Tallowati di livello superiore. Quali ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Sono sempre più orientato verso saponi a base di sego, perchè oltre a donarmi una rasatura confortevole mantengono anche una post davvero soddisfacente.
Conosco poco la tipologia. Al momento il mio preferito è D.R. Harris, che reputo superiore a Mitchell, Valobra, Cella (questi i tallowati che ho provato).

Evitando di parlare di profumazioni o prezzi, pertanto considerando esclusivamente le doti tecniche del sapone, esistono dei prodotti che potreste considerare NETTAMENTE superiori all'inglese che ho citato ?

Leggo con interesse le discussioni sui prodotti d'oltre oceano e non solo, ma non è facile capire dove si collocano i vari T+S, Shannon, eccetera, considerando unicamente i miei parametri.
Grazie per i vostri consigli !
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Super Mario »

Luc68 ha scritto:..base di sego...rasatura confortevole mantengono anche una post davvero soddisfacente...
Evitando di parlare di profumazioni o prezzi, pertanto considerando esclusivamente le doti tecniche del sapone...

...considerando unicamente i miei parametri...
Quali parametri?
L'unico parametro comunemente condiviso in questo forum è il POST-rasatura, già la RASATURA CONFORTEVOLE è scontato (chi la vorrebbe poco confortevole?).
Potresti esser più preciso? O si definiscono chiaramente dei parametri o si usano quelli comunemente usati nei vari post di questo forum (e.g. scorrevolezza, protezione, film residuo, post, durata della schiuma, facilità di montaggio).

Aiutaci ad aiutarti.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Si hai ragione, sono stato un po' vago.
E con la tua domanda mi hai aiutato parecchio: direi scorrevolezza, protezione, post-rasatura.

Grazie !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Bob65 »

Butto li dei nomi, tra parentesi le fragranze al momento in rotazione:
Barrister and Mann (Seville)
Chiseled Face (Cedar and Spice)
Kepkinh (Aroania)

Anche se, a mio parere, moltissimi vegetali di qualita' nulla hanno da invidiare a livello di scorrevolezza, protezione e post agli omologhi con sego.
Mai provato i PAA nuova formula CK-6, solo per fare un esempio?
Oppure, per rimanere in Europa Cyrill R. Salter, Meissner Tremonia, Tabula Rasa?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Skorpio58 »

Non mi uccidete per l'inserimento "blasfemo".... ;) ma proprio oggi ho avuto conferma dell'elevato livello protettivo (e di conseguenza del confortevolissimo post) dato dal Vitos Rosso Extra Super al cocco.

La mia pelle un po' martoriata 3 giorni fa dalla testina Yaqui Slant... se la sta ridendo allegramente dopo un'ottima sbarbata con la testina Yaqui Knight Helmet... quindi non esattamente un EJ per educande... :lol:
Profumazione? Beh, come si sa, quella è altamente soggettiva.

Difetto del Vitos: 9,50€ al Kg. :mrgreen:

p.s. non è mia intenzione screditare atri saponi più blasonati (alcuni dei quali sono nella mia wish list), ma anzi, chiedo a chi ha più esperienza se ha notato grandi differenze tra il Vitos ed altri tallowati, riguardo ai parametri di efficienza/protezione di cui si parlava.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Bob65 ha scritto: Barrister and Mann (Seville)
Chiseled Face (Cedar and Spice)
Kepkinh (Aroania)
I primi due contengono tallow ma non mi pare prevalente nella formulazione, sta abbastanza indietro nell'inci.
Per il greco ho letto il tuo bel thread, è molto interessante, ma su Etsy dichiarano si ingredienti animali ma non sego.

In ogni caso li consideri esattamente pari in quanto a sensazione complessiva post-rasatura o uno prevale ?
E questo parametro rispetto a DR Harris o agli altri che ho indicato nel primo post, se li hai usati ?

