Pagina 1 di 27

Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Inviato: 03/04/2013, 12:10
da dalamar
Ciao a tutti. Volevo esporvi una questione. Uso il sapone proraso da una vita, non è il massimo ma non riuscendo a reperire di meglio, mi accontentavo. Ho avuto una pessima sorpresa all'acquisto dell'ultima confezione. Che è coinciso con il cambio di formato del vasetto. Ho avuto l'impressione che abbiano cambiato la composizione. Non si montava come prima e arrivato verso il fondo non si montava per niente, anzi si formavano dei grumi. Impressione mia?

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 03/04/2013, 13:31
da kratos*86*
hanno cambiato la composizione chimica rendedolo un pelo più naturale e meno invasiva....fa un pochino meno schiuma rispetto a prima ma niente di così esagerato(ovviamente ti riferisci alla verde giusto?)

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 03/04/2013, 19:39
da dalamar
Si la verde. Grazie mille.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 21/05/2013, 11:06
da nano
Dopo svariati anni ho provato di nuovo la versione verde, l'unica che mi mancava della nuova formulazione. L'odore è meno violento di quello che ricordavo, anche se non è proprio il mio preferito. Ora posso fare confronti tra le varie versioni. Lavorate esclusivamente in ciotola con lo stesso pennello Omega 6211 silvertip.

Generale
Pro
Efficacia: ottima per tutte le versioni. Ottima scorrevolezza del rasoio, lasciano la pelle morbida e idratata. Niente da invidiare a altri prodotti anche di prezzo *molto* più elevato. Non è un caso che nei paesi anglosassoni sia il prodotto in assoluto più venduto e di cui si parla di più, con ottime recensioni.

Contro
Profumazioni. Niente da fare: siamo lontani dai livelli di altri prodotti esteri. Ma all'estero piacciono, per cui è possibile che quello che vale per noi non valga fuori e viceversa. Essendo un prodotto per lo più da esportazione direi che è comprensibile. Però, dal mio punto di vista, peccato che non siano disponibili profumazioni migliori.

Verde (ciotola)
Appena aperta l'odore sembra fatto apposta per stenderti. L'odore a me ricorda qualcosa tra il medicinale/ospedale e il detersivo.
Rispetto alle altre ho dovuto lavorare di più e aggiungere più acqua. Alla fine è venuta fuori una ciotola piena di ottima crema, corposa, efficace.
La consistenza del sapone mi è sembrata più grassa della corrispondente bianca, più "collosa".
L'odore è forte e rimane anche dopo: il vago odore mentolato rimane nelle narici a lungo.

Bianca (ciotola)
Ottimo prodotto. Il mio preferito tra i quattro. La profumazione all'inizio mi ha lasciato più di qualche perplessità ma ci si abitua a tutto e l'odore vagamente limonoso non è sgradevole, soprattutto d'estate. Accoppiata all'AS della stessa linea forma un insieme che non teme confronti con alcun altro prodotto.
Più facile da lavorare del sapone in ciotola verde, ha una efficacia pari o forse anche leggermente superiore, ottima resa, ottimo post sulla pelle.
L'odore è ben più lieve e meno persistente degli altri tre saponi, cosa che lo rende forse preferibile a chi usa un AS profumato.

Rossa (tubo)
Devo dire che l'odore continua a non convincermi affatto. La crema è ottima, specialmente d'inverno. Più grassa delle altre, più "calda", si monta in un attimo e con due cm di prodotto produce una crema ottima buona per tre passate. Rispetto alla bianca forse richiede un po' più di acqua. L'odore rimane sul pennello a lungo e questo, unito al fatto che non lo trovo gradevole, me la fa piacere meno delle altre.

Blu (tubo)
Ottima crema, allo stesso alto livello delle precedenti tre. Ha un odore strano, mi fa venire in mente qualcosa tra il chewing gum e il dentifricio Paperino's che utilizzavo da bambino. In generale forma una buona accoppiata con il suo AS, benché di quest'ultimo io preferisca come efficacia il bianco. Analogamente alla versione rossa si monta in un attimo, ne basta poca e il rasoio scorre benissimo. Analogamente ai precedenti tre il senso di protezione è altissimo e non ho trovato alcun problema di irritazioni. Al termine l'idratazione è ottima.

