Il sapone di Gennaz

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Il sapone di Gennaz

Messaggio da robyfg »

Apro questo nuovo argomento per parlare di due saponi fatti in casa dall'amico @Gennaz e che io ho provato:
stiamo parlando del 5 o'clock e dello Spicy Flowers,nomi che lui stesso ha scelto per le sue due creature.
La prima (cito @Gennaz stesso),l'ora del the,"dovrebbe ricreare quelle note olfattive",mentre nella seconda "ho cercato di ricreare una fragranza con note floreali ma al contempo speziato e fresco".
Della fragranza ne parlerò alla fine e vedremo se per il mio naso c'è riuscito.

I saponi si presentano come una pasta morbida e facilmente lavorabile,questo ha notevolmente agevolato il lavoro di riconfezionamento,per farvi capire meglio dico che ricordano molto i freelander.
La prima considerazione che voglio fare è la resa del prodotto in relazione al quantitativo utilizzato.
Durante il riconfezionamento inevitabilmente mi sono rimasti i polpastrelli sporchi di sapone,ma neanche tanto però,diciamo che ne avrò ricavato un quantitativo paragonabile ad un fagiolo và,ebbene,vedete da questo.....fagiolo :mrgreen: cosa ne è venuto fuori:

56357

tenete presente che nella ciotola ne è avanzata ancora un bel po' .....e se il buon giorno si vede dal mattino.....

Il sapone si è lasciato lavorare senza alcun problema o attenzione particolare,direi solo poco poco più assetato della norma,il bello era che più acqua mettevi e più schiuma ne veniva fuori,ma mai con bolle d'aria,sempre bella densa e corposa,quindi direi che strutturalmente ci siamo.

Per la prova ho alternato Vanta lama intera/Universal 1/2 lama (entrambi armati di Astra Verde) e,ovviamente,ML! :D
Mentre per il pennello ho usato sempre sintetici,ma a caso.

Durante l'uso si è comportato molto molto bene, offrendo ottima protezione e altrettanto ottimo scorrimento della lama,la schiuma è rimasta inalterata dall'inizio alla fine e senza mai dar parvenza di "cedimento",ottima tenuta insomma e ancor più ottime proprietà emollienti.
Post degno di nota:pelle "gommosa" ed elastica,come deve essere e come piace a noi.
E fin qui stiamo parlando del 5 o'clock!!

Mentre stamattina ho provato lo Spicy!!!! :shock: :shock:

Matteo mi aveva avvisato che i due saponi erano con basi diverse,ma se il primo mi aveva super convinto,questo mi ha veramente stupito!
Adesso può anche essere che venga miserabilmente smentito,ma questo mi ha dato subito una sensazione,anzi direi certezza,d'avere più che una marcia in più rispetto all'altro.
Senza stare troppo a ripetermi:elevate al cubo quanto descritto dell'altro sapone e capirete di cosa sto parlando! ;)

Discorso fragranze:in un primo momento mi aveva "preso" di più il 5 o'clock,ora,io non so se sta benedetta ora del the :mrgreen: possa corrispondere ad un sentore d'agrumi,ma quello che io più ci sento in questo sapone è proprio quello d'arancia,che effettivamente è presente nella lista degli oli essenziali usati,ma per me appunto,spicca in maniera preponderante rispetto agli altri,magari dopo il bergamotto lo sento anche,però....
In tutti i modo piacevole come fragranza.

Mentre lo Spicy Flowers ,a voler generalizzare,tende un po' alla fragranza Bay Rum,forse non così decisa come il Bay Rum classico,comunque cannella ,pepe nero e gelsomino vengono fuori in maniera direi piuttosto equa e comunque dovendo scegliere preferisco più questa e non quella del.......the.

Oltre ai saponi ho avuto modo di provare anche due campioncini di a.s. che ovviamente rispecchiano le fragranze dei due saponi.
Il buon @Gennaz non si è risparmiato e i due prodotti hanno consistenza diversa uno dall'altro,quello del 5 o'clock è un classico a.s. alcolico,mentre l'altro tende più ad essere un balsamo,ma con una minima presenza alcolica,non immaginatelo tanto denso però.
Su di essi comunque non posso dire granchè,le varie rasature sono state talmente ottime che metterlo o non non ha fatto tutta questa differenza,diciamo che sono stati la classica ciliegina sulla torta che ha consolidato il già buon risultato ottenuto.
Persistenza della fragranza direi nella media.
Se proprio devo dir qualcosa,dico solo che in quello "alcolico classico" non ho sentito alcun pizzicore o "friccicore" (come lo chiami tu) che m'aspettavo,forse devi alzare la percentuale d'alcol stessa,ma non lo so eh!

