Periodo di conservazione di creme e saponi.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Bob65 »

gigetto ha scritto:Io per i saponi duri carico in barattolo e poi monto in ciotola ...
Pendo che il concetto di far asciugare bene il prodotto prima di richiuderlo e' valido anche adottando la tua metodologia. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Animalunga »

Ho abbandonato le mie certezze (mai saponi in barattolo) da circa un anno e ho usato una rotazione di 4 saponi:
Cella in ciotola
Figaro nero
Il Buttero Abbate y La Mantia
Inferno Goodfella's
All`inizio, caricavo il pennello nel barattolo, con il classico velo d'acqua, e montavo in ciotola: malgrado li lasciassi asciugare, anche tamponando con carta igienica, il Cella e il Figaro hanno cominciato a fare delle micropalline che, comunque, non hanno compromesso proprietà meccaniche e aroma.
Però, da allora, raschio una quantità pari a un paio di noccioli di ciliegia, che lascio ammorbidire in qualche goccia d'acqua nella ciotola dove provvederò al montaggio.
Il Figaro è finito ed è stato sostituito dall`Omega all'olio di eucalipto.
Con i miei tempi, nessun decadimento.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da alexve »

Sicuramente molto dipende anche dall'ambiente in cui si custodiscono, come caldo e umidità presenti
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da gigetto »

Bob65 ha scritto:
gigetto ha scritto:Io per i saponi duri carico in barattolo e poi monto in ciotola ...
Pendo che il concetto di far asciugare bene il prodotto prima di richiuderlo e' valido anche adottando la tua metodologia. ;)
Non necessariamente non vedo che un pò di umidità con rotazioni "giuste" crei prodotti annacquati o irranciditi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Bob65 »

In questo momento ho 37 saponi/creme/tubi in rotazione.
Se sia giusta o meno non lo so. :)
Quello che faccio comunque e' far asciugare bene il tutto prima di richiudere la confezione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:Quello che faccio comunque e' far asciugare bene il tutto prima di richiudere la confezione.
Assolutamente...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da 2e20 »

In ogni caso, leggendo i vari forum di rasatura, l'unico sapone che viene quasi sempre nominato quando si parla di deterioramento è sempre il Cella!
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da alexve »

magari perché rispetto ad altri non ha un qualche elemento che aiuta la conservazione. Oppure è solo un caso, magari è uno di quei saponi che qui hanno un po' tutti e nel mucchio per forza vengono fuori più facilmente i problemi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

In realtà la nuova versione del Cella (quella che sul barattolo ha l'omino con la schiuma a barba di Babbo Natale) ha il Tetrasodium EDTA assente nella precedente...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
GigiSlant
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2020, 21:16
Località:

Creme e hard soap: quanto possono durare?

Messaggio da GigiSlant »

Buonasera,
vi scrive un neo acquirente compulsivo di creme e saponi da barba. Do una sbirciata su Amazon, su altri siti online di rasatura tradizionale, approfondisco su YouTube e poi compro. Amo metterli nella mia cassettiera, ordinarli, aprirli e odorarli sistematicamente.
Ora la domanda: una volta aperti, qual è il periodo entro il quale possiamo considerarli utilizzabili e con le loro caratteristiche meccaniche e olfattive intatte? Il solo periodo indicato dall'etichetta? (quindi i canonici 6/12 mesi?)
Ps
In molti saponi, ad esempio i proraso in vaschetta da 150g, il prodotto non ha alcun siggillo, quindi deduco che non ci sia una vera e propria conservazione e protezione dell'atmosfera esterna; questo non rischia di alterarne la validità e la longevità, prima ancora di acquistarli?
Ppss
I saponi e le creme che contengono sego, sono da considerare ancora più facilmente deperibili? (ho tenuto una Cella alla mandorla per 18 mesi abbondanti, e a parte una lieve perdita olfattiva, non ho notato una grande perdita di qualità meccaniche)

Buone sbarbate,
Gigi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Davide84 »

