Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da HolidayEquipe »

Yuri io ho la pelle secca e barba dura. Questo sapone per me sarà favoloso. Male che vada, ho pronta l'accoppiata col mdc original...sbarbate epiche, altro che malcontento...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da ischiapp »

struttura.originaria ha scritto:Se proprio non gli si vuole stare dietro, il mio parere è sempre quello di valutarlo con un eccellente pre-barba.
C'è anche l'alternativa. ;)
viewtopic.php?p=62918#p62918
Utente BANNATO
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Barbablu »

Yuri hai organizzato il GDA in modo eccellente. Ritengo ingiuste eventuali critiche che ti fossero state rivolte. Ti sei "smazzato", il prodotto è stato esposto per quello che era e la adesione era pienamente libera. Il sapone è molto particolare ma non è ciofeca come ha scritto qualcuno, con prezzo molto interessante per la qualità dei componenti impiegati.
Andava provato e non sono pentito di averlo preso e provato, anche se come detto, con la dovizia di altri saponi che possiedo, non lo ricomprerei, specialmente visto che ho una pelle normale, al punto che per me il MdC piace e va bene e non ho bisogno di post "speciali" pur essendo quest'ultimi graditi.

Chi ha una pelle molto delicata farebbe molto bene ad usarlo non occasionalmente, sobbarcandosi la fatica di capirlo come ho fatto io, per usarlo al meglio.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Maxabbate »

Cosa c'entra, Yuri? Se lui ha fatto un sapone "strano" mica è colpa tua! Anzi, direi che è stato uno degli ultimi GDA con maggiore adesione, per cui iniziativa riuscita e sapone da rivedere.
Avatar utente
Cesarello
Messaggi: 348
Iscritto il: 13/02/2014, 0:02
Località: Milano

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Cesarello »

Barbablu ha scritto:Yuri hai organizzato il GDA in modo eccellente. Ritengo ingiuste eventuali critiche che ti fossero state rivolte. Ti sei "smazzato", il prodotto è stato esposto per quello che era e la adesione era pienamente libera. Il sapone è molto particolare ma non è ciofeca come ha scritto qualcuno, con prezzo molto interessante per la qualità dei componenti impiegati.
Andava provato e non sono pentito di averlo preso e provato...
Quoto in pieno Barbablu...e ringrazio Yuri per l'ottima organizzazione del GDA
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto:Sarò ripetitivo, ma ogni volta che ho avuto difficoltà con un sapone molto ricco ho sempre scelto la modalità in stick.
... potrebbe migliorare il montaggio in FL diminuendo lo spreco.
E soprattutto la degradazione...
No dai, non sei ripetitivo, sei saggio e sei stato ispirato da quel primo esperimento proposto da SM e fantasticamente realizzato da Luca: il Cella-stick.
Scherzi a parte e senza togliere nulla a nessuno, l'idea di idratare un sapone ostico ore e ore prima dell'uso è già venuta fuori da un post del 2015 su The Shaving Room e scoperto da il-prof:
http://theshavingroom.co.uk/community/i ... ost-459298" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=31&t=2993&p=226779&hilit=wool#p226779" onclick="window.open(this.href);return false;

Sicuramente è una tecnica che dà i suoi frutti, ma ha anche qualche inconveniente:
- è stato riscontrato dal buon Barbablu che il sapone si consuma molto più velocemente del normale
- bisogna ricordarsi di farlo ore e ore prima della rasatura: cosa non da poco per chi ha una memoria claudicante
- ...
Super Mario ha scritto: - se si fa una volta sola, poi il sapone asciugherà e tornerà (spero) come in origine. Se si facesse continuamente si rischierebbe (credo) di annacquare il sapone in modo irreversibile.
- il famoso velo d'acqua che usiamo quasi tutti è una soluzione analoga alla prima di cui sopra, ma più pratica e certamente meno impattante, perché agisce solo in superficie. La superficie è dove preleviamo il sapone, è quella parte che andrebbe ammorbidita, non tutto il sapone.
...
Poi, a ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da robyfg »

struttura.originaria ha scritto:Avevo dimenticato la tecnica del superlathering.
Io no!! ;)

Ormai lo uso sempre così,o al massimo come pre/post e ne sono più che soddisfatto.
Quindi per me la sperimentazione può tranquillamente dirsi chiusa.

E comunque ti direi lasciar perdere col produttore,tanto quello è convinto che il sapone sia fatto nel modo giusto,del resto come si dice:
non c'è peggior sordo di chi......

Peggio per lui che ha perso 20 e passa clienti.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Barbablu »

Quando il "gallo" alza la cresta, non la ripone se non da morto, come nei combattimenti tra loro.
Del resto è un popolo che si ostina a dire 4 volte 20 anziché 80 come gli altri :lol: … O lo accetti o lo eviti, discussioni inutili quando alzano stendardo della "grandeur". E' una mentalità che purtroppo a volte (non regola) può capitare anche in Italia : "cugini" siamo !

Non sa nemmeno come è fatto un sapone da barba "equilibrato"… credo fabbrichi saponi per il corpo e si è esteso con quello da barba. Ha un post magnifico, prezzo buono, odore per me gradevole, onesto, senza essere eccessivo o strafare, tutto naturale, ma equilibrato non è.

Provi a mettersi veramente sul mercato anziché stare nel suo buco di nicchia e vedrà le "bastonate" di critica che si beccherebbe dai siti di wet-shaving internazionale. Attualmente è solo autoreferenziale.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da oriolo »

Obiettivamente, il produttore potrebbe anche essere in buona fede, secondo lui il sapone va bene così perchè a molti suoi Clienti va bene così......paese che vai, costumi che trovi.
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo viene prodotto questo sapone.

