Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Apro questa nuova discussione su un sapone da barba molto diffuso e oggetto di un intenso dibattito sul Forum ilrasoio.forumup.it. I pareri sono abbastanza discordanti, riportando sia ottime valutazioni che giudizi negativi legati spesso all'occorrenza di pizzicori, bruciori o irritazioni.
C'è da dire che negli anni, anche recenti, è possibile notare una variazione della lista degli ingredienti, orientata ad un miglioramento del prodotto, e non è escluso che barattoli con vecchie composizioni siano ancora in commercio e possano essere la causa delle intolleranze riportate.
Si presenta coma una crema semi-solida color avorio confezionata in un barattolino di plastica con un semplice tappo a pressione (senza scatto).

Immagine

INCI: Aqua, palmitic acid, cocos nucifera oil, stearic acid, potassium hydroxide, propylene glycol, myristic acid, PEG-150 distearate, glycerin, simmondsia chinensis seed oil, parfum, tetra sodium EDTA, theobroma cacao seed butter, menthol.

Rientra nella categoria dei saponi al profumo di mandorla, anche se la descrizione più comune è quella della "Coccoina" ;)

L'ho comprata la prima volta a luglio del 2012 (l'INCI riportato si riferisce a questa confezione e per quanto mi risulta è il più recente) per 1.50€. Devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto, buon profumo, ottima schiuma, rasatura perfetta, pelle idratata e distesa: veramente un buon prodotto.
La mia impressione è che se avesse avuto una ciotola di colore diverso, il tappo che si avvitava, un'etichetta più elegante, quale sarebbe stata la differenza con una crema inglese?
La TOBS alla mandorla non si tocca, ma secondo me la Figaro fa un'ottima figura ad un sesto del prezzo.

La dimostrazione della qualità di questa crema (ovviamente è una valutazione personale) è dovuta al fatto che è l'unico sapone/crema che ho finito in pochi mesi a seguito di un uso intensivo dato l'elevato gradimento del prodotto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Supermomo »

Sono d'accordo con te Ares, anche io la trovo ottima, e per fortuna non ho i problemi evidenziati da altri utenti. Secondo me i problemi si hanno con barattoli stoccati chissa dove e per chissà quanto tempo. Magari con un piccolo sforzo, anche se il costo dovesse aumentare, dovrebbero cambiare il barattolino perchè è veramente poco pratico e con una chiusura ridicola.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
pacosky90
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/05/2013, 22:10
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da pacosky90 »

Supermomo ha scritto:Sono d'accordo con te Ares, anche io la trovo ottima, e per fortuna non ho i problemi evidenziati da altri utenti. Secondo me i problemi si hanno con barattoli stoccati chissa dove e per chissà quanto tempo. Magari con un piccolo sforzo, anche se il costo dovesse aumentare, dovrebbero cambiare il barattolino perchè è veramente poco pratico e con una chiusura ridicola.
Esatto!! impossibile da aprire!!
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Non mi pare tanto difficile da aprire.
L'ho fatto al supermercato per risentire l'odore dopo tanti anni, a me quel profumo d'orzata piace.
Anni fa mi irritava, ma allora era prodotto se ricordo bene dalla elberel.
Mi manca il coraggio di provare la nuova e attuale versione, se mi irrita ancora? :roll:
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da iDanilo »

Io ragazzi la sto usando da un paio di settimane e devo dire che mi ci trovo veramente bene! A me non irrita per niente!
Mi ci son venute delle belle rasature senza alcuna irritazione.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Mino »

Col Figaro ho avuto un rapporto di amore/odio particolare.
La profumazione e la quantità di schiuma che sputa fuori mi portano ad amarlo, ma spesso mi arrossava la pelle, rossore che comunque spariva al riasciacquo finale con acqua fresca.
Il leggero rossore non credo sia attribuibile al solo Figaro, in quanto lo stesso problema me lo dava il mitico P160 e il Valobra(anche se nel figaro l'inconveniente era maggiore).
C'è però un 'però' :)
La nuova formula prevede all'ultimo posto degli ingredienti il Mentolo, elemente che forse ha portato il prodotto stesso ad essere più malleabile sulla pelle.
Oltre al mentolo, di nuovo ci sono altri due ingredienti come Theobroma Cacao Seed Butter e Sommondsia Chinensis Seed Oil.
Nel complesso, lo trovo comunque meno aggressivo delle vecchie confezioni.
Ne ho prese due ciotole, non lo uso spesso in estate ma in inverno è una valida alternativa alle versioni più fresche.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

