Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Natale »

Barbablu ha scritto:...... non è che per questo uno posti ogni ciotola finita !
Certo ma ciò vale anche per le creme....e le eccezioni confermano la tesi...

Ci riempiamo di saponi ma i duri.....son duri a morire.... ;)

FINE OT
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Emanuele »

Conoscevo già i saponi di Freelander, mi regalano tutti ottime schiumate e post rasatura superlativi.
Quindi l'azzardo si è limitato esclusivamente alla fragranza. Beh di Vetiver non ha nulla. Meccanicamente è pari agli altri Freelander (ovvio) ma il profumo ricorda più che altro il Razor Master Toivo o lo Strong 'n Scottish di Meißner Tremonia...

Se fossi Freelander ci farei una versione dedicata ;)

Link alla discussione sul gruppo Facebook
https://m.facebook.com/groups/502298516 ... 4430184365" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da marenko »

Io stamane ho utilizzato "Fior del Male" e ovviamente ha lavorato in maniera impeccabile e la profumazione moooooolto gradevole.
Come tutti i saponi di Enzo, anche questo dona dei post rasatura molto piacevoli che non obbligano l'utilizzo del AS.
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Cesarello »

Emanuele ha scritto: Quindi l'azzardo si è limitato esclusivamente alla fragranza. Beh di Vetiver non ha nulla. Meccanicamente è pari agli altri Freelander (ovvio) ma il profumo ricorda più che altro il Razor Master Toivo o lo Strong 'n Scottish di Meißner Tremonia...
Sei stato buono Ema...a me ricorda quando ero un accanito fumatore e per pigrizia lasciavo il posacenere pieno giorni e giorni... :lol:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da miscio »

io ho recentemente preso il sapone alla lavanda. Le prestazioni sono ottime il profumo intenso ed avvolgente.
Ho annusato il "vetiver" di Emanuele, di certo non è vetiver, ha una forte profumazioni di tabacco/posacenere pieno... Peccato!
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da pablomoreno »

Cesarello ha scritto:
Emanuele ha scritto: Quindi l'azzardo si è limitato esclusivamente alla fragranza. Beh di Vetiver non ha nulla. Meccanicamente è pari agli altri Freelander (ovvio) ma il profumo ricorda più che altro il Razor Master Toivo o lo Strong 'n Scottish di Meißner Tremonia...
Sei stato buono Ema...a me ricorda quando ero un accanito fumatore e per pigrizia lasciavo il posacenere pieno giorni e giorni... :lol:
Anche io avevo notato questo "retrogusto" di cenere (lo avevo anche scritto, credo perfino di essere stato il primo), ma devo dire che dopo i primi approcci mi sono assuefatto e ora "mi gusta".
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Il vetiver, come il Bay Rum, ha infinite variazioni. A me quella di Freelander non dà affatto l'idea del posacenere pieno. In quanto ex fumatore, non sarei riuscito a sopportarla neanche caricando il pennello :mrgreen:
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Bè, secondo me la questione è opinabile. Mi pare che la questione fosse: puzza di mozzicone? Secondo me no. Certo lascia perplessi all'inizio, poi penso che si apprezzi. Ovviamente il discorso è tutto personale. Non possiamo paragonare Bottura alla trattoria che cucina ottimamente spaghetti a vongole o polipetti alla luciana. E non ha senso paragonare una Falanghina dei Campi Flegrei (sapida di zolfo) con un Barolo.
Ognuno di noi ha un'idea di un vino o di un buon ristorante, così come del Vetiver. Stabilire chi ha ragione o torto è di una inutilità totale: rimarremmo (e rimaniamo) ognuno del suo parere. Diciamo ancora che si è dato un certo valore alla parola Vetiver. Commercialmente quello è diventato lo standard. La parola è diventata convenzione. Stiamo parlando di saponi da barba, non di essenze.
Mi compiaccio per il tuo bagaglio di conoscenze, ben superiore al mio. Dalla mia parte il vantaggio di essere tanto felice anche con un sapone che ha solo il nome del Vetiver, INCI di primissima qualità, che ha prestazioni d'eccellenza, con un rapporto prezzo/qualità ottimo e che viene prodotto amatorialmente nell'amata Sicilia del Sud-Est. Per me va bene così: che mazzo, eh? :mrgreen:
Posso essere d'accordo che il lotto di OE può avere il suo peso (discussione sul Bay Rum che aveva sentori d'anice...), ma bisognerebbe chiedere ad Enzo SE ha usato più lotti diversi. So che la scorta è già finita da tempo e, mi pare, che non sia iniziata una nuova produzione.
Che non sia dei più cari è lampante! E poi a quanto doveva venderlo? 100€/100g????????
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hironori »

ma +1 anche 2 per zapata
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

@ S.O..

