Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Nicola T. »

Buonasera ragazzi.
Vorrei chiedervi un paio di informazioni sui prodotti di Freelander:
- le creme hanno consistenza paragonabile alle TOBS?
- il confezionamento attuale è ancora da scegliere tra panetto in busta (100 gr) e ciotolina in polipropilene (90 gr)?
- ho visto, nella discussione sul Mercatino, le molte profumazioni disponibili. Bella la tabella riassuntiva fatta da IschiaPP! Per quanto complicato, qualcuno potrebbe darmi indicazioni sulle profumazioni Fiori del male, Gelsomino e quella al Papavero? Ho già letto molto bene di Miele e Rosa.

Un'altra cosa mi sfugge: ma Freelander soddisfa anche richieste di quantitativi minimi, tipo due o tre ciotoline di profumazioni diverse? O è necessario avere un minimo?

Grazie,

Nicola
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Ti dirò.....
le creme possono essere appena fatte, in questo caso sono molto morbide, più o meno come le TOBS. Col tempo tendono a solidificarsi un po', se lasciate all'aria (avvolte in carta oleata) diventano solide come un sapone, utilizzabilissime come stick.
Il profumo che adoro è quello alla lavanda, a presto spero di poter provare il vetiver. Il gelsomino.... è gelsomino! molto delicato.
Io ho acquistato 1 o 2 panetti alla volta.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da gtoro »

Ho scritto per conoscere i prezzi ed ordinare, ma non ho ricevuto risposta, in attesa che freelander legga, qualcuno mi puo' aggiornare su prezzi e formati?

grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ares56 »

viewtopic.php?p=195068#p195068" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Nicola T. »

Ares: posso fare appello alle tue sconfinate conoscenza ed esperienza del mondo dei saponi?

Qualche indicazione, anche sommaria, delle profumazioni di Freelander?
So bene che, come ogni esperienza sensoriale, anche quella olfattiva è fortemente soggettiva, ma... di che sanno i Fiori del Male?
Della batteria di Freelander ce n'è qualcuna che consigli vivamente?
Io sarei anche incuriosito dal Papavero, però mi piacerebbe avere giusto un'idea di dove andrei a parare...

Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ares56 »

Caro Nicola, ti ringrazio della fiducia ma la mia esperienza è limitata ad un numero "ristretto" di saponi Freelander:

- Freelander Gelsomino
- Freelander Lavanda
- Freelander Rosa
- Freelander Sandalo
- Freelander The verde
- Freelander Arancio Dolce
- Freelander Bay Rum
- Freelander Cocco
- Freelander Ebano
- Freelander Intensity
- Freelander Mandorla Amara

Di questi, ovviamente per il mio naso, sono assolutamente da non perdere Rosa, Gelsomino, Mandorla Amara e Arancio Dolce.

Non conosco Fiori del Male nè Papavero, mi dispiace.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

Io prenderò (vediamo il mese prossimo perché questo gennaio è stato il mese della scimmia urlatrice :D) sicuramente arancia dolce e intensity.

Ciao!
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Nicola T. »

Grazie Ares!
Sì, in effetti alla Rosa avevo già pensato. Il Gelsomino mi piace molto perché mi ricorda il giardino di casa mia in tarda primavera. Volevo sapere se è tosto e del tuo naso mi fido! Anche la descrizione che ha fatto Zapata mi gusta.

Appena scopro cosa sono i Fiori del Male penso di fare un ordine!

Grazie di nuovo!
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ermis »

Nicola T. per mia esperienza personale ti voglio consigliare assolutamente la fragranza Arancia dolce e quella al Lime. Olfattivamente ,a me,fa perdere i sensi.
Fiori del male,papavero e gelsomino non li ho provati purtroppo
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zeiger »

Io ho annusato fiori del male ed è fantastico. Non chiedermi di cosa sa perché non ti so rispondere.
È complesso. Ma veramente buono.
Alessandro.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Antonio Bove »

Allora...
Arancia amara e neroli sanno di agrumeto, in tutto lo splendore che un agrume di Sicilia può dare.
Intensity (come dice anche Freelander) è ispirato al CK1
Del Sandalo, scrissi qualcosa e, quando lo trovo, lo ri-posto.
Rosa, stesso discorso degli agrumi: una rosa vera, possente, ma senza essere stomachevole o fastidiosa
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

@ freelander

Ti ho mandato un MP

Ciao!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ischiapp »

Le fragranze offerte da Freelander sono veramente tante:
viewtopic.php?p=224646#p224646

Da provare assolutamente quelle a base di oli essenziali di grado alimentare, che sono talmente naturali da far venir voglia di mangiarle.
Io sono amante dei profumi dolci, quindi consiglio anche tra le cosmetiche a base sintetica:
  • Amaretto
  • Miele
  • Sandalo
Utente BANNATO
Reinair
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/09/2016, 19:26
Località: Catania

