Mitchell's Wool Fat

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ezio79 »

Tarti ha scritto: 10/02/2022, 12:53... La profumazione è un odore di sapone appena percettibile, ma forse il prodotto intero nella sua confezione sprigiona un altro profumo...
per mia esperienza no, purtroppo
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

La profumazione e' abbastanza tenue ma anche discretamente persistente.
In ogni caso a me piace tanto.
Devo dire che, probabilmente dopo l'ostico Pereira, e' uno dei prodotti che mi mette piu' in difficolta' per il montaggio.
Occorre prelevare con pennello bello asciutto, pena una schiuma molto evanescente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il mio Mitchell sta a deposito da oltre un anno. Lo trovo fastidioso da montare ed essendo la vite breve preferisco cose più immediate...
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

Per curiosità, chi lamenta problemi di montaggio con questi saponi li riscontra solo col Mitchell's o con tutti i veri duri (DVH Osma ecc) in generale?
Anche io (l'ho diviso in due l'altra metà l'ho data a Tarti appunto) ho solo una scaglia di prodotto, che come sappiamo non solo per la profumazione non è esattamente come avere il prodotto nuovo ma ti fai una idea sicuramente.
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ezio79 »

la profumazione come credo sia emerso chiaramente dalle sfumature dei vari interventi è un aspetto secondario di questo sapone (fragranza semplice elegante, ma tra il tenue e l'impercettibile),
il montaggio è una sua peculiarità che non ha nulla a che vedere con la stragrande maggioranza degli hard soap (alcuni dei quali montano con una facilità disarmante),
comunque nulla che una volta capito il prodotto non possa portare a risultati ottimali.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho problemi esclusivamente con il Mitchell che ormai non è proprio conveniente... È un sapone un filino meglio del Tabac vecchia formula, nulla di miracoloso quando funziona bene. Quando ho più tempo da dedicare alla rasatura preferisco prodotti più raffinati. È un onesto mulo schizzinoso e la "fatica" non vale la candela. Una banale ciotolina di Cella o un pezzo di Vitos al cocco non sono dissimili come post e prestazioni con la differenza che montano entrambi in 5 secondi senza accorgimenti particolari
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Ludwig »

Chi di voi ha provato il sapone Kent considerato equivalente?
Grazie
M.
Marco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ares56 »

Ludwig ha scritto: 11/02/2022, 21:53 Chi di voi ha provato il sapone Kent considerato equivalente?
Con il comando CERCA, oltre ad altro, sono state restituite queste esperienze un pò datate:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=110071#p110071
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=150580#p150580
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=258433#p258433
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Mkfrank »

Io trovo il montaggio veloce e immediato.
A sentire i commenti di molti mi viene il dubbio che le partite non siano tutte uguali.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

Bob65 ha scritto: 28/01/2019, 10:31 Ieri prima sbarbata con il sapone duro (molto duro) MWF: un aggettivo solo ECCEZIONALE....
Cosa preferisci tra questo e DVH e perché?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Mkfrank ha scritto: 11/02/2022, 22:44 Io trovo il montaggio veloce e immediato.
A sentire i commenti di molti mi viene il dubbio che le partite non siano tutte uguali.
Sui forum inglesi si parlava di alcuni lotti problematici e che la situazione variava di sapone in sapone. Attualmente c'è molto di meglio in giro
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

mi pare strano, fanno saponi da 100 anni...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 12/02/2022, 16:45 mi pare strano, ...
Beh, ci può stare... ricordiamoci quello che è successo quando è stata cambiata la formula dei vari Floris London, Truefitt & Hill, G.F.Trumper... semplicemente la schiuma evaporava, poi hanno aggiustato il tiro.
Piuttosto, il mio MWF, con cui non ho mai avuto problemi ad ottenere un'ottima schiuma (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=23712#p23712 e successivi), ha ormai dieci anni e rispetto ad altri saponi solidi in mio possesso più o meno dallo stesso tempo (tipo De Vergulde Hand, Old Spice [questo di anni ne ha circa 40], Tabac [con cui condivide un tipo di contenitore senza chiusura]) è quello che ha sopportato peggio il passare del tempo. Quello che è attualmente rimasto non si è irrancidito e il suo "profumo" si sente ancora ma si è seccato spaccandosi e sgretolandosi in tanti pezzi rendendone complicato o del tutto impossibile l'uso. Devo provare a reidratarlo sciogliendolo a bagno maria e riversandolo poi nel la bella ciotolina di ceramica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

klopp ha scritto: 12/02/2022, 10:47 Cosa preferisci tra questo e DVH e perché?
Decisamente superiore l'inglese all'olandese a mio giudizio.
Stiamo parlando di un artigianale vs. industriale.
Scorrevolezza superiore, post nettamente superiore, profumazione delicata ma ricercata per il MWF, gradevole ma un po' "chimica" per il DVH.
Se parliamo di prezzo, il DVH ha un rapporto strepitoso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ezio79 »