Per carità, niente polemiche! :)
Il fatto è che ci sono due questioni: 1) IL Vetiver 2) il Vetiver di Freelander

1) non ho mai annusato un OE di Vetiver di primissima qualità. Ho solo un interesse per la fragranza che porta il suo nome commerciale, tipo Guerlain, Creed, Montale ecc ecc. Prodotti diversissimi tra loro. Il proprietario di una grande profumeria al centro di Caserta ebbe la cortesia di farmi fare un lungo giro di giostra tra i vari EdT ed EdP, da quell'esperienza ho formato la mia idea del Vetiver. Tutto qui. Penso che siano due concetti simili quanto la Falanghina ed il Barolo... :D

2) premesso quanto sopra, ho espresso il mio totale gradimento per il mio esemplare di FreeVetiver. Ieri, dopo aver spento il computer, sono andato in bagno prima di mettermi a letto. Tra una lavata di denti ed una pipì, ho annusato e riannusato il sapone e non ho notato assolutamente la puzza di fumo stantio. Da ciò e da quanto hai scritto tu, deduco che sai cose che io non so circa i lotti di materie prime utilizzati. Alzo le mani! :mrgreen:

Spendere un po' di più per avere molto di più? Parliamone, quantifichiamo il poco ed il molto ;)

Cordialmente
Fabrizio
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Cesarello »

Zapata ha scritto: Spendere un po' di più per avere molto di più? Parliamone, quantifichiamo il poco ed il molto ;)
Ti assicuro che, Vetiver puro o non Vetiver puro, Barolo o Falanghina, quello del lotto che abbiamo io e Yuri non ha un buon odore...e si...spenderei qualcosina di più per avere qualcosa che abbia un odore più gradevole... ;)
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

---------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:03, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Perfetto, la differenza tra il prodotto puro ed un nome commerciale che lo rappresenta ad un "grande pubblico" (tra cui io) l'avevo capita. Sottolineavo solo l'impossibilità per molti (di nuovo io...), di fare queste distinzioni. Una impossibilità materiale. Mi dici che l'OE di Vetiver può addirittura essere sgradevole? Lo credo senz'altro, l'aggiustamento "cosmetico" serve anche a rendere il prodotto gradevole e gradito al grande pubblico, non solo al superintenditore. A me piace il vino (si capisce? 8-) ), ma non sono un grande estimatore del miglior Brunello. "Troppo" per me.
Infatti del FreeVetiver ho sempre detto che lo trovo equilibrato, per non parlare dell'eccellente Tabacco.
Penso che eravamo molto più vicini di quanto ci/mi sembrasse ;)
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da HolidayEquipe »

Scusate ma a questo punto mi chiedevo..
siamo sicuri che il vetiver di Enzo, sia uguale per tutti? :roll:
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Io pensavo proprio di sì, data la tiratura molto limitata. ? Boh!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Barbablu »

Zapata ha scritto:A me piace il vino (si capisce? ), ma non sono un grande estimatore del miglior Brunello. "Troppo" per me.
Come le donne … di tutti i tipi e generi, bisogna vedere il contesto e l'accompagnamento ! :lol:
Il grande vino è sempre oggettivamente un grande vino, ma per essere apprezzato in pieno servono molte cose, come una bella donna è oggettivamente bella, ma non è detto che "attizzi" proprio tutti ! Ci vuole la "scintilla" e c'è chi è più o meno esigente e ristretto.

Io sono di ampie vedute e tutto ciò che è oggettivamente buono o di classe lo accetto volentieri e cerco di valorizzarlo al meglio: se avete un Brunello che vi "avanza" o non volete, speditemelo che lo saprò apprezzare. Idem dicasi per l'altro paragone utilizzato in questa risposta. :lol: :lol: :lol:
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

A me il Vetiver di Enzo piace, e pure molto. Non so a che lotto appartenga, lo avevo acquistato in febbraio. Ma qui il problema è un altro: mi sembra che ci stiamo impuntando su un unico aspetto, tra l'altro non centrale.
Mi spiego meglio: il sapone di Freelander è unanimemente riconosciuto come ottimo prodotto. La singola fragranza può piacere o non piacere, ma qui parliamo di gusti, non di bontà o meno del prodotto. Vetiver non mi piace? Ripiego su un'altra fragranza, meccanicamente identica. :)
Un po' come dire che le lamette Feather sono affilate. Per qualcuno questo può essere un pregio o un difetto, ma siamo tutti d'accordo che siano affilate.
Spero di essere riuscito ad esprimermi.
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
aiflai
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/11/2012, 15:30
Località: Milano

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da aiflai »

