Tallow + Steel (T+S)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Super Mario »

Ottimo consiglio, struttura.originaria.
Ecco la pagina del blog (che seguo da anni) su questo marchio: molto dettagliato e ben fatto come al solito.

http://dailylather.com/content/tallow-s ... mpressions" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Al di là di tanti discorsi e presentazioni, faccio la mia recensione per BOREAL di T+S
52143
Presentazione ed aspetto : la per me solita comoda capsula in buona plastica di uso abituale in NA (quando mai in Italia cose simili ?) da 4". Gli attenti diranno che è una Parkway (quelle usate da B&M lo scorso anno prima che passasse alle Colt), etichette waterproof opache, sulle fiancate del sapone il nome con le caratteristiche salienti degli ingredienti del sapone (sego di animali a pascolo libero, ingredienti restanti solo "bio", e solo oli essenziali come fragranza, ed anche l'INCI in dettaglio. L'AS viene con il medesimo sistema di etichettamento su una bottiglia di vetro solida e ben fatta.
Alla vista il sapone è "verdastro" appena marrone e l'aspetto non è invitante ricordando altre sostanze …
Alla sniffata dal vaso è una "sinfonia" di conifere, resina e un poco di legno. Per chi no ha il suo AS dedicato il Pino Silvestre Vidal in sostituzione va alla grande ...
INCI: E' quello comune alla serie 2017 dei T+S. Acido Stearico, Acqua, Glicerina "bio" (organica), idrossido di potassio (KOH-niente soda, quindi è più molle), Sego (da pascolo libero), Oli essenziali (di fragranza: non poco data la posizione nell'INCI), una serie di Oli pregiati tutti "bio" (Organici): Argan, di semi di Melograno, di Macadamia, di Cocco, di Avocado, di Ricino, Bentonite (tipo di fine argille speciale), Olio "Organico" (anch'esso) di Tamanu (da semi di Calophyllum Inophyllum-pianta che cresce nelle isole del Pacifico), Vitamina E, Proteine della seta.
La fragranza di Boreal è costituita da un mix di piante della foresta boreale Canadese tutte in estratti di olio essenziale: Legno e foglie di Cedro, Betulla, Abete balsamico , Peccio "bianco" (Pinea Glauca) detto Abete del Canada, Peccio "nero" (Pinea Mariana) e Monarda che è una piantina con fiori particolari, resistente al freddo e che dà origine ad un estratto profumato a metà tra menta piperita ed origano.
USO : Ho fatto come al solito 8 giri 8 con pennello Big Bruce (nodo 26 mm) ed ho caricato facilmente per 3 passate. Schiuma facilmente senza problemi con una schiuma densa e coprente, con scorrevolezza burrosa, ottimo effetto cuscino protettivo per la lama (usato un ML) ,e post-shave perfetto da non aver bisogno di AS. L'aspetto meccanico di questi saponi è di quelli assolutamente top di gamma. Se lo montate appena denso è letteralmente uno scivoloso burro.
I lati da valutare contro sono :
1) costa di più di uno artigianale USA standard, la qualità c'è tutta compresi gli ingredienti "Bio" e questo giustifica il prezzo che comunque non è più caro della media degli europei di fascia alta.
2) le fragranze tutte naturali e studiate con elementi del "territorio" di riferimento del sapone sono un fatto ideologicamente ben studiato, ma non è sempre semplice bilanciarle (vedere Maya) e impone delle restrizioni alla creatività, che per me che sono "dipendente" dalle illusioni olfattive dei B&M mi stanno un po' strette.
La fragranza Boreal come detto è un mix di legno, resina e profumo misto di conifere, si sente molto nelle prime fasi della rasatura e terminata questa l'odore è meno persistente rispetto a quanto usato in Maya. I detrattori della fragranza magari direbbero "segheria di montagna…".
L'AS : data la qualità del sapone è uno sfizio, almeno per me. Magari chi ha pelli molto delicate lo troverà utile. Consistenza lattiginosa, viene spedito senza problemi, con una caterva di componenti funzionali (estratti tutti "bio": Hamamelis, Aloe vera in primo piano, seguiti da Quillaia, Rosa, Calendula, Salice, Cetriolo, Liquirizia, Rosmarino, filtrato di Rafano fermentato, polpa di Cocco) oltre ad acqua, glicerina e gli oli essenziali della fragranza. La fragranza ha una discreta persistenza, con potenza più modesta rispetto ai classici di B&M che sono quasi EdT, ma permette di mantenere la persistenza olfattiva che dopo la rasatura comunque sarebbe perduta. In ogni caso se non lo si possiede il Pino Silvestre Vidal, in AS e poi EdT ci cascano "perfettamente". Quesito : ma i canadesi conoscono il nostro Pino Silvestre Vidal ?
Commento finale : la qualità di questa marca di saponi è indiscutibile, ogni fragranza è particolare. Questo è adatto a chi ama il genere "pino" e "conifere" in modo schietto ed adora il Pino Silvestre Vidal.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Una piccola aggiunta su Boreal, fragranza e AS : non vorrei essere stato frainteso, non è esattamente come il Pino Silvestre Vidal: quest'ultimo è uno splendido interprete "singolo".
In Boreal vi portate l'intera foresta in "coro" e la parte di resina balsamica nell'AS si sente meno, con in retro anche odori "verdi" e diversi di cui betulla e monarda sono probabilmente responsabili.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 609
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da montecristonumerodue »

