Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

Razor94 ha scritto:Quello che voglio dire è che la prima passata è tutto ok, però alla seconda passata, anche se rimontata, la schiuma perde notevolmente consistenza una volta applicata sul viso.
Se il primo montaggio è corretto ed efficace, allora i problemi successivi non dipendono dal sapone. Come già suggerito potrebbe essere semplicemente un diverso dosaggio dell'acqua che porta la schiuma a "sciogliersi" precocemente.
Se monti in face lathering, con la seconda passata usa solo la schiuma presente nel pennello e l'acqua che hai sul viso dopo il primo risciacquo senza aggiungerne altra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Mostho »

Carica di piu il pennello, osa, raddoppia la quantita!
Non avrai piu problemi!
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Quint »

Oggi prebarba proraso verde,proraso verde in ciotola,lozione proraso verde.
Che goduria.
C'era freschino e ho usato l'acqua calda e l'ho apprezzato comunque. Per me un prodotto da osannare e da avere sempre!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Natale »

Stamattina l'ho ripreso.....sempre cremoso e performante....
Il ritorno a casa dopo aver viaggiato molto.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Mostho »

Natale ha scritto:Stamattina l'ho ripreso.....sempre cremoso e performante....
Il ritorno a casa dopo aver viaggiato molto.....

Si sono molto d'accordo!
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Ste29 »

Natale ha scritto: Il ritorno a casa dopo aver viaggiato molto.....
+1
perfettamente inquadrato !
Stefano
LuckyLuke
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2016, 22:03
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da LuckyLuke »

Salve a tutti, avrei alcune domande da porvi sul sapone Proraso verde sia in versione ciotola che tubetto.
Premetto che mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale da poco più di un anno iniziando con un Wilkinson Classic e relative lamette in dotazione ma continuando ad usare schiuma in bomboletta Proraso verde e Noxzema gialla. Da qualche settimana ho iniziato ad usare il sapone in ciotola Proraso rosso con pennello in setola Omega 10218 ma sono rimasto un po' deluso dalla consistenza della schiuma ottenuta (problema sicuramente derivante anche dalla poca esperienza nel montaggio con pennello che dalla presenza non indifferente di calcare nell'acqua) ma non dall'odore che molti disapprovano. Ora la mia domanda è questa: trascurando il fatto che la mia tecnica è da migliorare, voi trovate differenze sostanziali di montaggio tra la rossa e la verde?
Per quanto riguarda la verde sia in ciotola che in tubetto a voi irrita gli occhi (a me la verde in bomboletta irrita molto ma il profumo lo adoro e non voglio rinunciarci)? Per quanto riguarda il dopobarba uso sempre il Proraso verde che anch'esso mi irrita gli occhi solo per qualche secondo ma nulla di grave.
Attendo risposte e consigli di ogni tipo.
Saluti, LuckyLuke.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Quint »

Ciao Lucky
risposte:
a) differenze tra rossa e verde ce ne sono, la rossa è più facile da montare non esige molta acqua, la verde invece non è cosi immediata e necessita di un po' più di acqua.
Io avevo proraso rosso in tubo e ho quello in ciotola,preferisco il secondo ma va a gusti, di acqua comunque ne vuole poca. Quindi ti consiglio di lasciare qualche minuto un velo di acqua calda sul proraso rosso, il pennello in acqua calda ( ma non bollente), poi strizzi il pennello, rimuovi l'acqua dal proraso e rotei il pennello per una 50ina di giri cos carichi per bene il pennello e continui sul viso, spennellando di tanto in tanto.
b) Non ho irritazioni per il mentolo agli occhi, sia profumo che freschezza non li ritengo esagerati. Il mentolo presente in non modica quantità può dare questo inconveniente ;) ma se ti piace usalo
LuckyLuke
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2016, 22:03
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da LuckyLuke »

Ciao Quint! Innanzitutto ti ringrazio per aver risposto celermente.
Per quanto riguarda la tecnica di montaggio, che ho dimenticato di esporre nel post precedente, ci tengo a precisare che è identica a quella che mi hai consigliato tu con l'unica differenza che io monto in una ciotola a parte e tu direttamente in volto. Detto questo a me sembra che la Proraso rossa voglia un bel po' di acqua e di olio di gomito per essere montata. Sarà colpa dell'acqua calcarea? Sarà colpa della mia tecnica da affinare? Non lo so ma è questa l'impressione che ho avuto. Comunque proverò a montarla direttamente in volto come dici tu.
Saluti,LuckyLuke.
Ultima modifica di ares56 il 19/09/2016, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Crononauta »

Io della Proraso ho avuto in ciotola il "verde" e il "bianco". Il rosso solo in tubo (così come il verde anche in tubo e vescica). Francamente, anche quello in ciotola è comunque una pasta relativamente morbida, lo puoi prendere via a ditate senza problemi. Non ho mai minimamente notato il bisogno di lasciare un velo d'acqua sopra al sapone per ammorbidirlo, come si fa con quelli veramente duri. Basta prendere il pennello umido e caricare.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Razor94 »

