Facciamo un sapone insieme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Ricevuti oggi pomeriggio, poco prima di andare al lavoro. Mi sono rasato stamattina, quindi testerò il primo (rigorosamente in ordine alfabetico :) ) domenica mattina
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da LEON_ARCH »

Paky33 ha scritto: 26/08/2020, 6:49 Carissimi forumer, ieri ho spedito i primi saponi a chi li ha prenotati.
Ho inviato il "gamma" ed il "delta". Quelli denominati "alfa" e "beta" non mi piacevano. Quando ieri li ho aperti, dopo la stagionatura, il primo (alfa) aveva fatto sineresi ovvero aveva un sovranatante d'olio mentre il secondo non si è solidificato abbastanza.
Oggi, a Dio piacente, dovrei fare quella famosa ultima "cotta" ( manco fosse una birra!) e, sulla base di quanto esposto, realizzare un altro sapone.
Vi terrò informati.

I saponi che ho spedito sono uno da circa 100 grammi e l'altro da circa 160 grammi. Spero vi piacciano.......
Oggi sono arrivati anche a me i saponi viewtopic.php?p=363218#p363218 ...Ho ricevuto Alfa e Delta, a primo impatto le profumazioni mi sembrano buone, mentre per ciò che riguarda la consistenza, ho opinioni contrastanti, per Alfa non mi piace la consistenza, è davvero troppo morbido e confermo ciò che è già stato detto per la sineresi, infatti parte dell'olio presente si è versato all'interno del cartone di imballaggio, cosa diversa per Delta, la consistenza mi sembra perfetta, appare come semi-duro
Ringrazio ancora una volta Paky33 per avermi dato l'opportunità di provare i suoi saponi
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Ciao LEON_ARCH, penso che tu ti stia sbagliando
Stando a quanto scritto da Paky33:
Paky33 ha scritto: 26/08/2020, 6:49 ....Ho inviato il "gamma" ed il "delta". Quelli denominati "alfa" e "beta" non mi piacevano. Quando ieri li ho aperti, dopo la stagionatura, il primo (alfa) aveva fatto sineresi ovvero aveva un sovranatante d'olio mentre il secondo non si è solidificato abbastanza......
Quello che tu indichi come "alfa", in realtà dovrebbe essere il "gamma" (basta orientare diversamente la lettera per essere tratti in inganno)
È comunque molto più morbido rispetto all'altro e, anche nel mio caso, deve aver sofferto un po' di caldo nel furgone del corriere
Comunque, l'ho aperto e ridistribuito in barattolo e lasciato riposare
Stasera aveva un aspetto decisamente migliore, lo proverò per secondo per cui avrà qualche giorno ancora per stabilizzarsi
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Come non detto, forse sono io che devo cambiare visuale della lettera :mrgreen:
Ho rivisto il post di Marpes
Marpes ha scritto: 27/08/2020, 9:56 .... il Gamma si presenta come un sapone duro abbastanza compatto.....

Immagine
E, sia dal commento, sia dalla foto, si evince che stiamo parlando dell'alfa
Quindi, tornando al mio proposito di testarli in ordine alfabetico, domani inizierò proprio dall'alfa
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da LEON_ARCH »

Ero sicuro che si trattasse del sapone Alfa, perchè avevo già visto la foto e il post di Marpes
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Bob65 ha scritto: 27/08/2020, 13:52 A me non e' arrivato nulla.
Speriamo nel pomeriggio.
Strano.
Fammi sapere se non ti arrivano.
Ricordami il nome della spedizione
Oggi controllo
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da turcinieddu »

Buongiorno a tutti, stamattina ho provato il sapone di Paky, il Gamma.
Ho usato lo schick injector e pennello sintetico Ds Cosmetics con fibre g4.
Passato il sapone sul volto a mo di stick.
La schiumata e la scorrevolezza son davvero notevoli.
La lama non si sente e la pelle non subisce alcuno stress: due passate in pelo e contropelo.
Passata di cortesia finale.
Nel postshave la pelle rimane un po' secca. Mi aspettavo un condizionamento più ricco, ma niente che un buon balsamo non possa sistemare.
Profumazione delicata e semplice. Forse da rendere un po' più complessa e potente.

Da testare di nuovo con mano libera.

