Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hamleto »

Deciso a provare il sapone di Freelander ho già acquistato 3 bei barattoli di alluminio da 150ml, adesso come li riempiamo?! Qualche suggerimento sulle profanazioni? Cerco:

- 1 fragranza per sbarbate SERALI: calda, avvolgente, dolce.
- 1 fragranza per sbarbate FESTIVE: floreale, fresca, naturale.
- 1 extra!

Cosa consigliate? Leggo bene di rosa, arancia dolce, ma mi incuriosiscono Fiori del Male, Neroli, Vetivier... purtroppo sono molto neofita e faccio fatica ad abbinare alcune profanazioni :(

Grazie ;)
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da pablomoreno »

pablomoreno ha scritto:Ho fatto come consigliato ed ho mandato anche una mail (in precedenza lo avevo contattato via PM circa 1 settimana fa)
Purtroppo ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Boh?! Magari Freelander avrà altri impegni oppure non so.
Mi spiace davvero non poter provare questi suoi saponi di cui tutti parlano così bene.
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

Non ti preoccupare, ha i suoi tempi: dobbiamo sempre ricordare che per lui non è un mestiere ma (almeno per ora) un hobby. Anche io sono in attesa, ma Enzo arriva sempre :)
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da pablomoreno »

Si ma infatti non volevo assolutamente fare polemica, alla fine non è che sia obbligato, come dicevo avrà anche una vita ed altri impegni.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

La posta di Freelander: eMail via Forum

Messaggio da ischiapp »

freelander ha scritto:Sicuramente una mail è per me più pratica rispetto ad un MP, ma non abbiate timore risponderò a tutti, anche se con i miei tempi (biblici :oops: :lol:)
Basta usare la funzione email interna al forum.
memberlist.php?mode=email&u=1928
Ed avere la giusta pazienza. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da pablomoreno »

Ma io ho usato anche la funzione mail interna al forum, e mi sembra di essere paziente e non polemico
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

----------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da struttura.originaria »

----------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

Ciao a tutti!

Ho riprovato le creme sia con la tecnica del velo d'acqua che caricando il pennello (plissoft) inumidito. Questa volta nessun problema ma anzi, un'eccessivo caricamento con la tecnica del velo.

Confermo inoltre il post assolutamente stratosferico in abbinamento col burro monohi di tahiti di SV.

Purtroppo contro voglia, ma devo assolutamente frenare la scimmia... non vedo l'ora di comprare nuove fragranze...

Ciao!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da robyfg »

Mah!
Sti saponi sono talmente morbidi che io non trovo sostanziali differenze quando ci giro il pennello nella ciotola senza averla prima bagnata.
Unica accortezza,secondo me,è quella di andarci col pennello stesso non troppo strizzato,e il tutto viene compensato senza problema alcuno.
Poi è chiaro,ognuno ha le proprie abitudini.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da HolidayEquipe »

arrivato ieri tabacco e vetiver...
tra poco si prova il vetiver...
nel frattempo, ho annusato il tabacco ed ha un profumo di tabacco fantastico, ma sembra essere sul dolce...
per quanto riguarda il vetiver..stasera postero' le impressioni dopo la prova :D
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da HolidayEquipe »

Ed eccoci qua...
Il vetiver a me sembra molto terroso, sembra quasi affumicato...
La fragranza come note di testa si sente il vetiver che poi vira sul legnoso affumicato, persistente anche dopo.
Un vetiver molto "naturale".
Sulle proprietà del sapone, abbiamo detto già tutto, io ho preso la versione classica, e alla fine avevo il viso perfettamente idratato è morbido, leggermente unto.
Per me è il top perché ho la pelle secca, quindi non so fino a che punto possa servire prendere la versione grassa.
Il mio è un complimento non una critica, per dire che la classica ha già un postshave da primato
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hironori »

allora lo ha realizzato , pensavo fosse ancora in lavorazione e aspettavo un messaggio da Enzo


@ Holiday , parlaci del tabacco ( il mio prossimo acquisto ) che sono curioso , ma anche di più . .
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da HolidayEquipe »

Ho preso i panetti quindi l odore lo sento appena... è dolce, o almeno così sembra, devo cercare una ciotola, domani lo piazzo e vi dico..
Avatar utente
Stefan_o
Messaggi: 130
Iscritto il: 06/08/2015, 21:25
Località: Padova

