Facciamo un sapone insieme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da birobiro »

1 - vegetale
2 - sapone duro
3 - profumi: agrumato, vetiver, unscented (Valobra stick), lavanda.

auguri.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Accutron »

Complimenti per l'iniziativa..
Mi rendo conto che non sarà facile mettere d'accordo tanti pareri diversi, per questo secondo me si dovrebbe cominciare a mettere dei paletti, magari facendo dei piccoli sondaggi sulle scelte da preferire. ;)
Paki33 dicci tu qualche proposta per iniziare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da HolidayEquipe »

Ultimamente uso soltanto saponi artigianali che produce un mio amico.
Uso solo quelli perché quando torno agli altri, li sento più secchi e meno idratanti...per non dire meno protettivi in generale.
La passata di cortesia diventa vero e proprio trattamento post shave.
Ecco, il mio sapone ideale è questo, poi l’esperto di grassi e come manipolarli, sei tu.
Non mi interessa la fragranza, mi piacciono tutte, ma il sapone devo sentirlo grasso...
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

ischiapp ha scritto:
Paky33 ha scritto:... stabilire, ad esempio, se incorporare un eventuale caolino o argilla verse durante le fasi inziali del processo di saponificazione o, sempre per esempio, alla fine e, ancora, se aggiungere gli oli più preziosi durante o dopo l'avvenuta saponificazione, come e quali tipi di essenze incorporare, la loro quantità dato che spesso nei grassi si necessita di maggiori percentuali di profumo, pena la mancata o scarsa profumazione, ecc.
Questa parte m'intriga.
Mi piacerebbe leggere i dettagli passo passo.

Idealmente:
• argilla (Rhassoul) prima
• grassi preziosi dopo
• OE al raffreddamento del nastro
La sequenza è quella giusta! In genere è proprio questo il metodo d'introduzione.
Non ho idea, però, del perche le argille (Caolino, Bentonite ecc.) si mettano all'inizio.

Soprattutto per gli olii nobili che, messi a fine reazione, NON saponificano (almeno non tutta la quota aggiunta) e, di conseguenza, restano nel sapone a tutto beneficio della scorrevolezza e dell'idratazione. Ma anche quì, sull'idratazione successiva alla rasatura, ci sarebbe tanto da parlare.

Una cosa tra tutte: un lipide, sia esso un trigliceride naturale (es: olio d'oliva, elicriso,argan, avocado) che un estere (es: olio di jojoba che, di fatto, è una cera liquida) o un'ifrocarburo (es: squalano, olio di vaselina) eccetera, danno un'idratazione NON naturale all'epidermide.
Mi spigo: qualunque "olio" mettiamo sulla pelle, fà un "tappo" che impedisce all'acqua di evaporare dalla stessa (TWELS o traspirazione). In tal modo l'acqua resta tra gli spazi intercellulari dando una falsa e poco utile, in termini funzionali, idratazione. E' più una sensazione di pelle morbida che idratata.
Immaginate tante minuscole palline, le cellule della pelle, messe in un recipiente in cui versate dell'acqua. L'acqua si dispone tra le palline negli spazi vuoti. Ecco! Questa è la migliore rappresentazione visiva di cosa fa un lipide sulla pelle in termini di idratazione.
Ora la vera idratazione è quando il citoplasma cellulare si riempie d'acqua. Il citoplasma è, detto molto alla buona, quella sostanza gelatinosa che esiste tra la parete della cellula e quella del nucleo della stessa. Nell'esempio di cui sopra è quando e se l'acqua esntra nelle aplline e le rigonfia.
Quest'effetto lo si rieccse ad ottenere solo con alcune sostanze: gli alfa-idrossiacidi (Acido lattico, Acido Malico, Acido glicolico) che, però, in un sapone da barba, irriterebbero irrimediabilmente la pelle. Però ci sono altre sostanze che riescono all'uopo, es: Lattato di sodio, lattato d'ammonio. Ma anche altre tipo l'Allantoina che hanno in parte un'azione idratante ed, in quest'ultimo caso, anche un'azione leggermente filmogena ed anti infiammatoria che ci verrebbe utile ai fini del feeling con la pelle ed al risultato finale.

Le seenza, sia naturali che sintetiche, si mettono sempre a fine cottura per evitarne l'evaporazione e/o la modifica dell'aroma dovuta alle alte temperature. Quì mi trovo!!!! :mrgreen:
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

turcinieddu ha scritto:Uau. Grazie Prof. Paky. :mrgreen:
Sarà un sapone fantastico. Con la sua esperienza e quelli dei barbitonsori qui presenti. Grazie.
Come tutti mi piacerebbe avere un sapone con altissima scorrevolezza e post da favola.
Un sapone rivoluzionario per la sua bontà.
Faccio saponi da barba da due anni ma solo con metodo a freddo e solo con ingredienti naturali e vegetali, no tallow. La mia esperienza é quindi limitatissima.
Ma mi piacerebbe che si sperimentasse un po', tipo usare latte o altro liquido ottimo per la pelle al posto dell'acqua.
Come suggerito da altri trovo davvero efficace l'utilizzo di burri vegetali, oli preziosi ed estratti: karite, olio di jojoba, lanolina... Magari da inserirli anche come surgrassanti.
Inoltre ho usato con ottimi risultati proteine della seta, argilla verde e tocoferolo acetato puro dopo il nastro.