Per i vegetali che citi poi, non ho mai provato nulla, sono tutti nomi quotatissimi qui e altrove, non dubito sul loro livello molto alto, ma al momento vorrei approfondire i prodotti a base di sego.
In oltre, hai indicato Cyril Salter, che pero' è a base tallow, tra l'altro in primissima posizione nell'inci come per Harris.
Mi riferisco al sapone duro, ce l'ho ma non ancora usato, anzi ora che ci penso lo metto subito in rampa di lancio !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Bob65 »

Barrister and Mann Seville:
Aqua, Glycerin, Potassium Stearate, Potassium Tallowate, Sodium Stearate, Sodium Tallowate, Cocos Nucifera (Coconut) Milk, Potassium Kokum Butterate, Methyl Gluceth-10, Xanthan Gum, Sucrose Cocoate, Potassium Ricinoleate, Sodium Kokum Butterate, Allantoin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Lanolin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Fragrance, Sodium Ricinoleate, Tetrasodium EDTA, Tocopheryl Acetate

Chiseled face Cedar and Spice:
Stearic Acid, Aloe Vera Juice, Potassium Hydroxide, Beef Tallow, Coconut Oil, Castor Oil, Glycerin, Fragrance, Mango Butter, Avocado Oil, Silk Powder

Kepkinh Aroania:
glycerin, buffalo milk, beef tallow, coconut oil, castor oil, argan oil, avocado oil, olive oil, pine, cedarwood, collagen, elastin, buffalo yogurt

Non trovo l'inci della Crema Cyrill, ma penso di poterti assicurare che e' a base vegetale.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Super Mario »

In base ai tuoi parametri suggerisco senza ombra di dubbio:
Valobra sapone duro (se riesci ancora a trovarlo), Vitos al cocco, Crema Sapone Cella: i fondamentali italiani con un rapporto qualità/prezzo pazzesco, dato che la profumazione non è fra i parametri.

T+S forse il top in USA, B&M purtroppo non mi hanno fatto saltare dalla sedia, Stirling ottimi saponi e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nanny's Silly ottimo artigianale inglese, Dr Harris sapone un altro fondamentale inglese, Phoenix and Beau non mi hanno fatto impazzire.

In Germania mi sovviene solo Tabac, altri capolavori sono fuori produzione.

La memoria inizia a vacillare e magari ritornerò con altri prodotti.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Geronimo »

Ho un Sahara Spice di Erika Benke , il Cella alla mandorla, alcuni samples di Stirling e il Tabac.
Il Tabac e l' Erika Benke li trovo fantastici, molto valido anche il Cella, mentre gli Stirling non mi hanno fatto gridare al miracolo ma forse è perchè devo imparare a conoscerli meglio.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Bob65 ha scritto: Kepkinh Aroania: ..
Allora bisognerebbe segarlo al produttore, perchè su Etsy riporta questo:
Glicerina, latte di bufala, olio di cocco, olio di ricino, olio d'oliva, Pino, Cedro, Collagene, yogurt di bufalo, burro di cacao, Beeswax, Miele, Estratto propolis .
Questo il link https://www.etsy.com/it/listing/7064467 ... t_detail=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Do per scontato che sia giusto quello che hai postato tu.
Bob65 ha scritto: Non trovo l'inci della Crema Cyrill, ma penso di poterti assicurare che e' a base vegetale.
Chiarito l'equivoco, tu parli della crema, io del sapone :D
https://www.cyrilrsalter.co.uk/products ... 5428846921" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

@Supermario: facciamo che devi buttarli tutti dalla rupe, tranne uno. Quale salveresti ? :mrgreen:
Lascia perdere gli italiani, tutti molto buoni ma nessuno superiore a DR Harris.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Luc68 ha scritto: bisognerebbe segarlo al produttore,
segnalarlo
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da FlashOne »

@Luc68: Ti dico la mia sui nordamericani.
La produzione artigianale oltreoceano è in boom esponenziale, difficile ormai tenere una lista aggiornata dei produttori.
Una delle - gradite - conseguenze è che automaticamente anche il livello dei saponi è salito, con una omogeneizzazione verso l’alto che accomuna sempre più prodotti. Ed è innegabile che questo effetto si manifesti in maggior forma (e anche numero) proprio su quelli a base sego.

