The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Maxabbate »

Grazie della spiegazione, ben fatto!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

The Goodfellas' Smile: BIO Based

Messaggio da ischiapp »

Bella iniziativa.
Ecologia ed Economica.
https://www.rasoigoodfellas.com/vaso-cr ... -zucchero/
Immagine
Utente BANNATO
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: The Goodfellas' Smile: BIO Based

Messaggio da Aisalord »

ischiapp ha scritto: 14/11/2022, 15:04 Bella iniziativa.
Ecologia ed Economica.
https://www.rasoigoodfellas.com/vaso-cr ... -zucchero/
Immagine
Apprezzo l'iniziativa, ma poi il vaso in bio polimero dove lo smaltisco? Nella plastica? Ma non lo è. Nell'umido? Boh.
Si accettano suggerimenti
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile: BIO Based

Messaggio da ischiapp »

Aisalord ha scritto: 15/11/2022, 12:39 Si accettano suggerimenti
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/05/news/bioplastica_compost_indiferrenziata_riciclo_regole-372931705/ ha scritto:"Il discorso è complesso ma in linea di massima dobbiamo osservare ciò che c'è indicato sulla confezione e fidarci dei produttori" spiega Anna Sagnella ricercatrice del laboratorio Mister Smart Innovation collegato al Tecnopolo Cnr di Bologna, che ha svolto studi su l'eco packaging.
Se il nostro scarto di bioplastica "contiene la dicitura compostabile possiamo pensare di conferirlo nel compost, l'umido per intenderci.
Si presume che andrà in un impianto di compostaggio, ma dipende da quale di impianto tipo a seconda dei Comuni.
Se invece ha solo la dicitura biodegradabile, che significa che da quanto comprovato dal produttore dovrebbe biodegradarsi in un determinato tempo, questo non significa che dovrebbe andare nell'umido: di conseguenza andrà conferito nell'indifferenziato".
In questo caso, indifferenziato.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile: BIO Based

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 15/11/2022, 12:57 In questo caso, indifferenziato.
Quindi, se era di plastica poteva essere riciclato, così (per quanto biodegradabile ma non si sa in quanto tempo) andrà ad accumularsi con le tonnellate di prodotti indifferenziati/indifferenziabili... :? .
Visto che i nuovi contenitori sono creati dalla canna da zucchero e vengono definiti...:
.... 100% riciclabili.
... ritengo che la loro collocazione più idonea sia nell'umido/compostabile, ma è una mia valutazione e sappiamo bene che ogni comune ha le proprie regole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da darionew »

Per quanto si possa auspicare un'indicazione ancora più precisa sul modo di smaltire questi contenitori, credo sia comunque apprezzabile questo sforzo che, ad ogni modo, evita già di utilizzare derivati dal petrolio nella produzione di questi barattoli (con un impatto ambientale alla fonte non indifferente). Però sarebbe davvero interessante sapere se, come legittimamente opinato da @ares56, questi contenitori possano essere smaltiti nell'umido (come anche a me sembra fattibile).
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Aisalord »

darionew ha scritto: 15/11/2022, 13:41 Per quanto si possa auspicare un'indicazione ancora più precisa sul modo di smaltire questi contenitori, credo sia comunque apprezzabile questo sforzo che, ad ogni modo, evita già di utilizzare derivati dal petrolio nella produzione di questi barattoli (con un impatto ambientale alla fonte non indifferente).
A questo punto a mio avviso sarebbe stato meglio utilizzare un imballo interamente in plastica riciclata, invitando il consumatore a fine utilizzo a smaltire correttamente il contenitore per poter essere ulteriormente riciclato, piuttosto che produrre un imballo che non si è capito dove vada gettato.
darionew ha scritto: 15/11/2022, 13:41 Però sarebbe davvero interessante sapere se, come legittimamente opinato da @ares56, questi contenitori possano essere smaltiti nell'umido (come anche a me sembra fattibile).
Boh, a mio avviso non è compostabile, "litigherebbe" con l'ambiente umido con cui costantemente è a contatto.
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Aisalord »

Ho chiesto direttamente al Boss di TGFS, Nicola Donghi, mi ha risposto che il contenitore va smaltito nella plastica.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da paciccio »

Secondo me oltre al claim scritto sulla confezione, l'unica possibilità per dirimere la questione è leggere sulla confezione il tipo di PLA con cui è fatta,
poi controllare le disposizioni di smaltimento del proprio comune.

