Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

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max1978
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da max1978 »

Sono d accordo sul fatto dell e commerce , meno su quello di fare un ordine corposo online . Se non conosco l odore della proraso rossa e leggo pareri discordanti non credo sia una scelta saggia ordinare prebarba+2 ciotole + tubi ecc ecc lo si può fare una volta provato e apprezzato un prodotto . Ormai al 90 % mi rivolgo agli shop on line perché ho trovato prezzi e prodotti migliori rispetto a quelli che si trovano nei negozi sotto casa però ciò non toglie che anche grosse aziende italiane sono ai tempi della pietra riguardo alla distribuzione/commercializzazione dei loro prodotti ... Se poi si aggiunge che un inglese trova più facilmente i prodotti proraso di un italiano ( visto da me )... un po' fastidio da ...
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CarmellaBing
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da CarmellaBing »

Ma scusate, abbiamo la testimonianza di un commerciante (ischiapp) che è "costretto" a regalare agli amici, prodotti della proraso dopo un paio d'anni che gli affollano gli scaffali della farmacia.
Che senso ha per la ditta avviare uno shop online?
La domanda nazionale è fossilizzata sul verdone. Ripeto la prorado non deve fare beneficenza ma massimizzare i profitti. Aprire un Shop online per rivevere100 ordini provenienti da membri di questo sito non ha senso (per me). Lo stesso discorso fatto per la distribuzione nei negozi fisici si può estendere anche per l'e commerce.

Potrebbe aver senso se "scatta" la moda del wet shaving.
hironori
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da hironori »

se una ditta ha interesse ad inserire un nuovo prodotto nella GDO lo può fare in vari modi , magari è un investimento che viene ripagato nel tempo , magari si punta su negozi più " specialistici " In 10 va bene in uno non si ha per x motivi il riscontro desiderato . Il massimizzare profitti senza una visione di lunga durata è deleterio . Ad esempio Proraso ha perso un cliente , me medesimo e non ne ha soddisfatto molti altri . Come già scritto ritengono il mercato nazionale buono solo per il verdone e bombolette , considerazione loro , Cella e Omega considerano la cosa diversamente . Comprendo che la vendita attraverso internet con un negozio ufficiale costringe a spese di spedizione sproporzionate rispetto al valore dell'acquisto e questo dovrebbe spingere una distribuzione più capillare di tutte le linee . Parlando tra il serio e faceto con qualche collega comprano la ciotola verde semplicemente perché al supermercato la trovano da anni al solito scaffale , solito ripiano e manco sanno che esistono altri "colori " con l'aggravante che i giovani la considerano un prodotto tanto caro al papà ma non si sentono invogliati a provarlo . Ovviamente ognuno segue la sua personale filosofia alla massimizzazione del profitto
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Mino
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Mino »

CarmellaBing ha scritto: Aprire un Shop online per rivevere100 ordini provenienti da membri di questo sito non ha senso (per me). Lo stesso discorso fatto per la distribuzione nei negozi fisici si può estendere anche per l'e commerce.
Mil Mil (Figaro) e Prep hanno un eshop, non vedo perché non dovrebbe farlo Proraso.
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ares56
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da ares56 »

hironori ha scritto:... Cella e Omega considerano la cosa diversamente .
Solo per dire che a Napoli del Cella non c'è traccia e l'ho dovuto comprare online...ma questo non mi porta a bollare Cella, anzi l'apprezzo al punto di avere acquistato i nuovi prodotti...sempre online ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
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hironori
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da hironori »

non bollo cella e/o omega realtà ben più piccole di proraso, dissento profondamente dalle politiche commerciali di proraso
Sinceramente ,caccerei i manager di proraso
Non scriverò più in questa discussione facciano come ritengono , chi li giustifica faccia come crede , il mondo è vasto e vario . . ma faccio le mie scelte , e mi trovo benissimo ma a Fiesole penso non capiranno
Scusate la verve polemica, mi impongo di stare zitto ma è più forte di me
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far
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da far »

