Il sapone di Gennaz

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Sono tuned...
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Ho usato la 1a volta oggi "Spicy Flowers". Per giunta un poco raffreddato. Questa è solo una prima impressione, voglio proseguire a testarlo e ritestarlo per farne una recensione organica ben diversa semplice impressione "su e via".
La base meccanica è veramente molto buona, diciamo sembra un sapone di quelli dei migliori americani. La fragranza è molto "aggraziata" e si sente proprio bene. Forse non molto persistente dopo rasatura, con l'AS si prolunga un po' ma non ha persistenza lunga. Pelle rilassata e felice. :D
Nella fragranza mi sembra di aver percepito oltre al pizzico di spezia bay, la nota agrumata lieve (arancio? pompelmo?) e di anice (un appena forse più percepibile nell'AS),ma anche un dolce come di rosa (praticamente sparisce nell'AS), parte del bouquet di fiori.
Confermata l'impressione che abbiamo il "Jabonman" italiano. La risposta italiana al "desafio" spagnolo …
Piccole modifiche di tune-up e accorgimento, ma la "base" del produttore è ottima, confermata anche dalla cura del Packaging dei prodotti. Si percepisce la classe. Complimenti.

OT: Non trinceriamoci dietro il campanilismo. Sappiamo che la "piccola boutique" italiana produce in modo eccellente. siamo bravissimi a produrre se ci impegnamo. Il punto della competitività moderna è saper stare dentro una accettabile forbice prezzo/prestazioni , in volumi sufficienti per il mercato, sapendolo presentare e distribuire bene per venderlo nonostante lacci e laccioli che anch'essi hanno un costo rende tutto più difficile nel nostro paese.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Io stamane ho provato al volo la 5 o'clock, ed erano proprio le cinque anche per me che poi prendo il treno. Niente pre stavolta, un ammollo del porcello e una bella misturata in ciotola, ottima l'idea del confezionamento 100g in 200g così senza patemi si prepara bene quello che si deve senza sbordature di schiuma e perdite di prodotto.

Io sento come aroma l'arancio amaro in scorza, abbastanza persistente , parecchio anche se non si ha mai provato la proraso Wood&spice allora poi tutto diventa poco persistente. Le note sono ben amalgamate per nulla chimiche. Ma la scorrevolezza e la protettività sono la qualità migliore, senza ad esempio il fastidioso pizzicore, almeno a me non lo ha dato, di alcuni saponi col tallow. Ottimo prodotto, ben riuscito, almeno a me sembra un prodotto maturo senza se e senza ma.

Lo riprovo Domenica col porcellone con una rasatura di due giorni e OC
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

E' un po' OT: le tue cinque erano del mattino o del pomeriggio ?
Credo che Matteo si riferisse all'ora del te e pasticcini: le 5 del pomeriggio… anche se poi gli inglesi il te più facilmente lo prendono con il latte che non si combina molto con l'Earl Grey che è un te nero intensamente profumato al bergamotto, in stile cinese. Il te aromatizzato arancio è più di derivazione indiana, anch'esso da pomeriggio.
Io ho provato l'altra base (Spicy Flower) e posso anticipare che nel complesso è eccellente.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Eccomi.
Direi che Barbablu ha colto nel segno per quanto riguarda l'orario, siamo nell'afternoon. L'immagine che ho in testa è quella dell'Earl Grey, con a fianco piattino con fettine di limone ed arancio e qualche pasticcino. Da qui la combinazione di bergamotto, arancio amaro (ma poco) ed i sentori erbacei della salvia sclarea con un sottofondo dolce dato dal patchouli.
Se son riuscito nell'intento di rendere queste sensazioni, non posso che esserne felice.

@Gianluigi quella che avverti come rosa (che non è fra gli olii utilizzati) credo possa essere il geranio egiziano.