In conclusione siamo di fronte a quattro ottimi prodotti da esportazione, forse con un target puntato più sull'estero che sulla madrepatria, ma che di sicuro non sfigurano nemmeno in casa dell'esterofilo più convinto.
Dovessi fare una classifica direi bianca, blu, verde e rossa, ma più per la profumazione che per il resto.
_____________________________________________________
Commento inserito il 27 aprile 2013 su ilrasoio.forumup.it

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 02/06/2013, 10:30
da nicola26x
Io uso la proraso verde in ciotola da molto tempo. Secondo me la nuova formulazione è migliore della vecchia. Attenzione a non sottovalutare mai i prodotti della Proraso che è un'eccellenza della produzione italiana nella qualità dei prodotti pur restando a prezzi popolari. Testimonianza della cura di questa ditta per i propri prodotti è appunto il cambiamento in toto degli ingredienti togliendo quelli dannosi come i parabeni. Altre ditte se ne fregano di tutto questo. Tornando alla scarsa schiumosità a fine barattolo, secondo me è dovuta alla eccessiva acqua usata in fase di prelievo con il pennello bagnato: dopo tante insaponate l'acqua in eccesso che resta sulla superficie della crema va a stagnare sul fondo e la crema ha difficoltà a montare. Questo però è un mio parere, ma succede lo stesso se lasci una saponetta quasi finita in un porta saponetta piena d'acqua: non fa più schiuma.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 14/06/2013, 7:57
da ares56
E' da molto tempo che non uso per radermi il sapone Proraso new, generalmente lo utilizzo per preparare e testare i pennelli.
Oggi, in previsione di una giornata decisamente calda, ho voluto riprendere questo sapone (nella versione in tubo) per darmi una sferzata di freschezza (ovviamente parlo della versione verde all'eucalipto e mentolo, per le altre ci sono le relative discussioni).
Bene, oltre alla freschezza e al fatto che pur essendo al mentolo con questo sapone riesco a non lacrimare come succedeva con la vecchia formulazione, avevo dimenticato quanto fosse eccellente questo prodotto !!
Forma una schiuma densa e corposa, lubrifica in modo eccellente la pelle (di questo ci si accorge quando si sciacqua il viso dopo la prima rasatura per preparare la seconda schiumata: si sente proprio una leggera patina lubrificante che ancora avvolge il viso nonostante il passaggio del rasoio) e la mantiene fresca per tutta la durata della rasatura.
Infine, il post rasatura: pelle morbida e già idratata a sufficienza. Oggi ho voluto esagerare in freschezza: Lozione Dopobarba Proraso + velo di Vifrex :shock: :shock: :shock: ma bellissimo :D
Considerando il costo penso che non si possa chiedere di meglio ;)

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 14/06/2013, 10:55
da damisa
Io mi trovo molto bene con la rossa, ne ho acquistato una confezione in tubo e la trovo veramente ottima :D

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 21/06/2013, 23:38
da Ricklo
Mi sono sempre trovato bene con i prodotti Proraso e personalmente ho molto apprezzato questa svolta "naturalistica", oltretutto mantenendo praticamente invariati i prezzi

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 22/06/2013, 12:22
da nicola26x
Ma esiste anche il Proraso in ciotola rossa? A Piacenza non l'ho mai visto, solo quello verde e (solo alla Coin) quella bianca.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 22/06/2013, 13:29
da ares56
nicola26x ha scritto:Ma esiste anche il Proraso in ciotola rossa?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2777 ;)

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 04/07/2013, 11:15
da damisa
Invogliato dalle esperienze avute da voialtri forumiti :lol: ho acquistato a poco più di 1,5 € e utilizzo da un po il sapone proraso nel vasetto verde, lo trovo ottimo, l'unico problema è che nel montaggio in ciottola si formano dei grumi, dovrebbero raffinarlo di più forse e la resa è molto ma molto meno di altri saponi a costo superiore ma nessuno è perfetto, Poi l'odore forte di vicks a me piace assai. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo così come la reperibilità, per noi italici che lo troviamo praticamente dappertutto.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 04/07/2013, 14:55
da Figaro003
Per evitare di far colare acqua sul fondo della ciotola quando si gira il pennello sul sapone non può essere utile capovolgerla?

