Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Vero.
Ognuno approccia i propri interessi come meglio crede.
A patto di non buttare li concetti assolutistici che hanno poco fondamento.
Ma a mio avviso e' il punto di partenza che e' nettamente errato: in molti riducono il tutto sul prezzo.
Che in campo cosmetico, come in molti altri campi, e' solo uno degli aspetti che contano e che indirizzano gli acquisti.
Se poi analizziamo solo uno di questi aspetti, tipo la RESA, come ogni tanto occorre ricordare, non sempre cio' che viene acquistato ad un prezzo minore e' economicamente vantaggio!
Pero' ribadisco che discutere di prezzo, in questo ambito, ha poco senso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Qualche post precedente ho riportato il costo/sbarbata di uno tra i più blasonati e costosi saponi da barba (MdC). Il costo è molto esiguo (16 cent), dovuto proprio ad una resa eccezionale. Però, dietro l'esborso di circa 50E/vasetto, non può esserci come motivazione principale il "risparmio". Secondo me, la scintilla che fa scattare l'esborso di una cifra molto alta (250 al Kg) è la volontà e, la possibilità, di concedersi un prodotto "premium" con tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono (packaging, vasetto con relativa etichetta, profumo, ecc.), senza rinunciare a nulla ne di forma ne di sostanza. Di idea diversa sono quei "rasatori" che mirano al un prodotto standard, senza fronzoli, ma comunque capace di dare risultati "performanti". Sia i rasatori "edonistici" che i "minimalisti", se convinti della loro scelta, alla fine della sbarbata saranno felici e contenti del risultato ottenuto. Il "mercato" conosce entrambe le categorie e niente lo fa più felice :mrgreen: di accontentarle ;) .
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Completamente d'accordo con Sanà: ognuno faccia le scelte che preferisce, per fortuna al mondo non sono del tutto uguali nemmeno i gemelli monozigoti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da HellcatOne »

Concordo anche io con Sana'.
Alla fine le scelte uno le fa su se stesso e per se stesso.
L'errore è imporre le proprie scelte a terzi come le uniche verità assolute e indiscutibili.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto:L'errore è imporre le proprie scelte a terzi come le uniche verità assolute e indiscutibili.
Esatto, ma purtroppo stiamo osservando un incremento di utenti per i quali questo è l'unico approccio al "confronto" (se così si può chiamare), addirittura arrivando a sostenere che sono gli altri (che si limitano a condividere le proprie esperienze mettendo in risalto i pro e i contro di terminati prodotti o strumenti sulla propria pelle/barba) che vogliono imporre la propria visione come un dogma.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

Mi sono letto tutto il post dall'inizio e da cultore della rasatura tradizionale noto che effettivamente qualcosa di dogmatico in molti di voi c'è.
Io amo i saponi inglesi ma non disdegno assoutamente i vari economici italiani, anzi se dovessi esprimere un parere oggettivo, li preferisco per vari motivi e per un fatto nazionalistico/economico.
Poi mettersi a fare le pulci citando ENCI e piramide olfattiva mi sembra esagerato, ma sempre secondo il mio modesto modo di vedere.
Attualmente ho in uso il Taylor Nero, ottimo sapone che sto mettendo a confronto con altri in mio possesso dello stesso livello.
Appena terminati i saponi inglesi proverò i solidi.
Dopo perchè non mi piace fare scorte esagerate.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ares56 »

Thor28 ha scritto:... effettivamente qualcosa di dogmatico in molti di voi c'è.
Forse volevi dire..."in molti di noi". Sul Forum siamo noi, non io e voi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

In questo caso non posso associarmi, da ateo non ho dogmi da rispettare.
Poi in questo particolare settore non mi sento dogmatico, non credo per fede e preferisco parlare solo con prove oggettive.
Per tutto il resto va bene il "NOI" d'altronde abbiamo in comune il "wetshaving".
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto:
Thor28 ha scritto:... effettivamente qualcosa di dogmatico in molti di voi c'è.
Forse volevi dire..."in molti di noi". Sul Forum siamo noi, non io e voi.

