CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da L.B. »

Ieri sera ho riacquistato un vasetto di sapone Cella, dal momento che lo avevo terminato. Con mio stupore, nonostante un identico packegin, ovvero il più nuovo, questo sapone non l'ho trovato all'altezza del precedente: la profumazione è indubbiamente identica, ma come lubrificazione direi che siamo su un livello decisamente inferiore! :evil: Possibile che abbiano recentemente modificato la formulazione del prodotto?

P.S. Il Cella è un sapone che da molti anni fa parte della mia rotazione fissa. Conosco pregi e difetti di questo prodotto. Francamente, spero che il mio faccia parte di una partita fallata e non di un cambio di formulazione...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ares56 »

La formulazione è stata leggermente cambiata (tutto già scritto qualche pagina fa) ma a vantaggio della produzione della schiuma e della sua qualità.
Io ho provato sia la vecchia versione che la nuova (entrambe in barattolo) e con la nuova non ho riscontrato clamorosi miglioramenti ma certamente nessun peggioramento rispetto alla vecchia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Francè79 »

Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto ma posso dire che il sapone Cella,secondo il mio modesto parere, è uno di quei saponi che si potevano vedere centanni fa. Nonostante io lo utilizzi da due-tre anni è ancora efficace e "performante"!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da L.B. »

ares56 ha scritto:La formulazione è stata leggermente cambiata (tutto già scritto qualche pagina fa) ma a vantaggio della produzione della schiuma e della sua qualità.
Io ho provato sia la vecchia versione che la nuova (entrambe in barattolo) e con la nuova non ho riscontrato clamorosi miglioramenti ma certamente nessun peggioramento rispetto alla vecchia.
Ciao ares,
questa mattina ho utilizzato di nuovo il cella e confermo la percezione di minore lubrificazione avuta ieri. Non è una cosa eclatante, ma potrei comunque riconoscere il vecchio e il nuovo sapone in un test in doppio cieco... :( Ti confesso che sono dispiaciuto di questo cambiamento, cella per me è sempre stato un punto di riferimento.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Francè79 »

Usata stamattina come "sbarbata domenicale". Non posso che riconfermare le sue ottime qualità lubrificanti e protettive!
(Nonostante l'aspetto giallognolo e la quasi assenza di profumo dovuta a mesi di inutilizzo)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:... confermo la percezione di minore lubrificazione avuta ieri.
Non è una cosa eclatante, ma potrei comunque riconoscere il vecchio e il nuovo sapone in un test in doppio cieco
Io no, quindi vediamo l'INCI. ;)
[size=150][b]Originale[/b][/size] Cocos Nucifera, Tallow, Stearic Acid, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Aqua, Potassium Carbonate, Parfum. - -|[size=150][b]Nuova[/b][/size] Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Adeps Bovis (Tallow), Stearic Acid, Aqua (Water), Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Potassium Carbonate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Tetrasodium EDTA, Parfum (Fragrance).
Ad occhio non sembra molto diversa nella componente strutturale ... tranne per l'acqua. :twisted:
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Barbablu »

ischiapp ha scritto:Ad occhio non sembra molto diversa nella componente strutturale ... tranne per l'acqua.
Ad un occhio superficiale forse…
MA: c'è un goccetto di olio di mandorle dolci, e gli EDTA (https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_eti ... traacetico" onclick="window.open(this.href);return false;) : quindi chelando il calcio dovrebbe schiumare meglio con le acque dure, con meno prodotto.
Inoltre giustamente un poco meno degli altri 3 grassi: olio di cocco (forse questo è più costoso del tallow), tallow e stearico, a favore di acqua (c'era anche prima, ma ora un po' di più) e olio di mandorle.
Curioso quello dell'olio di mandorle perché mi risultava che anche prima ne contenesse, forse sotto al livello soglia dell'INCI ?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Barbablu »

@L.B.
Se hai l'acqua dura con il vecchio tipo ci voleva un maggiore "caricamento" di prodotto per schiumare bene e forse anche questo potrebbe spiegare il minore effetto post-shave di oggigiorno nel tuo caso. Poi le differenze tra vecchia e nuova produzione in realtà sono molto poche.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da L.B. »

Non so cosa dirvi, signori, le mie sono delle percezioni d'uso. Solo ora ho guardato l'inci del vasetto Cella e corrisponde alla nuova formulazione. Il vecchio vasetto l'ho gettato giovedì e non posso controllare, ma a questo punto credo che avesse la vecchia formula, nonostante lo stesso packagin di quello attuale (comprato a luglio scorso presso una nota profumeria di Napoli - el charro - che di certo non fa giacenza perché vende bene questi articoli)... boh.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da L.B. »

Barbablu ha scritto:@L.B.
Se hai l'acqua dura con il vecchio tipo ci voleva un maggiore "caricamento" di prodotto per schiumare bene e forse anche questo potrebbe spiegare il minore effetto post-shave di oggigiorno nel tuo caso. Poi le differenze tra vecchia e nuova produzione in realtà sono molto poche.
Certo non è l'acqua Levissima... Ad ogni modo non ho mai avuto problemi per montare il sapone, sia con la vecchia e sia con la nuova formulazione.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ares56 »

Comunque l'INCI corretto per la vecchia versione del Cella in barattolo è questo...:

cocos nucifera oil, tallow, stearic acid, potassium hydroxide, sodium hydroxide, aqua, potassium carbonate, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, parfum.