Intanto grazie per l'opportunità.

Disponibile anche io a dividere il soap per chi volesse di campioncini.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Paky33 ha scritto: 29/08/2020, 13:03 Strano.
Fammi sapere se non ti arrivano.
Ricordami il nome della spedizione
Oggi controllo
Nulla di nulla: Roberto Imparato
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da mark1976 »

Proprio pochi minuti fa mi sono arrivati i saponi di Paky!profumazioni delicate,tendenti all'agrumato...a naso,il "delta" mi piace di più...curioso di provarli!
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da stec74 »

Arrivati anche a me stamattina, nei prossimi giorni vi do tutte le mie impressioni.
Nel frattempo... grrazie Paky! :)
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da stec74 »

Allora, i saponi arrivati sono Alfa (c'è scritto per esteso, non ci si può sbagliare) e Delta.
Nessuna perdita durante il viaggio. Entrambi piuttosto compatti, mi appaiono come dei semi-duri.

Intanto grazie mille Paky per questa possibilità, provo a darti le mie impressioni meglio che posso :)

Ho provato il Delta per semplicità in quanto era già nella ciotola (l'altro è ancora avvolto nella pellicola).

Barba di una settimana con peli di circa 3/4 mm, 3 passate.
Rasoio Blackland Vector con lametta Feather Soft Guard.
Pennello Omega Evo.

Inizio come al solito: acqua calda e qualche goccia di olio di mandorle frizionato in viso.
Vista la consistenza del sapone procedo come per i solidi con velo d'acqua in superficie.
Ad ammorbidimento, recupero l'acqua saponata a pennello semi asciutto e gratto leggermente la superficie con le setole compresse tra le dita.
Il montaggio in ciotola procede piuttosto bene, aggiungendo qualche goccia d'acqua a più riprese (mi pare più assetato di altri).

La prima sorpresa: quando sollevo il pennello per passarlo sul viso viene su dalla ciotola con TUTTO il sapone montato!
Vista la mia scarsa esperienza non ho alcuna idea se sia una cosa positiva, negativa o semplicemente una caratteristica o un mio errore nel montaggio.
Ad ogni modo ho provato a ripetere la cosa a fine sbarbata anche aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle (così per provare) e l'effetto è lo stesso se non maggiore, tanto da obbligarmi a scodellare il pennello in ciotola per lasciarne un po' per le sbarbate successive. A proposito, rispetto ad altri saponi ho sentito la necessità di recuperarne un'altro po' da montare tra la seconda e la terza passata, ma forse ho commesso qualche errore con il montaggio.

Comunque... sulla pelle fa un bell'effetto coprente e protettivo, il rasoio scorre bene e senza impuntamenti e senza lasciare irritazioni.
Non ho notato nessun effetto strano sulla pelle, forse è giusto da migliorare nel post e nella persistenza della profumazione.
Quest'ultima l'ho trovato gradevole, ma un po' leggerina. Tende a svanire completamente nel montaggio, anzichè esplodere (bisogna quasi infilarci il naso dentro per sentirla). In viso non si sente quasi del tutto, tranne che sciacquandolo tra una passata e l'altra.

Nel complesso un'esperienza piuttosto gradevole :)
Complimenti Paky, a breve posterò le mie impressioni per l'Alfa! :)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da mark1976 »