Di creme e saponi, io ne ho pochi (9) e penso sinceramente mi dureranno per i prossimi 3 anni :lol:
Mi faccio la barba tre volte la settimana e carico il pennello con la giusta quantità ma i saponi sembrano non finire mai.
Purtroppo qualche mese fa ho dovuto buttare via la mia crema preferita, TOBS Jermyn Street poichè, dopo due anni dall'apertura, presentava un forte odore di ammoniaca e mi bruciava parecchio la pelle durante l'insaponatura.
Altra crema (sempre di due anni) che si è irrancidita è Cella ma è ancora un piacere usarla (come meccanica e post) mentre l'odore non è buono come all'inizio.
Il Vitos tabacco (stessa età delle precedenti), nella sua vescica, si presenta quasi inalterato, solo una leggera ossidazione nei primi due millimetri dalla parte del tappo ma niente di che.
Per i saponi duri invece (Opuntia e Tabac), non ho notato alcuna variazione dal punto di vista meccanico, solamente il profumo è un pochino svanito ma il loro lavoro lo fanno sempre egregiamente ;)
Li tengo tutti in un armadietto chiuso in bagno e dopo ogni utilizzo, asciugo bene con la carta igienica e li ripongo nel loro posticino.
Punto a lasciare in rotazione solamente 3/4 saponi ma è molto difficile :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Tarti »

Trovo che i saponi duri e le paste di sapone (vegetali, non ho mai provato saponi con sego) siano più resistenti nel tempo rispetto alle creme in tubo; detto questo puoi usare tranquillamente anche prodotti molto vecchi purché non siano palesemente rovinati o abbiano preso odori strani, come il caso di Davide84 e il tubetto che sapeva di ammoniaca. Se un prodotto non è più utilizzabile te ne accorgi subito, applicandolo in viso o anche solo dall'aspetto.
Se può esserti utile, nei miei quasi 2 anni di esperienza in questo ambiente non ho ancora avuto casi di saponi o creme andate a male, anzi! (viewtopic.php?f=31&t=1960&start=575#p327199" onclick="window.open(this.href);return false;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Sanà »

A mio parere, per gli acquirenti compulsivi, per non incorrere in cocenti delusioni, è opportuno indirizzare la scelta su saponi duri.
Mi permetto anche di consigliare di far non chiudere il sapone dopo l'utilizzo ma di lasciarlo aperto fino all'eliminazione totale di ogni minimo residuo di umidità.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Bob65 »

Ho iniziato questo sventurato anno 2020 con 43 saponi, di tutti i tipi.
Ora ne ho esauriti una decina.
Mai avuto nessun problema di conservazione, con l'unica accortezza di far asciugare un'oretta il prodotto (se si tratta di barattolo) prima di richiuderlo.
Un piccolissimo principio di decadimento soprattutto olfattivo solo con un Tabula Rasa.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da macosavuoi »

Il decadimento della profumazione, soprattutto se nel sapone sono presenti solo oli essenziali, è naturale nel tempo. Per il resto, valgono le regole descritte dagli altri utenti. L'acquisto compulsivo fa anche parte del gioco, ma è una questione personale dettata appunto dalle proprie pulsioni.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Accutron »

In genere i tubi conservano meglio le fragranze dei barattoli.. Questi ultimi specie se contengono saponi con Tallow devono essere ben asciutti prima di richiudere, pena alla lunga (parliamo di rotazioni di molti saponi) un principio di irrancidimento.. Per esempio il mio Cella classico si è Imbrunito in superficie.
Per chi alterna pochi saponi, naturalmente non servono tutte queste attenzioni.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da klopp »

un sapone duro formato saponetta senza suo contenitore, che arriva solo in una confezione di cartone, come consigliate di conservarlo per preservarlo al meglio? grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da gigetto »