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Stefan_o »

Allora, arrivati tabacco ed eucalipto.
Complimenti Enzo, ormai lo sai che sono un tuo estimatore, o meglio, estimatore dei tuoi saponi.
Dopo anni di prove, di curiosità e di scoperte sono rimasti solo 5 produttori nel mio armadietto, ed uno di questi è Freelander. Mettere insieme il filotto di preparazione della pelle. fragranza - piacere durante la sbarbata e post shave non è facile, ed alla fine il neroli, l'ebano ed oggi il tabacco mi danno quell'effetto "barbiere" che nel mio lessico vale 5 stelle.

Venendo al tabacco, secondo me ricorda più un gradvolissimo fougerè che l'essenza del tabacco, e come nota fuori dalle righe, aggiungo che avendo viaggiato insieme al panetto di eucalipto e mentolo,....quel tocco di balsamico involontariemnte acquisito, aggiunge un tocco di prelibatezza in più.
Infatti trovo che si abbini benissimo con il proraso bianco usato come pre prima della tonsa e come post con il suo after shave.

Quando avrai voglia di farmi un sapone interamente balsamico con le tue meravigliose erbe mediterranee,...sai che farò volentieri da "cavia"
ciao a tutto e bravo Enzo
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da bilos2511 »

bilos2511 ha scritto:Grazie al amico Roby , ho avuto da provare 2 campioni: Ebano e Rosa. Saro' probabilmente l'unico a non sentire proprio le differenze di profumazione tra i due :shock: ? Nonostante Roby me li ha spediti ben chiusi, quindi una" evaporazione" del profumo non esiste proprio. Sia l'ebano che la rosa, personalmente ho sentito solo un lieve profumino di te' e nient'altro.

Alla prova schiuma, barba ..non ho trovato niente di eccezionale, anzi lo definirei scarso-normale. La mia faccia non si e per niente idratata con il sapone in questione. Non so se e la versione "grassa " o meno...ma queste sono le mie percezioni.

Ma non ci fate caso, pure il MDC per me, non va.

C'e qualcosa che non quadra e non chiude il cerchio. I campioncini ricevuti da Roby e la loro percezione di utilizzo lo avete sopra. Adesso vi voglio parlare del campioncino nella versione Ebano ricevuta da CarmellaBing ( aka Mauro) che mi ha rassicurato che fosse la versione "grassa".

Sentore e percezione della fragranza : ottimo, si sente tutto..e Carmella potrebbe confermare quanto sto dicendo perche era davanti a me. A livello pratico, adesso ci siamo ..con la versione grassa mi trovo molto, molto ma molto bene..e non ha niente che vedere con il campione ricevuto da Robyfg.

Giustamente mi viene da pensare che Roby mi abbia rifilato un altro sapone :lol:

PS. Per fortuna , sono tutto testa e ho deciso di riprovarlo il sapone. Per fortuna.Un mio voto finale: 8/9. Mi ricorda molto il Pannacremma vecchio che a me piace parecchio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

Io ho ricevuto i miei 4 panetti giovedì scorso, oltre agli apprezzatissimi campioncini omaggio, e già dalle buste sigillate emergeva un profumo importante.
Quando li ho messi nelle ciotole, ho iniziato a temere che fossero troppo forti.
Poi li ho provati. Da quel momento, ho un problema serio: vorrei che la mia barba crescesse al triplo della sua velocità, vorrei radermi sempre. :D
Ho provato finora Neroli, Vetiver e Vaniglia, sempre montati in tazza del latte col mio Proraso in setola: per tutti e 3 quando li monti ti sembra di annegare nel profumo (e il naufragar m'è dolce in questo mare), quando metti in faccia questa schiuma morbida e compatta (assetata pure) ti commuovi. Poi passa la poesia, inizia il confronto con la lama, che va via liscia come non mai (ho usato Treet Carbon Steel, per me conflittuali). Seguendo i consigli di altri amici del Forum, dopo il risciacquo con acqua calda, ho applicato sul viso la schiuma rimasta e poi ho sciacquato con acqua fredda, senza AS. La pelle rimane morbida, idratata, grassa ma non unta e, tornando alla poesia, profumata. Il profumo rimane per qualche ora, deciso ma non impertinente. E la sensazione di pelle protetta dura per tutto il giorno, meravigliosa.
Non entro nel merito dei profumi, quello è personale, ma questi Saponi sono una coccola assurda. E danno dipendenza immediata!
Grande Enzo, mi hai reso ancora più dolce un momento già di suo godurioso. :P
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Cesarello »

