Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Romagnolo »

Ieri sera dopo un po' di mesi di inattività ho rispolverato la nera, purtroppo era come me la ricordavo, proprio non mi piace, anche il post non è dei migliori, almeno per la mia pelle... molto meglio la rossa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Confermo, meglio la rossa anche per me.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Concordo, anche se la fragranza agrumata della nera non mi dispiace, la rossa non si batte.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

E' successa una cosa: mi stavo radendo la testa, con il sapone Figaro rosso. Ultimamente avevo l'impressione che una certa lama (Gillette Platinum), a me sempre gradita, non scorresse più come un tempo, ipotizzavo che mi fosse capitato un lotto venuto male. Poi a metà (pure meno) del lavoro l'illuminazione... cambiare sapone. Mi sono sciacquato ed ho applicato Proraso rosso. Via, lisci come l'olio fino alla fine...

Il mattino dopo, in viso, stessa lama, sapone Proraso e con un rasoio che uso da pochi giorni, e mi era parso poco scorrevole con la Figaro, ecco che ottengo un'ottima sbarbata...

Ora sto indagando per capire se sia avvenuto un degrado del prodotto (Figaro) col tempo, se io possa aver sbagliato montaggio, se, semplicemente, il Proraso rosso sia eccezionale o chissà che altro.

Proverò innanzitutto a caricare molto di più.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da stf77no »

i mandorlati (figaro rossa) possono irritare la pelle….
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

A me non irritano, parlo proprio di scorrevolezza. Ma devo indagare meglio, non è la prima volta che mi trovo a dover modificare un giudizio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da crash84 »

Collegandomi a quello che ti è capitato, è possibile che in funzione della temperatura/umidita', calda, percepita in quest'ultimo periodo si modifichino le proprieta' della pelle e di conseguenza le funzionalita' di una crema possono cambiare a seconda della stagione. Magari dico una pura scemenza, ma è quello che pensavo in questi ultimi giorni.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Può essere. come può essere che la Proraso rossa, la versione in tubo, porti a "sovraccaricare" rispetto alla Figaro che, ovviamente, è in ciotola. Forse sono io che carico poco, stasera la testa la rado nuovamente con Figaro, magari provo a staccare un pezzetto e metterlo in ciotola, per capire meglio la quantità.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Ok, l'ora era giusta, quindi doccia e rasatura di testa. Ho preso una nocetta di Figaro rosso, pari ad una moneta da 2 centesimi e l'ho lavorata nella mia nuova "preziosa" ciotola da 2€ e mezzo. Ho ottenuto molta schiuma, come da regola con questo sapone, ma pur essendo simile alle ultime volte, in quanto a volume, era certamente più corposa. Risultato? Scorrevolezza più che buona, come ricordavo.

Ecco che, forse, la tendenza a produrre molta schiuma anche con quantità minime di sapone può ritorcersi contro questo prodotto. So che una schiuma povera si dovrebbe riconoscere sempre facilmente, forse io non ne sono stato capace in passato. Va anche detto che fino a poco fa usavo un pennello HiBrush, capace di prelevare davvero molto, mentre ora uso pennelli che mi piacciono di più, ma hanno un backbone più umano...

Onestamente il Proraso rosso in tubo garantisce una schiuma ancor più densa in un tempo pari ad un decimo e con doti di scorrevolezza comunque superiori, ma questa Figaro è tornata la Figaro economica ed onesta che conoscevo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Maestro di Provincia »

Avevo avuto una brutta esperienza con la Figaro, che mi provocava senso di formicolio e irritazione anche tempo dopo la rasatura. E' passato qualche mese, credo di aver anche affinato un pelo la tecnica di montaggio, o è solo dovuto al rilassamento del periodo estivo. Fatto sta che da qualche giorno mi sta dando ottimi risultati. con una spesa, bene ricordarlo, davvero contenuta.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da kyron72 »

Dopo tante ricerche sono riuscito a trovare a Venezia, in un negozio di prodotti per la casa la Figaro Nera, al prezzo di €1.60.
Devo dire, tra l'altro, che il negozio era veramente ben fornito di prodotti per la rasatura, con tutti i prodotti Cella e Tabac, ad esempio.
Dopo averla provata una volta sola, mi sembra che abbia veramente un bel profumo, agrumato ma non pungente, ma che necessiti di un pelino d'acqua in più della rossa. Mi sembra anche più protettiva e, soprattutto, non mi dà quel pizzicorio in volto che riscontro sempre e solo con la Figaro rossa.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da bartokk »

Non ti pizzica perché non contiene benzaldeide, che serve a dare il profumo di mandorla.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Bertone »

Voglio segnalare agli utenti che la figaro nera è adesso disponibile nei negozi "smoll", lo segnalo perchè so che molti utenti la cercano e faticano a trovarla.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Il sapone più puzzolente sul mercato :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
sim95
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2018, 9:32
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da sim95 »