Certo, però le Feather non hanno profumo, semplicemente rispettano la descrizione: sono affilate. A questo punto, se vogliamo considerare solo la meccanica, allora basta un Freelander no scented, e tutti contenti. Ma, per ciò che mi riguarda, il bello della nostra passione è un mix tra apprezzare la meccanica di un sapone, ed il profumo, e al di là del piacere o meno, se lo chiami Vetiver, deve profumare (non puzzare) di Vetiver. Idem per il bay rum, deve sapere di bay rum, al di là delle sue declinazioni, che di sicuro non includono l'anice (perché questo era). Altrimenti fai una rosa (che ho, ed è veramente buona) che sa di anguria, e va bene lo stesso perché ha un ottimo post? Eh no, non credo proprio.
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

Perdonami, e qui chiudo: intendevo precisare che l'ottimo sapone di Freelander si declina in talmente tante profumazioni che ognuno può trovare la sua :)
Il resto sono gusti, legittimi. A me il vetiver piace, ad esempio.
Poi concordo che la nostra passione preveda sperimentazioni di (quasi :D ) ogni genere. E la cosa bella è che quello che va bene o piace a me può essere pessimo per te. Il vetiver rientra tra queste cose :P
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
aiflai
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/11/2012, 15:30
Località: Milano

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da aiflai »

Concordo sul soggettivo, infatti ho dato il mio bayrum/anice ad un amico del forum, al quale piaceva. Però una profumazione dovrebbe rispettare quello che viene dichiarato, tutto qui. Infatti, la rosa è una bomba, buonissimo il profumo (di rosa) e buon post.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Indubbiamente ci deve essere stato qualche problema con delle partite (minuscole, data la minima scala di produzione) di Bay Rum e Vetiver. In molti si sono lamentati e non ho ragione di credere che fosse una semplice questione di gusti. A me, per fortuna, è andata benissimo in entrambi i casi.
Resta un fatto che queste due fragranze corrispondono a qualcosa di difficilmente definibile in maniera uguale per tutti, sono definizioni commerciali che vengono declinate dai vari produttori nelle maniere più disparate. E varie sono, entro certi limiti, le aspettative del singolo.
Quando si parla di fragranze conosciutissime da tutti in natura, è molto più facile ed univoco stabilire eventuali errori. Parlo ad esempio di rosa, lavanda, gelsomino, miele... E qui mi pare che nessuno si sia mai lamentato, anzi!
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da freelander »

Cari amici, vi racconto la mia esperienza con il vetiver:
Non conoscevo questo olio essenziale quando mi è stao chiesto di metterlo in un sapone da barba.
La scarsa reperibilità a prezzi umani mi aveva fatto subito desistere, ma un nostro caro amico si è subito offerto di procuramelo. La prima reazione appena aperta la boccetta non è stata delle più felici, non riuscivo a capire il perché di un sapone con quella "fragranza" (resinosa e molto affumicata).
Col tempo ho imparato ad apprezzarlo e ammetto che adesso è tra i miei preferiti.
La prima boccetta è finita presto e, per non sbagliare, ne ordino una seconda dallo stesso fornitore (che prima non conoscevo).
Altra sorpresa: l'olio era totalmente differente denso come melassa e quasi inodore.
Contattato la ditta per un reclamo, gentilissimi, mi rispondono che il secondo lotto proveniva da un diverso produttore e che comunque avrebbero provveduto all'invio di una terza boccetta da diverso lotto in sostituzione della seconda.
Aperta la terza boccetta ho sentito subito la differenza, non era come la prima e per fortuna nemmeno come la seconda; l'odore è tipico del vetiver, ma diverso dalla prima. A me piace.
Posso rassicurare tutti che per il sapone al vetiver è stato utilizzato solo puro olio di vetiveria zizanioides, certificato di analisi alla mano, poi se invece del vetiver mettono il brunello a me non è dato saperlo.
Tutti coloro che hanno ricevuto il vetiver della terza boccetta sono stati, per correttezza, preventivamente informati della differenza.
Da una piccola ricerca ho potuto capire che ci sono almeno tre qualità di olio estratti dalla stessa pianta che differiscono per il metodo di lavorazione. A questo si aggiunge la differenza portata dal luogo di coltivazione, ed ecco che le varianti diventano quasi infinite.
Se un domani dovesse diventare un prodotto commerciale, importerò l'olio essenziale direttamente dal produttore selezionando una qualità specifica, garantendo così la costanza della profumazione.

Per quanto riguarda il bay rum posso dirvi che è una fragranza cosmetica e che il rivenditore non è cambiato. A me l'anice non piace ma non riesco comunque a sentirlo all'interno di questa fragranza; questione di nasi..

Spero di aver chiarito qualche dubbio.. ;) :D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”