Mitchell's Wool Fat

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ktulukai »

Ok per i prossimi utilizzi seguirò i consigli trovati nel post ed andrò sicuramente di Chubby 2 Synt.
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da birobiro »

Finalmente, dopo un test (grazie ad un amico) di diversi anni fa, l'ho acquistato direttamente da St Helena Road, e dopo alcuni utilizzi non posso che inserirlo nella mia top five.
Schiuma in un lampo, corposo e delicatamente unscented, lama che scorre senza accorgersene, post favoloso.
A proposito del post, nella doccia prima dell'ultima rasatura ho usato shampoo e sapone Mitchells a mo' di prebarba....una delle migliori rasature mai fatte.
La qualità dell'assistenza all'acquisto di Mr. Kim è pari a quella dei saponi.
Straconsigliato.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Da tempo volevo provarlo ma tentennamenti vari mi hanno spinto a posticipare quanto più l'acquisto fino a che non ho deciso di procedere la settimana scorsa. Ho messo in ammollo il sapone nel suo barattolo in ceramica per una decina di minuti e poi ho proseguito con il prelievo. Mi aspettavo peggio, visti i commenti, eppure schiuma veloce, montaggio non complicato o troppo dissimile da altri saponi da me provati. Rasatura molto piacevole, fragranza delicata ed elegante, buona scorrevolezza ed ottimo post. Prodotto molto molto buono!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Altra prova del grassone britannico. Il prodotto si è comportato molto bene e debbo ammettere che non ha nulla da invidiare al barrister, per rimanere nel campo dei tallowati. Molto molto gradevole la profumazione, semplice da caricare e francamente in grado di produrre una bella schiuma dalla buona consistenza. Scorrevolezza superiore al tabac, post idem e globalmente non distante dai prodotti di eccellenza che almeno ho provato. Mi rimangio quanello che dissi tempo fa!!!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Amo molto MWF ma paragonarlo al B&M mi sembra un po' troppo.
Per me l'americano e' una buona spanna sopra in tutto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ktulukai »

Secondo me i Barrister gli sono superiore solo come densità della schiuma, per il resto come scorrevolezza e post siamo li.

Il Mitchell ad oggi ancora non riesco a farlo schiumare come si deve, ma sicuramente è colpa mia 8-)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Come ha scritto tempo fa il buon @ischiapp: "MWF è piu' ricco (sego, cocco) ma anche più duro. Questo se da una parte aumenta la resa, dall'altra rende il prodotto meno facile. La predominanza di sali di sodio ... richiede una certa quantità d'acqua."
Tieni conto di queste specifiche la prossima volta che lo usi.
Rispetto la tua opinione ma per quello che mi riguarda il mio B&M Seville e' senz'altro superiore al pur validissimo MWF.
Schiuma con nulla, scorrevolezza eccellente, effetto cuscino come pochi ed una fragranza delicata che potrei definire sublime.
Un grandissimo prodotto con un packaging di tutto rispetto.
Aggiungiamoci pure il fatto che potendolo comprare direttamente in USA, mi costa quasi come l'inglese.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ktulukai »

Ho sia Seville che MWF, non so sarà la mia pelle ma nonostante il Mitchell's non riesco a farlo schiumare bene mi lascia un post sublime con una pelle morbida rilassata ed idratata, per questo ti dicevo almeno per la mia esperienza non ha nulla da invidiare al Seville.

