da nano » 21/05/2013, 12:06
Dopo svariati anni ho provato di nuovo la versione verde, l'unica che mi mancava della nuova formulazione. L'odore è meno violento di quello che ricordavo, anche se non è proprio il mio preferito. Ora posso fare confronti tra le varie versioni. Lavorate esclusivamente in ciotola con lo stesso pennello Omega 6211 silvertip.
Generale
Pro
Efficacia: ottima per tutte le versioni. Ottima scorrevolezza del rasoio, lasciano la pelle morbida e idratata. Niente da invidiare a altri prodotti anche di prezzo *molto* più elevato. Non è un caso che nei paesi anglosassoni sia il prodotto in assoluto più venduto e di cui si parla di più, con ottime recensioni.
Contro
Profumazioni. Niente da fare: siamo lontani dai livelli di altri prodotti esteri. Ma all'estero piacciono, per cui è possibile che quello che vale per noi non valga fuori e viceversa. Essendo un prodotto per lo più da esportazione direi che è comprensibile. Però, dal mio punto di vista, peccato che non siano disponibili profumazioni migliori.
Verde (ciotola)
Appena aperta l'odore sembra fatto apposta per stenderti. L'odore a me ricorda qualcosa tra il medicinale/ospedale e il detersivo.
Rispetto alle altre ho dovuto lavorare di più e aggiungere più acqua. Alla fine è venuta fuori una ciotola piena di ottima crema, corposa, efficace.
La consistenza del sapone mi è sembrata più grassa della corrispondente bianca, più "collosa".
L'odore è forte e rimane anche dopo: il vago odore mentolato rimane nelle narici a lungo.
Bianca (ciotola)
Ottimo prodotto. Il mio preferito tra i quattro. La profumazione all'inizio mi ha lasciato più di qualche perplessità ma ci si abitua a tutto e l'odore vagamente limonoso non è sgradevole, soprattutto d'estate. Accoppiata all'AS della stessa linea forma un insieme che non teme confronti con alcun altro prodotto.
Più facile da lavorare del sapone in ciotola verde, ha una efficacia pari o forse anche leggermente superiore, ottima resa, ottimo post sulla pelle.
L'odore è ben più lieve e meno persistente degli altri tre saponi, cosa che lo rende forse preferibile a chi usa un AS profumato.
Rossa (tubo)
Devo dire che l'odore continua a non convincermi affatto. La crema è ottima, specialmente d'inverno. Più grassa delle altre, più "calda", si monta in un attimo e con due cm di prodotto produce una crema ottima buona per tre passate. Rispetto alla bianca forse richiede un po' più di acqua. L'odore rimane sul pennello a lungo e questo, unito al fatto che non lo trovo gradevole, me la fa piacere meno delle altre.
Blu (tubo)
Ottima crema, allo stesso alto livello delle precedenti tre. Ha un odore strano, mi fa venire in mente qualcosa tra il chewing gum e il dentifricio Paperino's che utilizzavo da bambino. In generale forma una buona accoppiata con il suo AS, benché di quest'ultimo io preferisca come efficacia il bianco. Analogamente alla versione rossa si monta in un attimo, ne basta poca e il rasoio scorre benissimo. Analogamente ai precedenti tre il senso di protezione è altissimo e non ho trovato alcun problema di irritazioni. Al termine l'idratazione è ottima.
In conclusione siamo di fronte a quattro ottimi prodotti da esportazione, forse con un target puntato più sull'estero che sulla madrepatria, ma che di sicuro non sfigurano nemmeno in casa dell'esterofilo più convinto.
Dovessi fare una classifica direi bianca, blu, verde e rossa, ma più per la profumazione che per il resto.