Conclusioni:non posso far altro che complimentarmi con @Gennaz,ha tirato su veramente due saponi degni d'attenzione,se poi consideriamo che lui non fa questo di mestiere la cosa è ancor più notevole,insomma,in questo forum piccoli saponificatori crescono. :lol:


p.s.:poi ci sentiamo telefonicamente perchè sta storia mica finisce qua!!! 8-)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da macosavuoi »

robyfg ha scritto:
56357
è proprio lather porn! Complimenti per il prodotto ;)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ciao Roby,
grazie per aver fatto da tester e per le belle parole sui miei saponi. Soprattutto perchè quando vi ho contattati per proporvi di testare i miei prodotti vi avevo chiesto di essere brutalmente sinceri, perchè con i "bravo bravo" non si cresce e mi piace che in questa recensione tu abbia rispettato questa mia richiesta.
Peraltro sei il secondo (su 3) che mi dice che sono entrambe buone basi, ma che quella dello Spicy è tutto sommato superiore, soprattutto come scorrevolezza e facilità di montaggio.
Pensa che è stata la prima base "definitiva" (dove con definitiva intendo la prima di cui sono rimasto soddisfatto dopo le svariate prove fatte) ed ho prodotto la seconda perchè mi sembrava poco grassa.

Due parole sul 5 o'clok: l'idea era quella di riprodurre l'esperienza di un the clasico e leggero, un Earl Grey ad esempio, accompagnato da fettine di limone ed arancio...ma può essere che abbia spinto troppo sull'arancio (che è una fragranza che adoro e quindi... ) inficiando un pò l'ensemble. Per inciso, l'olio essenziale di arancio si sta comportando in maniera bizzarra, sto lavorando ad altre profumazioni e noto che se in miscela sta al suo posto, una volta aggiunto al sapone tende a sovrastare.
Come giustamente ricordi non sono un profumiere, è sì vero che da tanti anni mi produco un pò di tutto (dai deodoranti alle cere per baffi/barba ai saponi per le mani), però nel campo fragranze vado a "naso" :)

In ultimo gli AS: anche a gusto mio quello del 5 o'clock potrebbe salire di un 10° alcolici, però vedi che un altro tester mi diceva che invece l'ha sentito bene. Probabilmente farò una doppia linea, entrambe alcoliche, ma una più moderata (come quella dello Spicy che mi sembra vada un pò bene a tutti) ed una invece più strong, per coloro a cui piace il fuoco in faccia. :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Sono molto curioso di questa nuova produzione. E congratulazioni per lo spirito di innovazione.
Non posso suggerire nulla senza averli provati.
Riguardo alle fragranze “spicy flowers” potrebbe essere una rivisitazione in chiave diversa del Rhapsody di B&M.
Per “5 o’ clock” magari qualche nota di accompagnamento tipo pompelmo e leggera lavanda o con salvia potrebbe dare una via di sviluppo che esca dal solito inizio bergamotto-Lime, l’arancio porta un po’ più sul Barbershop dolce, genere Floid.

Riguardo gli AS perché non farne uno non alcolico tipo “Toner” per parafrasare CL ed uno veramente alcolico ? 2 linee entrambe alcoliche mi sembrano meno logiche.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ciao Barbablu e grazie per i complimenti.
Il rhapsody non lo conosco, mai sniffato neanche in campioncino quindi non posso dire, però posso confermare che in 5 c'è una base di salvia sclarea ed un pò di patchouli (in sostituzione alla lavanda, non che siano la stessa cosa, ma provando entrambi al mio naso è risultato più gradevole il primo).

L'idea del balm l'avevo valutata e mai realmente accantonata, è sicuramente più filologica, l'unico intoppo è che io personalmente non li sopporto :lol:
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da macosavuoi »

Non tanto il balsamo quanto un as a base di Witch Hazel, penso sia un buon compromesso.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Che è esattamente la parte preponderante (50%) dell'AS meno alcolico ;)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da robyfg »