Come fragranza, tabacco, fumo, vetiver.
Perfetto! Però prova a caldo. Vengono decisamente meglio e sicuramente reagisce meglio e di più tutta la lisciva (potassica o sodica) togliendo un ulteriore fattore d'irritazione al sapone.
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Accutron ha scritto:Complimenti per l'iniziativa..
Mi rendo conto che non sarà facile mettere d'accordo tanti pareri diversi, per questo secondo me si dovrebbe cominciare a mettere dei paletti, magari facendo dei piccoli sondaggi sulle scelte da preferire. ;)
Paki33 dicci tu qualche proposta per iniziare.
In questi giorni ho cercato d'informarmi su cosa fa..... la concorrenza :lol: :lol: :lol:
I grandi marchi, quelli più apprezzati almeno dagli utenti del forum, (Saponificio Varesino, Martin De Candre, ecc.) sono tutti saponi vegetali.

Direi che potremmo partire con la ricerca del primo sapone vegetale che soddisfi un pò tutte le esigenze.
Però a me piace giocare e, quindi, non intendo fermarmi all'assolo :lol:
Vorrei continuare così da accontentare tutte le anime del forum quindi anche chi è per i Tallow o per saponi a consistenza diversa.
Considerate che per poter valutare una prova - ne farò diverse in contemporanea - ci vuole almeno un mese.......
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

birobiro ha scritto:1 - vegetale
2 - sapone duro
3 - profumi: agrumato, vetiver, unscented (Valobra stick), lavanda.

auguri.
Laconico e puntuale!
Hai sintetizzato quello che ho scritto io in mezza pagina di chiacchiere, con tre sole righe.
Complimenti! :D
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da fp1369 »

questo post si fa sempre più interessante. Grazie per le spiegazioni semplici sulla funzionalità dei componenti.
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Da un ora non riesco a postare da casa
Spero di risolvere al più presto
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da 2e20 »

Paky33 ha scritto: In questi giorni ho cercato d'informarmi su cosa fa..... la concorrenza :lol: :lol: :lol:
I grandi marchi, quelli più apprezzati almeno dagli utenti del forum, (Saponificio Varesino, Martin De Candre, ecc.) sono tutti saponi vegetali.
Visto il tuo background cosmetologico, potresti guardare anche la concorrenza che cerca di usare formulazioni non proprio di "base" (tipo MdC). Oltre a Saponificio Varesino, puoi dare un'occhiata a:

Grooming Dept - formula Nai, in uscita il 22 p.v.
Barrister and Mann Excelsior e Barrister's Reserve
Wholly Kaw
Declaration Grooming Milksteak
Ariana & Evans
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da ischiapp »

Paky33 ha scritto:Non ho idea, però, del perche le argille (Caolino, Bentonite ecc.) si mettano all'inizio.
Dal poco che ne so, per favorire una distribuzione reticolare omogenea ... soprattutto prevenendo l'agglomerazione.
Agendo prima della strutturazione della matrice, ciò è agevolato.
Utente BANNATO
Avatar utente
panzervonmotorhead
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/01/2017, 13:25
Località: Roma

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da panzervonmotorhead »

Va be', tutto bello tutto profumato, ma un sapone alle costine di maiale quando me lo fate?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da ares56 »

Ci sono quelli al bacon...vanno bene lo stesso?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Scusate ma mi ritrovo in una strana condizione: il mio ID del PC di casa, risulta il black list.
Non vorrei aver pestato i piedi a qualcuno con la mia iniziativa.
Comunque ho scritto ad uno degli admin per chiedere lumi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da paciccio »

"Male non fare, paura non avere" diceva un vecchio adagio...
la tua iniziativa commerciale non ha infistidito ne i terrapiattisti, ne i no vax non sei vittima di nessun GOMBLOTTO!?!1!
solo il tuo ISP di casa è rimasto vittima di un attacco spam ed e sono scattate le limitazione automatiche di spamhaus.org :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

paciccio ha scritto:"Male non fare, paura non avere" diceva un vecchio adagio...
la tua iniziativa commerciale non ha infistidito ne i terrapiattisti, ne i no vax non sei vittima di nessun GOMBLOTTO!?!1!
solo il tuo ISP di casa è rimasto vittima di un attacco spam ed e sono scattate le limitazione automatiche di spamhaus.org :)
Giao sinbadico amigo
grazie per la tua risposta ma il problema è che, pur seguendo le direttive del sito spamhaus.org, mi chiede un identificativo che non ho e credevo fosse dipeso da un attacco spam ma al forum.
Cercherò di provvedre
MrBison
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2013, 20:54
Località: Padova

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da MrBison »

Idea fantastica!! Io non posso dare consigli, sono un neofita in tal senso che si è avvicinato a questo mondo in punta di piedi qualche tempo fa!
Ma mi piacerebbe partecipare molto volentieri, così da avere anche un feedback da un "uomo medio". :lol:
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da ktulukai »

paciccio ha scritto:...la tua iniziativa commerciale...
Perché iniziativa commerciale?
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

ktulukai ha scritto:
paciccio ha scritto:...la tua iniziativa commerciale...
Perché iniziativa commerciale?
Infatti, non avevo notato
Perché iniziativa commerciale?

