Tallow + Steel (T+S)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bartokk »

Mi permetto di precisare che, per resa, credo che Caramon77 intendesse: potere "schiumogeno".
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da macosavuoi »

Sì, mi sa che ho interpretato male.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Gennaz »

Caramon77 ha scritto:A me pare che il principale vantaggio dei prodotti più cari, oltre alla profumazione spesso più interessante di quella dei Proraso, Palmolive, Figaro e company, sia la resa, spesso superiore.
La resa credo che sia un fattore che incide fino ad un certo punto, nel senso che un sapone basta che schiumi bene, anzi, se schiuma troppo e troppo velocemente bisognerebbe dare un'occhiata all'inci e vedere se ci sono nomi "strani".
Tanto per dire un Cella non è che abbia una resa, rispetto ad un T+S, talmente patetica da giustificare una differenza di prezzo così rilevante.
Ciò che fa la differenza e che ne giustifica il prezzo (quasi sempre) sono le materie prime. Capiamoci, miliardi di persone ogni giorno si radono con multilama più schiuma in bomboletta ed in giro non si vedono facce a là Freddy Krueger.
Così come miliardi di persone leggono l'ora da un orologio da 20€ e poi ci sono quelli che l'ora vogliono leggerla da un Tissot ed altri da un Jaeger Lecoultre. Cambia qualcosa? No, l'ora quella è. Forse l'utente che compra lo Jager ci percepisce qualcosa che l'utente da orologio economico non percepisce, o forse è solo auto-suggestione, difficile da stabilire. Ciò che invece cambia di certo sono materiali utilizzati e manifattura, quantificabili anche economicamente.

Tutto ciò per dire che a parità di resa, van bene tutti i saponi fintanto che uno ci si trova bene, l'importante è che non mi vendano un orologio con materiali scadenti e manifattura industriale al prezzo di uno Jaeger, anche se segna comunque l'ora esatta. ;) Poi, stabilire se un sapone con materiali di pregio abbia reali e quantificabili vantaggi rispetto ad uno di fascia economica, resta a mio avviso impossibile in quanto relegato al mondo delle percezioni.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Per me “resa” è la quantità di sapone minima necessaria per avere una abbondante schiuma per radersi. Da questo punto di vista il campione è il Martin de Candre. Ma “resa” non è necessariamente significativo di come funzioni sulla pelle, il post Shave, il profumo etc. Per me ha un senso solo in termini di ragionamento sulla economia d’uso o meno di un sapone da barba. Peccato che a me interessi molto più la qualità intrinseca del sapone, sia in rasatura (primis) che in composizione di materie prime, meno additivi e sostanze chimiche aggiunte ha, meglio è (secundum) IMHO .
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Caramon77 »

Esatto, per resa intendevo quantità di sapone necessaria a portare a termine il compito. Il Cella ha già una resa interessante. 150ml di tubo Proraso non durano come 150ml di Cella, per esempio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:...150ml di tubo Proraso non durano come 150ml di Cella, per esempio.
[OT]
Il confronto è un pò impari... sono prodotti dalla consistenza diversa.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Caramon77 »

Era quello che volevo dire. I prodotti più cari non sempre vengono valutati correttamente per la loro resa. Se intendi che avrei dovuto paragonare il Proraso in ciotola al Cella in ciotola hai ragione, solo che sono molti mesi che non uso il primo. Volevo solo esprimere il concetto che ho ribadito ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Maxabbate »

Meno sono umidi più rendono. Solidi, croap, creme in ordine di resa. In linea di massima dovrebbe essere così.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da ischiapp »

Non vedo il motivo di continuare questo interessante confronto in una discussione specifica.
Questo è il mio contributo: viewtopic.php?f=33&t=2600&p=286556#p286556
Utente BANNATO
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Gennaz »

Riporto due test effettuati con la nuova versione della base, ma prima di tutto sono obbligatori i ringraziamenti @riccardo.giazzon per la gentilezza che mi ha dimostrato inviandomi un campione (come promesso, appena ho 5 minuti ricambio ;) ).

PRIMO TEST - in singolo
Conscio del fatto che nel giro di un paio di giorni avrei ricevuto il campioncino di Sicily, mordo il freno e non mi rado, al terzo giorno in pacchetto arriva ed improvviso una sbarbata pre-aperitivo.
Pre: doccia bollente
Rasoio: Wade&Butcher FBU
Fragranza: il Sicily è un agrumato abbastanza semplice ma non banale, non dolce, ricorda più le bucce dei frutti che il succo.
Montaggio: in ciotola con pennello RR400. Ho prelevato un unghia di sapone e pesata (poi capirete il perchè) su bilancino elettronico di precisione: 0.5gr precisi. Pennello leggermente scrollato ma non strizzato, pochi giri ed il sapone produce molta schima con gran semplicità. Visivamente però mi fa storcere un pò il naso, mi ricorda molto la consistenza di saponi come MdC e LPL (che a me non piace).
Rasatura: tre passate, una nel verso del pelo, due contro incrociate. La brutta sensazione avuta sulla schiuma in fase di montaggio svanisce durante l'uso. Perfettamente scorrevole e protettiva (a differenza dei su citati).
Post: molto buono, pelle idratata, distesa, "gommosa". Non ci sarebbe bisogno di AS, ma io senza non riesco proprio a stare quindi, non avendo possibilità di continuità olfattiva mi schiaffeggio con il mio G-Mule nuova formula che, a dispetto dell'elevato tono alcolico (molto superiore a quello "in commercio") non provoca neanche il minimo bruciore, segno che il sapone ha ottimamente svolto il suo compito nonostante la barba non fatta di praticamente 3 giorni.