...con l'olio di mandorle che su alcune etichette non compariva per un errore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:
ischiapp ha scritto:Ad occhio non sembra molto diversa nella componente strutturale ... tranne per l'acqua.
Ad un occhio superficiale forse ...
Questa non l'ho capita!! :roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da omero »

Super Mario ha scritto:
omero ha scritto:Ho acquistato la ciotolina, purtroppo mi irrita la pelle...
proverò a lasciare la ciotola aperta per qualche giorno per vedere se la sostanza che dà la profumazione di mandorla in qualche modo evaoora.
Nella stragrande maggioranza dei casi dei saponi al profumo di mandorla, la causa dell'irritazione è la profumazione (parfum nell'inci). Prova come scrivi e in caso facci sapere.

SM
Dopo aver tenuto aperto la ciotolina del sapone per circa una settimana ho deciso di provarlo di nuovo. La profumazione alla mandorla si è notevolmente attenuata: ho usato il cella per 3 giorni consecutivi e non ho avuto alcun tipo di problema! :)
Così mi sono potuto concentrare sulle qualità di questo sapone: a parte una certa difficoltà nel dosare l'acqua, mi è sembrato che la schiuma fosse particolarmente "grassa", se mi passate il termine, il che oltre a far scorrere divinamente il rasoio, mi lascia la pelle particolarmente morbida una volta finita la rasatura. Per me, una volta risolti i problemi di sensibilizzazione, è un buonissimo sapone!
Una piccola curiosità: l'inci sulla scatola è leggermente differente da quello dell'etichetta della ciotolina, le ultime due voci si invertono.57261
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

Per fortuna han lasciato il tallow... :mrgreen:
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da stefanonet »

Boh... Oggi stimolato dalla discussione l'ho riprovata. Ottima sbarbata e solita sensazione di pizzicore successiva durata circa un ora.
Nessun arrossamento o irritazione.
Ne ho spalmata una mezza polpastrellata in una ciotola da montaggio. Dopodomani la userò per testare in piccolo se cambia qualcosa.
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da stefanonet »

Confermo che la causa del pizzicore pare sia evaporata. Certo, è stata una sbarbata assolutamente priva di note olfattive...ma vista la persistenza della mandola alla fine cambia poco.
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Buonasera stefanonet, mi succedeva la stessa cosa con una crema della tobs , alla fine facendo gli esami per le allegie ho scoperto essere allergico ad un igrediente presenta nella crema. Te li consiglio perchè cosi in futuro potrai evitare creme con l’ ingrediente che ti ha provaocato la reazione.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Barbablu »

Scusami la battuta :lol: : con il tuo nickname dovresti avere un unico sapone ! … "Seville" di Barrister & Mann che poi è proprio un genere Barbershop ! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
TheBarberOfSeville
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/01/2018, 18:07
Località: Napoli

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da TheBarberOfSeville »

Barbablu ha scritto:Scusami la battuta :lol: : con il tuo nickname dovresti avere un unico sapone ! … "Seville" di Barrister & Mann che poi è proprio un genere Barbershop ! :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D :D , giusto.

P.s:Comunque il nome è dovuto ad un’altra passione, la musica( In particolare quella classica) e neanche a farlo apposta una delle mia opere preferite è il Barbiere di siviglia quindi ho unito le due cose.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Maxabbate »

OT - Dove trovo una definizione abbastanza veritiera di BarberShop? Magari che spieghi anche le differenti "declinazioni" territoriali. Grazie! - OT
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Barbablu »

E' chiaro che è un OT anche questo.
Lo dice la parola stessa = negozio del Barbiere … Si, ma quale ? Quello con le classiche fragranze un po' dolci, con agrumi + fragranze simil-talco, etc in voga dai barbieri ante 2a GM spec. in Nord America, quindi prima che fosse nata la maggior parte di noi. Ovviamente all'epoca il barbiere radeva essenzialmente in modo tradizionale con ML .
Da quello che ho letto ai primi del '900 sulla East Coast degli USA erano rinomati i barbieri italiani.
Se si fa caso questo genere è "classico" USA, come per gli inglesi il sandalo.

In questo forum ci saranno sicuramente persone più ferrate di me su questo tema.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Vi segnalo che a Bologna da Bengi (CC Fossolo2) la Cella da 150ml costa 5.90€. Non maeìle considerando che il miglior prezzo online mi pare sia 4.90, ma vanno aggiunte le spese di spedizione.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Maxabbate »

Buono! Se vieni all’aperitivo Emiliano ci si scambiano saponi, lame et similia.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Maxabbate ha scritto:Buono! Se vieni all’aperitivo Emiliano ci si scambiano saponi, lame et similia.
Quando sarebbe?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Maxabbate »

Cerca il thread aperitivo Emiliano qui sul forum, troverai tutte le informazioni!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”