ps. dimenticavo, dopo la prima fase di test ho unificato la base per entrambe le fragranze. Ci saranno novità anche per quanto riguarda la base, oltre a 3 nuove fragranze, ma non a breve.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Si sentivo anche io qualcosa a naso di pungente ma non pensavo fosse salvia, invece la scorza di arancio la sento bene, molto ben riuscita. o sbagliato solo di 12 ore ma visto che mi alzo alle cinque ci sta...
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Barba domenicale, un rito, di solito di due giorni col Fatip Piccolo armato di Personna nuova. Preparo la pelle con olio di Argan e proraso rossa, intanto prendo il caffè e monto in ciotola con Omega Porcone. La morte sua anche se poi metà della schiuma è ingoliata dal lavandino.... Pregevole il post, pregevole la rasatura, limitata a due passate per non infierire. Bel profumo per nulla chimico, nessun bruciore o pizzicore, non sembra neppure un sapone col Tallow, confermo scorrevolezza e protettività ai massimi livelli.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Recensione di SPICY FLOWERS - G&G Grooming
Premessa
A me piace la sfida che pone questo produttore amatoriale che cerca di porsi come una start-up professionale, anche se fa ben altro… ma la passione fa fare anche prodotti come questo, che dovrebbe far riflettere su cosa c’è dentro un vaso, sul saper sempre leggere bene cosa c’è e non c’è in quello che si compra ed usa, in primis con il cibo, poi con quello che si usa esternamente direttamente sul nostro corpo, poi il resto (vestiario, scarpe, etc).
Aspetto-Packaging
57497
Sapone - Confezione bella, semplice pratica come piace a me e vorrei vedere in altre produzioni nazionali, è chiaramente di scuola americana, cui persino alcuni artigiani inglesi e spagnoli si sono conformati. Un 4” con corpo in PET trasparente e tappo nero, stesso materiale e look dei Sudsy Soap che però sono da 3.5 “ ed più bassi di alcuni mm. Etichetta adesiva idrorepellente che riporta anche l’INCI completo in inglese. Promosso! Per il pieni voti con lode suggerirei una mini etichetta sul fondo con il numero del lotto di produzione (batch #): in futuro sarà utile per una piena tracciabilità, e prevedere in etichetta frontale la località di produzione, anche in molto piccolo, al di là del Made in Italy.
AS Lozione - Bella bottiglia in solido vetro pesante (molto difficile da rompere!), squadrata, con lo stesso genere di etichetta del sapone. Piccolo difetto: il foro di apertura da cui fuoriesce l’AS è a mio avviso troppo ampio, suggerisco che la guarnizione in gomma al medesimo sia molto più larga restringendo nettamente tale foro. La prima volta è uscito veramente troppo AS, basta un attimo. Rimandato, facilmente recuperabile.
INCI
Sapone - Parafrasando il famoso editto germanico sulla purezza della birra dovrei dire che un sapone da barba per essere puro dovrebbe essere : miscela di grassi (vari)+Potassa o Potassa e Soda+ Acqua (per carità se al posto dell’acqua si mette del succo di aloe o simili, magari un estratto acquoso di Calendula fa lo stesso), eventuale fragranza (il cui mix conta X 1) che può essere di soli oli essenziali, di o.e. + sostanze di sintesi, o solo di sintesi come è sempre più in uso oggi.
Qui: Stearico, Acqua, Sego di Chianina al pascolo collinare Km O, Olio di Ricino, Burro di Karitè, Potassa, Lanolina, Glicerina, Soda, Fragranza di o.e.
Come si può vedere è un puro in modo totale, come mamma e papà lo ha fatto, senza alcun aiutino ne’ piccolo ne grande, senza alcun migliorativo, nemmeno di quelli inerti, nessun addensate, emulsionante, nemmeno un chelante per il calcio per le acque dure, meno che meno migliorativi di schiuma e detersione con grassi del cocco variamente coniugati, con varie proprietà (sucrose cocoate, sodium cocoil isethionate, coco glucoside) Ne ho parlato a suo tempo con B&M base “Reserve”, anche nel recente GD al grasso d’anatra, ma celebrati saponi ritenuti "artigiani" nazionali arrivano ad INCI di 36 ingredienti…
Questo è l’altro pianeta, quello del "senza barbatrucchi": se da un lato abbiamo un vegano Nuavia (entra nella mia graduatoria lusso che evito per il costo) con solo 8 componenti, qui siamo con un Tallow artigiano “1a classe” con fragranza (per ora) di soli o.e. A costi proponibili. Nella componente costi l'adottare una fragranza "fatta fare" da un profumiere bravo e "griffato" ha un certo peso. Esempio lampante sono CF Groomatorium con la serie "Zoologist", i Czech & Speaks vs i Valobra.
INCI AS : soluzione idro-alcolica con alcune componenti funzionali : Alcool, Acqua, Hamamelis (Witch Hazel), Glicerina, Lattato di Sodio.
57665
L’aspetto del sapone è quello di una CROAP molto densa e grassa, colore giallino. Visibile nella foto dopo 3 gg di uso, chiedo scusa se è capovolta. (EDIT Moderatore: adesso non più ;) )
USO-Prova sul campo
Metodologia : usato 3 volte, con stesso ML eletto a riferimento, il CV Heljestrand MK 133 7/8 Full Hollow, stesso pennello RR Plissoft Big Bruce in montaggio FL come si addice a questi vasi da 4”, reduce da altri saponi considerati mostri sacri del Tallow NA, ho inframmezzato con 1 B&M serie bianca ricco in grassi “densi” (come sego, Olio di Ricino, Karitè, Kokum e Lanolina) con minimi aiutini marginali, l’ultima delle 3 prove l’ho fatta alla @bilos2511 (bilos style ? :D ) : 1/2 faccia con DG al sego di bisonte con fragranza CL (TSM Fougere) vs G&G Grooming al sego di Chianina al pascolo libero. Non avendo 2 Big Bruce per il DG ho usato il RR Plissoft Monster che è il medesimo ciuffo, con manico diverso.
57666
Caricamento: come al mio solito: microvelo di acqua calda (poca !) poi di Big Bruce, “8 giri 8” hanno caricato quel poco di sapone per 3 ed anche più passate, Grande resa, Ancora più dei B&M buoni con le basi “serie”. Gli altri Nord- Americani Tallow di fascia alta mi richiedono un 20-50% in più di numero di giri a seconda del tipo.