Dopo ventuno pagine di "opinioni" ecco una cosa incontrovertibilmente "oggettiva".
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Il mondo è bello perchè è vario: non avevo mai visto un adogmatico che si esprime apoditticamente, anzi che parla ex cathedra alle moltitudini incolte :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

complimenti per la cultura classica, non mi sarei mai aspettato un linguaggio aulico che evoca un pathos tale da indurre un ethos diastaltico quando ci si rade con entusiasmo.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da ktulukai »

E qui ci sta l'applauso della corazzata Potemkin!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

:lol: :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Thor28 ha scritto: ... preferisco parlare solo con prove oggettive ...
Se sono tue prove - permettimi - io le ritengo soggettive.
Restando in tema di soggettivita', e ritornando IT, stamattina, dopo lungo tempo, ho rispolverato il mio Mojito Plus, mix di Proraso Verde, Proraso Bianca e TFS Agrumi, in parti uguali.
Merkur Progress armato di Feather nuova.
Schiuma super abbondante, come da prassi con Proraso, ma effetto cuscino, effetto emolliente, scorrevolezza e soprattutto post shave per nulla paragonabile ad altri prodotti che ho in rotazione.
Mi sono addirittura procurato alcuni micro taglietti che precedentemente con questo hardware e sopratutto con questo rasoio non avevo mai avuto.
Per fare un esempio, ieri, con una accoppiata ben piu' "cattiva" come Fatip Gentile + Kai, ho avuto una rasatura spettacolare usando semplicemente un Chiseled Face Cedar&Spice ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

"Se sono tue prove - permettimi - io le ritengo soggettive"

Quindi, di conseguenza, la prova di durezza "Brinnel" solo perchè la effettuo io diventa soggettiva?
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Bob65 »

Scusa, evidentemente sono un po' duro di comprendonio, ma non riesco a comprendere il significato del tuo intervento .... :?:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Handre84 »

Credo si riferisca a questa roba (che per inciso, non so nemmeno cosa sia :D ): https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Brinell" onclick="window.open(this.href);return false;
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

E' stato solo un esempio per dire che "soggettivo" non implica il fatto che la prova venga eseguita da una persona, sono i risultati ad essere oggettivi quando incontrovertibili, univoci e che portano alle stesse conculsioni.
Ho citato la prova Brinnel per motivi di affinità elettiva verso argomenti che conosco meglio, avrei potuto citare altro, ma mi è venuto spontaneo.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Accutron »

Thor
con tutto il buon cuore, non puoi paragonare un esperimento scientifico che presuppone certe procedure universalmente riconosciute e riproducibili in laboratorio, con dei test fatti di persona su saponi o creme da barba!

Ognuno di noi, compreso te ha la sua percezione diversa da quella di un altro.

Nel Wet Shaving nulla è oggettivo..
Punto!
Chiarito questo possiamo andare tutti d'accordo.
Ok? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

Certamente, ogni hobby deve unire non dividere.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Sanà »

Il vostro scambio di idee mi ha indotto ad una ulteriore riflessione. E un dato di fatto che ogni esperienza è personale e pertanto soggettiva. Questo da parte dell'utilizzatore del prodotto. Diametralmente opposta è l'esperienza del produttore che cerca di essere più oggettiva possibile. Mi spiego meglio: si vuole creare un sapone che permetta la scorrevolezza o la protezione dalla lama, o emolliente o per pelli delicate, ecc.? Qui la cosa non è soggettiva bensì oggettiva riguardo al tipo di formulazione del prodotto (materie prime utilizzate, ausilio della chimica, composizione vegetale o con grasso animale, ecc.). E qui si ritorna al punto. Si può scegliere il prodotto naturale di un artigiano/profumiere a prezzi alti o un prodotto di larga distribuzione che si avvale di un proprio laboratorio chimico, acquisti certificati e risposta sul mercato di milioni di utenti che sulla loro pelle hanno validato il prodotto. Come ho già detto io sono per l'artigiano/profumiere ma questa è una mia scelta (che un domani potrei cambiare). Quello che ho cercato dire è che nonostante la percezione sia soggettiva, l'utente si rivolge al mercato in maniera oggettiva.
Faccio un esempio: il miglio creatore di profumi (materie prime, fissanti naturali, lavorazione con antichi alambicchi,usati in una notte di luna piena, ecc), può creare una profumazione a me sgradita e che magari ho trovato il mio profumo ideale in uno scaffale della grande distribuzione e fermarmi li, oppure posso continuare a cercare la mia fragranza ideale tra i prodotti "di fascia altissima". Ognuno fa il suo percorso e tutti siamo felici ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Thor28 »

Giusto ragionanento, io invece sono partito con alcuni saponi economici, poi sono andato verso quelli di alta fascia e ho fatto dietrofront... la differenza di costo per me non era giustificata.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto:Ognuno fa il suo percorso e tutti siamo felici ;)
Personalmente ritengo questa frase del commissario della mia infanzia il giusto sigillo a questa discussione ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da Danbrown »

Penso che con i saponi x ottenere un po' di piu' si debba spendere un bel po' di più.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Crema/Sapone da barba economico VS blasonato

Messaggio da gigetto »

Un'ottima alternativa ai blasonati è il Hasslinger Shaafmilk 60g... :D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”