SECONO TEST - comparativo
In questo secondo test ho voluto provare in contemporanea la 2 basi, vecchia e nuova, per escludere il fattore "memoria" dal giudizio: quindi metà faccia con Himalaya, l'altra metà con Sicily.
Pre: sempre doccia bollente
Fragranza: usandoli in contemporanea, oltre a mandare in confusione la parte del mio cervello che si occupa dei profumi, nessuno dei due saponi prevale a dimostrazione che fra le 2 basi poco cambia a livello di intensità.
Rasoio: wedge "di padre ignoto" databile entro la prima metà del 1800, scelto in quanto bello aggressivo.
Montaggio: in ciotola (diversa) per entrambi, pennello RR400 per Sicily, Yaqi mysterious space per Himalaya. Anche in questo secondo test ho prelevato una modica quantità di entrambi i saponi, che però non ho pesato perchè in questo frangente non mi interessava, schiacciati in ciotola e poi via di montaggio con pennelli bagnati. Confermo quanto sopra per il Sicily, monta solo a guardarlo e produce una abbondante schiuma con consistenza da sapone vegetale. Himalaya richiede più tempo nel montaggio, produce una schiuma che a me, visivamente appaga di più anche se meno voluminosa.
Rasatura: tre passate come sopra. Non ravviso differenze sostanziali fra le basi, scorrono allo stesso modo, proteggono allo stesso modo, forse la nuova un pelo meno coprente ma parliamo di inezie.
Post: come per la rasatura, fra le due metà di faccia non è possibile trovare differenze. In questo test ho usato come AS un T&H Dark Limes che però ha bruciato un pò, cosa da imputarsi al fatto che fra le due rasature (il primo test e questo secondo) non era passato un giorno intero ed anche al rasoio più aggressivo. Ad ogni modo il lieve bruciore è stato assolutamente simmetrico.

CONCLUSIONI
Ultimamente si è parlato di resa, partiamo dunque da questo aspetto. 0.5 grammi di sapone hanno prodotto abbastanza schiuma per le tre passate e ne è avanzata abbastanza da farne comodamente un altro paio. Facendo una veloce botta di conti, un vasetto da 113gr costa € 21,49 sul sito del produttore, con un consumo di 0.5gr a sbarbata si portano a casa 226 rasature ad un costo unitario di € 0.095 che possiamo arrotondare a 10 centesimi di euro. A mio giudizio talmente cost effective da non giustificare il ricorso al mercato di fascia più bassa, ma questa è una valutazione personale ed ognuno fa i conti nelle proprie tasche.
In totale onestà intellettuale devo riconoscere che i dubbi da me aprioristicamente mossi nei confronti di questa riformulazione, erano infondati. Il produttore è riuscito a mantenere invariata la qualità pur stravolgendo, in un certo qual modo impoverendo, la formula base. Resta quel mio personalissimo dubbio sulla consistenza della schiuma, ma è cosa che potrebbe anche imputarsi ad un mio lieve eccesso d'acqua in fase di montaggio. C'è da dire che con la vecchia base ho dovuto aggiungere qualche goccia, mentre con la nuova è bastata quella trattenuta dalle setole del pennello...ovviamente, essendoci meno tallow.
Resta anche la stranezza della manovra, che si giustifica a mio avviso in un incremento del margine economico, fattore a cui io avrei posto rimedio aumentando leggermente il prezzo, anche alla luce di quanto sopra, pur di non mandare un "segnale" fraintendibile ai clienti.
Ma alla fine, quando un prodotto è di tale livello, poco conta...ed infatti sto per ordinare Kyoto ;)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Gennaz »

Non potendo editare correggo qui: l'AS utilizzato nel secondo test era il Freshman e non Dark Limes come erroneamente indicato.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Ringrazio Riccardo e Matteo per queste recensioni. In un futuro non prossimo Sicily entrerà nel mio inventario, queste relazioni hanno chiarito i dubbi e le perplessità.

