Grooming Dept

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Grooming Dept

Messaggio da ischiapp »

Non ne conosco niente, ma la sola composizione m'ha incuriosito non poco.
Questo giovane artigiano, Mohammed, è presente su vari social oltre che al sito di riferimento.
https://www.groomingdept.com/

Sia nel confezionamento, che nella composizione, possono sembrare saponi semplici.
Ma analizzando le singole componenti e valutando l'interazione sinergica, sono convinto che sia eleganza e confidenza ciò che traspare.
Immagine

Bonum Mane
Refreshing blend of Lemongrass, Lavender, Mandarin, Geranium, Ylang Ylang, Juniper Berry, Patchouli Essential Oils and a hint of clean musk.

Clarus
Unscented vegan shaving soap. Made only with high quality oils, Kokum Butter and Cupuacu butter

Elan
Blend of Cypress, Juniper Berry, Cardamom, Coriander and Patchouli Essential oils. A spicy, warm Fougère of sorts!

Lavender
The scent on the Lavender Vegan Shaving Soap is made of various Lavender Essential oils and Bulgarian Lavender absolute.

Lime
We blended few Lime essentials oils to create the fragrance for our Lime Vegan Shaving Soap. The lime scent is intensely fresh, on the tart side!

Patchouli
Our Patchouli Vegan Shaving Soap doesn't smell like a the dirty Patchouli associated with a past era!
This Patchouli is woody blend of light and dark Patchouli essential oils, Patchouli Flower, Geranium and Ylang Ylang with a hint of Grapefruit.

Vetiver Nobile
Only two fragrance notes are in our Vetiver Vegan Shaving Soap! Haitian Vetiver and Grapefruit Essential oils.
The Vetiver is resinous, earthy, slightly smoky and dark. The Grapefruit adds sparkle and liveliness.

La formulazione è unica per tutti i saponi, ad eccezione della fragranza ove presente.
INCI:
Soy Wax,
Water,
Glycerin,
Coconut Milk,
Potassium Hydroxide,
Castor Oil,
Kokum Butter,
Shea Butter,
Fragrance,
Hydrolyzed Oat Protein,
Sucrose Cocoate,
High Oleic Safflower Oil,
Cupuacu Butter,
Jojoba Oil,
Babassu Oil,
Acacia Senegal Gum,
Rice Bran Oil,
Grapeseed Oil,
Sodium Hydroxide,
Kaolin Clay,
Allantoin,
Sodium Lactate,
Sodium Citrate,
Xanthan Gum,
Calendula Officinalis Extract


Come dicevo in apertura ...
• la scelta di burri ed oli e cere vegetali dalle qualità complementari
• l'uso di gelificanti ed addensanti naturali
• la presenza di proteine ed argilla
• il controllo di pH e reologia con agenti tecnicamente evoluti
• i due componenti attivi ad azione decongestionante e lenitiva
... m'hanno convinto delle capacità tecniche del formulatore.
Ora non resta che valutare quanto la pratica riesca ad esprimere fedelmente la teoria. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Prodotto giovane, con molte promesse da mantenere, senza aver visto per ora una "seria" recensione.

In rete ho trovato solo questo dibattito in forum sul tipo di componenti rispetto alla etichettatura : roba di INCI e non di uso pratico, inoltre spiega che ora come ora commercialmente sono appena nati dopo le lunghe sperimentazioni della base. https://www.reddit.com/r/Wetshaving/com ... h=89094118" onclick="window.open(this.href);return false;

Se dovessi acquistarlo mi intrigano di più il Lavanda (sembra promettere purezza e potenza) o il Vetiver Nobile (Vetiver di Haiti + Pompelmo). Corretto posizionamento del prezzo per la presumibile qualità dei componenti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Grooming Dept

Messaggio da ischiapp »

Barbablu ha scritto:... senza aver visto per ora una "seria" recensione.
Non è ancora nei radar dei grandi fora. :lol: :lol: :lol:

Utente BANNATO
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Grooming Dept

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Grooming Dept

Messaggio da Super Mario »

