Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da air_shaver »

Andrò in controtendenza ma stamattina ho tirato fuori dal cassetto la ciotola di proraso verde, che non utilizzavo da un bel po', e niente, resto della mia opinione: prodotto di media qualità, dalla fragranza più dozzinale che classica e che, a mio avviso e per la mia tipologia di pelle, non garantisce affatto una buona protezione. Forse peggio della verde solo la proraso bianca, nonostante quest'ultima sia indicata per pelli sensibili!
Ad ogni modo, in determinati periodi dell'anno, soprattutto nei giorni più caldi, regala una piacevole sensazione di freschezza anche se, nel mio caso, persiste per pochissimo tempo dopo la rasatura.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da vertighel »

Della verde mi resta metà tubetto, poi non la prenderò più ma soltanto perchè ho il mentolato-tabaccoso della Santa Maria Novella che preferisco!
Detto questo però, il Proraso verde per me merita molto, a parte un leggero fastidio nella parte iniziale del profumo che mi ricorda un qualcosa di "industriale"... ma per il resto tutto ok!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da esatch »

Il mondo è bello perché è vario.
Pensa che io uso volentieri e reputo ottimi prodotti tutte le proraso, nonostante possieda ed usi parimenti saponi bel più blasonati, Varesino (Dolomiti, Opuntia e 70mo) e Martin de Candre Rosa, per citarne un paio.
A meno FORSE di pelli molto problematiche, dove il condizionamento assume un'importanza maggiore, pollice in alto per Proraso.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

A meno di pelle problematiche/delicate e di una tecnica imperfetta, mi sento di aggiungere :)
Altirmenti un sapone top aiuta, nella mia esperienza.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da esatch »

Corretto!
In realtà l'avevo dato per sottinteso ;)
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da stezuk91 »

è possibile che prelevando dalla ciotola verde direttamente col pennello il sapone perda in fragranza?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

Certo
Per preservare la fragranza il sapone che non usi al momento non deve vederla prorpio l'acqua.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Bob65 »

Non conosco il prodotto che dite, ma tutti i miei saponi (compreso ovviamente quelli esauriti negli anni) li ho usati prelevando dalla loro confezione precedentemente ammollata con acqua calda.
E non ho mai avuto alcun problema di perdita di fragranza......
Poi affermare che un sapone non debba "vedere l'acqua" mi sembra sinceramente un controsenso ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da vertighel »

Confermo quanto detto da Bob.
Ho usato la ciotola verde per anni, non ho mai avuto nemmeno la mezza impressione di perdita di profumo con l'utilizzo.
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da stezuk91 »

allora sarà una mia impressione
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

stezuk91 ha scritto: 10/05/2021, 19:02 allora sarà una mia impressione
Raschia con cucchiaino in plastica o legno la parte superficiale del sapone, ovvero quella che è andata a contatto con acqua e riconfezionala in un altro barattolino.
Poi preleva un pezzetto del sapone sottostante (che non è andato a contatto con acqua) e caricalo in ciotola o monta direttamente in viso come preferisci. Vedrai che risentirai di più il profumo.
Non ho detto che se tocca acqua il sapone muore qualcuno, ma che un po' la fragranza si affievolisce.

Ps questo è il motivo per cui preferisco le proraso in tubetto.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da stezuk91 »

grazie sicuramente tornerò a fare come facevo un tempo prelevare un pezzetto di sapone col dito poi ciotola senza montare solo caricare il sapone poi montaggio in viso
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ezio79 »

stezuk91 ha scritto: 10/05/2021, 11:32 è possibile che prelevando dalla ciotola verde direttamente col pennello il sapone perda in fragranza?
no, non è possibile.
Inoltre stiamo parlando di una crema che si trova nella grande distribuzione a prezzi tali che qualora (pur essendo invariato il profumo) Tu lo percepissi più blando potresti sempre acquistarne una nuova confezione con una spesa irrisoria.
Complicarsi la vita con operazioni strane ed ulteriore è non dare importanza al proprio tempo, al vivere in relax un momento come quello della rasatura, concentrandosi solo a coccolarsi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da klopp »

@stezuk91 buona soluzione ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da SolomonTrain »

A me piace tantissimo la combinazione di tutta la linea verde che mi lascia il freddo sul viso durante e dopo la rasatura e quando passo il rasoio o mi risciacquo con l'acqua calda tra le passate la sensazione aumenta ancora di più. Mi trovo anche bene con il montaggio in ciotola, il fatto che richieda molta acqua per me è un pregio perché così non rischio di aggiungerne troppa subito rendendo la schiuma troppo liquida.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti i messaggi su altri saponi "freschi" nella discussione dedicata: viewtopic.php?f=31&t=7352
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Bertone »

Buongiorno ragazzi ho trovato questo filmato davvero interessante
Ultima modifica di paciccio il 12/01/2022, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta anteprima video :)
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da darkfire »

Vorrei dire la mia, da neofita (2 mesi di mano libera, con la barba fatta tutti i giorni).
Il primo sapone è stato il proraso bianco. Poi son passato al Taylor, gridando al miracolo, poi al Père Lucien (con problemi iniziali di montaggio, ma poi entusiasta). L'altro giorno ho pensato di riprendere il proraso bianco e montarlo come avevo imparato a fare sul Père Lucien e son rimasto stupito. Poi ho comprato per curiosità l'intera linea verde e stamattina mi son sbarbato con quella ed è venuta la miglior sbarbata di sempre, pur avendo usato il pennello in maiale della proraso e non l'omega Evo2 in setole sintetiche che usavo sui saponi top gamma.
1,60 € di sapone contro i 35,00 € del Père Lucien. Ovviamente il profumo del proraso è mediocre (anche se non mi dispiace) e non è persistente, mentre il Père Lucien, otto ore dopo la sbarbata... ogni tanto... qualche nota te la regala ancora (e durante la barba è una goduria per il profumo).