Bella descrizione. Io oggi ho ricevuto il dopobarba. Cercavo qualcosa da abbinare al buon Scots Pine Sheep di Stirling, visto che non ha il suo AS e quello di Coniferous che pur ho acquistato speranzoso non mi piace affatto. Il mio timore era che anche questo fosse esageratamente legnoso ma non e` cosi`. Veramente buono.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

lamerotanti ha scritto:Bella descrizione. Io oggi ho ricevuto il dopobarba. Cercavo qualcosa da abbinare al buon Scots Pine Sheep di Stirling, visto che non ha il suo AS e quello di Coniferous che pur ho acquistato speranzoso non mi piace affatto. Il mio timore era che anche questo fosse esageratamente legnoso ma non e` cosi`. Veramente buono.
Quindi dato che lo hai usato mi confermi che la resina ed il legno (che invero è un poco) si sentono di più nel sapone rispetto all'AS dove si sentono meglio le note finali verdi ed aromatiche ?

E' curioso perché il mix. degli oli essenziali è riferito come identico. Forse il mezzo in cui si trovano (sapone vs AS) esalta alcune note rispetto ad altre.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 609
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da montecristonumerodue »

Purtroppo a questa domanda non posso rispondere. Ho preso solo il dopobarba.
Il confronto infatti lo facevo con il Coniferous di Stirling che per me è come infilare il naso in un pezzo di pino appena spaccato in due.
Lo Scots Pine Sheep, per esempio, mi fa pensare invece a un letto di aghi di pino.
Entrambi sono odori familiari, di quando vado a caccia, ma il primo mi piace molto meno.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bilos2511 »

Provato per la prima volta in assoluto un sapone di questa casa..nel mio caso Morocco e il suo AS.
Che dire se non un ottimo sapone a livello meccanico. Schiuma molto bene, protegge alla grande e mi da una sensazione molto fine, burrosa al passaggio della lama. Carica facilmente e monta altrettanto facilmente.
Il suo punto forte oltre alla meccanica, che per me, e il punto doloroso in un sapone...e il post shave. Beh ragazzi, qui siamo a livelli molto alti. Per me, nettamente superiore di BM e anche pure del ottimo PB. Molto contento anche del suo as, che sembra tagliasse via il senso di "grasso" dalla faccia, lasciando la pelle molto idratata , distesa, effetto gomma e setta di alto livello.
Per quanto riguarda la fragranza, finalmente ci siamo. Ha un aria dei mercatini arabi, come se volessi annusare varie spezie affumicate dal loro sacchi di juta, e mentre lo stai per fare...si alza la polvere del deserto entrandoti nel naso,,nello stesso tempo che una bella ragazza ti passa vicino piena occhio di 2 fragranze spettacolari per me: rosa e carne al sangue affumicata.