Grazie ischiapp, questa sera niente TV ma un paio di video review.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Mi sarebbe piaciuta vedere per curiosità visto che sono fratelli anche la comparazione tra il burro di Cupuacu ed il noto burro di Cacao …
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Grooming Dept

Messaggio da ischiapp »

In pochi mesi, tante nuove formulazioni.
[size=150][b]Vegan[/b][/size]|[size=150][b]Duck[/b][/size]|[size=150][b]Beef & Duck[/b][/size]Stearic Acid, Water, Glycerin, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Castor Oil, Kokum Butter, Sodium Cocoyl Isethionate, Shea Butter, Sucrose Cocoate, Fragrance, Hydrolyzed Oat Protein, Safflower Oil, Cupuacu Butter, Jojoba Oil, Babassu Oil, Acacia Senegal Gum, Kaolin Clay, Abyssinian Oil, Grapeseed Oil, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate, Sodium Citrate, Xanthan Gum, Candelilla Wax, Carnauba Wax, Allantoin, Chamomile Extract, Sea Buckthorn Extract, Flaxseed Oil, Sacha Inchi Extract.|Stearic Acid, Water, Potassium Hydroxide, Duck Fat, Castor Oil, Cupuacu Butter, Kokum Butter, Glycerine, Meadowfoam Oil, Jojoba Oil, Fragrance, Hydrolyzed Silk Protein, Babassu Oil, Sucrose Cocoate, Kaolin Clay, Calendula Extract, Sodium Citrate, Sodium Lactate - - - - - - - - - - - - -|Stearic Acid, Water, Glycerin, Potassium Hydroxide, Beef Tallow, Castor Oil, Duck Fat, Kokum Butter, Fragrance, Hydrolyzed Silk Protein, Goat Milk, Shea Butter, Sucrose Cocoate, Safflower Oil, Cupuacu Butter, Jojoba Oil, Babassu Oil, Abyssinian Oil, Grapeseed Oil, Sodium Hydroxide, Kaolin Clay, Sodium Lactate, Sodium Citrate, Beeswax, Carnauba Wax, Allantoin, Chamomile Extract, Sea Buckthorn Extract. - - -
Ad occhio la vecchia base è stata migliorata dalla Vegan, che sembra essere la migliore del lotto per equilibrio e resa.
Comunque interessanti anche quelle per gli amanti del grasso animale. Tra queste c'è anche una Beef (senza Duck) ed una Lamb, di cui non trovo ancora l'INCI.
Qui la pagina delle varie realizzazioni: https://www.groomingdept.com/pages/release-schedule
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Prendiamo atto delle varie basi… ma
ischiapp ha scritto:Vegan, che sembra essere la migliore del lotto per equilibrio e resa
io per prudenza direi che servono reali esperienze sul campo prima di fare queste affermazioni sulla carta.
A me per esempio come base quella "Beef & Duck" sembra più che bella ricca, contiene perfino un goccio di latte di capra…
Direi alla anglosassone "true and extensive real experiences are needed". Le promesse sono molte, speriamo bene.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Grooming Dept

Messaggio da Zeiger »

Provato oggi la versione Duck (After the Fire).
La schiuma si crea senza problemi, mi sembra sia leggermente assetato però. Il risultato è uno yogurt cremoso, non alla Babbo Natale per intenderci ma appena meno.
Il rasoio scorre senza problemi.
La fragranza si sente durante tutta la rasatura in sottofondo, non è forte ne invasiva ma presente.
Il punto di forza è assolutamente il post Shave. Incredibilmente ottimo. Faccia gommosa e super rilassata. Per me sale al primo posto sotto questo punto di vista.
Un sapone da avere sicuramente.
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Grooming Dept

Messaggio da ischiapp »