Bob65 ha scritto:Ho iniziato questo sventurato anno 2020 con 43 saponi, di tutti i tipi.
Ora ne ho esauriti una decina......
Dieci saponi in tre mesi e mezzo....boh io ne ho finito uno che avrà avuto si e nò trenta grammi e gli altri li consumo pian piano....Un sapone dura anche un'anno alternandolo poco e alcuni triple milled molto duri anche usati quotidianamente arrivano a durare l'anno se usati correttamente....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Bob65 »

gigetto ha scritto: ... Dieci saponi in tre mesi e mezzo....boh ....
Nessun boh: ovviamente i dieci saponi che ho esaurito erano gia' iniziati ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Tarti »

klopp ha scritto:un sapone duro formato saponetta senza suo contenitore, che arriva solo in una confezione di cartone, come consigliate di conservarlo per preservarlo al meglio? grazie
Nella sua confezione, meglio se avvolto anche nella carta (tipo quella delle saponette) altrimenti solo nella scatola, basta che sia al riparo; questo naturalmente avendo la premura di farlo asciugare bene dopo l'utilizzo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sapreste dirmi se queste macchie comparse sulla superficie del sapone sono normali? Da un punto di vista della profumazione non percepisco grosse differenze però nella pratica lo sento un po' diverso, meno protettivo con un leggero pizzicorio. Il sapone ha un anno, si sarà irrancidito?
78251
il Sapone è un Barrister And Mann Behold the whatisis
Ultima modifica di paciccio il 06/05/2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Come richiesto aggiunto il nome del sapone ;)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Davide84 »

Io ho notato lo stesso fenomeno con il Cella, se anche questo sapone ha il sego, probabilmente è dovuto a quello.
A livello meccanico, non trovo molte differenze rispetto a quando era nuovo, è cambiato solo l'odore, ovviamente in peggio :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da paciccio »

prova ad annusare una bottiglia d'olio aperta da un'anno o la pancetta dimenticata in un angolo del frigorifero... quello è l'odore di rancido.
ed è lo stesso odore che fanno i grassi non saponificati quando irrancidiscono, sia vegetali che animali.

quello che è successo al tuo sapone è la cristallizzazione dei sali, che ne rovina l'estetica ma non la funzionalità.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Conservazione di creme e saponi secondo IschiaPP

Messaggio da ischiapp »

Whitebyzantine53 ha scritto:Il sapone ha un anno, si sarà irrancidito?
78251
Non credo.
I saponi col tempo si disidratano e si concentrano.
Questo, se sono ricchi di grassi, porta parte dei sali di acidi grassi in superficie.

Un esempio molto evidente, anche grazie alla colorazione di fondo che ben evidenzia il materiale chiaro, è il mio HTGM Synergy 1.0 "Cavendish Tobacco".
Due foto a confronto, la prima del Marzo 2015 e la seconda di Agosto 2019, di questa ottima produzione 2013.
Ad oggi, è praticamente perfetto in tutte le sue caratteristiche.
2284972552

Secondo me, il trucco per prolungare la vita di un buon sapone è la manutenzione.
Questo diventa molto utile se una rotazione lunga ne incrementa in modo innaturale il periodo di vita.
Con i più delicati, come le creme morbide in stile inglese (Truefitt & Hill, Castle Forbes, ecc), meglio prelevare il prodotto senza esporlo all'acqua direttamente.
Con le paste compatte, ossia la maggioranza, sciacquare con acqua tiepida la schiuma dopo la fase di carico con pennello ben strizzato.
Con saponi duri, basta passare sotto acqua fredda per eliminare la schiuma.
Fondamentale è lasciare asciugare bene, scuotendo via l'eccesso d'acqua prima di riporre.
Meglio con il contenitore capovolto (paste) o in posizione verticale / di taglio (duri).
Se il periodo della rasatura non è stato sufficiente, favorisco l'evaporazione della rimanente umidità lasciando il coperchio semichiuso.
Di solito, in luogo ventilato (camera da letto) già quando torno per pranzo è perfettamente asciutto.

In questo modo non ho mai avuto problemi, anche dopo vari anni.
Ovviamente molto dipende dalla qualità del sapone, come per il vino.
Ma comunque non ho mai avuto deterioramento tale da rendere inutilizzabile.
Al massimo, una perdita in fragranza.
Utente BANNATO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Vi ringrazio per le risposte super esaustive. Per i prodotti di rasatura, saponi o creme eseguo le procedure esposte da Ischiapp e a titolo di esempio il Tabac ha 2 anni sul groppone ma si mantiene perfettamente sia in prestazioni che in profumazione! Non mi era mai capitato di vedere queste macchioline in superficie con saponi che ho dallo stesso tempo e conservati allo stesso modo
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”