.Mino ha scritto:Col Figaro ho avuto un rapporto di amore/odio particolare.
La profumazione e la quantità di schiuma che sputa fuori mi portano ad amarlo, ma spesso mi arrossava la pelle, rossore che comunque spariva al riasciacquo finale con acqua fresca.
Il leggero rossore non credo sia attribuibile al solo Figaro, in quanto lo stesso problema me lo dava il mitico P160 e il Valobra(anche se nel figaro l'inconveniente era maggiore).
C'è però un 'però' :)
La nuova formula prevede all'ultimo posto degli ingredienti il Mentolo, elemente che forse ha portato il prodotto stesso ad essere più malleabile sulla pelle.
Oltre al mentolo, di nuovo ci sono altri due ingredienti come Theobroma Cacao Seed Butter e Sommondsia Chinensis Seed Oil.
Nel complesso, lo trovo comunque meno aggressivo delle vecchie confezioni.
Ne ho prese due ciotole, non lo uso spesso in estate ma in inverno è una valida alternativa alle versioni più fresche.
Quindi mi confermi che quello che provai anni fa, sono quasi certo che fosse fatto dalla Elberel, era più irritante di quello odierno?
Se fosse così anche sulla mia pelle sarebbe fantastico.
Blackster
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 23:32
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Blackster »

a me irritava le labbra ma non la pelle. comunque prodotto medio per confort durante la rasatura e post.
lo uso per fare il rodaggio ai pennelli.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

giudizi negativi legati spesso all'occorrenza di pizzicori, bruciori o irritazioni.
Non ho mai avuto esperienze negative seppur non possa fare paragoni col vecchio tipo: non sapevo neppure che esistesse! :?
La Milmil fa prodotti poco costosi ma di qualità più che accettabile, specie se consideriamo i costi.
Io uso anche un loro balsamo per la manutenzione periodica dei pennelli.
Ed anche a me piace l'odore di Coccoina ma non mi sono accorto che contenesse mentolo!

Vero è che la ciotolina è abbastanza triste, ma... nessuno vieta di trasferire il sapone in un altro contenitore! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Questo è il vecchio INCI:
AQUA, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, COCOS NUCIFERA, POTASSIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, MYRISTIC ACID, PEG-150 DISTEARATE, JOJOBA WAX, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, TETRASODIUM EDTA

Invito chi possiede la nuova versione a postare l'INCI per un confronto. Grazie
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

Cerco di ricordarmi di portarlo giù, SuperMario!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Invito chi possiede la nuova versione a postare l'INCI per un confronto. Grazie
Sempre più distratti in questo forum: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=20453#p20453 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

NOOOO, me culpa!!!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Per coloro che si imbattessero nel Figaro con il vecchio INCI, ecco il mio personalissimo parere:

Reperibilitá e Prezzo: reperibile in molti super-market, costo ca. 1,0 euro (Coop Cisanello - Pisa).
Confezione: ciotolina (150 ml) in plastica rossa con coperchio a pressione (abbastanza ermetico e certamente riutilizzabile come vedrete).
INCI: leggendo su internet (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=16547) saltano all'occhio due pallini rossi di natura ecologica, per il resto nessuna nota particolare.
Profumazione: orzata, e personalmente mi piace molto. Ad ogni modo non é un profumo troppo aggressivo durante la rasatura, tantomento persistente dopo la rasatura.
Schiuma: molto facile da ottenere e basta poco prodotto, alla fine del montaggio avrete una schiuma molto densa e consistente. Purtroppo è un po' viscosa da spalmare, ma garantisce una buona copertura del viso, e lama é abbastanza scorrevole. La schiuma si mantiene idratata per almeno 7 minuti.
Post-rasatura: qui il grosso problema! Alla seconda passata (WTG+WTG) noto un lieve bruciore, che in post-rasatura si trasforma in forte bruciore e visibile arrossamento nelle zone piú delicate (zona baffi e collo).

Conclusione: esperienza "bruciante", per me da non ripetersi. Magari da provare su "pellacce dure".

NOTA: queste considerazioni sono basate su 5 rasature a paritá di: rasoio DE, lame, due passate (WTG+WGT), barba di 3-4 giorni.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

Ecco! Adesso, chè ero andato a prenderlo... :twisted:
:mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da iDanilo »

Ragazzi io non ho la pellaccia dura, e vi posso garantire che con il nuovo figaro nessun tipo di irritazione si è mai manifestata. Ricordo che comunque parliamo di un qualcosa assolutamente soggettivo.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Super Mario ha scritto:Questo è il vecchio INCI:
AQUA, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, COCOS NUCIFERA, POTASSIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, MYRISTIC ACID, PEG-150 DISTEARATE, JOJOBA WAX, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, TETRASODIUM EDTA