Pare anche a me che la politica commerciale di queste aziende sia leggermente suicida.
Il mercato di cui parliamo non è quello del forum, ma della popolazione maschile di un intera nazione, nel caso dell'Italia circa 20 milioni di potenziali clienti.
Se Proraso riesce a fare arrivare i propri prodotti da Tigotà, dove ho trovato tutti i loro colori, perchè non riesce a fare altrettanto con altre catene della grande distribuzione?
Perchè passo tutti i giorni di fronte a un azienda con una bella insegna luminosa visibile anche dalla tangenziale: OMEGA, ma per comprare un loro pennello da 4€ mi devo rivolgere all'e-commerce?
Avrei voluto provare un s-brush da 4 euro, ma nei negozi fisici di Bologna si trovano sempre e solo i soliti 4/5 modelli.
Fa un po' strano pensare che è pieno di scatoloni di s-brush a meno di 20m da me, però mi tocca ordinarli in Perù! :D
E' vero che la rasatura ML e DE è un mercato di nicchia visto il lavaggio del cervello decennale pro multilama, però anche chi usa i plasticosi ha bisogno di una schiuma.
Basta una sola prova per apprezzare la bontà di una proraso rossa preparata con un pennellino omega.
Costo iniziale totale inferiore ai 6 euro contro i 3/4 di una bomboletta, già alla seconda ciotolina di proraso si va in pareggio.
A mio parere queste aziende molto apprezzate e conosciute all'estero non investono abbastanza in pubblicità e/o non sono abbastanza propositive con la grande distribuzione.
Se vedo Messi usare un pennello da barba e una ciotolina rossa, la prossima volta che vado al supermercato, quando mi ritrovo di fronte quella scatolina rossa magari mi viene voglia di provarla e compro pure il pennello.
Ma se nessuna pubblicità mi attira e mi spiega un prodotto e se poi non lo trovo nel supermercato sotto casa è ovvio che il prodotto rimane di nicchia per pochi "intenditori".
A mio parere con strategie di marketing più aggressive queste aziende potrebbero conquistare fette di mercato molto più ampie.
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forestgump
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

Ringrazio Far per aver ampliato il punto di vista del fronte "Strana la politica di distribuzione Proraso". Ha integrato assieme ad hironori ed altri un pensiero che sono convinto sia molto diffusoed è un peccato vista la qualità del prodotto.
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nano
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da nano »

Non confondiamo le cose però.
Da un lato c'è la pubblicità, il marketing e il marketting.
Dall'altra la distribuzione che non può non essere figlia della richiesta.
Se il commerciante compra una scatola di tutto e poi vende 90% bombolette, 8% tubi verdi, 1,9% ciotole verdi e il rimanente 0,1% per tutto il resto, difficilmente ordinerà altro che bombolette in quantità e poco di verdone. Nella GDO si trova un po' di tutto, anche se in ordine sparso (almeno a Roma).

Auchan: tubi verde, rosso e blu, ciotola verde e bianca, as tutti, pre verde e bianco
Risparmio casa: tubi verde e rosso, ciotola verde e bianca, as bianco
Acqua e Sapone: tubi verde, rosso e bianco, ciotola verde e bianca, as verde e bianco
Maury's: tubi verde e rosso, ciotola verde, as bianco

Impensabile trovare tutta la linea in qualsiasi paesino. Già hanno poco mercato nelle grandi città.
Non è pensabile poi che la sola Proraso si possa mettere a far diventare "chic" pennello e ciotola (facendo indirettamente un favore alla concorrenza che offre solo prodotti di nicchia e non bombolette, dove probabilmente il profitto è anche maggiore). E' sempre stato visto come un prodotto "da banco", qualcuno lo ha definito nazional-popolare, a basso costo, disponibile ovunque, fino a pochi anni fa praticamente esisteva solo il verde (si c'erano anche bianco e rosso, solo in ciotola e poco o nulla conosciuti), almeno fin quando non hanno fatto un deciso rebranding, lanciando tante nuove linee, rifacendo la livrea a tutto, facendo anche una certa pubblicità sia in tv che sui giornali, dove non costa esattamente poco (avete mai visto una pubblicità su questo argomento a parte la Gillette che con la P&G ha ben altri fondi a disposizione?). E bisognerebbe avere i loro conti alla mano per capire se a seguito della pubblicità hanno avuto un aumento del fatturato o meno, se ha avuto successo o meno. Nel corso degli anni, goccia a goccia hanno lanciato tante linee, si sono espansi sul mercato internazionale. Cosa altro pretendete? Che investano 10 milioni di euro per fare una campagna massiccia su tutte le tv in stile Gillette? Che tappezzino le città di manifesti? Che prendano un testimonial che solo per fare una foto chiede qualche milione di euro (non ho idea di quanto sia stata pagata Julia Roberts per fare una pubblicità nella quale è rimasta in silenzio per 10 secondi 10!)?
Già è un prodotto da meno di 2 euro, cosa dovrebbero fare, distribuirlo in perdita o alzare il prezzo per pagare le campagne di marketing? Se passa in un giorno da 2 a 3 euro sparisce dal mercato (già oggi la Palmolive costa un buon 25%-30% in meno). Possono provare con qualche linea diversa, tipo quella che abbiamo visto passare destinata al mercato B2B (e magari un giorno anche al B2C), e farsela pagare un poco di più, ma rimarrà comunque una piccola nicchia. Sarei curioso di sapere quanto vende la Omega con la nuova linea (e non sono sicuro che non sia stata esternalizzata).
E alla fine del mese comunque lo stipendio a chi ci lavora dentro lo devono pagare.
E come diceva il sommo...
"Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio."
Attenzione a fare gli imprenditori con il c... degli altri: i soldi ce li mettono di tasca loro ed è giusto che se fanno bene incassino e se fanno male vadano a fondo. E immagino che i bilanci debbano sempre stare in equilibrio e i cambiamenti debbano sempre essere dosati con il bilancino proprio per evitare di andare a fondo. Se uno vuole essere responsabile nei confronti anche dei propri lavoratori. Altrimenti può decidere di spendere tutto facendo una bella campagna di marketing, lanciando una decina di nuove linee in pompa magna e distribuirle quasi gratis e poi se non funziona chiudere la baracca e via. Insomma l'equivalente di puntare tutto sul nero e sperare che non esca il rosso o lo zero.
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hironori
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da hironori »