Che dire: prossimo acquisto: Himalaya.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da robyfg »

bilos2511 ha scritto:Ha un aria dei mercatini arabi, come se volessi annusare varie spezie affumicate dal loro sacchi di juta....
Wow!!!
Sarà che non ci ho capito niente,ma direi ottima descrizione. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Io direi che finalmente ha trovato un sapone, o combinazione sapone+AS che lo soddisfi al 100 % a 360 gradi, compresa la zona della fragranza che per Alex deve essere spiccatamente Dark e di personalità, ben lontani dalla media della curva Gaussiana. Gli si crea anche un "atmosfera mentale" : quindi i relais delle connessioni nervose con le memorie, i sensi ed il piacere si sono aperti in estasi. Ciò che avviene in me con alcuni dei B&M. Potrei chiamarle "illusioni olfattive".
E' una scala di piacere difficilmente conseguibile con le fragranze "genericamente" buone : ci vuole la risonanza con le nostre esperienze, i nostri sentimenti. Ciò che ha provato Alex con "Morocco" .
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bilos2511 »

indubbiamente e cosi, caro Barbablu...mi sono sempre piaciute le mangiate che facevamo fuori da bambini, dalle patate con la buccia sotto un pentolone di ghisa ..e appena erano pronti, li tiravamo fuori con un pezzo di legno appuntito e gli mangiavo con la buccia compresa ancora roventi insieme ad un pizzico di sale e burro. Quel fumo che si crea attorno ai vari cibi, per me e' il top del top. Addirittura quando il fumo e molto intenso e la gente si sposta dalla sua direzione, io corro come un pazzo proprio per averlo tutto addosso. Venivo con del nero carbone infilato su per il naso,occhi rossi luccicanti, ma con un sorriso e felicita sulla faccia....come pocchi. L'amore per il cuoio /pelle, me lo ha inserito mio padre che regalo a 10-12 anni un braccialetto normalissimo ...e piu lo annusavo, piu mi piaceva. Quindi si, tutti questi elementi mi donano un senso di benessere e mi fanno bene emotivamente.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Mi è arrivata la news che ora anche shavingtime distribuisce i Tallow + Steel da UK…
https://shavingtime.co.uk/collections/t ... collection?

i prezzi apparentemente sembravano meno "caricati" rispetto al solito ed ho provato una simulazione di acquisto "reale" comprensiva delle spese di spedizione tra l'abituale Maggard dagli USA e Shavingtime da UK una in USD , l'altra il Sterline e relative conversioni al tasso di oggi su Sole/24 ore
(in realtà sappiamo che è solo indicativo: il tasso fluttua e bisogna vedere come lavorano le varie carte di credito, ma comunque l'andamento poi è il medesimo per tutte …)
Da Maggard: Sapone + AS: 44 USD + 9.33 di s.s. "economy" = Totale di 53.33 USD pari a 45.51 Euro
Da Shavingtime: Sapone + AS: 40.38 £ + 9.99 di s.s. "Europe flat rate" = Tot. di 50.37 Sterline pari a 55.37 Euro
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Barbablu ha scritto: Da Maggard: Sapone + AS: 44 USD + 9.33 di s.s. "economy" = Totale di 53.33 USD pari a 45.51 Euro
Da Shavingtime: Sapone + AS: 40.38 £ + 9.99 di s.s. "Europe flat rate" = Tot. di 50.37 Sterline pari a 55.37 Euro
Aggiungo anche la prima esperienza fatta con l'acquisto diretto da “casa madre” in Canada la combinazione sapone + AS gode di uno sconticino di 5 dollari canadesi quindi 55 CAD (anziché 60) + 16 di s.s. = Tot. di 71 CAD pari a 47.92 Euro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bilos2511 »

Ecco uno nuovo ..
https://tallowandsteel.com/collections/ ... shave-soap" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Tafazzi »

Adoro le IPA... :D
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da hamleto »

Per iniziare a provare uno di questi saponi quale profumazione consigliate, stavo pensando a Boreal (ho annusato Pino Silveatre,.ma spero vivamente sia molto più complessa) oppure Himalaya (ho già Rhapsody di BM, non è doppione vero?)