Si per il montaggio devo farci la mano, mangia tanta acqua.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Io del barrister ho il behold. È un sapone eccellente in tutti i campi superato dal post per qualche inen
zia dal Varesino. A pelle posso dire che il Barrister è decisamente superiore al tabac o al cella in tutto ma rispetto al Mitchell comincio a vedere un certo appiattimento almeno da un punto di vista meccanico. Il Barrister schiuma molto più velocemente e con molto meno lavoro (con il Mitchell carico per 30- 40 secondi dopo averlo coperto di acqua per 5 10 minuti nel suo barattolo di ceramica)e la consistenza è decisamente più pannosa e importante. Con il Barrister non sento scorrere la lama sulla pelle in contropelo, per esempio ma globalmente il Mitchell non è lontano e al termine della rasatura a livello di eventuali arrossamenti stiamo lì. La mia principale preoccupazione è che fosse un prodotto speculare al tabac ma mi sono decisamente ricreduto in positivo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

Qual'è un prezzo corretto per questo sapone? Mi sembra un ottimo sapone di sostanza a prezzi ragionevoli, alla stirling diciamo.
Non lo vedo a meno di 15 euro spedito (eBay) e lo monitoro già da un po' ma leggendo la discussione vedo che altri utenti hanno speso pure meno... Grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Danbrown »

Connaughshaving £6.3 , ma la spedizione e' onerosa a meno che non spendi £75 per avere free shipping.

Gift&Care con la convenzione forum, ti costerebbe meno di €12, consegna inclusa.

Il sapone Kent e' un rimarchiato Mitchell wool fat e lo trovi a €10 o meno sui siti italiani.
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da odisseo »

Amazon : solo refill poco più di 10 € , con la ciotola a 22€ .
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da odisseo »

odisseo ha scritto: 03/07/2020, 8:20 Amazon : solo refill poco più di 10 € , con la ciotola a 22€ .
Rettifica : il refill ha anche 6€ di spedizione mentre con la ciotola no per chi ha Prime.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Dopo un anno e rotto di utilizzo, piccolo OT, con il senno del poi non lo avrei acquistato. Troppo tediose le procedura di caricamento e di montaggio ( se sbagli di poco il punto acqua ti ritrovi con roba inutilizzabile)... I risultati se tutto va bene sono senz'altro positivi ma la "scocciatura" del fare andare tutto secondo i piani me lo ha reso un ottimo oggetto di arredo del mio armadietto. C'è chi dice che bisogna lasciarlo una notte intera con un goccio di acqua prima di utilizzarlo, chi dice che basti solo farlo ammorbidire per dieci minuti immergendolo completamente, chi dice che va montato esclusivamente in viso... Io so solo che le ho provate un po' tutte ottenendo talvolta cose buone e talvolta bagni di sangue. L'ho pagato 22 euro con il barattolo di ceramica su Amazon, il Varesino Dolomiti costa 22 euro su un noto sito, li apri il barattolo, 10 secondi di caricamento, acqua non acqua, senza leggi della fisica, ti radi, godi il momento, usi un prodotto superbo, chiudi e sei pronto per la giornata. Chiudo l'ot
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da klopp »

Grazie.
Approfitto per chiedere, i refill di SV entrano nella ciotola in ceramica del Mitchell’s per caso?
Ringrazio anticipatamente
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Luc68 »

klopp ha scritto: 08/07/2020, 22:41 Grazie.
Approfitto per chiedere, i refill di SV entrano nella ciotola in ceramica del Mitchell’s per caso?
Ringrazio anticipatamente
Se intendi semplicemente collocarli nella ciotola senza alterare in alcun modo la forma originale allora direi di no.
Non ho sotto mano i saponi, ma SV sono tendenzialmente bassi e larghi, mentre Mitchell l'opposto.
Naturalmente nulla vieta di sagomare il sapone alla bisogna. SV poi non sono durissimi, non serve la grattugia per adattarli a dovere.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La saponetta del Varesino ha un diametro lievemente maggiore del contenitore in ceramica. Non puoi utilizzarla come cartucciera. La saponetta del Mitchell è decisamente più piccola del contenitore
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
GigiSlant
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/03/2020, 21:16
Località:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da GigiSlant »