Per la consistenza della schiuma con 0,5 gr. Solo di sapone non si può pretendere... sono convinto che con 1 gr. di sapone (e so che Riccardo non è di braccino corto ...) e meno acqua la consistenza della schiuma sarebbe stata ben altra!
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Gennaz »

Non so Gian Luigi, nel secondo test ho comunque usato pari quantità di sapone e la consistenza delle schiume era comunque diversa, più corposa per la base vecchia e più "ariosa" per la nuova. Sicuramente al prossimo utilizzo partirò da un pennello ben strizzato per poi in caso aggiungere.
Ne ho usato poco volutamente, non perchè abbia voluto lesinare ma per testare il fattore resa, che è ottimo ed abbondante. Almeno ora sappiamo che al costo di 10 cents ci facciamo una sbarbata di prima classe ed avanza pure. ;)
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da riccardo.giazzon »

Questo è il motivo per cui ti ho mandato il campione
Ora puoi usare anche gli altri ...
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Pagno »

Gian Luigi visto che hai intenzione di prendere il Sicily fai un ambo e prendi anche Kyoto.
Conoscendo un pochino i tuoi gusti sono sicuro che ti piacerà assai ;)
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

… avevo scritto futuro "non prossimo". Sono interessato per ora al nuovo sottotipo di base "Icarus" di DG. Inoltre più che l'odore di T+S Kyoto (non mi garba granché lo Yuzu che è alla base di Kyoto), sono ansioso di sentire quello di B&M Citricuyà che è in viaggio.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Gennaz »

@ Pagno

Putroppo siamo arrivati tardi per Kyoto... :(

@ riccardo

Sì sono curioso adesso di provare gli altri, soprattutto l'oleo che al naso mi piace molto (ma qual'è il nome? Sopra hai scritto LAB ma googolando non trovo nulla).
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da riccardo.giazzon »

Penso di averti mandato peppermint lavander o se sa da acqua di Parma symph
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Gennaz »

Symph sicuramente, ecco perchè mi risulta gradevole, Acqua di Parma, il primo amore.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da ischiapp »

Nell'ultima settimana ho provato il Boreal.
Come dice il detto ... non tutte le ciambelle riescono col buco.
È la prima volta che trovo una formulazione d'alta gamma che mi dà fastidio alla pelle.
Nessuna irritazione, ipersensibilità o simili. Ma il risultato del postshave non è buono.
Neanche se associato con il suo tonico. Solo con un corposo preshave aggiuntivo la situazione si risolve.

E questo per me è una grande fortuna: avrebbero dovuto chiamarmi Gastone. :lol:
Sì, perché al contrario delle descrizioni evocative e delle testimonianze lette ... io di fresca foresta boreale non ci sento nulla.
Al mio naso assolutamente non è piaciuto questo mix di terroso, boschivo, balsamico, affumicato, acido, pungente e marcescente.
E francamente neanche all'occhio si presenta bene ... tranne la splendida etichetta.

Ora è alla prova di due fidati amici, che spero mitighino con le loro questa mia opinione decisamente poco lusinghiera.
Una cosa è certa, sarà il sapone che è rimasto meno tempo nel mio armadietto!!
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da GinoV »

Ahia! Io ne aspetto un campione, vedremo...
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da mago58 »

ischiapp ha scritto:Nell'ultima settimana ho provato il Boreal.

Al mio naso assolutamente non è piaciuto questo mix di terroso, boschivo, balsamico, affumicato, acido, pungente e marcescente.
Premettendo che le esperienze personali sono sacrosante ed non giudicabili , è singolare come l’olfatto evochi sensazioni assolutamente soggettive . Ritrovo certe caratteristiche descritte da Ischiapp come il boschivo, balsamico e pungente ma le altre mi sfuggono del tutto ( affumicato, acido, marcescente)
La mia non è una critica ma solo l’ennesima constatazione che al di là di quello che si legge ( ed in questo caso la gran parte dei giudizi sono positivi ) conta solo l’esperienza personale. Per quello che mi riguarda lo trovo ottimo sia dal punto di vista meccanico che da quello olfattivo. Se lo paragono con l’ altro sapone al pino che ho ( Ozark) , trovo che olfattivamente parlando , Boreal sia più fedele a quello che si può trovare in natura mentre Ozark (ottimo sapone) ha delle note troppo dolci ed innaturali , un po’ simili all’italico Pino Silvestre Vidal. Comunque se ti dovesse essere proprio insopportabile sai a chi scrivere ... ;-)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Massimo70
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2018, 12:08
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Massimo70 »

Io ho provato il Boreal nella vecchia base. Sapone straordinario sotto tutti i punti di vista
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Zeiger »

Concordo con mago58.
Sapone fantastico sia come profumo che come meccanica.
Alessandro.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Antonio Bove »

mago58 ha scritto:mentre Ozark (ottimo sapone) ha delle note troppo dolci ed innaturali , un po’ simili all’italico Pino Silvestre Vidal.
a me, invece, l'Ozark piace proprio perché è quasi identico al Pino Silvestre, che adoro e del quale non ho mai trovato il sapone da barba.
mago58 ha scritto:[ Comunque se ti dovesse essere proprio insopportabile sai a chi scrivere ... ;-)
:lol: mettiti in fila e prendi il bigliettino :lol:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”