Stasera,dopo la doccia,ho usato il "delta"...È la prima volta che lo uso,quindi queste sono le mie primissime impressioni (da rivedere o confermare dopo ulteriori prove)...rasoio Edwin Jagger DE89,lametta Personna med prep alla terza rasatura:l'ho trovato anche io un po' assetato di acqua,ed il post rasatura lo credevo migliore...per quanto riguarda la profumazione,forse dovrebbe essere aggiustata.per il resto non posso che ringraziare Paky per l'iniziativa e la grande disponibilità!
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Io ho aspettato di utilizzare entrambe i saponi prima di scrivere le mie personali sensazioni
Questa prima comparazione l'ho effettuata usando, ogni volta, lo stesso pennello in setole sintetiche di Bottega del Borgo; montaggio in tazza; lo stesso rasoio, un DE Gillette Old Type open comb; ad ogni utilizzo una lametta nuova Personna; PRE, doccia calda
Interessante notare come differiscono le opinioni, stec74 ha definito "alfa", la mia prima prova, come un semi-duro; a mio parere ha una consistenza morbidissima, molto difficile da gestire (NOTA: col passare del tempo l'iniziale olio in sospensione si è assorbito), la fragranza è piacevole, agrumata che, mentre lo cospargevo sul volto, si è arricchita di note amare, ma non fastidiose, di erbe aromatiche. Sembrava di avere sul viso un amaro alle erbe, un "Centerbe" dai. La fragranza ha accompagnato l'intera rasatura.
Purtroppo la consistenza della schiuma risulta molto acquosa (pennello strizzato e scrollato dell'acqua in eccesso), inutile ogni tentativo di aggiustare aggiungendo altro sapone.
In conseguenza di quanto detto, bassissima idratazione e lubrificazione. Tra la prima e la seconda passata la cosa è andata peggiorando col formarsi di moltissime, piccole, bolle d'aria. Inutile dire che, la schiuma, non è bastata per la "passata di cortesia".
Nota più che positiva, invece, riguardo al post, nonostante, dopo il risciacquo, si abbia una sensazione di pelle gommosa e appiccicaticcia, la cosa svanisce con l'applicazione del dopobarba (alcolico) lasciando la cute morbida, elastica e senza arrossamenti.
Passiamo ora al secondo sapone testato, il "delta", sapone dalla consistenza che definirei più semi-morbida che semi-dura. Poco assetato, al solito, pennello strizzato e scrollato, sono bastati pochi giri per raccogliere il sapone e ottenere, nella tazza, una corposa e abbondante panna montata che non si è scomposta per le fasi di pelo, contropelo e "passata di cortesia".
Anche in questo caso fragranza agrumata, più delicata e senza le note di erbe aromatiche del precedente. In ogni caso piacevole e persistente.
Buona l'idratazione e la lubrificazione che fa scorrere facilmente la lama.
Buono anche il post con pelle morbida, rilassata e senza irritazioni
In conclusione direi "alfa" bocciato se non per la fragranza e il post; "delta" promosso
Proseguirò i test variando la tipologia delle setole.
Per vedere come si comporteranno con le setole di maiale userò il classico e collaudato Omega 48; per quelle in tasso userò il "Pennello del Forum 2015", l'Omega 6793 Silvertip ad alta densità
Vi terrò aggiornati
Mi congedo da voi ma non senza rinnovare i ringraziamenti a Paky33
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Marpes »

Ho provato anche il Gamma che giudico solo leggermente migliore del Delta (schiuma poco protettiva e lubrificante), ma che invece dal punto di vista olfattivo ha una sua personalità: mi ha ricordato la camomilla, il gelsomino, un profumo floreale delicato come intensità, ma abbastanza persistente. L'ho abbinato infatti con il balsamo Weleda After Shave che sà appunto di camomilla.
Quindi per me promosso per l'originalità e persistenza del profumo, ma da migliorare decisamente nelle caratteristiche di lubrificazione e protezione.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Svelato finalmente l'arcano.
Stamattina mi ha telefonato il corriere GLS che aveva il mio pacco con i due saponi.
Asserisce di essere al sesto tentativo di consegna, non ho modo di smentire, ma casa e' stata sufficientemente presidiata in questi giorni.
Vabbe', l'importante e' aver ricevuto il tutto.
Vi terro' informati.
Grazie ancora a Paky33.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