Buona sera,
aggiungo la mia esperienza in termini di montaggio del MWF: ammetto d'averlo acquistato incuriosito dalla ciotola e piuttosto intimorito dai pareri letti, anche qui, circa la difficoltà di montaggio. Le prime volte, con il classico filo d'acqua calda sulla superficie (operazione complessa visto il diametro minore della saponetta rispetto alla ciotola) i risultati sono stati deludenti, poi il tentativo ultimo, prima di desistere: ne grattugio una dose (cucchiaino da caffè) all'interno della scuttle tiepida, alcune gocce d'acqua e monto (provato con Simpson Commodore X2, Omega 21713 e Fine Stout 24). Sicuramente delicata la fase di ricerca del punto d'acqua corretto (nel mio caso, compensabile - se si è ecceduto- tirandolo in viso, con passaggi lineari), tuttavia il risultato finale e il post davvero di tuttuo rispetto.
Ps
Dopo aver letto qui, adesso voglio prendere anche il Kent, visto che è un rimarchiato MWF.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da stec74 »

Provato oggi il Mitchell's Wool Fat, preso sull'entusiasmo del thread.
Onestamente non ho trovato il montaggio così difficile, ci solo solo qualche momento in più per ottenere una bella schiuma compatta e cremosa.
Solita tecnica: acqua calda in viso accompagnata da olio di mandorle, montaggio in ciotola e abbondanti passate in viso... impugno il mio nuovo Vector e... caspita, il rasoio si impunta! Vado avanti imperterrito, faccio comunque la passata di pelo poi risciacquo con acqua calda e aggiungo un altro po' di olio di mandorle, metti mai... Niente da fare, il rasoio non scorre e non ne vuole sapere. Porto comunque a termini l'operazione senza danni, ma non mi è mai capitato con nessun altro sapone. A questo punto mi pongo un dubbio: cosa sto sbagliando?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da ares56 »

Riprova senza l'olio di mandorle...con questo sapone montato per bene non serve alcun prebarba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Sarastro »

Oggi ho provato per la prima volta il MWF.

A dispetto di un cassetto dei saponi e creme che ha ormai assunto un affollamento imbarazzante e che richiederebbe, passandoli tutti, una rotazione di un mese, la scimmia che mi accompagna sulla spalla ha deciso che mi mancavano in inventario sia delle pietre miliari come il Mitchell che alcuni giovani di belle speranze.

Arrivata la ricarica ed inserita in un scatolina di latta che fortunatamente si adatta molto bene ho deciso di provarlo partendo, lo ammetto, parecchio prevenuto visto quanto ho letto sule sue idiosincrasie in fase di montaggio.

Aggiungiamo il fatto che, a rigor di logica, non avrei necessità di saponi dalle eccelse qualità in post shave visto che la mia routine fissa prevede comunque il Lucky tiger e, a seguire, il balsamo Weleda oppure l'Arval a seconda dei giorni, combinazione che mi mette a posto per la giornata qualsiasi sia il sapone.

La scimmia di cui sopra ovviamente se ne frega di tutte queste considerazioni perché l'acquisto del Mitchell era diventata una - sua - necessità.

Lo approccio con tutte le cautele del case, pronto psicologicamente a sbagliarne completamente il montaggio:

Rasatura post doccia
Velo di acqua calda sul sapone per 15 minuti
Pre 3P
Rasoio Henson Al13 Medium con Voshkod di secondo passaggio.

Come pennello opto per il Trafalgar T3 che apprezzo sia come forma che per la sua capacità di generare schiuma in qualsiasi condizione.

Pennello ben strizzato, metto da parte il velo d'acqua per nutrire il successivo montaggio, carico per quasi un minuto e poi, tanto per non sbagliare, bowl lathering di due minuti con aggiunta di acqua a gocce secondo bisogna.

E qui la prima sorpresa. Si monta bene, piuttosto rapidamente, schiuma senza bollicine ma non pesante - temevo sarebbe stata troppo grassa ed invece no.

Ne apprezzo il profumo molto tenue che ci fa subito capire, a me ed alla scimmia, che posso sbizzarrirmi nel post senza condizionamenti olfattivi.

Al termine del BL passo alla faccia bagnata dove comunque non mi faccio mancare un altro paio di minuti in face lathering, che non richiede ulteriore acqua.