Qualcuno può fare un confronto 1vs1 della versione standard da quella grassa? Chi le ha provate entrambe quale consiglia?
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Supermomo »

Penso dipenda molto dalla pelle, personalmente preferisco la versione grassa, mi lascia un post incredibile!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

Concordo con Supermomo: per me che ho la pelle secca la versione standard è ottima, la versione grassa è stellare
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

In settimana ho ricevuto la mia Vetiver classica, con un gentile omaggio di Tabacco e Rosa in versione grassa.

Della prima ben conosciamo le qualità, mi soffermerò a dire la mia sulla profumazione.
Il vetiver (olio essenziale) si sente, è terroso, prepotente, maschile, forte ma non eccessivo. Tempo fa annusai un vetiver della Montale. Ecco, quella è l'idea che mi è rimasta di questo odore, e Freelander ci si è avvicinato molto. La piramide è corta: Vetiver, vetiver vero (secondo me)! Ha solo una punta di aggressività in meno che non guasta.
Il profumo si sente forte appena si apre la bustina (ora la ciotola in cui l'ho riconfezionato), dura per tutta la rasatura e ha una leggera permanenza che non disturba comunque al momento di applicare un altro AS. Lo inserisco tra le profumazioni "forti" della gamma.

Il Tabacco "grasso" è stato una bella sorpresa. Finora avevo guardato a questa versione con un po' di diffidenza, con la convinzione che fosse difficile da montare. Non è così: forse un pizzico d'acqua in più e ne esce una bellissima e densa schiuma. Ho sentito la differenza già durante il massaggio sul viso con l'inseparabile sintetico The Grooming & Co. Il pennello, che uso quotidianamente con varie creme e saponi, mi dava una sensazione nuova, uno scrub delicato ma profondo, piacevolissimo. Diminuito praticamente a zero l'effetto frusta.
Al passaggio del rasoio (Lord con Polsiver Wizamet prima e Blue Bird poi) non ho avvertito nulla. Mi sono cercato guai col contropelo sul labbro superiore: niente!
Post eccelso, il Floid sembrava acqua fresca. Pelle compatta, idratata e rilassata fino a sera.
Il profumo del tabacco mi è piaciuto moltissimo, mi ricorda quello del Cellini bianco che fumavo tanti anni fa: aromatico, con un fondo dolce ma assolutamente non dolciastro o disgustoso.

Che dire? Faccio i miei complimenti ad Enzo per queste nuove profumazioni. Al di là del gusto che è personale, mi ha colpito l'equilibrio di ambedue. Considerato che si tratta di una attività amatoriale più che artigianale, mi ha veramente stupito nel senso migliore della parola.
Ho anche capito che la versione grassa ha un suo perchè. Oltre ad essere sempre indicata a chi ha la pelle secca, io la userei per le invernali (Vetiver e Tabacco o Bay Rum), mentre la classica mi andrebbe benissimo con le estive (Lavanda e Mentolo Eucalipto).
Bravo Freelander!!!

N.B. continuo a consigliare un buon tasso o sintetico per apprezzare al meglio questi saponi morbidi.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

Perdonate l'ignoranza: la fragranza "neroli" sarebbe la zagara della pianta d'arancio?

Ciao!
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hamleto »

Come consigliate di usare questi saponi?! Pennello umido, ben strizzato e filo d'acqua...o altro ?!
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da HolidayEquipe »

Il velo d'acqua secondo me puoi tralasciarlo.
Io vado semplicemente di pennello ben strizzato e aggiungo acqua goccia a goccia. Essendo un sapone morbido, non ho mai avuto bisogno del velo. Però se qualcuno consigliasse il velo, sarei pronto a cambiar metodo...
Ovviamente nessuno ti vieta di usare il velo, però non vorrei che alla lunga si rovinasse...questa la mia opinione
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Lizzero »

Io il velo lo sconsiglio.
Per come sta risultando a me vuole poca acqua.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”