La formulazione Vegan è inalterata con le sue trentuno componenti.
Quelle con sego di diversi animali in comparazione...
.|[size=150][b]Beef[/b][/size]|[size=150][b]Donkey[/b][/size]|[size=150][b]Duck[/b][/size]|[size=150][b]Beef & Duck[/b][/size]|[size=150][b]Lamb[/b][/size]01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34|Stearic Acid, Water, Beef Tallow, Kokum Butter, Potassium Hydroxide, Castor Oil, Shea Butter, Cupuacu Butter, Glycerin, Goat Milk, Sucrose Cocoate, Fragrance, Safflower Oil, Jojoba Oil, Meadowfoam Oil, Babassu Oil, Abyssinian Oil, Pomegranate Oil, Grapeseed Oil, Carnauba Wax, Hydrolyzed Oat Protein, Acacia Senegal Gum, Sodium Hydroxide, Sunflower Lecithin, Xanthan Gum, Allantoin, Chamomile Extract, Sea Buckthorn Extract, Sacha Inchi Extract, Grape Seed Extract, Kaolin Clay, Silk Peptides, Sodium Lactate, Sodium Citrate.|Stearic Acid, Water, Glycerin, Donkey Milk, Potassium Hydroxide, Castor Oil, Kokum Butter, Sodium Cocoyl Isethionate, Shea Butter, Sucrose Cocoate, Fragrance, Hydrolyzed Oat Protein, Safflower Oil, Cupuacu Butter, Jojoba Oil, Babassu Oil, Acacia Senegal Gum, Kaolin Clay, Abyssinian Oil, Grapeseed Oil, Sodium Hydroxide, Sodium Lactate, Sodium Citrate, Xanthan Gum, Candelilla Wax, Carnauba Wax, Allantoin, Chamomile Extract, Sea Buckthorn Extract, Flaxseed Oil, Sacha Inchi Extract. - - -|Stearic Acid, Water, Potassium Hydroxide, Duck Fat, Castor Oil, Cupuacu Butter, Kokum Butter, Glycerine, Meadowfoam Oil, Jojoba Oil, Fragrance, Hydrolyzed Silk Protein, Babassu Oil, Sucrose Cocoate, Kaolin Clay, Calendula Extract, Sodium Citrate, Sodium Lactate - - - - - - - - - - - - - - - -|Stearic Acid, Water, Glycerin, Potassium Hydroxide, Beef Tallow, Castor Oil, Duck Fat, Kokum Butter, Fragrance, Hydrolyzed Silk Protein, Goat Milk, Shea Butter, Sucrose Cocoate, Safflower Oil, Cupuacu Butter, Jojoba Oil, Babassu Oil, Abyssinian Oil, Grapeseed Oil, Sodium Hydroxide, Kaolin Clay, Sodium Lactate, Sodium Citrate, Beeswax, Carnauba Wax, Allantoin, Chamomile Extract, Sea Buckthorn Extract. - - - - - -|Stearic Acid, Water, Lamb Tallow, Kokum Butter, Potassium Hydroxide, Castor Oil, Shea Butter, Cupuacu Butter, Glycerin, Goat Milk, Sucrose Cocoate, Fragrance, Safflower Oil, Jojoba Oil, Meadowfoam Oil, Babassu Oil, Abyssinian Oil, Pomegranate Oil, Grapeseed Oil, Carnauba Wax, Hydrolyzed Oat Protein, Acacia Senegal Gum, Sodium Hydroxide, Sunflower Lecithin, Xanthan Gum, Allantoin, Chamomile Extract, Sea Buckthorn Extract, Sacha Inchi Extract, Grape Seed Extract, Kaolin Clay, Silk Peptides, Sodium Lactate, Sodium Citrate.
Che dire, mai visto tanto ben di Dio.
Giusto quel matto di DYD @ Saponificio Varesino ci si avvicina ... e fa meglio nella resa del sapone duro!!
Altro che "sottobosco del Kentucky". (Cit. Supermomo) :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Le composizioni citate da PierPaolo sono una perfetta panoramica della varietà di basi offerte, aggiungiamoci le diverse fragranze, il fatto che i pochi pezzi prodotti sono andati "sold out" e si vede come dobbiamo essere curiosi e prudenti al tempo stesso.
Un piccolo commento : non è detto che un INCI molto lungo sia sempre migliore. Direi che l'equilibrio e la scelta delle materie prime buone siano più fondamentali.