Segnalo per tutti quelli che cercano la Figaro nera a Cagliari e dintorni, che è possibile acquistarla presso il negozio Eurocity a Sestu, sulla strada per la Corte del sole.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Flatinus »

Comprato ieri sera all'emporio bengalese vicino casa per € 2,00 era l'ultima assieme a due rosse, ma io i mandorlati non li sopporto proprio.
L'odore mi piace, mi ricorda - vagamente - la crema Omega (anch'essa ciotola nera), non sento questa puzza che scrivete... o forse puzzo più io e la sovrasto!
Domani sera l'aspetta la prova sul campo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Caramon77 »

Oh, non so, io alla nera faticavo a starle vicino, pareva qualcosa di morto il mese scorso e lasciato a frollare in un capannone frequentato da iene, varani ed altre bestie necrofile che, però, avevano schifo pure loro e si son limitate a smozzicare senza far piazza pulita.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Flatinus »

@Caramon77, ah ecco perché, io puzzo molto di più, ma tanto!
Tipo che la sede dell'Umbrella Inc. il giorno 0 mi fa un baffo! :-D
Probabilmente (non so come, perché io a conoscenze chimiche sto messo male male), sarà stata una partita andata a male... boh...
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Flatinus »

Provata stasera.
Un ottimo sapone, monta bene, regge senza seccarsi, è molto scorrevole e si risciacqua facilmente lasciando la pelle idratata.
Se proprio devo trovargli dei difetti, l'odore non è fortissimo (ma potrebbe essere anche un pregio), è "assetato" e ho dovuto scodellarlo un po' più del solito in fase di prelevamento per avere la giusta dose, però c'è anche da dire che stavo usando un sintetico, tipologia di pennello che uso solo da novembre (usai un paio di volte un Wilkinson o un Gillette, non ricordo, tantissimi anni fa che regalai a mio figlio per giocare a fare la barba).
La prossima volta, mi sa che me ne stacco in pezzo e lo monto direttamente in ciotola.

Due considerazioni un po' off topic:
la ciotolona cinesona è bellissima, monta bene, ma - per i miei gusti - è troppo larga e mi disperde il sapone, forse andrei meglio con una 15 o anche 14;
il pennello Benecos è un diavoletto, lavora veloce e a fondo, non me lo sarei mai aspettato da un prodotto un po' fichettino. ;-)
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ljdg83 »

Ho in rotazione da un po'la versione silver (ufficialmente Unique). Un prodotto piacevolissimo!!! Fresco senza essere glaciale, con un profumo balsamico per me delizioso. Nulla di elaborato, semplicemente buono! Sulla meccanica, svolge bene il suo lavoro, sia come scorrevolezza sia come protezione. Il post nella norma. Quello che manca veramente è un AS che ne riprenda il profumo...
In sintesi: a me me piace!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da omero »

Ho provato la figaro nera e a parte una difficoltà iniziale a dosare la quantità d'acqua mi sono trovato bene: ottengo una schiuma compatta con una gradevole profumazione di sciroppo al limone che fa scivolare abbastanza bene la lametta. Anche il post lo trovato soddisfacente. Nel complesso lo trovo un buon sapone ad un ottimo prezzo, anche se per avere un sapone "al limone" con qualche euro in più preferisco prendere il sapone zefiro. :D
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da DarkSide2000 »

La crema da Barba Figaro, nuova produzione, produce una schiuma senza sforzo, rende la pelle vellutata facilitando l'operazione della lama.
Nel post nulla da segnalare se non la pelle fresca e rilassata.
Durante la rasatura la lama scorre senza indugi rendendo la rasatura molto piacevole.
Da sempre convinto che il prezzo non sempre è il metro per valutare i prodotti uso costantemente il sapone Figaro alternandolo ad altri sempre da costo non eccessivo, come VITOS e CELLA in panetti da 1 Kg.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da HellcatOne »

Il metro corretto per valutare i prodotti credo sia la resa su se stessi abbinato alla profumazione.
Personalmente la figaro non la comprerò mai: primo per la profumazione mandorlata e secondo per la presenza di benzaldeide.
A parità di prezzo c'è altro.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Accutron »

Qualcuno ha provato la Figaro arricchita con l'olio di Argan?
Il barattolo oro per capirci. ;)

La rossa la trovo senza lode e senza infamia..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da DarkSide2000 »

HellcatOne ha scritto:Il metro corretto per valutare i prodotti credo sia la resa su se stessi abbinato alla profumazione.
Personalmente la figaro non la comprerò mai: primo per la profumazione mandorlata e secondo per la presenza di benzaldeide.
A parità di prezzo c'è altro.
Quale sarebbe l’altro?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”