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Reinair »

Gente i freelander montati in scuttle calda sono una goduria olfattiva e meccanica indescrivibile
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da freelander »

ares56 ha scritto:Bisogna vedere quanto quel "definitivamente" è definitivo: viewtopic.php?p=20233#p20233" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
Scusate, questo definitivamente al momento è proprio definitivo, almeno finché questo sapone non assume una forma commerciale: capirete certamente che confezionare a mano, uno per uno, tutti questi piccoli samples è parecchio impegnativo, ed il mio tempo libero è molto limitato.
Zapata ha scritto:Ti dirò.....
le creme possono essere appena fatte, in questo caso sono molto morbide, più o meno come le TOBS. Col tempo tendono a solidificarsi un po', se lasciate all'aria (avvolte in carta oleata) diventano solide come un sapone, utilizzabilissime come stick.
...
Le creme sono sempre appena fatte e solo su richiesta, non anticipo produzione, non ho magazzino. Col tempo la formula si è evoluta, come da vostra richiesta, per diventare un po' più consistente, ma ciò non toglie che possono esserci delle piccole differenze da un lotto all'altro.

Credo che ci siamo quasi con "Tabacco" e "Vetiver".
Invito gli interessati a contattarmi indicando le vostre preferenze: panetto/ciotola, Formula Classica/Ricca
Grazie alle quantità previste ho potuto risparmiare qualcosina ed allo stesso modo sarete voi agevolati.

Ringrazio gli amici che mi danno supporto (anche rispondendo sul forum al posto mio) e fiducia ;) :D
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zeiger »

Yuppiii vai Enzo!!!!
Tabacco tabaccoso e Vetiver vetivoso per me!!!
Vado subito a scriverti :-)
Alessandro.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ermis »

freelander ha scritto:Scusate, questo definitivamente al momento è proprio definitivo, almeno finché questo sapone non assume una forma commerciale: capirete certamente che confezionare a mano, uno per uno, tutti questi piccoli samples è parecchio impegnativo, ed il mio tempo libero è molto limitato.
Mi trovo d'accordo con te Enzo,posso immaginare quanto tempo ci vuole per confezionare a mano singolarmente i sample.
Che dire di più??!! Spero proprio che la tua attività assuma per davvero una forma commerciale e te lo auguro ;)
Prontissimo e velocissimo anch'io ad inviarti subito mp ,credo proprio che questa volta farò un'ordine super-extra non solo di tabacco e vetiver!!!
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ermis »

ermis ha scritto: ... Spero proprio che la tua attività assuma per davvero una forma commerciale ...
scusate se mi autocito ,rileggendo non vorrei che si interpretasse male o si fraintendesse il mio messaggio.
Ho scritto "attività" ma sarebbe molto più corretto scrivere produzione del sapone Freelander
Per "attività" si potrebbe equivocare che sia un'attività lavorativa o un lavoro mentre Enzo ha già chiarito in altri post che il suo è solo un hobby legato alla passione di produrre saponi. Quindi parlare di attività è del tutto improprio
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

freelander ha scritto: Le creme sono sempre appena fatte e solo su richiesta, non anticipo produzione, non ho magazzino. Col tempo la formula si è evoluta, come da vostra richiesta, per diventare un po' più consistente, ma ciò non toglie che possono esserci delle piccole differenze da un lotto all'altro.
Ti ringrazio per la precisazione. In effetti non ti ho mai posto direttamente domande in merito, da qui il "possono" che per me era pressochè una certezza. Un certo dubbio mi era venuto proprio per la differenza di consistenza tra i panetti interi che avevo ordinato tempo fa, e l'ultimo arrivo di saponi frazionati nel GDA in occasione dell'aperitivo di Benevento.
Ti scrivo in MP per il mio ordine. ;)
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Mostho »

Zeiger ha scritto:Yuppiii vai Enzo!!!!
Tabacco tabaccoso e Vetiver vetivoso per me!!!
Vado subito a scriverti :-)

Copione!
:) :mrgreen:
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hironori »

per me una ciotolina tabaccosa variante Tatiana ... chi è Tatiana ?? https://www.youtube.com/watch?v=RTM7YqO2Sqg[/youtube]

Appena riesco a ricaricare la PP inoltro l'ordine
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da HolidayEquipe »

Una domanda rivolta un po' a tutti...
Prendete la versione classica o la grassa?
Sono indeciso...
Mi butterei sulla grassa...ma meglio chiedere pareri
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da ares56 »

Io ho solo la normale e non sento la necessità della grassa, ma per chi ha la pelle particolarmente secca potrebbe essere utile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Antonio Bove »

Concordo con ares56.
Ma, nonostante io abbia una pelle normale, la versione grassa l'ho presa solo perché è goduriosa ;)
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”