VENSAN ha scritto: 02/09/2020, 10:14 ..... Proseguirò i test variando la tipologia delle setole.
Per vedere come si comporteranno con le setole di maiale userò il classico e collaudato Omega 48; per quelle in tasso userò il "Pennello del Forum 2015", l'Omega 6793 Silvertip ad alta densità
Vi terrò aggiornati......
Terminati i test con porcello e tasso e, con nessuna delle due tipologie sono riuscito a migliorare, ma nemmeno ad eguagliare, le schiumate ottenute col sintetico
Stamattina ho addirittura dovuto rinunciare alla rasatura con l'accoppiata "Alfa-Tasso", causa l'inconsistenza della schiuma prodotta, nonostante il consistente ripescaggio di sapone dal contenitore
Con il Delta la situazione migliora, sia con setole di maiale che col tasso ma per nulla paragonabile a quanto ottenuto col sintetico, sia riguardo all'abbondanza, sia riguardo alla consistenza, sia riguardo alla facilità di montaggio
A fine mese, al consueto appuntamento con gli amici dell'Aperitivo Romano, metterò a loro disposizione i due saponi in modo da avere altri pareri
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Stamattina primo assaggio del DELTA 1.0, seguiranno altri tre giorni di test con hardware diverso.
Stessa procedura per l'ALFA 1.0 a seguire.
Configurazione odierna: lavaggio del viso con acqua calda e sapone di Aleppo, pausa di una decina di minuti per scaldare pennello Yaqi Rainbow e rasoio Merkur Progress con lama Astra Verde alla terzo utilizzo. Nessun prebarba.
Il sapone e' un semiduro, io l'ho inserito facilmente in un barattolo usato e l'ho compattato a mano.
Con il pennello ben strizzato ho caricato direttamente per una venticinquina di secondi e il prelievo e' stato sufficiente per le mie quattro insaponate, tre piu' cortesia.
Con l'aggiunta di poche gocce d'acqua sono riuscito a creare una crema molto consistente, parecchio coprente e molto corposa.
La scorrevolezza e' di buon livello, il rasoio scorre che e' un piacere.
Pelo a 3,5, traverso a 3 e contropelo a 2.5 sono stati effettuati in tutta scioltezza.
L'idratazione primaria e' abbastanza buona, la secondaria ottima direi.
Alla fine del risciacquo con acqua calda e fredda, dopo la passata di cortesia lasciata sul viso per i minuti necessari ad asciugare e riporre l'hardware utilizzato, la pelle era rilassata e per nulla stressata.
Non ho volutamente usato nessun AS, e al momento il mio viso e' davvero liscio, setoso, elastico.
Insomma la primissima impressione e' senz'altro molto positiva, e' a mio avviso un prodotto molto ben realizzato, forse manca qualcosa nell'idratazione primaria, ma provero' a creare un prodotto piu' lubrificato gia' da domani, dosando l'acqua in maniera piu' abbondante.
Una parola sulla fragranza: molto tenue, poco caratteristica, mi ricorda le saponette del bagno del nonno. Scelta a mio avviso azzeccata: una profumazione decisa avrebbe senz'altro alterato il giudizio.
Bravo Paky33, complimenti per la realizzazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da turcinieddu »

Anche io stamattina ho provato il Delta.
Confermo le buonissime impressioni di Bob65 tranne che sulla scorrevolezza dove mi son trovato molto bene.
Il post molto buono.
Sulla fragranza molto delicata che sa di pulito la trovo molto gradevole: Ricorda anche a me le saponette del nonno.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da stec74 »

Buongiorno a tutti, ho appena finito di provare l'Alfa.
Le condizioni sono le medesime della prova precedente, ossia:

- Barba di una settimana;
- Rasoio Blackland Vector con lametta Feather Soft Guard (oggi alla seconda rasatura);
- Pennello Omega Evo.

Intanto mi correggo sulla mia prima impressione. Ho tolto oggi per la prima volta la pellicola dal sapone ed è effettivamente morbido, esattamente come dice VERSAN, tanto da modellarlo facilmente in un barattolino con le dita.
La consistenza è molto più simile a un burro che a un sapone morbido, tanto da dover utilizzare una spatolina per recuperarne la quantità da mettere sul pennello.
Putroppo tutto quanto detto di di buono sul Delta qui non vale.
Il sapone è praticamente impossibile da montare, indipendentemente dalla quantità e dall'acqua.
La schiuma è sempre leggera, piena di bollicine ed evanescescente sul viso.
La scorrevolezza non è un problema, ma arrivare alla fine è stata dura e l'ultima delle tre passate ha richiesto un altro montaggio.
La fragranza è, ancora una volta, esattamente come l'ha descritta VERSAN, ma non è tra quelle di mio gradimento.
Sulla mia pelle, non ho potuto notare alcun particolare condizionamento.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Luc68 »

Premetto che avevo ricevuto i saponi la scorsa settimana ma il barattolo alfa aveva perso parecchio prodotto durante il trasporto e si presentava scisso tra componente oleosa e la materia più solida, forse anche a causa del caldo di quei giorni.