Invito chi possiede la nuova versione a postare l'INCI per un confronto. Grazie
Delle differenze tra i due INCI ci sono:
1 Aqua al primo posto per entrambi
2 Stearic acid ora è al quarto posto
3 Palmitic acid ora è al secondo posto
4 Cocs nucifera ora è al terzo posto
5 Potassium hydroxide è rimasto al quinto posto
6 Glycerin ora è al nono posto
7 Myristic acid è rimasto al settimo posto
8 PEG 150 distearate è rimasto all'ottavo posto
9 Jojoba wax non c'è più
10 Parfum ora è all'undicesimo posto
11 Benzyl alcohol non c'è più
12 Tetrasodium edta è rimasto al dodicesimo posto

Nel nuovo INCI ci sono anche
Propylene Glycol al sesto posto
Simmondsia chinensis seed oil al decimo posto
Theobroma cacao seed butter al trtedicesimo posto
Menthol al quattordicesimo posto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

figaro003, veramente ottimo!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da iDanilo »

Non so perché ma al Figaro da quando ce l'ho gli ho riservato le sbarbate del giovedì, ma in ogni caso scrivo per dirvi che anche stamattina, a riconferma di quanto già detto, nessuna irritazione, anzi come sempre un ottimo risultato.
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Edgar »

Sottoscrivo in pieno la recensione di ares56. In questi anni avevo sempre snobbato il Figaro, preferendogli saponi più blasonati. Poi ho voluto provarlo, e da un mese circa mi sta regalando rasature eccezionali. Nessuna irritazione o bruciore. Ottimo prodotto, soprattutto sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da iDanilo »

Edgar ha scritto:mi sta regalando rasature eccezionali. Nessuna irritazione o bruciore. Ottimo prodotto, soprattutto sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo
Sottoscrivo in pieno.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

Si!
E sto scoprendo che MilMil fa dei prodotti di qualità superiore a quella che il prezzo farebbe supporre!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
in3svv
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/06/2013, 16:32
Località: Rumo (Tn)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da in3svv »

Anche se non posso essere considerato un esperto, ieri l'ho provata e vorrei offrire il mio contributo alla discussione.
Acquistata all'acqua e sapone di Cles per una pipa di tabacco e provata ieri sera dopo una bella doccia su una barba di quattro giorni...
Aperta la confezione ho subito apprezzato il profumo, non aggressivo.
Montata in un attimo e con una buona resa in termini di quantità.
Sulla pelle, viso e testa, ha offerto una buona scorrevolezza delle lame, sulla testa uso ancora un multilama mentre la barba la raso con uno shavette armato con mezza gillette.
Passando tutto il capo, capelli e poi la barba, prima di dedicarmi a quest'ultima passa solitamente qualche minuto e, devo ammettere che mentre con la proraso verde in tubo noto una certa disidratazione della schiuma con un effetto di caduta di piccole particelle che ricordano la forfora, questo fenomeno non l'ho notato con la figaro che è rimasta soffice ed idratata sul pennello anche per la seconda insaponata.
Il mio voto non può che essere positivo.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da gyonny »

Stamattina dopo 20 anni mi sono fatto di nuovo la barba con il sapone da barba Figaro :mrgreen:

Dicono che questa sia una nuova formula, ma dopotutto questo sapone non mi sembra molto cambiato rispetto a 20 anni fa...
è sempre un sapone deciso che come allora si fa sentire sulla pelle :twisted:.

Vi dico le mie impressioni (positive e negative):

Pro :

- Formula leggermente migliorata rispetto al passato

- Incredibile quantità di schiuma che si riesce facilmente a montare (io ho montato una sproporzionata quantità di schiuma utilizzando un pennello della Zenith che ho tenuto in ammollo per 5 min. circa in acqua molto calda, ottenendo una schiuma calda, corposa e molto densa :D)

- Riesce ad ammorbidire con pochi passaggi anche barbe dure tipo "filo spinato" come la mia (specialmente se viene usata la crema pre-barba Proraso - insomma anche in questi casi le barbe più ostili si inchinano alla sua potenza)

- Decisa profumazione di madorla amara che emana un "fascino retrò" (per i nostalgici e gli amanti della rasatura classica)

Contro:

- Un sapone che "si fa sentire sulla pelle" e quindi non particolarmente adatto per pelli molto sensibili (infatti durante la rasatura, io che non ho la pelle sensibile, notavo come un leggero bruciore e qualche arrossamento).

* Ricordo sempre che nonostante i pro e i contro di questo sapone continuo ancora a preferire il sapone della Proraso che mi lascia la pelle fresca, senza irritazioni e senza "quasi" la necessità di usare una soluzione dopobarba.

Conclusioni: non è sicuramente un sapone da scartare; il sapone Figaro mantiene ancora in qualche modo le sue caratteristiche classiche :) - è un sapone che sicuramente non sarà capito dalle nuove generazioni...ma per chi saprà usarlo sarà una figata :D (io lo utilizzerò alternandolo al sapone Proraso)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

:mrgreen:
Io non amo proprio le Proraso mentre mi piace molto questo!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”