MWF ha un post migliore e il fascino del prodotto artigianale, ma DVH ha tutto il resto dalla sua: storicità, facilità, reperibilità, prezzo
Scorrevolezza ottima per entrambi e profumazioni tenui e delicate in linea con le scelte di molti hard soap (se si cerca la profumazione in un hard soap qualche tentativo si può fare con gli inglesi e per chi li gradisce sv)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

Metterei anche Carthusia per chi cerca anche la profumazione in un sapone solido
Personalmente tra un sapone solido e una crema con acqua al primo posto dell'inci la differenza la sento come corposità della schiuma, post, scorrevolezza...
Grazie per i vostri pareri:)
Prima o poi una saponetta di mitchell's con cui giocare la prendo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da GiorgioIII »

Sto usando questo sapone in questi giorni e devo dire che come profumazione non è molto intenso e persistente però l'azione sulla pelle è ottima.
Io preferisco il sapone quando non è proprio leggero ma yogurtoso e lucido, in questo modo il rasoio scorre se crearmi l'ìirritazione post-rasatura, ormai sono anni che sperimento e penso di aver trovato la giusta consistenza.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ezio79 »

klopp ha scritto: 14/02/2022, 12:09 Personalmente tra un sapone solido e una crema con acqua al primo posto dell'inci la differenza la sento come corposità della schiuma, post, scorrevolezza...
sarei lieto di fare il classico gioco alla cieca, porgendoTi dei pennelli insaponati e numerati :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

:lol:
non so mi pare lascino un velo protettivo e lubrificante, una volta portata via la schiuma, che crop e soprattutto creme all'acqua non mi pare lascino. Percepisco la differenza specie quando insisto con le passate di finitura.
Ma ho molti meno anni di esperienza e qualche decina di saponi :lol: in meno alle spalle degli utenti più sgamati quindi potrei serenamente sbagliare :)
Infatti discorso profumazione a parte che è troppo soggettivo della schiuma prodotta dal Mitchell's nessuno si lamenta, almeno chi riesce a montare il sapone...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ezio79 »

tutti abbiamo preferenze per questa o quella categoria è normale e legittimo, ma poi si deve sempre cercare di guardare il singolo prodotto senza preconcetti,
perché ci sono moltissimi saponi che tendono a smentire la propria categoria di appartenenza (in positivo ed in negativo)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 12/02/2022, 17:48 Beh, ci può stare... ricordiamoci quello che è successo quando è stata cambiata la formula dei vari Floris London, Truefitt & Hill, G.F.Trumper... semplicemente la schiuma evaporava, poi hanno aggiustato il tiro.
ares, su Trumper, ci avevo messo una pietra sopra: devo invece credere che sia stato nuovamente riformulato per superare i problemi notoriamente riscontrati?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ezio79 »

[scusate l'ennesimo OT ] io ho un Apsley hard soap in wooden bowl che funziona perfettamente (come i vegetali di Floris e Tobs), quindi a parte GFT con gli altri marchi credo ormai si possa andare tranquilli
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da GinoV »

Anche il mio schiuma facilmente. Per il resto lo trovo un sapone qualunque, non spicca in nulla e non ha profumazione. Non lo ricomprerò
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ares56 »

wakaouji ha scritto: 14/02/2022, 17:49 ares, su Trumper, .....
[OT]
Non saprei, per evitare rischi di GFT ho comprato le creme... bisognerebbe vedere nella discussione specifica se ci sono aggiornamenti.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Francè79 »

Buongiorno a tutti, ultimamente ho riutlizzato questo sapone che reputo ottimo, lo preso circa 4 anni fa e non mi ha mai dato problemi di secchezza o di montaggio, però....
negli ultimi giorni, pur montando bene e creando una schiuma, si abbastanza evanescente ma lubrificante, mi lascia un postrasatura con la pelle molto secca e tirata. Secondo voi potrebbe essersi alterato nelle componenti?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”