Riguardo ad Alessandro @Zeiger:
io sto aspettando, e chissà quando mi arriva un vero "Duck" (Maillard) . https://www.groomingdept.com/collection ... aving-soap" onclick="window.open(this.href);return false;
"After the Fire" mi risulta sia un Tallow Beef & Duck Fat https://www.groomingdept.com/collection ... aving-soap" onclick="window.open(this.href);return false;
Domanda finale : chi lo prova l'abbacchio (Lamb) ? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Grooming Dept

Messaggio da Zeiger »

Il Mallard credo sia stato il primo che hanno fatto e mi piacerebbe provarlo ma è abbastanza introvabile.
Comunque il tipo ci sa fare con i saponi, niente da dire :-)
Alessandro.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Grooming Dept

Messaggio da ischiapp »

@Barbablu
Ma che barba. :lol: :lol: :lol:
Quanti artigiani conosci che rischiano nel produrre saponi con tanti attivi, tutti eccellenti e per di più con competenza?
Per quanti ne abbia provati, caratteristiche meccaniche e postshave a certi livelli li ho trovati in pochi.
E sono convinto, e spero a breve d'averne prova diretta, che questo giovane sia tra questi.

@Zeiger
Sul sito, Mohammad indica per le spedizioni internazionali il canadese TopOfTheChain che ha in riassortimento tutto il listino.
Listino che a giorni (26 c.m.) sarà ampliato di Incense & Rose, e varie novità su base Duck aka Mallard.
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Grooming Dept

Messaggio da bilos2511 »

Spero che Mohammad sia un arabo vero e che le profumazione orientali diventano una impronta sui suoi saponi. Li vedo bene anche'io sti saponi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Grooming Dept

Messaggio da Zeiger »

Grazie Pier.
Lo tengo d’occhio allora :-)
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

ischiapp ha scritto:Quanti artigiani conosci che rischiano nel produrre saponi con tanti attivi, tutti eccellenti e per di più con competenza?
Per quanti ne abbia provati, caratteristiche meccaniche e postshave a certi livelli li ho trovati in pochi.
E sono convinto, e spero a breve d'averne prova diretta, che questo giovane sia tra questi.
Caro PierPaolo,
credo sia la tua professione di speziale ad entusiasmarti per gli INCI lunghi e "complicati".
Se fosse vero che basta allungare l'INCI per ottenere un ottimo sapone … non mi spiegherei un sapone con INCI corto e semplice, ma meccanicamente ottimo e migliore di tanti con molti ingredienti come il Nuavia di PC ! Questo senza entrare nel merito delle fragranze e del loro bilanciamento in armonia e potenza.
E' l'equilibrio delle componenti (frutto del saper fare), la qualità delle materie prime usate che a mio avviso "pesano" di più del rimedio magico miracolistico aggiunto in ultimo, il quale se aggiunto ad una cosa fatta bene può essere un "quid" in più, altrimenti è un tentativo di "toppa".

Prima di parlarne bene in assoluto aspetterei di provarlo davvero. Come detto io uno l'ho ordinato (il Duck) e sto aspettando che arrivi. Attendo le tue esperienze, almeno sul vegano.
Avatar utente
mc297
Messaggi: 51
Iscritto il: 28/12/2016, 16:20
Località:

Re: Grooming Dept

Messaggio da mc297 »

Anche io sono della stessa opinione, tanti ingredienti non significa automaticamente prodotto migliore, poi ovviamente prima di giudicare bisogna provare. Però nell’Inci ci sono cose un po’ strane, mi sembra un’accozzaglia di cose, tallow, oli, burri, cere, boh...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Sono convinto che gli ingredienti non siano messi a caso, affatto.
Solo che ciò che si studia in teoria, poi quando si mette in pratica bisogna vedere come le tante componenti interagiscono tra loro, anche in funzione di come e quando, a che temperatura entrano nel processo di fabbricazione.
Ovvero all'aumentare dei componenti le probabilità di interazione aumentano esponenzialmente al numero degli elementi in gioco e non sempre si riesce a controllare e pianificare tutto.

