TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
leonardo12345
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/05/2013, 11:24
Località: Roma

TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da leonardo12345 »

Ho acquistato il sapone Tabac in ciotola qualche mese fa e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Il profumo molto maschile mi piace moltissimo e la schiuma prodotta è bella corposa, lubrificante e idratante. Costa un pochino (18€) ma la durata è garantita per moolti mesi. Lo segnalo perchè è un prodotto davvero ottimo; vale la pena provarlo! :D

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 14/07/2019, 19:48, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento del titolo
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da il Barbiere AiA »

Un ottimo prodotto.
In america il profumo del Tabac lo chiamano "German Barbershop" ;)
Tanto tempo fa ho venduto la ciottola con il sapone poco usato e usavo il Tabac Stick.
Ottimo anche il stick, ma me ne sono pentito e ho ripreso anche la ciottola.
Bella, non cara e un profumo, come hai già detto, molto maschile che si riconosce da 1000 altri.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ares56 »

E' uno dei primi saponi duri che ho acquistato. La schiuma monta velocemente (io ho caricato il pennello nella sua bella ciotola opalina e poi ho continuato nel mio tazzone) ed è molto densa, a mio parere forse anche troppo e necessita di un'accurato dosaggio dell'acqua.
Il profumo è decisamente maschile, un po' d'altri tempi, ma non invasivo. Al riguardo riporto la descrizione di Zino Davidoff che parla per tutte:
Zino Davidoff ha scritto:Profuma di UOMO. Di cruccone militare che si è appena fumato una sigaretta dopo l'uscita dalla caserma prima di una notte con la ragazza :D . Senza mezze misure: o si ama o si detesta.
La ciotola in vetro opalino è molto bella, anche se non garantisce una chiusura efficace in quanto il coperchio è solo appoggiato. La qualità della pelle a fine rasatura è eccellente, insomma un gran sapone !
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da barbadura »

Uno dei migliori saponi da me utilizzati sia in ciotola che stick, ogni volta mi concede sbarbate perfette, ottima profumazione molto unica.... post perfetto.... un grande prodotto....!!!!! :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da walter56 »

Ottimo prodotto, direi anche abbastanza economico se preso come ricarica e ri-confezionato in una ciotola in ceramica da mercatino come ho fatto io.
Schiuma, forse una più protettive che provato sino ad ora e facile da generare.
Profumo un po' particolare e a mio avviso avviso poco entusiasmante, ma ben compensato dalle ottime caratteristiche di questo sapone duro.
Altro fattore da non trascurare per chi ha molti saponi in rotazione il tempo di scadenza di ben 36 mesi contro i soliti 12 mesi della maggior parte di saponi e creme che conosco.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da il Barbiere AiA »

walter56 ha scritto: Altro fattore da non trascurare per chi ha molti saponi in rotazione il tempo di scadenza di ben 36 mesi contro i soliti 12 mesi della maggior parte di saponi e creme che conosco.
Questo a mio parere non è importante dai saponi.
Saponi sono come vini buoni: più vecchi sono, e meglio diventano ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ischiapp »

il Barbiere AiA ha scritto:Questo a mio parere non è importante dai saponi.
Saponi sono come vini buoni: più vecchi sono, e meglio diventano ;)
La correttezza dell'affermazione è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'INCI.
Un prodotto semi- o totalmente artigianale è vivo ... come il vino, il legno ed altri prodotti naturali, dove la lavorazione affina alcune caratteristiche della materia.
I prodotti industriali hanno sulla confezione il PAO che è bene rispettare!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da il Barbiere AiA »