Montaggio: come da aspettarsi con grassi piuttosto densi, molto grasso, nessun chelante per il calcio, nessun “aiutino vario” ecco che richiede acqua mano mano, molta acqua, il suo bravo bel tempo, con il risultato di una crema super ricca, densa, protettiva, che aggiungendo ancora acqua sembra non smontare mai … non immagino che deliziosi “brodini” possa fare @Massimo_Bacilieri ora che sta provando il gusto del ML ! Crema fantastica in grassezza, “copertura” etc Gli altri non dico siano acqueta, ma la differenza si vede.
Scorrevolezza: molto buona se montato bene, comunque a livello dei migliori Tallow NA, ovvio che alcuni vegani “non puri” possano essere più "stick", ma quello è un altro settore.
Protezione della lama, effetto cuscino: questo è un parametro in cui eccelle forse N^ 1 tra quelli mai provato ora.
Post Shave : 5 stelle come l’anatra, il bisonte e le mucchette del Manitoba !
57667
Prova Face-to-face: sul piano meccanico i risultati sono praticamente identici, quello al bisonte va caricato di più nel pennello, la spennellata è più fluida, come anche la crema che si ottiene, quello di Chianina parte più "modello diesel" ma non si ferma e la sua crema è un avvolgente burro … non fatelo denso ! Poi in sbarbata forse lo yankee è appena più scorrevole, ma dove si passa con il nostrano ci si ripassa sopra subito dopo senza sapone come se niente fosse … Post Shave eccelsi in ogni caso.
Fragranza
Nelle intenzioni di Matteo le fragranze sono importanti, ed è importante che questa è una “originale” nel vero senso della parola. Note dichiarate : Pimenta racemosa (la Bay per intenderci), pepe nero, cannella, bouquet floreale.
La qualità della fragranza è molto piacevole, buona, credo non abbia difficoltà a piacere al grosse delle persone. Le note speziate sono modeste, scordatevi il Bay Rum, il tono cannella pepe spezia Bay è giusto un sottotono al bouquet floreale di tipo dolce, scordatevi i fiori di albero da frutto di will in Rhapsody, anch’esso coniugato con spezia Bay, ma anche Musk ed il resto. Nel bouquet potrebbe esserci un poco di anice (?) gelsomino (più probabile) un dolce più carnoso che assomiglia a Rosa ma che Matteo ha detto geranio egiziano … Molto piacevole, più inizio primavera in Mediterraneo, che primavera fredda d’oltralpe o NE USA.
Intensità e durata della fragranza:
Sul sapone siamo ai livelli di un P&B o un poco meglio. Sapete che a me piace un po’ di più, diciamo un 20% in più mi farebbe felice :D, forse chiedo ed esigo troppo. Comunque c’è e si sente senza alcun dubbio.
Sull’AS nota dolente per intensità e persistenza. Ci vorrebbe un 33-35% in più di intensità ed una persistenza decisamente maggiore.
Il face-to-face se è stato più che superato sul piano meccanico, sul lato intensità e persistenza di fragranza era decisamente “impari”. CL è una casa professionale che come AS da’ punti a tutti e sulla qualità delle fragranze è tra i migliori.
Commento Finale
Il raffronto di un sapone artigianale fatto con pochi ingredienti di qualità non teme paragoni con quelli a composizione complessa, e piena di aiutini e migliorativi vari. Nel caso di G&G è un prodotto che adottata la minima accortezza di montaggio, se la batte alla pari, o anche meglio per un aspetto, dei migliori mostri sacri a base Tallow sul piano meccanico. La Chianina non teme il bisonte americano ! Potrei dire bene anche dell’As sul piano lenitivo.
Il raffronto con i cd mostri sacri sul piano fragranze è “impari”. Il gusto di qualità è buono, da lavorare su persistenza e per il mio gusto anche intensità, spec. dell’AS. Packaging ci siamo, minime cose da migliorare.
Se consideriamo che Manuel Garcia alias Jabonman (ora Eufros) iniziò almeno 5 anni fa con i suoi saponi, potrei dire come il Camerlengo “Habemus Italicum Homo Saponis” !
Parliamo anche di prezzi
Il sapone nella sua valida confezione di scuola americana è venduto al pubblico a 120 €/kg e sappiamo anche che la produzione in piccola scala costa di più, etc etc . Un prodotto che per qualità meccanica e confezione (senza scordare che ne basta caricare poco) è analogo o superiore ai prodotti considerati mostri sacri Nord Americani a base Tallow, che in fascia alta stanno a 170-180 €/kg, cedendo un poco in potenza e persistenza di fragranza rispetto ai T+S. Rispetto a GD al grasso d’anatra questi due parametri vanno meglio, e la casa non fa AS (per ora). Con DG firmato CL non c’è proprio storia: si sente il peso di una casa profumiera alle spalle. I DG con fragranze in proprio ne hanno alcuni con scarsa intensità e persistenza di profumo, e questi hanno un prezzo sui 140-150 €. B&M è un altro maestro in fragranze, ma sia la Glissant che la serie Bianca sono un gradino sotto a post Shave e effetto cuscino.
Eufros (ex-Jabonman) aka Manuel Garcia di Barcellona, il “desafio” spagnolo, vende la sua linea con sego + migliorativi “Premium” (rhassoul, olii extra come Jojoba e di semi di lino, etc) con prezzi tra 160 e 190 €/kg in ciotole sempre da 4” con 125 gr. di prodotto, garantendo mediamente ottime fragranze di media intensità. Per me è perfettamente nel “mirino”. Anche io farei vasi con 125 gr. di prodotto a 15 € (invariato il prezzo al kg, la ciotola è grande), correggerei le piccole cose di packaging, valuterei se mettere un poco di citrato per le acque dure. Da me l'acqua è dura, ma ha montato come poi fan tutti, probabilmente non è extra dura …
Soprattutto studierei sul versante intensità e persistenza dell’AS, il lato più difficile e complesso: il resto c’è ed è tanta ciccia ! :mrgreen: .
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Pagno »