Ad esempio queste sono le indicazioni per il comune di Milano (supponendo che il materiale dia PLA)
Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile: BIO Based

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 15/11/2022, 13:18 Quindi, se era di plastica poteva essere riciclato, così (per quanto biodegradabile ma non si sa in quanto tempo) andrà ad accumularsi con le tonnellate di prodotti indifferenziati/indifferenziabili... :? .
Visto che i nuovi contenitori sono creati dalla canna da zucchero e vengono definiti...:
.... 100% riciclabili.
... ritengo che la loro collocazione più idonea sia nell'umido/compostabile, ma è una mia valutazione e sappiamo bene che ogni comune ha le proprie regole.
Affrontai la questione quando imposero le plastiche biodegradabili per gli shopper in azienda.
Bufala gigantesca, dato che l'impatto sull'ambiente si attenua solo se il prodotto è compostabile.
Questo dipende quindi dalla vita media del rifiuto, nel frattempo che i batteri di Madre Natura lo degadino a componenti utili.
Le bioplastiche di comune uso, sono "solo" biodegradabili in tempi molto più lunghi.
Questo è statuto nazionale ed internazionale, in cui i comuni non hanno potere decisionale.
darionew ha scritto: 15/11/2022, 13:41 ... credo sia comunque apprezzabile questo sforzo che, ad ogni modo, evita già di utilizzare derivati dal petrolio nella produzione di questi barattoli
+1
paciccio ha scritto: 15/11/2022, 14:37 Secondo me oltre al claim scritto sulla confezione, l'unica possibilità per dirimere la questione è leggere sulla confezione il tipo di PLA con cui è fatta,
poi controllare le disposizioni di smaltimento del proprio comune.
Esatto.
Ma comunque nell'umido ci va solo il compostabile.
Come correttamente evidenziato in immagine.
Aisalord ha scritto: 15/11/2022, 14:32 Ho chiesto direttamente al Boss di TGFS, Nicola Donghi, mi ha risposto che il contenitore va smaltito nella plastica.
Sicuramente è il metodo più semplice.

In realtà ...
Ci sono differenze anche nel BIO.
https://www.greenactionsquad.it/blog/bioplastica-plastica-biodegradabile-e-plastica-compostabile-facciamo-ordine/ ha scritto: LA BIOPLASTICA
Con il termine bioplastica si possono identificare differenti tipologie di plastica con caratteristiche anche molto diverse tra loro:
materiale plastico che deriva (parzialmente o interamente) da biomassa animale o vegetale, ma che non è biodegradabile (es. bio-PET, bio-PP);
materiale plastico derivato anche interamente da materie prime non rinnovabili, ma che è sorprendentemente biodegradabile (es. PCL, PBS);
materiale plastico derivato, parzialmente o completamente, da biomasse con forte propensione alla biodegradabilità (es. PLA, plastiche a base di amido).
PLASTICA BIODEGRADABILE
Con biodegradabile si indica la capacità di un materiale, in condizioni ambientali naturali, di dissolversi negli elementi chimici che lo compongono, e questo grazie all’azione combinata di agenti biologici (ovvero batteri, funghi, piante, animali, ecc…) e fisici (sole, acqua, caldo, freddo,…).
Questo ci fa capire che tutti i materiali, potenzialmente, hanno la possibilità di essere biodegradati. Cosa, però, identifica un materiale come biodegradabile da uno che, invece, non lo è? Il tempo. Ovvero, quello necessario a completare il 90% del processo di biodegradazione, che non deve superare i 6 mesi.
Anche per distinguere i materiali biodegradabili da quelli compostabili la principale discriminante è il tempo necessario a completare il processo di biodegradazione. Infatti, perché un prodotto possa riportare la dicitura “compostabile”, secondo la normativa europea deve essere biodegradabile nell’arco di soli 3 mesi.
Inoltre, deve superare i test di eco-tossicità: il prodotto finale non deve esercitare alcun effetto negativo sull’ambiente.
PLASTICA COMPOSTABILE
Si definisce compostabile un materiale organico che non solo è biodegradabile, ma che attraverso un processo (che avviene in condizioni controllate) di decomposizione biologica si trasforma in compost, ovvero, una sorta di terriccio molto ricco di sostanze organiche, e dunque ideale come fertilizzante naturale.
Abbiamo visto dunque che ci sono molteplici tipi di bioplastica con caratteristiche differenti, sia biodegradabili che non, perciò è fondamentale smaltire i vari tipi di plastica nel modo corretto, così che possano essere riciclati correttamente.
Quando, ad esempio, prendiamo un sacchetto e lo utilizziamo per la raccolta dei rifiuti umidi, dobbiamo assicurarci che sia adatto al compostaggio; la plastica, infatti, anche se biodegradabile, va comunque gettata insieme a quella “tradizionale” nel contenitore per la raccolta della plastica.
Ma soprattutto negli impianti di compostaggio industriale, che permettono la corretta gestione della plastica compostabile.
http://www.compostabile.com/la-raccolta-differenziata-corretta-delle-bioplastiche/ ha scritto: La qualità inizia dalla raccolta differenziata
La resistenza della plastica alla degradazione rappresenta uno dei problemi principali per il settore del compostaggio.
Unire imballaggi o manufatti di plastica convenzionale agli scarti organici significa andare incontro a interventi di raffinazione della Frazione Organica, come la deplastificazione e la vagliatura, che incidono fortemente sui costi di gestione del riciclo e della produzione di compost.
Per ovviare a questo problema, è necessario eliminare la plastica sostituendola con la bioplastica, che può essere recuperata attraverso il compostaggio industriale e permette di ottenere ammendanti compostati di alta qualità.
Effettuare una raccolta differenziata corretta delle bioplastiche è sicuramente un buon punto di partenza, ma purtroppo non basta!
Mentre da un lato la certificazione “Compostabile CIC” è garanzia della compostabilità fisica del prodotto, è importante tener presente che dall’altro lato il CIC non può garantire l’effettivo ritiro dei prodotti da parte di tutti gli impianti associati.
Ogni impianto è infatti libero di ritirare i rifiuti seguendo le proprie autorizzazioni e capacità di trattamento e questo in alcuni casi può significare che l’impianto non possa ritirare tutte le tipologie di prodotti certificati compostabili.
Quindi si consiglia ai consumatori di consultare il proprio Comune o Gestore per verificare le corrette modalità di conferimento dei materiali ai circuiti di raccolta sul proprio territorio.
Senza i quali, a livello domestico il miracolo non avviene ...
https://quifinanza.it/green/allarme-plastica-compostabile-il-60-non-si-decompone/676137/ ha scritto: La plastica certificata come compostabile non è fatta per essere smaltita nei sistemi di compostaggio domestico: il 60% non si scompone davvero e finisce quindi per inquinare orti e giardini dove viene inconsapevolmente smaltita. Questo è quanto è emerso da uno studio della University College di Londra, pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainability, che ha coinvolto alcuni cittadini inglesi in una ricerca sullo smaltimento della plastica.
Utente BANNATO
Fed
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/05/2016, 20:51
Località: Padova
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Fed »