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 08/07/2013, 20:10
da Mino
Io uso solo il verde, l'dore e la consistenza del sapone sono diversi dalla vecchia versione(che preferivo come odore).
La nuova versione ha dalla sua una capacità schiumogena migliore rispetto al passato, e la differenza la si nota soprattutto nella versione in ciotola.
In ogni caso per me il Proraso resta il miglior sapone che abbia mai provato; credo che su una pelle come la mia, i saponi mentolati siano la soluzione migliore e più ragionevole.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 09/07/2013, 17:16
da o'scugnizzo
Oggi sono stato da un rivenditore di articoli per barbieri e ho la nuova proraso verde nella sacca, non so il termine giusto di questo formato il venditore la chiama vescica :d domani mattina la provo.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 09/07/2013, 17:32
da ischiapp
E' il termine esatto. Anche online la trovi con questa descrizione
www.ebay.it/itm/130595016655
Io ne ho una da circa tre anni e credo ce ne vorranno altrettanti per finirla :lol: :lol: :lol:

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 09/07/2013, 17:37
da o'scugnizzo
:D dura così tanto? Mi conviene travasarlo man mano che lo uso in contenitori più piccoli?

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 09/07/2013, 18:13
da ischiapp
E' uguale.
Io lo uso ... alla spina!! ;)
E' come un mega dentifricio.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 10/07/2013, 22:40
da o'scugnizzo
Prima rasatura con nuovo proraso posso dire sinteticamente

Pro: è meno grasso e unto del precedente
Contro: é meno grasso e unto del precedente

Mi spiego meglio per me il vecchio proraso é molto più semplice
da montare proprio per la sua grassezza che permette di regolare
meglio la quantità di acqua da aggiungere e forma una schiuma molto
più compatta e resistente, il nuovo é praticamente sparito dalla
fAccia senza che me ne accorgessi.

IL nuovo è meno aggressivo sulla pelle e in combinazione con il
dopobarba liquido mi ha lasciato la pelle fresca e idratata.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 12/07/2013, 16:00
da alechucky
Ma che differenza c'è tra il proraso in ciotola e il proraso nel tubetto ?

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 12/07/2013, 16:38
da ischiapp
In ciotola è un sapone semi-morbido.
In crema è una crema ;)

Differenze minime nel montaggio, basta qualche goccia in più di acqua e pochi giri di pennello in più per la ciotola rispetto alla crema.
Risultato uguale. Ottimo.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 12/07/2013, 16:55
da alechucky
ma sul tubetto c'è scritto " sapone "

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 12/07/2013, 17:14
da ares56
Diciamo che da noi sotto il termine "sapone" si accomunano i prodotti per ottenere una schiuma da barba, siano essi creme (shaving cream) o saponi duri (shaving soap). La differenza è data dalla consistenza degli stessi (e quindi dalla composizione), con la complicazione dei saponi morbidi tipici italiani (Vitos, Cella, Valobra...) ;)

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 13/07/2013, 18:47
da RaffaeleD
alechucky ha scritto:ma sul tubetto c'è scritto " sapone "
Perché chimicamente sono tutti saponi

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 15/07/2013, 9:38
da Roipnol
Salve,

in tema di saponi/creme Proraso vorrei chiedere se a qualcuno di voi é mai successo che con l'arrivo della bella stagione e quindi con il caldo, la crema in tubo tenda a solidificarsi leggermente, tanto da rendere difficoltosa l'erogazione.

Re: Nuovo Proraso

Inviato: 15/07/2013, 12:34
da Ricklo
A me succede l'esatto opposto