Dopo aver letto una simile recensione come si fà a non prendere questo sapone e questo AS.
Complimenti Barbablù....per una scheda che definisco "sensoriale", ho l'impressione di averli già utilizzati
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Pdrdonami una obiezione benevola Barbablu. Inci corto è ottimale, da me l'acqua è molto dura anche con Manganese, seconda solo forse a quella acqua oltrepadana, io problemi di montaggio non ne ho avuti....Io non toccherei nulla, squadra che vince non si cambia.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da robyfg »

gigetto ha scritto:...io problemi di montaggio non ne ho avuti.....
...ma se proprio dovessero esserci io consiglierei,qualora si facesse il FL,di montare in ciotola!


p.s.:io stavo impazzendo con quello di @Drughet,ma ho risolto proprio passando alla ciotola.;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

gigetto ha scritto:Pdrdonami una obiezione benevola Barbablu. Inci corto è ottimale, da me l'acqua è molto dura anche con Manganese, seconda solo forse a quella acqua oltrepadana, io problemi di montaggio non ne ho avuti....Io non toccherei nulla, squadra che vince non si cambia.
Penso di aver detto tutto nella recensione. L'ho messa come "ipotesi di lavoro" ed ho detto la mia esperienza ed ho detto che ha montato come poi fan tutti. L'ipotesi va valutata sulla possibile ampiezza dei diversi territori. Per es. a Pesaro dove sta il produttore: io ricordo una pessima acqua ferruginosa che non era buona nemmeno per lavare del tutto i panni ! Ho piacere che anche nella tua realtà funzioni bene, ma le piccole cose vengono fuori sono con l'uso più ampio.