Ottima la prima sensazione. Il rasoio, che ormai conosco come le mie tasche avendo da tempo deciso che i miei due Henson sono l'ideale per me malgrado lo scorno del primate sempre voglioso di acquisti.

La Voshkod passa senza cantare, pare non sia neanche sul rasoio. Al WTG seguono XTG e ATG. Unica annotazione è che nella terza insaponatura il sapone ha un filo perso consistenza da un punto di vista estetico ma non in termini di efficacia dove resta protettivo al massimo.

Termino con la passata di cortesia ed inizio a pulire le attrezzature varie. Cestino la Voshkod perché mi viene quasi il dubbio che avesse perso filo. Acqua calda e poi fredda e mi rendo conto che il BBS è perfetto. La pelle molto rilassata. Potrei anche finire così visto che non sento tirare e non ho irritazioni ma, ligio al dovere, completo con Lucky tiger e, dopo 10-15 minuti, con il balsamo Weleda.

Risultato perfetto al primo colpo, sarà stata fortuna, sarà la presenza di un addolcitore nell'impianto dell'acqua che la rende meno ostica, sarà affinità elettiva. Non lo so, ma mi rendo conto che questo storico sapone con quasi cento anni di storia non è certo fuffa, non ha di che invidiare alcuni eccellenti croap artigianali come B&M, A&E e Zingari piuttosto che altri saponi duri di maggior costo, né in termini di lubrificazione e protezione né nel post.

Il profumo non invasivo può essere spesso un vantaggio negli abbinamenti. Il fatto di richiedere una fase di carico particolarmente lunga non mi disturba anche perché alla fine è servito tutto, arrivando giusto alla passata di cortesia.

La scimmia si duole del fatto che, a dispetto dei molti giri di pennello, pare quasi intonso promettendo una lunga durata mentre "lei" preferirebbe saponi che si consumano in fretta per tornare a fare acquisti senza patemi.

Bello. Promosso a pieni voti. Ora un pochino di Ho Hang di Balenciaga per festeggiare la classicità di questo sapone. Sono contento.
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Mkfrank »

Sono un grande estimatore di questo sapone.
Lo uso con soddisfazione da più di un anno. Montaggio veloce, scorrevolezza e protezione ottimi, fragranza inizialmente particolare ma che con l'uso frequente diventa rassicurante e familiare. Ciò che lo rende unico è il post che sulla mia pelle è ai massimi livelli. Non servirebbe altro. Sarà la lanolina?
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Ludwig »

Sarastro ha scritto: 12/11/2021, 20:31 Oggi ho provato per la prima volta il MWF.
...
Spero di aver quotato bene, mi scuso se no, ma voglio congratularmi con @Sarastro per la recensione magnifica: un racconto pieno di dettagli, informazioni ed emozioni.
La voglia del Mitchell's, già in agguato, aumenta.
Peccato non sia più presente su VanityStock dove il refill costava 10 o forse 12 euro massimo.
Ciao
Marco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Bob65 »

Qui c'e' a 11 e 60
https://www.giftsandcare.com/en/shaving ... 125gr.html
Certo le spese di spedizione da questo e-seller spagnolo non sono a buon mercato: occorre prendere piu' prodotti per abbatterle un pochino.
In ogni caso, a mia memoria, uno dei saponi con maggior durata che abbia mai provato.
Con quello che ho sono arrivato a 30 utilizzi e sembra ancora nuovo!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Mitchell's Wool Fat

Messaggio da Tarti »

Grazie a Klopp ho potuto provare un campione di questo sapone. È di una durezza impressionante e il prelievo, trattandosi di una scaglia di sapone che si muove qua e là, non è stato dei più agevoli, comunque sono riuscito a montare in breve tempo una bella schiuma densa e lucida. La profumazione è un odore di sapone appena percettibile, ma forse il prodotto intero nella sua confezione sprigiona un altro profumo. Ottimo risultato durante la rasatura e nel post.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”