Non conosco il grande classico inglese posto da te come riferimento, né li ho provati tutti (ovviamente), ma i nomi che puntualmente spuntano fuori nei thread stranieri quando si parla di ottime basi tallow sono (attualmente e in ordine sparso):

Declaration Grooming Milksteak, Wholly Kaw Siero, Barrister & Mann Excelsior, Ariana & Evans New Base, Grooming Dept Nai, Talbot Shaving V2, Murphy & McNeil Kodiak, Zingari Man Sego, Tallow & Steel V3, Noble Otter New Base e sicuramente qualche altra che ora mi sfugge.
Diversi sbarbatori giurano che appena un gradino più sotto ci siano altri nomi come Oleo Soapworks Canard, Mammoth Soaps, Gentleman's Nod Tallow base, First Line Shave, Chiseled Face, CBL Soaps, e tanti altri ancora.
E non esiste lista di saponi americani a base tallow senza includere Stirling, un benchmark de facto.

Chiaro che ci saranno in ogni caso lievi differenze nei parametri da te indicati legate al fisiologico fattore soggettivo ma, a grandi linee, nulla di così scientificamente misurabile da permettere di stilare una “classifica” rigorosa tra tutti questi; perciò il dilemma della rupe che proponi, secondo me, non ha una risposta.

Sui prezzi, come richiesto, non mi pronuncio ma credo sia un argomento altrettanto interessante, così come quello profumazioni. Per non parlare del fattore reperibilità, te ne accorgerai presto se precipiterai in questo pozzo senza fondo… (sei stato avvisato!)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Super Mario »

Luc68 ha scritto:@Supermario: facciamo che devi buttarli tutti dalla rupe, tranne uno. Quale salveresti ? :mrgreen:
Lascia perdere gli italiani, tutti molto buoni ma nessuno superiore a DR Harris.
Mi piace la tua domanda, bravo!

Se me ne fregassi della tua premessa sugli italiani (e per onestà verso me stesso me ne devo fregare), mi terrei caro caro il mio panetto di Vitos al cocco: ha un rapporto qualità/prezzo che non si può battere!

Lasciando stare gli italiani, nessun dubbio: T+S, che ha delle doti più uniche che rare inclusa la profumazione, ma ha un prezzo alto e dei tempi di spedizione oceanici.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Marpes »

Tra quelli provati senz'altro T+S e Declaration Grooming, ma potresti rimanere sorpreso da PAA CK-6 come ti hanno già segnalato!
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da alexve »

Luc68 ha scritto: Allora bisognerebbe segarlo al produttore, perchè su Etsy riporta questo:
Glicerina, latte di bufala, olio di cocco, olio di ricino, olio d'oliva, Pino, Cedro, Collagene, yogurt di bufalo, burro di cacao, Beeswax, Miele, Estratto propolis .
Questo il link https://www.etsy.com/it/listing/7064467 ... t_detail=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Do per scontato che sia giusto quello che hai postato tu.
Lo chiedevo sul suo thread, comunque l'inci riportato è anche quello presente sulla confezione del sapone ricevuto ed è quindi corretto. Immagino che la versione con il tallow fosse quindi una precedente versione del sapone.

Non ho ancora provato molti dei saponi indicati, ma a quanto leggo DR Harris sta tra i top quindi difficile trovare qualcosa di nettamente superiore.
A quei livelli la differenza la fa quello che hai escluso, come la profumazione, il prestigio del marchio, ecc...

