Aleppo Soap & Co

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla su questo sapone e così apro la discussione per vedere se qualcuno ne ha esperienza.
L'ho acquistato alcuni giorni fa insieme ad altri sapone per curiosità presso Viano (OT, ottimo negozio on line) ed oggi è arrivato il turno della prova.
Il sapone è questo http://www.vianoprofumicoltelli.com/it/ ... 23134.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono molto perplesso. Sapone duro, molto oleoso al tatto, privo di profumazione aggiunta (l'odore naturale è un pò sgradevole, ma migliora molto nell'uso). Inci corto e, per il poco che ne capisco, sulla carta buono.
Il problema è che non sono riuscito a farlo schiumare decentemente. Anzi, il sapone schiuma immediatamente, e sembra anche che produca una panna/crema di qualità, ma è evanescente e diventa areosa fino a dissolversi in pochi secondi (venti/trenta diventa areosa e in un minuto circa quasi si dissolve). Ho provato tutto. Prima come stick, poi con pennello con quasi zero acqua, poca poca acqua, poi gocce in più di acqua, poi molta acqua. Ho iniziato con pennello quasi scarico, più umido ecc... con volto umido, con pelle appena tamponata con asciugamano, con pelle asciutta, con pennello Semogue 1305 in setola, con vari Yaqi sintetici. Ho provato in FL, in ciotola, nella mano. Nulla.. crea subito questa panna, ma tende a dissolversi.
Ho dedicato quaranta minuti di tentativi, e nulla.. Alla fine mi sono rasato lo stesso con Shavette Vanta e lametta Ladas nuova sfruttando la schiuma sebbene evanescente ed areosa.. le qualità emollienti sembrano molto molto buone e la scorrevolezza (anche con schiuma che si dissolve) è apprezzabile grazie alla untuosità del sapone, ma.. sono davvero perplesso. Ho provato circa una trentina di saponi e creme da quando ho iniziato quest'esperienza e solo con questo ho avuto problemi.
Inoltre, altro fatto che mi ha sorpreso visto l'oleosità del prodotto, il post che mi attendevo eccellente, non c'è stato. Irritazioni zero, ma pelle molto molto secca (ma temo possano essere stati i lunghi minuti di "pennellatura" in viso a seccare troppo la pelle). Mi attendevo una pelle idratata dall'olio che è contenuto certamente in abbondanza nel sapone, ed invece ho dovuto eccedere con un balsamo idratante per non sentire la pelle tirare (era visibilmente seccata).
Non voglio ancora credere che il prodotto non sia buono.. Devo essere stato io a non essere in grado di usarlo, ma prima di buttarlo via.... magari qualcuno lo usa e ha scoperto come fare.
Qualcuno conosce questo sapone e lo usa?
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da antower71 »

Lo acquistai in Austria in uno dei negozi della catena Müller, niente da fare anche per me finito come sapone da doccia.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da macosavuoi »

Riesci a postare l'INCI?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

ricopio l'inci.. faccio prima rispetto a postare una foto.
sodium olivate, aqua, sodium laurate, laurus nobilis fruit oil, glycerin, decyl glucoside, sodium hidroxide.

sulla confezione è precisato che sodium olivate, sodium laureate e glycerin ed ovviamente il laurus nobilis fruit oil sono di origine naturale.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

ho trovato il sito e riporta anche l'inci... parla di schiuma cremosa e nevosa... è vero si forma immediatamente, ma il sito non dice quanti secondi dura :D :D :D :D

https://www.alepposoapco.com/fr/cosmeti ... rgras.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da ares56 »

Purtroppo queste sono formulazioni che non producono "schiuma" durevole ma possono comunque garantire una valida lubrificazione per una rasatura efficace.
Sul fatto che il post non sia stato confortevole gioca molto la sensibilità individuale e la percentuale di olio di alloro usata...è lo stesso discorso del sapone di Aleppo tradizionale che ad alte concentrazioni può addirittura risultare irritante per pelli sensibili che diventano eccessivamente secche.
Stesso discorso per altri saponi da barba a base di olio di alloro: viewtopic.php?f=31&t=6197" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

Grazie Ares, mi conforta sapere di non essere stato io la causa di tale "inefficacia". In effetti la scorrevolezza e l'effetto emolliente sono stati buoni.. Non lo ricomprerei, ma visto che ormai è tra i miei saponi, lo userò saltuariamente senza dannarmi a creare ciò che non si può creare.
L'effetto "secco" finale credo sia derivato dalla prolungatissima azione del pennello (ho insistito con innumerevoli tentativi per 40 minuti !! :D) e credo che con la durata normale di contatto con la pelle e con il normale tempo di utilizzo non dovrei avere problemi (la mia pelle non è sensibile a nulla :D, sarebbe la prima intolleranza o sensibilità che riscontro nella vita e proprio con un prodotto dichiaratamente per pelli sensibili).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da ares56 »

Con questo tipo di saponi può essere utile realizzare un superlathering con una crema economica bella schiumogena come Palmolive o anche le Proraso per un'azione sinergica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

Si.. in effetti ci avevo già pensato. Palvolive rossa o proraso rossa sembrano, anche per profumazione, potersi legare bene.
La proverò.
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da ares56 »

Segnalo il contributo di francescox sull'altro sapone all'olio di alloro Tadé: viewtopic.php?p=300320#p300320" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:sodium olivate, aqua, sodium laurate, laurus nobilis fruit oil, glycerin, decyl glucoside, sodium hidroxide.
Immagine
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

ai.. ci ero arrivato da solo :D
comunque, se non si cerca l'effetto panna, il sapone fa il suo lavoro anche con la schiuma evanescente. Però... in effetti si perde una parte coreografica importante della rasatura :D
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da macosavuoi »

Coreografia a parte, se il post non è all'altezza meglio passare oltre.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da fp1369 »

Si, naturalmente hai ragione, ma, come dicevo, sono quasi sicuro che il post sia stato insoddisfacente per i tentativi durati oltre quaranta minuti.. In fondo è un sapone..anche insaponarsi le mani per 40 minuti probabilmente provocherebbe secchezza con ogni tipologia di sapone.
Non vogli certo difendere il prodotto :D; avessi conosciute prima le sue caratteristiche non lo avrei certo acquistato. Ma un altro tentativo lo concedo.. se il post non sarà buono, sarà destinato al cestino dei rifiuti o a comune saponetta per le mani. Se invece sarà soddisfacente faro i miei esperimenti con altri saponi/creme per divertimento e gusto di sperimentazione.
In ogni caso, salvo che qualcuno non cerchi proprio quelle caratteristiche, non consiglierei l'acquisto.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aleppo Soap & Co

Messaggio da ErMuhle »

Stessa esperienza negativa con questo sapone.Ho acquistato per sicurezza solo la ricarica. Come già detto è come far schiumare un sapone di Marsiglia artigianale. Produce una schiuma piena d'aria evanescente che non dura nulla. Forse finisce come sapone mani e viso. Non saprei se usarlo eventualmente x arricchire una Proraso rossa. Con la bianca non ci azzecca e con la verde dubito. Cella e Figaro nera non direi. Le Tobs non si possono imbastardire con questo sapone o forse meglio dire saponetta
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”