Poi, oltre al fatto che le proprietà meccaniche non sono compromesse dalla mancanza di una schiuma abbondante, bisogna riconoscere che una patina leggera e trasparente può aiutare nella precisione del taglio chi non si sbarba completamente.

Pour parler :D
Hic et nunc
Alessandro
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Super Mario »

Sarà stato anche il nostro farmacista preferito?
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da marenko »

Io stamane l'ho riutilizzato ed era stato in umido un bel po' di giorni.
Ha schiumato bene, ma una volta steso sul viso la schiuma con il passare del tempo "spariva". Il post non è stato malvagio ma sta cosa che la schiuma non è durevole fa paura.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da feudaltuna »

Usato anche io stamattina e non lo toccavo da più di una settimana ma avevo seguito i consigli del produttore chiudendo da bagnato subito il sapone. Vi dirò: la superficie era morbida e il pennello si è caricato subito dandomi anche una schiuma decisamente migliore delle volte scorse. Certo, tende a dissolversi in fretta ma, mi ripeto, scorrevolezza della lama al top e il post fantastico che nemmeno richiederebbe un AS.
Live long and prosper
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da ares56 »

Vogliamo godere delle ottime proprietà meccaniche del Sapone al latte d'asina senza rinunciare al piacere di una schiuma densa e duratura? Presto fatto...un centimetro di Palmolive Classica (non fatevi ingannare dal colore del tubetto, è la versione europea) spiaccicato sul viso, lungo caricamento del pennello sul sapone e via in face lathering... ;)

Immagine

La schiuma è rimasta compatta per tutta la rasatura che grazie alla sinergia dei due prodotti è stata estremamente confortevole al punto che ho azzardato l'aftershave alcolico senza una base idratante...e non ho avuto problemi di secchezza della pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da mago58 »

Ares se ho ben capito per superare il limite ( data la sua composizione ) di tenuta della schiuma ottenuta col sapone originale tu aggiungi un pò di crema? Quindi del sapone francese uno ha ottima idratazione e post ma deve comunque effettuare una lunga pre-idratazione e poi un effetto schiumogeno limitato, cose che potrebbero alla fine penalizzarlo nell'uso pratico. Onestamente, al di là del tuo escamotage aggiunta-palmolive, se dovresti dare un giudizio del solo sapone , cosa diresti dopo averlo conosciuto un pò di più?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da ares56 »

Rimane un sapone dalle ottime proprietà meccaniche e protettive per la pelle, anche di più di saponi che presentano una schiuma più corposa e duratura.
L'uso un superlathering è stato più che altro una prova, non ho difficoltà a continuare ad usarlo con soddisfazione anche da solo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da mago58 »

Grazie Ares le tue parole esperte mi rincuorano ;-))
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da mago58 »

Ho usato due volte questo "discusso" sapone cercando di far tesoro delle esperienze degli altri membri. Ebbene posso dire di capire tutte le perplessità che lo hanno accompagnato! Pur montando una discreta quantità di schiuma questa risultava senza corpo, evanescente o inconsistente. Alla fine non mi sono fidato di radermi con un sapone che all'apparenza dava l'impressione di non avere quella protezione che richiede un passaggio di una lama sul viso, quindi ho seguito l'esperienza di Ares ed ho aggiunto della Veleda stick (così per affinità olfattiva...lavanda su lavanda!) il risultato è decisamente migliorato ed ho fatto delle rasature più che buone . La nota positiva è sicuramente un post eccellente, allume assolutamente impercettibile e pelle superidratata. Sicuramente è un sapone che proverò ancora per cercare di conoscerlo meglio ma le prime esperienze mi lasciano perplesso. E' possibile che per avere una schiuma buona bisogna aggiungere altro sapone? Mah?!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Darko »

Questo sapone migliora sempre di più. Usato oggi per la quarta volta, ha prodotto una schiuma decisamente più consistente e persistente, mantenendo le sue ben note proprietà meccaniche. E' stata una gran sbarbata, in accoppiata con un LS Finest da 30mm e il Fatip OC. Pelle morbidissima a fine rito, al limite se mettere o non mettere il dopobarba.
D
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da mago58 »

Darko ha scritto:Questo sapone migliora sempre di più. Usato oggi per la quarta volta, ha prodotto una schiuma decisamente più consistente e persistente, mantenendo le sue ben note proprietà meccaniche.
Bene! Il tuo commento mi rincuora evidentemente devo insistere nella mia conoscenza di questo sapone. Tu lo hai approcciato normalmente o seguendo le indicazioni date dal produttore tipo il prolungato ammollo notturno? Ti ringrazio per la condivisione!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Darko »

Lo ammollo una decina di minuti in acqua calda, in modo da coprire tutto il sapone. Poi butto l'acqua e inizio a caricare il pennello facendo anche qualche giro in più rispetto ad altri saponi. Monto in face lathering.
D
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da HolidayEquipe »

MA perché buttate l'acqua?
È ricca di sostanze preziose, io ne metto pochissima, ma poi con pennello ben strizzato, la raccolgo tutt'a mentre carico., ovviamente parlo di tutti i saponi
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Le Domaine De Tamara - Sapone al latte d'asina

Messaggio da Darko »

Operazione che faccio normalmente quando metto un velo d'acqua sui saponi duri. Ma per il sapone in questione, l'acqua è veramente abbondante, la uso solo per ammorbidirlo.
D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”