Oggi in fretta ho sbagliato :o, per errore mio troppa acqua ed andavo di vera fretta (lunedì mattina)... immondo brodino anche un poco colante e non c'era tempo di rimontare :( : allora DE Gillette Super Adjustable Black Beauty armato con Voskod alla 3a utilizzazione, settato a "9" direttamente in contropelo (!) come prima passata… perfetto: il pattinare in scorrimento compensava il minor effetto cuscino che non era inesistente. Sorpreso :shock: . 2a passata e ritocchino con BBS e via :D …Ovvio che ho acquisito con il tempo una certa manualità che non consiglio ad un neofita.
La resa è molto alta: nell'INCI sono tutti grassi "densi" se ci fate caso, l' Olio di Ricino è particolare e non c'è Olio di Cocco, di Glicerina ce n'è giusto un pelo nelle ultime posizioni dell'INCI.
E' diverso da quanto comunemente si vede. Della qualità del grasso caratterizzante ha già parlato il produttore come anche del Karitè usato.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Barbablu ha scritto: a Pesaro dove sta il produttore: io ricordo una pessima acqua ferruginosa che non era buona nemmeno per lavare del tutto i panni ! Ho piacere che anche nella tua realtà funzioni bene, ma le piccole cose vengono fuori sono con l'uso più ampio.
E ricordi bene, a Pesaro l'acqua la tagliamo direttamente.
Tanto per capirci, una volta l'anno devo smontare i miscelatori delle docce perchè si intasano ed escono sassi delle dimensioni della ghiaia...e non è un'iperbole.
Per questo motivo sono abbastanza tranquillo che se un sapone non smonta con l'acqua del mio rubinetto, difficilmente smonterà altrove.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Caro @robyfg se ho una ciotola da 4" e carico il mio sapone nel pennello e poi in FL non si monta, dico che il sapone è da cambiare, veda il produttore come !
Odio montare in ciotola, ormai sono pigro e viziato, ho quasi tutti i vizi … :mrgreen:
Anche questo è un motivo per cui in genere non amo smacchinare molto con i samples, le prove etc. Qualche volta lo faccio, ma non è un vero piacere: amo caricare direttamente dal "ciotolone"...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Gennaz ha scritto:Per questo motivo sono abbastanza tranquillo che se un sapone non smonta con l'acqua del mio rubinetto, difficilmente smonterà altrove.
Smontare non smonta di sicuro ! Si parlava del "montare" e della velocità di montaggio: l'altra fase ...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da macosavuoi »

Tanto per capirci, una volta l'anno devo smontare i miscelatori delle docce perchè si intasano ed escono sassi delle dimensioni della ghiaia....
Beato te, io ogni 2 mesi devo smontare tutto , anche bidet, lavandini.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da hamleto »

Ecco la mia recensione del sapone Spicy Flower di Gennaz, breve contributo da utente medio.

Sulla consistenza si è già detto, il sapone si carica molto facilmente ed altrettanto facilmente genera al montaggio una schiuma densa, coprente, scivolosa, qualcosa di simile nella mia esperienza a quanto visto con i saponi L&L oggi DG. Nella mia esperienza la schiuma non smonta, è abbastanza assetata, e per avere la migliore lubrificazione bisogno aggiungere abbastanza acqua altrimenti si rischia un effetto stucco, dato dalla schiuma molto densa.

Ottima protezione durante la rasatura, altrettanto buono il post-shave, forse non raggiungiamo l'eccellenza, ma in combinazione con il suo AS ( che su di me ha bruciato forte), ho ottenuto un'ottima sensazione in viso, tanto da non dover usare nessun balsamo idratante.

Non approfondisco molto il discorso profumazione, troppo personale, la fragranza si sente che è elaborata e ricercata, 5 O'Clock è più semplice interpretarla, Spicy Flower già più complessa e deve piacere, ad ogni modo siamo già ad un'ottimo livello, complimenti Gennaz. Per me l'intensità è corretta.

Rinnovo pubblicamente i complimenti al produttore che vedo già molto ben avviato, in grado di competere con produttori blasonati.