Cosa consigliate voi?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Zeiger »

Vai di Boreal. Ottimo.
Maya sa di spongata (il dolce :-) ) Himalaya più complesso, speziato non piace a tutti.
Alessandro.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

hamleto ha scritto:Boreal (ho annusato Pino Silveatre,.ma spero vivamente sia molto più complessa) oppure Himalaya (ho già Rhapsody di BM, non è doppione vero?)
Vai tranquillo, Pino Silvestre è "un tasto" di conifera, che puoi usare se non sai il suo AS. "Boreal" è un completo "concerto" a più voci di conifere dei boschi dei parchi naturali Canadesi + l'arbusto detto "monarda" -.. un coro, una sifonia, come nella recensione già fatta che non dovrei ripetere.
struttura.originaria ha scritto:Maya è una fragranza molto versatile con note di fondo di caffè e cacao (quello che è stato definito, malamente, 'amaragnolo', poiché le varie note si sentono distintamente bene) ed un misto di spezie, per farla breve. Fortunatamente, al contrario di come la pensa @Barbablu, non c'è tendenza gourmand, e, quindi, non sono state inserite note dolci per arrontondare. La fragranza rimane piuttosto 'secca' e decisa - per me decisamente meglio.
Per Maya a mio avviso c'è un bilanciamento "per i miei gusti" un po' troppo a favore della nota speziata. I miei gusti avrebbero preferito più cacao amaro (diciamo anche "assoluto" per capirci ed usato da B&M in Hollows) ed un caffè aromatico come il "caracolito" entrambi molto caratterizzanti l'area. Ed una punta appena di dolce di vaniglia o di cocco o di banana mi avrebbe smorzato la spezia che per me, per i miei gusti è un poco soverchiante. Parlo di come lo avrei fatto pensando io, ispirandomi all'area Maya.
In alternativa lo avrei fatto senza spezia del tutto, ma con un goccio di amaro del mix chiamato "Angostura" che è una tintura amara, usata in certi cocktails. per aromatizzare, ma non è "speziata" nel vero senso della parola-

Ora come ora per chi vuole una fragranza "più facile" rispetto alle altre prenderei in considerazione la nuova IPA ...
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Caro Yuri,
concordo con il meglio l'assenza di spezie, meglio un tabacco che del resto nell'area cresceva naturale ! Ed in tal caso non avrei proposto, in quanto inutile, un appena di nota dolce per smorzare le spezie: vaniglia o cocco, la banana era più una provocazione per alimentare la nostra perenne scimmia sulle spalle ! :lol: Ma comunque una punta appena per mitigare al mio naso la preponderanza di spezie, che trovo "invasive" per dosaggio in quel contesto.
Si il tabacco sarebbe stato un complemento ideale e gli indios lo fumavano anche … Peccato che non siamo noi ad assemblare la fragranza: la avremmo perfezionata ! :D
Che dici una mail li smuove dalle loro convinzioni ???
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da hamleto »

Grazie mille per le ampie descrizioni e suggerimenti.

Dovessi scegliere ora, forse direi Himalaya :D

Mi intrigano le fragranze complesse, dove c'è da scovare nota dopo nota...mentre invece mi spaventa un po'la.predominante di pino di Boreal.

Leggevo di un paragone tra Rhapsody e Himalaya, all'inizio Rhapsody mi ha lasciato moooolto perplesso, per poi grescere progressivamente nel mio gusto e preferenze. Si può dire qualcosa di simile di Himalaya, le profumazioni sono simili o hanno solo qualcosa in comune.

Immaginino sia una fragranza più autunno-inverno giusto?
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

-------------------------------------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da hamleto »

Domanda forse stupida...ordinando dal sito della casa madre, visto che è canadese, ci sono sempre i dazi doganali?

Forse non sottofatturando come fanno da altre parti se pasaano in dogana le tasse di importazione sono sicure giusto?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

La mia prima coppia, sapone + AS li ho presi da casa madre Canadese, che non ha sottofatturato, come visibile da quanto hanno accluso in spedizione, l'importo era praticamente attorno al doppio del livello di esenzione dogana, e non ho pagato nulla.
Non so se è stata fortuna o regola (Canada ha sottoscritto un accordo con la CEE) : non lo so. Il mio è solo un report risalente alla seconda metà di giugno 2017.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”