Gennaz ha scritto:....ma che quella dello Spicy è tutto sommato superiore.....
...togli pure il tutto sommato perchè per me lo è senza se e senza ma,pensa che m'ero ripromesso di fare almeno due/tre sbarbate a sapone prima di pronunciarmi,ma quando stamattina ho utilizzato lo Spicy non ho avuto alcun dubbio!!
Gennaz ha scritto:...ed ho prodotto la seconda perchè mi sembrava poco grassa.
Su questo allora mi viene il dubbio che qualcosa non abbia funzionato come doveva. :roll:
Tuttavia io direi che la versione "definitiva" (come tu la chiami) va più che benone,quindi tienitela come punto fermo e ti raccomando di non perderti la formula. :mrgreen:
Gennaz ha scritto:Due parole sul 5 o'clok: l'idea era quella di riprodurre......
Secondo me tienila così,(me lo sono andato a riannusare proprio adesso) al limite vedi se puoi "marcarla" un po' di più,ma nell'insieme intendo e senza stravolgerla.
Credo che possa essere parecchio apprezzata nei periodi pre afa estivi,ma non solo,infatti io sento più fresca questa che non quella dello Spicy,ma gusti personali intendiamoci.
Gennaz ha scritto:...anche a gusto mio quello del 5 o'clock potrebbe salire di un 10° alcolici...
Si!
Secondo me è una buona idea! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Su questo allora mi viene il dubbio che qualcosa non abbia funzionato come doveva
Credo dipenda molto dal tipo di pelle, per capirci la 5 ha un 10% di grassi aggiunti post-saponificazione, cosa che ovviamente rende la base molto diversa come comportamento.
ti raccomando di non perderti la formula. :mrgreen:
Tranquillo ne ho vari backup, cloud incluso :D
Credo che possa essere parecchio apprezzata nei periodi pre afa estivi,ma non solo,infatti io sento più fresca questa che non quella dello Spicy,ma gusti personali intendiamoci.
A gusto mio, lo Spicy è più raffinato ed elegante pur rimanendo fresco e non pesante, il 5 essendo sostanzialmente un agrumato amaro è più vivace.
Per il periodo estivo ho già in mente qualcosa, ma devo aspettare la fine del periodo festivo per prendere gli olii essenziali che mi servono.
Si!
Secondo me è una buona idea!
;)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Lizzero »

Seguo con interesse.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da macosavuoi »

Gennaz ha scritto:Che è esattamente la parte preponderante (50%) dell'AS meno alcolico ;)
Nel senso, farlo senza alcool e solo con Witch Hazel può evitarti la rogna del balsamo :)

Tornando al sapone, in particolare alla discussione sulla profumazione del 5 , una punta di anice la vedrei bene.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da ares56 »

Ho avuto la possibilità di provare questi due saponi e relativi AS realizzati dall'amico Gennaz...ovviamente dopo averli adeguatamente riconfezionati ;) .

Riporto qui, per condividerle con tutti voi, le mie prime impressioni sui prodotti.

Spicy Flowers
Questa mattina ho iniziato con Spicy Flowers (viewtopic.php?p=265193#p265193" onclick="window.open(this.href);return false;). Nessun prebarba, pennello sintetico, rasoio abbastanza aggressivo (YINTAL YT-W01P) e lametta Wilkinson che sulla mia pelle si comporta decentemente.

Nonostante ci sia il tallow non è molto assetato e il punto d'acqua l'ho trovato facilmente; ho caricato del barattolo (dopo averlo riconfezionato) e montato in face lathering, si è formata una bella schiuma cremosa, compatta e profumata che è rimasta perfettamente idratata. Il profumo è intenso ma non eccessivo, è equilibrato.
Ottima lubrificazione al passaggio della lametta, elevate proprietà emollienti per una rasatura molto profonda e pelle morbidissima dopo il risciacquo...questo è un eccellente risultato frutto evidentemente della formulazione particolarmente "ricca".

Ho applicato il suo dopobarba...la mia pelle non va molto d'accordo con gli AS alcolici applicati direttamente dopo la rasatura ma questa soluzione a basso contenuto di alcol è stata perfetta: la pelle è rimasta molto morbida, idratata, senza alcuna irritazione e piacevolmente profumata.
La fragranza dell'AS l'ho percepita più delicata del sapone, più "morbida" e meno speziata ma sempre molto piacevole.

5 O'Clock
Questo ha richiesto un pò più di acqua e l'ho trovalo leggermente meno lubrificante dello Spicy ma sempre a ottimi livelli (viewtopic.php?p=265267#p265267" onclick="window.open(this.href);return false;).
Anche il postrasatura mi ha dato l'impressione di essere meno "morbidoso" dello Spicy ma siamo proprio a livelli di sensazioni. Forse per la mia pelle la lanolina saponificata funziona meglio.
Fragranza aromatica che accompagna la rasatura in modo molto piacevole.

L'AS più alcolico l'ho sentito, anche se è comunque moderato come contenuto. L'effetto sulla mia pelle è stato molto buono, svolgendo i compiti che vengono richiesti a un dopobarba e lasciando la pelle morbida, setosa e perfettamente idratata.