Beh, ai INCI non dó troppa attenzione.
Per me l'importante è fare asciugare bene il sapone prima di chiudere la ciottola e tenerlo al asciutto e fresco.
Questo è un motivo perché non ho neanche un pezzo della mia collezione in bagno.
Ho alcuni saponi e creme da forse quattro anni e non si è cambiato niente. Forse alcuni saponi cambiano/perdono un pochino il profumo.
Ci sono dei fortunati che hanno e usano il vecchio sapone Gibbs e Old Spice.
Se non sarebbe così difficile a trovarli, mi farei la scorta :D
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Luca142857 »

ares56 ha scritto: La ciotola in vetro opalino è molto bella, anche se non garantisce una chiusura efficace in quanto il coperchio è solo appoggiato. La qualità della pelle a fine rasatura è eccellente, insomma un gran sapone !
Area56, se noti il coperchio della ciotola del Tabac ha dei dentini che lo tengono volutamente sollevato per far si che il sapone si secchi, quindi è una chiusura efficace a quello scopo. ;)
Pensavo che questo fantastico sapone non si consumasse mai, ma sono riuscito ad arrivare alle tacche che fermano il sapone sul fondo... sono soddisfazioni :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ischiapp ha scritto:Un prodotto semi- o totalmente artigianale è vivo ... come il vino, il legno ed altri prodotti naturali, dove la lavorazione affina alcune caratteristiche della materia. ;)
Vado velocissimo se no vado in ot,anzi forse ci sono gia':L'italianissimo panetto da 150gr valobra riesco ad apprezzarlo meglio dopo averlo lasciato qualche mese in un cassetto privo della sua scatola e lasciando l'incarto aperto!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da nano »

Buono a sapersi.
Potrebbe essere un obiettivo della prossima trasferta in terra austriaca... :-) (prima o poi mia moglie mi caccia di casa)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Luca142857 »

nano ha scritto:Buono a sapersi.
Potrebbe essere un obiettivo della prossima trasferta in terra austriaca... :-) (prima o poi mia moglie mi caccia di casa)
Nano los von Rom ?! :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mad4Floid
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/07/2012, 18:13
Località: Ulm (Germania)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Mad4Floid »

si ottimo il tabac...l'odore puó non piacere, è molto retró e persistente...un pó coloniale, insomma quegli odori da antico salone di barberia...a me piace ed in generale gli amici del forum che hanno avuto modo di sniffarlo lo apprezzano molto.

ma le proprietá meccaniche sono davvero buone, il rasoio scorrse benissimo...fra parentesi è l unico sapone che uso per il quale spesso non uso nemmeno il dopobarba...mi piace sentire il profumo del tabac al naturale.

Ho portato qualche ciotola ai vari aperitivi ed è sempre piaciuto molto...

in Germania il sapone in ciotola costa 11,95€...il panettino di refill credo sui 7€.
Lo stick 5,95€...stessa profumazione del sapone in ciotola.

Se volete togliervi lo sfizio di provare UN sapone tedesco, dall odore dei barbieri di una volta, prendete il Tabac.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da barbadura »

Mad4Floid ha scritto:Ho portato qualche ciotola ai vari aperitivi ed è sempre piaciuto molto...

Parole sante..... :lol: :lol:

Non finirò mai di ringraziarti per avermi fornito prima la ciotola, poi una volta caduto in tentazione non ho potuto fare altro che chiedere anche lo stick...!!!! :twisted: :D :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da RaffaeleD »

Concordo con tutte le considerazioni sulle caratteristiche funzionali eccellenti del sapone. Purtroppo il profumo non è gradito al mio naso :cry:
Stesse caratteristiche le si possono ritrovare nell'Irish Moos in stick con un profumo più "convenzionale" :mrgreen:

Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Blackster
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 23:32
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Blackster »

vado abbastanza controcorrente: l'ho acquistato dalle mie parti per 14€ con la ciotola che manco si chiude ermeticamente :evil:
l'incarto è molto bello, con la stessa grafica per tutti i prodotti tabac, dalla colonia alla crema da barba.

schiuma bene ma il profumo mi risulta un po' stantio e leggero. Per paragone, la schiuma da barba della tabac ha un profumo decisamente più pungente e intenso, per non fare paragone con la colonia.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da iDanilo »