Il produttore ha previsto tutta una serie di accorgimenti positivi in pianificazione (citati da Pierpaolo all'inizio di questo thread presentando i saponi), ma rimane il punto pratico già espresso in precedenza.
ischiapp ha scritto: Ora non resta che valutare quanto la pratica riesca ad esprimere fedelmente la teoria. ;) :idea: :ugeek:
E se tanta complicazione raggiunge risultati tanto migliori.
Il mio ordinato tipo "Duck" puro è quello con l'INCI più corto con "sole" 18 voci, il più "normale" forse anche perché con il nobile grasso utilizzato gli servono meno "stampelle", chissà ! Lo sto aspettando, vedremo ...
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Grooming Dept

Messaggio da Zeiger »

@barbablu Ti è arrivato poi il Mallard?
Io l’ho ordinato visto che l’hanno riprodotto. Arriverà in marzo secondo me :-)
Ho riutilizzato oggi after the Fire: sempre molto valido.
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Arrivato assieme ad altro (un Chiseled Face con il suo AS alcolico) l'altro ieri.
Si è fatto tutte le code possibili con il Natale, ma posso testimoniare che Carmine Sirianni di "Top of the Chain" è persona gentile ed attenta. Si conferma la possibilità di ricevere gli AS alcolici, basta non avere fretta e con costi umani.
Per ora ho provato l'altro un paio di volte e ne farò una recensione ben fatta.
Quello al grasso d'anatra inizierò ad usarlo nel fine settimana, ma data la sua particolarità voglio confrontarlo come meccanica con i migliori a base "tallow" come DG e T+S. Come intensità di odore dal vaso ricorda i P&B, ovvero che si sente ma come intensità sembra più un scuola inglese …, con odore "aggraziato". :D
Visto il suo costo "molto valido" non è sufficiente: deve "spaccare" !
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Grooming Dept

Messaggio da Tafazzi »

Barbablu ha scritto: Si è fatto tutte le code possibili con il Natale, ma posso testimoniare che Carmine Sirianni di "Top of the Chain" è persona gentile ed attenta. Si conferma la possibilità di ricevere gli AS alcolici, basta non avere fretta e con costi umani.
Lo spero, ho preso due AS di B&M il 12/12 e devono ancora arrivare...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Grooming Dept

Messaggio da 2e20 »

Tafazzi ha scritto:
Barbablu ha scritto: Si è fatto tutte le code possibili con il Natale, ma posso testimoniare che Carmine Sirianni di "Top of the Chain" è persona gentile ed attenta. Si conferma la possibilità di ricevere gli AS alcolici, basta non avere fretta e con costi umani.
Lo spero, ho preso due AS di B&M il 12/12 e devono ancora arrivare...
[OT]c'è il topic dedicato a Top of the Chain http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=64&t=12901" onclick="window.open(this.href);return false;, così possiamo raccogliere le varie statistiche dei tempi di spedizione... [/OT]
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Grooming Dept

Messaggio da Tafazzi »

Grazie, scusate l'ot
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Grooming Dept

Messaggio da Barbablu »