Credo che i prodotti così economici, ogni tanto, li accantoniamo perché li affianchiamo alle fasi iniziali della rasatura tradizionale, quando siamo ancora completamente inesperti e magari ci siam fatti pure male.

Avendo una cute molto portata all'infiammazione (e facendomi una rasatura bbs con contropelo tutti i giorni) ho seguito il mio protocollo: lungo lavaggio in acqua calda, olio di mandorle dolci e prebarba.

Ho usato un rasoio Thiers Issard "Le grelot" alla quarta barba consecutiva, appena passato sulla coramella (nel mentre che il prebarba faceva effetto).

Prebarba piacevole all'olfatto. Non ho apprezzato differenze consistenti rispetto al tappo bianco che uso normalmente.

Tornando al sapone. Prelevato con il pennello di maiale, umido, ma scolato. Circa 40 secondi di prelievo. Poi montaggio in ciotola, aggiungendo un filo d'acqua. L'ho trovato grasso, protettivo, molto nutriente per la cute. Il mano libera scorre veramente bene, però credo che un rasoio di sicurezza o un multi-lama potrebbe intasarsi un po' (non li uso). Eccezionale nella saponata di cortesia. Dopo il lavaggio lascia la pelle molto tonica ed elastica. Ho fatto due passate nel senso del pelo e due in contropelo. Nel pennello c'era ancora spazio per almeno due o tre passaggi.

Ho raggiunto il bbs completo.

Dopo il risciacquo ho passato l'allume di rocca, senza provare alcun fastidio, segno che non c'erano irritazioni... spruzzata di acqua di rose (fa parte del mio protocollo anti irritazioni)

La lozione del proraso verde l'ho trovata piacevole, meno alcolica rispetto al Floyd, anche qui il profumo poco intenso. Sensazione particolarmente untuosa, segno che contiene molti olii. A distanza di tre ore nessuna infiammazione e ottima sensazione della cute.

Ripeto. La migliore sbarbata di sempre.

1,60 € di sapone + 4,3 di prebarba + 5,30 € di pennello + 5,4 di lozione = 16,60 € (circa il prezzo di un solo sapone Taylor e la meno della metà di un Père Lucien).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da ischiapp »

darkfire ha scritto: 31/12/2022, 9:31... 16,60 € (circa il prezzo di un solo sapone Taylor e la meno della metà di un Père Lucien).
Con gli stick è anche meglio.
Spesa minima, resa decisamente superiore.
Al contrario dei saponi all'acqua, questi sono concentrati.
Utente BANNATO
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da nico74ct »

Io salvo solo il dopobarba della linea verde: il prebarba l'ho usato per tantissimi anni, il sapone me lo ricorda troppo e ormai mi ha disgustato.
Sì, lo userò altre volte, ma non mi fa impazzire.
Il dopobarba invece sì... quello è la fine del mondo.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Holydiver »

Stamattina ho voluto provare a radermi con il sapone Proraso verde che non usavo da tempo e che ho acquistato ieri perché mi era venuto la voglia di riusarlo leggendo i vostri commenti.
Premetto che si tratta del sapone con cui già da ragazzo ho iniziato a radermi.
Che dire, mi sono sentito soddisfatto:bella rasatura con un effetto post ottimo di pelle confortata. Ho usato una Astra Blu su Wilkinson classic new e montaggio in ciotola. Una riscoperta il profumo di mentolo. La trovo alla pari della bianca per protezione. Della Proraso ho provato anche la linea rossa che trovo la migliore.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da SuperSonic »

Adoro il sapone Proraso verde forse perchè quando iniziai a radermi ho acquistato questo prodotto; inoltre sono anche legato alla sua fragranza, che per me sa "di rasatura".
A parte questo, considero questo sapone davvero molto buono, sebbene usi anche il rosso ed il bianco.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da iDanilo »

Personalmente posso avere in rotazione saponi ben più blasonati, ma il Proraso Verde non mancherà mai nella mia collezione. Si lega anche agli inizi di questa passione, e poi la fragranza mi rievoca i sabati pomeriggio dal barbiere quando ero bambino con mio padre o mio nonno.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da SuperSonic »

iDanilo ha scritto: 19/09/2023, 11:15 ...ma il Proraso Verde non mancherà mai nella mia collezione.
Anche nel mio caso il Proraso mentolato non deve mai mancare.
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da SuperSonic »

Bob65 ha scritto: 10/05/2021, 16:10 Non conosco il prodotto che dite, ma tutti i miei saponi (compreso ovviamente quelli esauriti negli anni) li ho usati prelevando dalla loro confezione precedentemente ammollata con acqua calda.
E non ho mai avuto alcun problema di perdita di fragranza......
Poi affermare che un sapone non debba "vedere l'acqua" mi sembra sinceramente un controsenso ....
Idem
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”