Mi sembra di capire che i 5 oli di Officina Artigiana abbia una profumazione molto particolare. Ci sono dopobarba che vi si abbinano bene a parte il suo?
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da gigadeath »

paciccio ha scritto: 15/11/2022, 14:37 Secondo me oltre al claim scritto sulla confezione, l'unica possibilità per dirimere la questione è leggere sulla confezione il tipo di PLA con cui è fatta,
poi controllare le disposizioni di smaltimento del proprio comune.

Ad esempio queste sono le indicazioni per il comune di Milano (supponendo che il materiale dia PLA)
Sì ma quella di Goodfellas non è PLA (cioè acido polilattico)... dovrebbe essere polietilene derivato da materiale vegetale, ma pur sempre polietilene... quindi assolutamente NO nell'umido!

Tipo questo:
https://fkur.com/it/bioplastiche/im-gre ... ile%20(PE)

Per assurdo mi stupisco che il Comune di Milano utilizzi il termine ultragenerico "Bioplastica" (che di per sè non vuol dire niente a livello tecnico), termine che porta solo a confusione. Da un produttore me lo aspetto (eh, devono fare marketing, altrimenti poi nelle newsletter cosa ci mettono?), dal Servizio Pubblico no...
Wood Pusher
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2022, 15:19
Località: Albenga SV

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Wood Pusher »

Fed ha scritto: 17/11/2022, 20:47 Mi sembra di capire che i 5 oli di Officina Artigiana abbia una profumazione molto particolare. Ci sono dopobarba che vi si abbinano bene a parte il suo?
Io trovo che Boss Bottled ci stia benissimo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

The Goodfellas' Smile: BIO Based

Messaggio da ischiapp »

gigadeath ha scritto: 17/11/2022, 21:28... dovrebbe essere polietilene derivato da materiale vegetale, ma pur sempre polietilene.
+1

Certo è che se non è neanche biodegradabile, la risposta di Donghi ha un altro significato.
Credo decisamente più in linea con quanto sopra citato.