Finalmente il montaggio del verdone è tornato come quello di un tempo. In questo caso, messo circa 2/3 cm di sapone nella ciotola e dopo aver lasciato il pennello per circa 1 minuto sotto acqua calda, ho usato quest'ultimo senza strizzarlo per montare il sapone e senza più aggiungere acqua nel montaggio. Risultato: ho ottento una schiuma molto densa e consistente che mi è bastata per 3 passate. Dopo ogni passata ho rimontato la schiuma senza aggiungere acqua ed il sapone non perdeva consistenza come in passato (recente passato).
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Gunnari »

Usato oggi con estrema soddisfazione, basta veramente poco prodotto per il sapone è un gran bevitore, il mio consiglio è di abbondare con l'acqua. Con le creme in tubo mi basta un cm di prodotto per 3 passate e ritocchi.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da robyfg »

Stamattina ho provato a montarlo in FL con acqua tiepida/calda.
Non ci siamo,assolutamente non ci siamo!
Rasatura sempre soddisfacente,ma tutte le peculiarità (effetto ICE in primis) sono andate a farsi benedire, ma lo sospettavo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Quint »

Pur'io oggi ho usato il verde con acqua calda e come sempre più è piaciuto, avevo pure l'effetto fresco verso la fine, dovuto più che altro al gelo del bagno in cui mi rado :lol:
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Principe1971 »

Quando arriva la tramontana e la temperatura si abbassa voi continuate lo stesso ad usarlo il Verde ?
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da nano »

Principe1971 ha scritto:Quando arriva la tramontana e la temperatura si abbassa voi continuate lo stesso ad usarlo il Verde ?
E perché no?
(cit.)

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Zozzarino
Messaggi: 99
Iscritto il: 13/03/2015, 11:17
Località: Alsace

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Zozzarino »

Principe1971 ha scritto:Quando arriva la tramontana e la temperatura si abbassa voi continuate lo stesso ad usarlo il Verde ?
Pensa che ho usato stammattina il Verde con la Bise, che paragonato col la Tramontana, pare il Favonio :)
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Rasierte »

Principe1971 ha scritto:Quando arriva la tramontana e la temperatura si abbassa voi continuate lo stesso ad usarlo il Verde ?
In genere no; quando arriva il freddo (ebbene si, l'inverno esiste anche in Arabia Saudita!) mi passa la voglia di mentolo o agrumi e mi viene quella di sandalo o lavanda...
Rasierte
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/11/2016, 17:26
Località: Riyadh (KSA)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Rasierte »

Usata la scorsa settimana.
Alla faccia della coerenza.
martellini
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/11/2013, 12:37
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da martellini »

Che dire il proraso verde , ogni volta che lo uso, mi da sempre le migliori sbarbate; al momento il verde , il rosso con I rispettivi pre e alla fine la crema liquida bianca sono le migliori combinazioni per me ; minima spesa e massima resa , da questo punto di vista sono inavvicinabili, pur essendoci tanti saponi e prodotti molto buoni.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Ramek »

La pensavo come te fino a quando non ho provato i prodotti vitos (pre/AS crema e sapone) ... sono un'ottima alternativa sempre low cost ma di tutto rispetto (io mi ci trovo un pochino meglio, specialmente con il sapone vitos al cocco, ma sono gusti...).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Super Mario »

Un noto barbiere del mio paese natale ha regalato a mio padre alcuni campioni da 10ml di tubo Proraso Verde.
Ovviamente li ho testati tutti io nelle ultime settimane e sono giunto al termine.

Vorrei scrivere una bella SCHEDA, ma anticipo che, rispetto alla vecchia versione, c'è stato un sostanziale miglioramento non solo dell'INCI:
- profumazione più tenue e meno pungente: a me la vecchia profumazione non piaceva molto
- schiuma molto più facilmente della vecchia versione e con meno prodotto (con 10ml ci faccio tre giorni di barba, e ciascuna barba da tre passate)
- la schiuma è molto più "yogurtosa" della vecchia: lucente, ben idratata e compatta allo stesso tempo, e non smonta per c.a. 20 minuti
- anche la lubrificazione mi sembra sostanzialmente migliorata
- tuttavia ho notato una minore protezione dalla lama (specie quelle affilate montate su rasoio aggressivo), rispetto alla vecchia versione
- il post è veramente veramente notevole, nulla a che vedere con la vecchia!

In conclusione: molto bene!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Mostho »

Proraso for President!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da robyfg »

Ottimo post @SM! ;)
Non mi trovo solo su cosa hai scritto della profumazione:
ho un tubo vecchia versione e non trovo differenza sostanziale fra l'altro in ciotola che ho......che stamattina manco a farlo apposta ho rispolverato. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Super Mario »

@robyfg:
ti ringrazio sinceramente! Premetto che anche se tu non fossi stato d'accordo con alcun punto della mia lista, avrei rispettato il tuo parere, dato che: io monto la crema diversamente da te, io ho una pelle diversa da te, io ho una tecnica diversa da te, uso lame/DE diversi dai tuoi, etc..
A maggior ragione la profumazione: al mio naso (di fumatore...) la vecchia Proraso Verde in ciotola (mai usata la versione in tubo) è più aggressiva della nuova in tubo, al tuo no, ma come potrei contraddire le tue sensazioni olfattive?

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”