In ogni caso per quanto fino ad ora provato la presenza o meno del tallow non è assolutamente una discriminante sulla sua qualità ne un elemento che me ne fa preferire uno rispetto ad un'altro.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Marpes ha scritto:Tra quelli provati senz'altro T+S e Declaration Grooming, ma potresti rimanere sorpreso da PAA CK-6 come ti hanno già segnalato!
La formulazione CK-6 è universalmente incensata e prima o poi la provero', ma ora vorrei rimanere focalizzato sul tallow.

Quindi T+S e DG li reputi superiori, come sensazione post-shave, rispetto a D.R. Harris ?
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Selous »

Luc68 ha scritto:Lascia perdere gli italiani, tutti molto buoni ma nessuno superiore a DR Harris.
:shock: :o :? :(
Ma stiamo parlando dei saponi D.R. Harris Windsor, Arlington ecc. ecc.?!? :shock:

Premesso che ognuno ha i propri gusti - ed i propri soldi li spende dove vuole - i suddetti D.R. Harris contengono PETROLATUM, che sarebbe poi vasellina (si, per uso farmaceutico blah! blah! blah!) cioè un derivato del petrolio.
Che stia sulla mia faccia pochi minuti, non cambia il discorso, siamo davanti ad una formulazione chimica sorpassata e NON a livello di quella degli altri saponi, italiani e non, precedentemente citati.

Che come profumazioni gli inglesi abbiano una marcia in più, ci può stare, ma se si parla di protezione, scorrevolezza, meccanica, cioè di PRESTAZIONI, allora si deve escludere la profumazione.

Ne ho un paio di D.R. Harris, furono tra i primi che acquistai. C'è di buono che non si sono ossidati (o "irranciditi") come i Saponificio Varesino (grazie anche ai conservanti che contengono) ma che siano superiore al Vitos al Cocco o al Tabac... :?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da ktulukai »

Luc68 ha scritto:Quindi T+S e DG li reputi superiori, come sensazione post-shave, rispetto a D.R. Harris ?
Direi nettamente superiori.

Per me il top dei tallowati provati finora sono: Tallow + Steel, Ariana and Evans, Declaration Grooming, Wholly Kaw, Murphy and Mcneil ed un artigianale italiano Drughet.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da HolidayEquipe »

Infatti secondo me il Drughet devi per forza provarlo.
È artigianale nel vero senso della parola.
Io ho pelle secca e delicata e ormai quando uso altri saponi, la differenza di protezione/comfort, la sento eccome...
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Danbrown »

Mystic Water
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Bob65 »

Super Mario ha scritto:In Germania mi sovviene solo Tabac, altri capolavori sono fuori produzione.
SM
Tabac buon industriale anche per me.
Ma in Germania non si possono non citare a mio parere capisaldi della rasatura come Meissner Tremonia (che tra l'altro fa linee complete) e Tabula Rasa.
Ovviamente non Tallowati pero'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

@selous: perchè ti scaldi tanto ? :D
il tuo contributo sull' inci è interessante, approfondirò, senza patemi.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

ktulukai ha scritto: Tallow + Steel, Ariana and Evans, Declaration Grooming, Wholly Kaw, Murphy and Mcneil ed un artigianale italiano Drughet.
si può dire che questi siano, sostanzialmente, pari dal punto di vista del risultato?
pertanto una ipotetica scelta potrebbe basarsi sui fattori fino a qui esclusi, come prezzo, reperibilità, profumazione, eccetera ?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Accutron »

Luc68
Ti dico la mia,
una volta superato i prodotti base più commerciali, diciamo che l'incremento di prestazioni non è così evidente.. Cioè non è che con un sapone da 50€ puoi raderti con gli occhi chiusi ;)

Detto questo io da quando ho provato gli americani faccio fatica a non usarli sempre.. Per me hanno una marcia in più.

Poi ho degli artigianali che se la battono con loro tipo G&G Grooming :mrgreen:

Ps. Non ti fossilizzare con i tallowati, perché ormai i vegetali sono arrivati al loro livello o quasi, senza il grosso problema della conservazione che comportano i primi.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”