Allego foto dei barattoli in modo che si possano vedere le sigle su ognuno (non non sicuro al 100% di aver interpretato bene).
Alfa mostra ancora parzialmente questa seprazione tra la parte liquida e quella solida.

Immagine

Immagine

Passiamo alle prove.
Alfa è molto soffice, ha la consistenza di una crema in tubetto. Al tatto si sentono all'interno dell'impasto dei granuli più compatti.
La profumazione è tenue ma molto buona, percepisco il bergamotto e forse la calendula.
Ho provato due volte il montaggio, prima in FL e poi in ciotola.
Purtroppo il sapone non schiuma. In ciotola, nonostante la quantità imponente di sapone utilizzata ed il lungo lavoro di pennello, riesco a produrre una schiumetta poco voluminosa e senza alcuna struttura. Direi che è inusabile.
Ho provato anche a fare l'apprendita stegone mixando la pasta al 50% con una proraso rossa (in genere fa schiumare qualunque sapone difficile). Il miglioramento c'e' stato ma non così eclatante.
Direi che è da abbandonare.

Delta è invece molto più compatto, un sapone semi-duro. Lo posso accomodare nel barattolo solo premendo molto con le mani, per capirci.
Anche qui sento una nota di bergamotto ma molto leggera e comunque più pura di quello di Alfa. Sarà suggestione o è davvero presente ?
Mi piace molto e mi sto convincendo che il mio sapone ideale deve essere unscentend o quasi :lol:

Qui il montaggio è facile, il sapone lavora bene, ha buone proprietà di scorrevolezza e di protezione. Devo farci la mano con il punto d'acqua perchè la forchetta a disposizione in termini di dosaggio acqua/sapone è piuttosto stretta. Normale fine-tuning.
Le prime impressoni su delta sono dunque molto positive, lo voglio riprovare con calma e lo faro' volentieri perchè sulla mia pelle non ha provocato alcun fastidio, come invece avviene con un buon numero di saponi anche di ottimissima ed indiscussa qualità.
Direi che delta rappresenta una ottima piattaforma per sviluppare ulteriormente il prodotto.
Davvero un bel risultato !
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da turcinieddu »

Riprovato oggi il Delta.
Questo sapone mi piace sempre più. Bella schiuma protettiva.

Promosso
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Luc68 »

Idem.
Stamattina ho fatto il normale montaggio in FL con Delta. Aggiungo acqua molto lentamente percio' il montaggio mi richiede un pochino piu' tempo del solito, sembra che sia abbastanza assetato. Il risultato è ottimo, il comportamento della schiuma mi ricorda molto il SV (dolomiti).
La profumazione all'apertura del barattolo era abbastanza nitida, confermo il bergamotto, e mi piace parecchio !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Seconda sbarbata con il Delta.
Confermo le prime impressioni; secondo la mia opinione siamo a buon punto, il prodotto e' ottimo.
A mio avviso manca qualcosa sulla lubrificazione primaria, rimane un po troppo "secco".
Notevole il post.
Per il resto sono molto soddisfatto; la profumazione la sento molto poco, sa di pulito, di sapone di una volta.
Sinceramente il bergamotto non lo avverto.
Ma, ripeto, va bene cosi'. Avremo tempo per affinare la fragranza, l'importante e' la sostanza del sapone che pare molto ben riuscito.
Stamattina ho usato il Moka Express, pennello enorme e lasciato un po' piu' umido del solito: non ho dovuto aggiungere acqua il FL.
Rasoio Yaqi Cobbled, lama Astra Verde al quarto utilizzo.
Nessun pre, nessun AS, solo passata di cortesia e acqua calda e fredda.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Bene!
Le recensioni confermano le mie impressioni.
Alfa: da buttare
Beta: troppo duro
Delta: siamo sulla giusta strada!

Un pò alla volta arriveremo, spero prima di sciorinare tutto l'alfabeto, ad una soluzione ottimale. :lol:

Nel frattempo proverò a modificare il Delta e a farne un altro che avevo in mente.

Per le profumazioni proverò altre miscele di fragranze e, finito questo sapone, passeremo ad un Tallow........
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Marpes »

E del Gamma non dici niente?
Ci racconti qualcosa anche sulle fragranze che hai usato nei vari saponi?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”