Ragazzi la voglia di provare questo sapone leggendo le vostre opinioni è tanta, quindi vi chiedo come fare per procurarlo ad un prezzo decente! Sia online o mi dite qualche negozio fisico a Napoli o Caserta dove trovarlo. Grazie a tutti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ares56 »

iDanilo ha scritto: Sia online ...
http://yourshaving.com/it/saponi-da-bar ... -125g.html
http://yourshaving.com/it/saponi-da-bar ... -125g.html
http://www.executive-shaving.co.uk/taba ... ection.php
http://www.traditionalshaving.co.uk/sha ... -Bowl.html
http://www.shaving.ie/products/Tabac-Sh ... -Bowl.html
....

Puoi scegliere tra solo refill o completo con la ciotola e controlla le convenzioni ;)
iDanilo ha scritto:... o mi dite qualche negozio fisico a Napoli o Caserta dove trovarlo. Grazie a tutti
Se non ricordo male i prodotti Tabac si possono trovare da COIN, ma non garantisco i prezzi... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da nano »

Vista a Vienna se non sbaglio intorno ai 14€ la ciotola, 8-9 € il refill e sui 4-5 euro la crema.
Preso un refill e un tubo di crema (di ciotole vuote ne ho in quantità).
Provata la crema e non è male. L'ho trovata prettamente invernale. A parer mio sa di cuoio e polvere, di bisaccia di cowboy dopo un viaggio per lande polverose. Non male in assoluto, ma intenso e persistente.
A livello di performance la crema di è rivelata buona, buona scorrevolezza, buona idratazione. Tutto quello che si chiede a una crema da barba.
Da riprovare quando tornerà il freddo: in questo momento proprio non si può! :-D
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Blackster
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/05/2013, 23:32
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Blackster »

il profumo Tabac Original della Maurer & Writz che dovrebbe essere una versione "completa" di quello che c'è dentro alla ciotola e nella crema è così articolato:
Top notes are aldehydes, lavender, neroli, bergamot and lemon;
middle notes are carnation, sandalwood, orris root, jasmine, rose and pine tree needles;
base notes are tonka bean, amber, musk, vanilla, oakmoss and tobacco.
rispetto alla colonia che ho l'odore è più "greve" e monotono però :(
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Mauroflx »

Mad4Floid ha scritto:. . . .
Ho portato qualche ciotola ai vari aperitivi ed è sempre piaciuto molto...
Io sono uno di coloro.
Confermo, condivido e ringrazio della cortesia e disponibilità che mi hai offerto :)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Luca142857 »

Blackster ha scritto:il profumo Tabac Original della Maurer & Writz che dovrebbe essere una versione "completa" di quello che c'è dentro alla ciotola e nella crema è così articolato:
Top notes are aldehydes, lavender, neroli, bergamot and lemon;
middle notes are carnation, sandalwood, orris root, jasmine, rose and pine tree needles;
base notes are tonka bean, amber, musk, vanilla, oakmoss and tobacco.
rispetto alla colonia che ho l'odore è più "greve" e monotono però :(
È vero, l' EDT è molto più intensa ed invernale rispetto all'EDC che preferisco per un'uso primaverile, ma per il caldo estivo anche quest'ultima è troppo.
Bisogna tuttavia sempre ricordare che :
4879
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
MeloEJ
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/05/2013, 14:29
Località: CT

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da MeloEJ »

Sul noto B&B forum, direi che viene considerato tra i migliori, come prestazioni, tre saponi presenti sul mercato...

l'ho trovato a 15 Euro compresa spedizione, mi sembra un buon prezzo no?

http://www.ebay.it/itm/Maurer-Wirtz-Tab ... 3a7&_uhb=1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da ares56 »

MeloEJ ha scritto:...l'ho trovato a 15 Euro compresa spedizione, mi sembra un buon prezzo no?
Ottimo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap Bowl

Messaggio da Figaro003 »

Il profumo del sapone Tabac ricorda il tabacco?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”