Nel caso ...
paciccio ha scritto: 16/11/2022, 17:42 la mia non è una critica a prescindere su certi prodotti ma solo un'allerta nei confronti del Greenwashing
Utente BANNATO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da vertighel »

Lo scorso weekend ho voluto provare il campioncino di Savage, che qualche mese fa avevo definito come "delicatissimo profumo di pulito, ma nulla più", senza averlo più provato.

Ora, dopo la prova, posso confermare già subito una cosa: che il nostro naso è una brutta bestia.
Mesi fa non sentivo nulla all'infuori di un "buon sapone", ora invece la profumazioni ha acquisito note più complesse, a metà tra il legnoso e il fruttato. Vagamente mi ricorda una Mr.Taylor.
Sia chiaro, comunque un sentore di "sapone da pulizia" lo sento lo stesso, ma è più lontano questa volta.

Per quanto riguarda la rasatura, il montaggio è stato coerente con i fratelli TGS e le performance ottime come sempre.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da vertighel »

Qualcuno mi saprebbe consigliare un after da abbinare al sapone Sea Citrus, che non sia il SUO after? Anche non necessariamente ozonato.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da magooz »

La butto lì, Denim White? A me sembra agrumato come il Sea Citrus, e sicuramente non è ozonato, quindi...
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Krikkro »

vertighel ha scritto: 17/04/2023, 10:18 Qualcuno mi saprebbe consigliare un after da abbinare al sapone Sea Citrus, che non sia il SUO after? Anche non necessariamente ozonato.
Grazie in anticipo!
Io, la scorsa estate, al Sea Citrus ho abbinato con grande soddisfazione il dopobarba Figaro Blu Ice....la bottiglia da 400 ml.
Non ho più il Sea Citrus, ahimè, ma continuo ad accostare sempre il Figaro Blu con saponi dal sapore estivo!
In questo periodo, ad esempio, sto usando Abysso abbinato al Figaro Blu.
Mi piace davvero tanto!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da riki_neofita »

vertighel ha scritto: 17/04/2023, 10:18 Qualcuno mi saprebbe consigliare un after da abbinare al sapone Sea Citrus, che non sia il SUO after? Anche non necessariamente ozonato.
Grazie in anticipo!
Azur lime è molto simile
Forse anche Aqua Velva ci starebbe
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Flatinus »

vertighel ha scritto: 17/04/2023, 10:18 Qualcuno mi saprebbe consigliare un after da abbinare al sapone Sea Citrus, che non sia il SUO after? Anche non necessariamente ozonato.
Grazie in anticipo!
N° 4711.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da vertighel »

Grazie a tutti dei consigli!
Ho chiesto perchè mi farebbe strano usare il suo stesso after perchè mi sembra un profumazione "strana" da tenersi su quasi tutto il giorno...
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Krikkro »

Oggi ho provato per la prima volta "Abysso" sperando di replicare lo stesso entusiasmo olfattivo che mi ha trasmesso il "Sea Citrus".
Devo dire che "Abysso", per quanto riguarda la sua profumazione, mi ha deluso. Speravo in un sapone dalle note lievemente ozonate, floreale e fresco.
Il mio naso percepisce solo un anonimo odore di detersivo! Niente più!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da vertighel »

L'altro giorno ho usato di nuovo il campioncino di Abysso, di cui ho sempre avuto un ottimo riscontro.
A sbarbata ultimata, ho fatto una "passata di cortesia" lasciando il sapone sul volto e ho notato dopo qualche minuto che iniziavo a sentire un lieve pizzicore in volto.

E' mai capitato a qualcunaltro?
Chi è esperto di INCI, sa se è compreso qualche ingrediente che può creare questo tipo di reazione?
Non mi sembra di ricordare situazioni analoghe con altri saponi TGS.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da mike73 »

buonasera a tutti
Da qualche giorno sto utilizzando il shibusa 2 con il suo A.S
Trovo che abbia delle buone doti meccaniche: monta facilmente, offre una buona scorrevolezza ed anche il post barba è piacevole.
Non mi piace proprio la profumazione...un misto tra vaniglia , mandorla ed altri sentori che non mi convince affatto.
Trovo che sia anche abbastanza caro ( 100ml/ 9 euro circa )
Si può fare di meglio a quei prezzi ;)
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Mantrakarma »

Comunque, per chi fosse interessato, a seguito di un viaggio olfattivo in una profumeria artistica, ho scovato la fragranza a cui si ispira O. A. M. 5 oli. Si tratta di Cuir Grenat di L’Artisan Parfumeur.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”