I saponi che produrrò intendo regalarli come ho scritto nel mio primo post.

Vedi, vedi che a pensar male..... :lol:

Scherzo.
Però, prime della risposta di Paciccio, mi era venuto il dubbio che REGALANDO i saponi, avrei potuto dar fastidio a chi, invece e giustamente, li vende

Non riesco a togliere l'ID dalla black list
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Danbrown »

Paky33 ha scritto:mi era venuto il dubbio che REGALANDO i saponi, avrei potuto dar fastidio a chi, invece e giustamente, li vende
Per quello non ti preoccupare, qui i saponi li prendiamo da tutte le parti,
comprati, regalati, trovati in mezzo la strada, sbattuti in faccia.. ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da paciccio »

Paky33 ha scritto:Vedi, vedi che a pensar male..... :lol:
a volte si sbaglia ;)
Paky33 ha scritto:Non riesco a togliere l'ID dalla black list
Purtroppo non è un problema tuo che quindi puoi risolvere, ma è relativo al tuo ISP ed è totalmente indipendente dal forum o dal nostro controllo, c'è da aspettare che passi l'ondata di "guerriglia informatica" che c'è in atto in queste ore a livello mondiale
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

ischiapp ha scritto:
Paky33 ha scritto:Non ho idea, però, del perche le argille (Caolino, Bentonite ecc.) si mettano all'inizio.
Dal poco che ne so, per favorire una distribuzione reticolare omogenea ... soprattutto prevenendo l'agglomerazione.
Agendo prima della strutturazione della matrice, ciò è agevolato.
Parto da questo spunto dell'ottimo Ischiapp.
Non ci avevo pensato!

Se siete d'accordo, procederei cosi:
1. Vegetale. Motivo: I grandi saponi che voi tutti osannate, tranne poche eccezioni dalla terra di Albione, sono fatti con lipidi vegetali
2. Additivi emollienti, idratanti, aumentatori di scorrevolezza: SI Ma ditemi quali e poi ne discutiamo
3. Terre. Caolino. Argille, Bentonite ecc. Non ho ben capito se le volete o no. Secondo me se un sapone è ben strutturato potrebbero essere inutili ma a voi la scelta.
4. Profumi. Allora note Erbacee fresche (Vetiver) con un fondo floreale (Elicriso). Devo trovare qualcosa che, passando dalle note di testa a quelle di corpo (Aldeidi e Chetoni), lasci anche un buon residuo (note di coda date da sostanze volatili). Quì si prova e me lo direte voi.

Direi che, ameno di altre aggiunte, per ora posso iniziare a cuocere..... :D
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Danbrown »

1. perfetto!

2. Questo e' l'inci del Grooming Dept Nai, forse il piu' ricco mai visto , potrebbe essere fonte d'ispirazione?!

Aloe Vera Juice, Stearic Acid, Potassium Hydroxide, Castor Oil, Cupuacu Butter, Mango Butter, Camelina Oil, Fragrance, Marshmallow Extract, Glycerine, Cera Alba, Sunflower Lecithin, Jojoba Oil, Avocado Oil, Coconut Oil, Larch Arabinogalactan, Tara Gum, Erythritol, Glucomannan (Konjac root), Sodium Lauroyl Lactylate, Silk Peptides, Propanediol, Beta Sitosterol, Hydrolyzed Whey Protein, Sodium Lactate, Sodium Citrate, Sodium hydroxide, Olive Oil Unsaponifiables, Betaine, Sasha Inchi Oil, Meadofoam Oil, Allantoin, Argan Oil, Shea Olein, Oleic Acid, Linoleic Acid, Fragrance, Colloidal Oatmeal, Sucrose Cocoate, Sodium Gluconate, Calendula Extract, Ceramide 3, Liquorice Root Extract, Beta Glucan, Broccoli Seed Oil, Xanthan Gum, Hyaluronic Acid, Grape Seed Extract, Chamomile Extract, Sea Kelp Extract, Green Tea Extract, Alpha Bisabolol, Inositol, Histidine, Lysine, Arginine, Sodium PCA, Sodium Alginate, Aspen Bark Extract, Ginkgo Biloba Leaf extract, Phospholipids, Resveratrol, Tocopheryl Acetate (Vitamin E).

3. Potrebbero essere inutili.

4. qualcosa che lasci un buon residuo, io direi muschio bianco.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Shalafi »

peccato avrei preferito un tallowato, ma se di ottima fattura anche un vegetale va bene ;)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da HolidayEquipe »

Per me la passata di cortesia è un must...
Certo che accontentare tutti è impossibile...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”