non do consigli esprimo il mio punto di vista perché non sono Gesù nel tempio e non venendo dalla altissima borghesia genovese ( Dio me ne scampi ) sono troppo impegnato ad arrivare alla fine del mese per mettermi a dar lezione di morale

Comunque con tutto questo cancan , mi piacerebbe leggere due righe da proraso , ecco questo si
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ares56
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da ares56 »

viewtopic.php?p=11479#p11479" onclick="window.open(this.href);return false;
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forestgump
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

hironori ha scritto: Comunque con tutto questo cancan , mi piacerebbe leggere due righe da proraso , ecco questo si
Non è la posizione ufficiale di Proraso ma riporto parte della prima loro mail in risposta ad una mia richiesta di informazioni su dove potevo reperire la proraso rossa prebarba a Trieste ( città di 220000 abitanti...) che recita " dopo una ricerca su tutto il territorio regionale (!) non c'è alcuna giacenza del prodotto da me richiesta ..."

ad una seconda mail sono in attesa di risposta...
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far
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da far »

Cosa altro pretendete? Che investano 10 milioni di euro per fare una campagna massiccia su tutte le tv in stile Gillette?
ASSOLUTAMENTE SI!
Perchè da tifoso fazioso e campanilista vorrei che una squadra che amo faccia follie per sbaragliare la concorrenza straniera. :D
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radonauta
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da radonauta »

... ma anche no. Basta che lavori sui propri commerciali e distributori per fare in modo che la linea più o meno completa atterri nella GDO, che tanto prima o poi smaltisce tutto.

Ovvio che siamo una nicchia, non mi aspetto modifiche alla strategia di presidio del mercato in funzione dei nostri desiderata; la caldeggio, questo si.

Ricordo i tempi della vecchia Fiat Croma: i concessionari dovevano comprare da Fiat un paio di Croma ogni tot Panda, e pian piano le vendevano anche. Ecco ...

ProRaso ci legge? Speriamo.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da marchigiano »

Ho fatto un acquisto on-line, zona UE, ed oggi mi è arrivato quanto ordinato. Ebbene, il venditore per stuzzicare il mio "appetito" ha inserito nel pacco tre sample dei nuovi prodotti di Proraso .... credo ben sapendo che da Noi si trovano facilmente solo alcuni prodotti :evil: :evil: non tutti ....

Comunque non gli è andata benissimo, di Proraso sono un estimatore sfegatato soltanto del Pre verde!!!!
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da max1978 »

C'è sempre il mercatino sezione regalo :lol:
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Trepassate »

marchigiano ha scritto:Comunque non gli è andata benissimo, di Proraso sono un estimatore sfegatato soltanto del Pre verde!!!!
Come volevasi dimostrare, tira solo il verde (anche per me, badate bene).
E poi ci stupiamo di come si comportano.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Quint »

Tira piu il verde che un carro di buoi!
hironori
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da hironori »

@ Marchigiano : cosa ti hanno mandato ? Solo per curiosità
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Quint
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Quint »

Fa sorridere ( per non piangere) che per comprare un prodotto italiano ci si debba rivolgere a venditori stranieri!
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forestgump
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

Proraso è come un amico che lo critichi ma poi sai che lo devi prendere così com'è altrimenti certe cose sarebbero difficili da mandar giù. Almeno a me comune rasatore... ;)
Ultima modifica di ares56 il 21/09/2016, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Antonio Bove
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Antonio Bove »

Su giftsandcare iniziano a spuntare le nuove linee Azur Lime e Cypress e Vetiver, ma solo per la cura della barba...
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Tormes
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da Tormes »

Ho avuto il piacere di provare la Cypress e Vetiver al Salone del Gusto di Torino, dove uno stand Proraso era inserito all'interno di quello degli Amici del Toscano (due passioni in colpo solo).
E' un prodotto per la barba, ma il simpatico ragazzo con cui ho parlato, mi ha spiegato che può comunque essere usato con soddisfazione anche come balsamo post.
La fragranza è comunque davero molto piacevole ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
hironori
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da hironori »

Acid Mode/on

Bene , potremo presto ordinarli da qualche sito islandese tipo beardedVikings.com , sai la soddisfazione

Acid Mode/off
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forestgump
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Re: Intervista Proraso (a cura de ilrasoio.com)

Messaggio da forestgump »

Gioie e dolori di Proraso... grandi prodotti italiani spesso irreperibili. In Italia ...:-(((
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