Alla prossima.
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Pagno »

Arrivato oggi e prontamente utilizzato il 5 O'clock.
Condizioni di utilizzo per me molto difficili: sbarbata pomeridiana.
Modalità di utilizzo: velo d'acqua nella ciotola (stile americano,molto bella) - pennello in tasso finest M&F - 7/8 giri per il carico - face Lathering.
Abbastanza assetato ma il Punto acqua è facile da trovare,monta subito con minimo sforzo, schiuma ricca e densa, coprente e resistente allo smontaggio
Ho utilizzato un DE Windrose razor G2 Slant che mi è arrivato nei giorni scorsi, uno dei rasoi più aggressivi che abbia mai provato.
Scorrevolezza e protezione ai massimi livelli pari ai più blasonati saponi Americani,non ho sentito la lama e alla fine mi sono ritrovato la pelle morbidissima e perfettamente idratata,l'AS abbinato è stata
la classica ciliegina sulla torta,ottimo anche questo in quanto non "secca"la pelle anzi ne accentua e prolunga l'effetto idratante.
Gennaz laureato con il massimo dei voti,lode e bacio accademico......per fortuna Matteo lo produce per passione altrimenti sarebbero dispiaceri grossi per i Professionisti.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Quindi mi sembra che Pierangelo (ma in fin dei conti anche @Hamleto...) concordi con il “Habemus Italicum Homo Saponis” e guanto di sfida di qualità raccolto a Jabonman, etc, etc :D . Ancora più considerando che è giusto l’esordio.

Concluderei con un “W la ciccia” ! :lol:
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da riccardo.giazzon »

Fortunatamente ho avuto modo di provare il sapone prodotto dal buon Matteo, fortunatamente perchè come detto nei precedenti commenti è un sapone che merita di essere posseduto.
Io sono un fan di Eufros-Jabonman e posso dire tranquillamente che Gennaz ci compete alla grande(secondo l'italico è un passo avanti.....).
Facilità di montaggio pazzesca, scorrevolezza ottima, effetto cuscino di primissimo livello e post over the top.
Ho preso la versione 5 o'clok, profumo che mi aggrada molto e anche la persistenza per le mie corde è ottimale(non amo ad esemio i B&M per la troppa persistenza).
Vaso e etichetta superlative per essere la prima versione.

Ho scritto privatamente a Matteo già ieri per fare i complimenti senza averlo provato, ora è tempo di fare i complimenti anche e soprattutto per le doti del sapone!!

BRAVO MATTEO!!!!
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da radonauta »

Grazie alla disponibilità di Matteo ho potuto provare anch'io spicy flowers ed anch'io concordo con le ottime recensioni.

Quanto all'acquisto, preferirei anche aver la possibilità di acquistare il solo refill di sapone spedito in posta1, ad esempio; chissà che Matteo in futuro non ci faccia un pensiero.

Ad oggi, in ogni caso, ancora complimenti per la riuscita del sapone!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Ramek »

radonauta ha scritto: Quanto all'acquisto, preferirei anche aver la possibilità di acquistare il solo refill di sapone spedito in posta1, ad esempio; chissà che Matteo in futuro non ci faccia un pensiero.
Anche per me sarebbe un'opzione interessante. Gennaz che ne dici?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Il sapone non è un triple milled come certi Inglesi ed Europei.
Ritengo ridicolo il refill di un sapone tipo CROAP (più o meno densa)- Trovatemene una in commercio per davvero. Non dico B&M e le case americane, ma nemmeno Cella ha i refill ! Dovete considerarlo come un sapone americano di alta qualità, come i T+S, i DG etc, ma made in Italy sotto casa.
Io fossi il produttore mi rifiuterei. Non è da vino fuso. Provate a comprare il Brut Ferrari sfuso ...
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

@ramek e @radonauta

Capisco la vostra idea, siamo tutti più o meno sommersi da vasi e vasetti, il fatto è che per me il packaging ha molta importanza.
Si dice che l'abito non faccia il monaco, io non sono mai stato di questo avviso: si provi ad andare ad un colloquio di lavoro da avvocato presso uno studio vestiti in shorts e infradito.
Avrei potuto prendere vasetti più piccoli, stapare le etichette con la inkjet di casa con grafica base ed inci in times new roman e sicuramente i prodotti sarebbero stati anche più competitivi economicamente, ma non è questa la mia "forma mentis". Ho coinvolto una grafica, fatto stampare da professionisti, acquistato vasetti e flaconi di fattura media/buona.
La mia è una piccola, piccolissima, produzione, che nasce di nicchia e tale vuole rimanere, offrendo però un prodotto curato a 360°.

La speranza è che questa "ricercatezza" o, se preferite, "maniacalità" :D possano essere apprezzate.

Grazie a tutti

ps. sul versante spedizioni ci sono novità, ma non potendo editare il thread le sto comunicando a chi mi contatta.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”