Recensione di GROOMING DEPARTMENT MAILLARD DUK FAT Shaving Soap
Premesse: Dopo un poco di "caccia" mi sono aggiudicato uno di questi saponi, piuttosto discussi e poco usati data produzione e distribuzione con il contagocce. Alcuni arrivano a 34 ingredienti… sinceramente per me persino troppi. Ho scelto quello al grasso d'anatra senza altro sego animale, giusto perché pare sia un ingrediente di "moda" tra i novo artigiani "ambiziosi". Componente noto della gastronomia francese del Sud-Ovest per me personalmente è un "delitto" usarlo per il sapone, ma tant'è proviamolo ! Non economico è nella fascia alta di prezzo artigiana USA : 24 USD per vaso da 4 once, ma comunque in linea con i T+S che hanno quasi tutto "bio" fragranze comprese ed i DG con fragranza CL (gli altri costano meno) che a mio avviso sono il top dei saponi artigianali base tallow in Nord America. Prodotti in California, nei pressi di San Francisco.
Ora GD con grasso solo d'anatra ne ha fatti altri: subito "sold out" come neve al sole… Probabilmente a lotti microscopici.
57537
Aspetto: Solito vaso USA da 4" in plastica rigida, bel materiale, nessuna indicazione oltre alla etichetta sul coperchio che riporta solo una immagine d'anatra. Personalmente come consumatore ritengo la cosa troppo "minimal": nemmeno il nome !
Il sapone è di colore marroncino chiaro, consistenza siamo grosso modo come i B&M. Odore ben gradevole all'annusata da l vaso.
INCI: già riportato dal buon PierPaolo @IschiaPP, "solo" 18 ingredienti, guardate il post precedente… è il più semplice di tutta la produzione, e se osserviamo DG ha sempre 18 ingredienti e T+S ne ha 16 (la fragranza conta X 1). Questo non vuol dire nulla: il risultato è quel che conta.
57536
USO - Parte meccanica:
L'ho usato 3 volte, inframmezzandolo con T+S e DG per i dovuti paragoni di "livello meccanico top", con lo stesso ML (CV Heljestrand MK 133 7/8) e pennello (Big Bruce) tranne una volta che ho voluto vedere con ML diverso (ERN Crown & Sword 32 Special 6/8, con anche un diverso AS).
E' necessario caricare di più rispetto al B&M "Glissant", diciamo per me con il mio microvelo di acqua calda sono stati necessari 13 giri completi sul vaso vs i soliti 8. E' comunque un poco più di quanto è stato necessario con T+S e DG. Avevo provato la prima volta con 8 giri : funziona poco, va caricato di più ed è tutta un'altra cosa (intuitivo direte voi…). Il montaggio (FL con sintetico): me lo aspettavo "rapido" con 2 chelanti del calcio nella lista degli ingredienti (presenti nel B&M Glissant, assenti in T+S e DG), ma così non è, monta con lentezza, il grasso sembra denso e "frenante" la schiuma nonostante la composizione, l'acqua va aggiunta piano piano altrimenti non funziona. Sembra di procedere come nella B&M Serie "Reserve" … fino a quando ad un certo punto reagisce in modo corretto e si crea una bella crema, del giusto volume, consistenza, bella grassa, si può aggiungere ancora un poco di acqua e godersela, ma non è come dice il produttore (più aggiungi acqua meglio scorre …) perché dopo un certo punto degradano alcuni parametri, non la crema non regge più. Diciamo che il comportamento con l'acqua non è "lineare", facile, "easy" come i CF, o anche come gli altri del lotto dei migliori, ma un wet shaver con un minimo di esperienza domina facilmente la questione. Scorrevolezza: buona, ma non fantastica. DG e Glissant un po' meglio. Protezione lama, effetto cuscino: siamo sui livelli B&M "Glissant", T+S e DG sono meglio, spec. quest'ultimo. Post shave: veramente molto buono, eccellente, il suo lato migliore, siamo al vertice esattamente come T+S e DG, questo parametro è 5 stelle con pelle molto rilassata (come T+S), un poco meno "unta" di DG, senza dubbio sopra a B&M "Glissant".
USO - Parte fragranza:
Le note olfattive dichiarate sono: Cioccolato (NB: non cacao), Sandalo, Zenzero, Spezie, Vaniglia, Caffè
L'annusata dal vaso è molto buona: un dolce cioccolato mescolato con un dolce sandalo ed il pizzico molto lieve di zenzero e spezie (per non rendere l'insieme troppo lezioso) è veramente suadente, piacevole !
Nell'uso in sbarbata la prima delusione… l'odore sembra svanire, evaporare" e praticamente a fine sbarbata nulla rimane !
Una vera delusione dal punto di vista olfattorio, dopo una così piacevole premessa…
AS alla fine uno può mettere quello che vuole che tanto non fa contrasto. Ho scelto il balsamo inglese di Pall Mall Barber che è un dolce sandalo inglese ben fatto arricchito con il pizzico di chiodo di garofano per dare un lieve tocco speziato che toglie la monotonia. Contiene olio di semi di pera per dare un extra di emollienza. Ho usato anche CL "Unconditonal Surrender" nell'inseguire i toni dolci.
Commento Finale: sapone con ottimo post shave, buona meccanica, non del tutto "easy" e fragranza da migliorare sui parametri intensità e durata. C'è da lavorare per migliorarlo. T+S e DG ora come ora sono dei prodotti più maturi e "completi" a 360°. Il grasso d'oca non sembra portare vantaggi reali rispetto a quello di Bisonte o delle Mucche del Manitoba a pascolo libero.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”