Nei prossimi giorni continuerò le prove cambiando pennelli e rasoi e ti terrò aggiornato. Ancora grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Romagnolo »

seguo :geek: :geek: :geek: :geek:
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ringrazio anche il secondo tester per l'intervento...adesso manca solo il terzo :D
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da GrandeSlam »

Ecco il terzo!
Ho aspettato un po' ... me la sono presa con calma ;)
Ho provato per ora solo lo Spicy Flowers che subito mi aveva colpito per la sua piacevolezza olfattiva.
Per ora posso dire qualcosa solo sulla profumazione, avendo avuto qualche problema :? con il montaggio e quindi non avendo potuto gustare il sapone nella sua globalità.
E quindi .....la profumazione dello Spicy Flowers.
Ben riuscita! Buona, molto!
Nel corso dell'utilizzo la piacevole impressione iniziale ha trovato conferma: mi piace! Potrebbe sembrare un Bay rum , ma non lo è.
Più elegante e meno dolce del mio Bay rum di riferimento (B&M) con una nota di arancio , declinata in amaro, che contiene con garbo le altre, numerose essenze odorose (@gennaz vi potrà dire quali :D). Cannella, pimenta racemosa e anice stellato si percepiscono chiaramente creando, insieme al resto, una profumazione complessa e intrigante, calda come si conviene a un sapone autunnale/invernale. Una profumazione ricca e nello stile dei produttori d'oltreoceano.
Mi ha stupito la globale armonia che ti accompagna durante tutta la sbarbata.
Grazie Matteo!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Grazie anche a Luca per la lusinghiera descrizione della fragranza. :)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Interessante ma sono col tallow?
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ciao Gigetto,
la tua domanda è molto pertinente e mi ha fatto venire in mente che in effetti non è mai stato riportato l'inci, che per la base spicy (quella che a questo punto direi sarà la base definitiva, almeno per ora) è: acido stearico, acqua, tallow, olio di ricino, burro di karitè, idrossido di potassio, lanolina, idrossido di sodio, fragranze.

Due parole sul tallow: è di mia produzione da grasso di rognone di capi di razza chianina, allevati al pascolo da un piccolo allevatore di Cagli, che mi fornisce anche le carni a scopo alimentare.
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da birobiro »

Gennaz, veniamo al dunque:
paypal, carta di credito o bonifico? ;)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

:lol: mi piacciono le persone dirette! Ci risentiamo fine gennaio ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Gennaz ha scritto: Due parole sul tallow: è di mia produzione da grasso di rognone di capi di razza chianina, allevati al pascolo da un piccolo allevatore di Cagli, che mi fornisce anche le carni a scopo alimentare.
Wow ! Magari è la Marchigiana (identica alla Chianina, salvo una taglia appena minore, tipica dell’appennino di PU e AN) ma la rarità sono i capi a pascolo libero ... La risposta italiana a T+S e Mystic River Soap !

In realtà I complimenti a @Gennaz vanno per aver saputo trovare un buon bilanciamento già agli inizi, e da quello che leggo la prima fragranza con una sua originalità non banale, già al primo colpo. E con gli AS !!!
Abbiamo il Jabonman italiano ? :D credo di si, o meglio: il futuro con gli ulteriori sviluppi lo dirà, io ci conto.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Non esageriamo con le lusinghe :oops:

Spero che il mod mi perdoni l'ot.
Hai perfettamente ragione, purtroppo un certo tipo di produzione è sempre più raro, sia per sostenibilità economica che per gravame burocratico.
I miei bisnonni erano originari di Fermignano, dove ancora abbiamo casa e podere di famiglia. Fino a pochi anni fa avevamo il classico "ometto" del paese che ci teneva qualche capo (un maialino, un vitello, qualche pollo, ecc...) di cui poi dividevamo le carni, allevamento tradizionale. Poi però qualcuno, passeggiando sul mio podere (quindi in violazione di proprietà privata peraltro) si accorse che c'erano animali in riva al fiume e segnalò la cosa, con la conseguenza che a quanto pare, in base ad una normativa non si possono allevare animali in prossimità di un fiume per questioni di inquinamento. Già, i maiali inquinano i fiumi, le nostre acque sono quello che sono per colpa dei maiali pare e quindi stop a quella che era una tradizione centenaria (ho ancora cari ricordi di quando si facevano in casa le carni al maiale).
E così fra burocrazie più o meno sensate e concorrenza sui prezzi, si stroncano le produzioni autoctone e si importa carne su cui è meglio non farsi domande.
Bon, chiudo l'OT e lo sfogo, è che certe cose mi fanno venire i fumi al cervello.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da macosavuoi »

Ciao Gennaz, curiosità: usi burro di karité raffinato o non?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

macosavuoi ha scritto:Ciao Gennaz, curiosità: usi burro di karité raffinato o non?
Non raffinato e non sbiancato, di provenienza biosolidale da cooperativa agricola del Benin (attenzione: non è che sia andato di persona nel Benin a controllare :D )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Complimenti Gennaz
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”