaricare il pennello e poi acqua piano piano in aggiunta, lavorando molto.Con un buon sintetico come YAQI, Plissoft etc. Dalla tua foto si vede una schiuma con parecchia aria, con bollicine, poco compatta (ergo caricare decisamente più sapone da emulsionare poi piano piano con poca acqua, mano mano come fosse una maionese … fino alla giusta consistenza).
In compenso dovresti avere una buona/ottima scorrevolezza e post-shave. Ma la schiuma e la sua persistenza saranno un problema.
Grazie, sono alle prime armi e i consigli sono sempre ben accetti. L'ho provato solo una volta (quando ho fatto le foto), ma sono intenzionato a riprovare caricando di più. Purtroppo al momento possiedo un unico pennello, l'Omega 48-Proraso.
ares56 ha scritto:Tutto noto e previsto: viewtopic.php?p=252658#p252658" onclick="window.open(this.href);return false;
Già, sei stato profetico :lol:

Ma a questo punto chiedo a voi esperti: se il sapone ha buone capacità emollienti e scarsa o nulla capacità schiumogena, la protezione è garantita ugualmente?
Spiego meglio: mi sto radendo per le prime volte con lo shavette (e i segni sul mio mento lo possono testimoniare :lol: ) e al momento sono interessato alla componente "protettiva" dei saponi. Possiedo solo la crema in tubo Proraso Verde, oltre al sapone artigianale LunAroma, ma per queste prime sbarbate con lo shavette ho preferito andare con la Proraso. Se dovessi decidere di utilizzare il sapone artigianale, anche se la schiuma "scompare" dopo poco, risulterei comunque "protetto" ed idratato a dovere?

Grazie ancora!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da ares56 »

wetshaver ha scritto:Già, sei stato profetico :lol:
Era facile... ;)
wetshaver ha scritto:Ma a questo punto chiedo a voi esperti: se il sapone ha buone capacità emollienti e scarsa o nulla capacità schiumogena, la protezione è garantita ugualmente?
Fermo restando che la vera differenza la fa la qualità della tecnica, in genere questi saponi dalle scarse proprietà schiumogene sopperiscono con una più che buona componente idratante dovuta dalle sostante presenti nella formulazione.
Come ha detto Barbablu lavora molto questa crema, non tanto per ottenere una schiuma migliore (qualcosa otterrai ma non più di tanto...) quanto per ammorbidire per bene barba e pelle e garantirti la giusta lubrificazione durante la rasatura e l'idratazione nel post.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Se monti in ciotola, perché non mescoli il sapone meno schiumogeno (LunAroma) con quello più schiumogeno (Proraso) ?

Credo sia un metodo per smaltirlo senza dolori: avresti le doti di uno con quelle dell'altro in compensazione…
E' una tecnica ampiamente discussa nel Forum, basta non fare lo snob al mix di fragranze tra i due... :mrgreen:
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da wetshaver »

ares56 ha scritto:Fermo restando che la vera differenza la fa la qualità della tecnica, in genere questi saponi dalle scarse proprietà schiumogene sopperiscono con una più che buona componente idratante dovuta dalle sostante presenti nella formulazione.
Come ha detto Barbablu lavora molto questa crema, non tanto per ottenere una schiuma migliore (qualcosa otterrai ma non più di tanto...) quanto per ammorbidire per bene barba e pelle e garantirti la giusta lubrificazione durante la rasatura e l'idratazione nel post.
Grazie, la prossima volta mi impegnerò e vi farò sapere. E comunque la mia tecnica lascia ancora molto a desiderare, a prescindere dalla schiuma!
Barbablu ha scritto:Se monti in ciotola, perché non mescoli il sapone meno schiumogeno (LunAroma) con quello più schiumogeno (Proraso) ?
Credo sia un metodo per smaltirlo senza dolori: avresti le doti di uno con quelle dell'altro in compensazione…
E' una tecnica ampiamente discussa nel Forum, basta non fare lo snob al mix di fragranze tra i due... :mrgreen:
Non so se riuscirei a reggere un mix citronella + eucalipto :lol:
Comunque ragazzi... che bel forum, sono proprio contento di essermi unito a voi. Bravi, continuate così!
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da wetshaver »

Stamattina ho riprovato uqesto sapone e, come consigliato da Barbablu l'ho accoppiato con il fido Proraso Verde in tubo.
Ho caricato per bene il pennello, poi mi sono trasferito in ciotola dove avevo messo preventivamente una noce di Proraso; forse a questo giro ho esagerato con l'acqua nel senso opposto (ossia ne ho messa troppo poca), fattostà che ho faticato parecchio per creare la schiuma.
Alla fine il risultato non è stato male, ho ottenuto una schiuma compatta (forse leggermente troppo) ed idratante. Anche la rasatura è andata bene, così come il post.
Ah, le profumazioni mischiate non mi hanno dato particolare fastidio! :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Complimenti : 1° Superlayering … con poco aggiusterai dosi e pratica.
In ogni caso : http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2770" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di ares56 il 23/08/2017, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto link.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da Super Mario »

Prova ad ammorbidirlo con acqua per ore, poi dai un'occhiata al metodo di SM qui:

viewtopic.php?f=31&t=11214&start=175" onclick="window.open(this.href);return false;

Potrebbe migliorare la situazione, però i difetti di produzione sono evidenti dall'INCI nella foto.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da wetshaver »

Super Mario ha scritto:Potrebbe migliorare la situazione, però i difetti di produzione sono evidenti dall'INCI nella foto.
SM
Grazie! Oggi ho provato a lasciare il sapone in ammollo durante la notte...in effetti la situazione è migliorata molto, ma per avere una bella schiuma compatta come piace a me devo sempre mischiarlo con il Proraso verde. Vabeh, poco male, il profumo è anche piacevole!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18720
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da ares56 »

wetshaver ha scritto:...ma per avere una bella schiuma compatta come piace a me devo sempre mischiarlo con il Proraso verde. ...
Purtroppo con questo tipo di saponi, se si vuole una schiuma compatta e durevole, il ricorso al superlathering è necessario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: LunAroma - sapone da barba

Messaggio da wetshaver »

ares56 ha scritto:il ricorso al superlathering è necessario.
Vero, ma alla fine non è una pratica "spiacevole". Il mix di profumi è buono e le caratteristiche emollienti dei due saponi rimangono inalterate. La schiuma è bella compatta...e facendo così prima o poi il sapone LunAroma finirà :lol:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”