Palmolive vs Proraso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Palmolive vs Proraso

Messaggio da massimo90trieste »

Premettendo chebli trovo entrambi ottimi prodotti per il loro prezzo, quale preferite?
Il mio preferito è il proraso bianco, ma anche la palmolive classica mi aggrada e combatte nel secondo posto col p.verde(troppo mentolato per i miei gusti).
Si dia inizio alla sfida delle due più comuni marche di saponi/creme presenti in italia.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da kyron72 »

Per me non c'è storia: i prodotti Proraso sono una spanna sopra i Palmolive. Innanzitutto, per il prezzo: il tubetto di Palmolive è 100ml per circa 1.60€. I prodotti proraso sono 150 ml per al massimo 1.99€. Inoltre a me il Palmolive dà troppo l'idea di prodotto industriale, di buona qualità. I Proraso invece oggi contengono prodotti naturali che offrono caratteristiche diverse al consumatore. Ad esempio, il Proraso Rosso è effettivamente più cremoso (stavo per dire "burroso") degli altri saponi della stessa casa, e così via. La stessa varietà non è offerta da Palmolive.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da checco »

Palmolive verde. Profumo banale ma resa eccezionale.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da radonauta »

Trovo che la crema in tubo Palmolive consenta una rasatura più profonda al prezzo, però, di una minor protezione rispetto ai vari ProRaso in tubo.
Lo stick Palmolive, invece, supera secondo me i saponi solidi ProRaso nelle caratteristiche meccaniche.
La ciotola di ProRaso Rosso vince a mani basse per la profumazione: o la si ama o la si odia ... a me piace moltissimo
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Natale »

Preferisco nettamente Proraso per post e qualità meccaniche....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Quint »

Preferisco Proraso per qualità meccaniche ( protezione,scorrevolezza), profumo e post-rasatura.
Oltre a ciò le profumazioni sono meno sintetiche di quelle offerte da Palmolive,alcune, come la proraso rossa e la verde mi piacciono moltissimo!
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da GinoV »

Per me la Palmolive è superiore come qualità meccaniche.
Le si avvicina un po' il proraso rosso, che invece stravince per il profumo (j'adore).
A seguire il blu, discrete proprietà e profumazione incerta ma gradevole.
A ruota il verde, che trovo un po' magro per la mia pelle e che uso, quindi, solo in estate.
Dei proraso il bianco è il peggiore, troppo magro; anche se col tempo ne ho apprezzato il profumo, faccio fatica ad usarlo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da massimo90trieste »

kyron72 ha scritto: il prezzo: il tubetto di Palmolive è 100ml per circa 1.60€. I prodotti proraso sono 150 ml per al massimo 1.99€.
Ti stanno derubando XD
Io trovo la palmolive a 1.25/1.41€.
Proraso a 1.60/2.10 le ciotole
e 1.99/2.40 i tubi.(minimi e massimi di negozi presenti in fvg UD-GO-TS).

Quindi da me il rapporto quantitá/prezzo, pur essendo a favore di Proraso, non è molto marcato.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Lizzero »

Salve,
concordo sul fatto che sono 2 prodotti che offrono un rapporto prezzo/prestazioni che è davvero di ottimo livello.
Specie rispetto a concorrenti decisamente più blasonati e costosi (anche 10 volte tanto).
Palmolive è un prodotto un tantino più "industriale" ma che secondo me ha delle qualità meccaniche davvero invidiabili e perdona molti errori.
Se devo tener conto del prodotto nel suo complesso (profumazione, qualità meccaniche, durata, post, protezione, etc.) allora non posso davvero non mettere i tubi Proraso al di sopra. Anche se non di troppo.
Per me la vince Proraso, anche se Palmolive si difende molto bene e lotta fino alla fine.
Complessivamente, in ogni caso, sono due prodotti che ad un prezzo assolutamente ragionevole consentono una rasatura di livello medio-alto.

Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Elevenz »

massimo90trieste ha scritto:
kyron72 ha scritto: il prezzo: il tubetto di Palmolive è 100ml per circa 1.60€. I prodotti proraso sono 150 ml per al massimo 1.99€.
Ti stanno derubando XD
Io trovo la palmolive a 1.25/1.41€.
Esatto. In alcuni Iper la trovi a 0,94€ sia la verde che la classica.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da max1978 »

Per me vince la Palmolive sia per profondità di rasatura che facilita di impiego che prezzo
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da L.B. »

Ho una particolare predilizione per il Proraso linea bianca in tubo. Trovo che sia un sapone davvero equilibratissimo e con una profumazione molto delicata (a me piace tantissimo!). Però la Palmolive verde in estate è eccezionale e superiore alla Proraso verde in tutto... ;)

P.S. In risposta a Quint che ha scritto che la Palmolive ha una formulazione più sintetica, dico che la Palmolive verde ha un INCI eccellente per un prodotto industriale e senza alcun dubbio superiore a quello della Proraso verde...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Quint »

L.B. ha scritto:P.S. In risposta a Quint che ha scritto che la Palmolive ha una formulazione più sintetica, dico che la Palmolive verde ha un INCI eccellente per un prodotto industriale e senza alcun dubbio superiore a quello della Proraso verde...
Ciao LB non ho mai parlato di formulazione ma di profumazione ;) che indubbiamente è il punto dolente di Palmolive.
Sugli INCI potremmo discuterne fino al 2050 senza cavare un ragno dal buco... mettono bollino rosso all'acido stearico solo perchè prodotto animale, una valutazione del genere mi risulta indubbiamente parziale e poco seria.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da massimo90trieste »

Il biodizionario è da sempre una fonte da disprezzare. Diffonde solo ignoranza. Molti vi si affidano per pigrizia. Ma diffonde informazioni approssimative o errate. Sarebbe da bandire...e quello che l ha creato...lasciamo stare, tutti credono alle macchine a moto perpetuo piuttosto che al ricercatore plurilaureato, almeno questo noto in molti. Che tristezza.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da marenko »

l'altro giorno per la mia sbarbata quotidiana ho utilizzato il palmolive rosso e lo trovo molto valido come prodotto.
ho utilizzato poco tempo fa anche il verde e anche in quel caso mi sono trovato bene.
la rossa l'altro giorno ha fatto una bella schiuma protettiva e idratante.
sinceramente lo trovo un prodotto molto valido soprattutto se consideriamo che costa solo 1€.
ovviamente nulla a togliere ai vari proraso che comunque uso durante la ima rotazione giornaliera.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Barbone »

Palmolive Classica comprata da poco a 1,19 €, probabilmente cercando si trova anche a meno, dire che i saponi Proraso sono una spanna sopra parlando di prezzo mi pare fuorviante. Soprattutto con differenze nell'ordine di pochi centesimi tra un prodotto e l'altro, in un forum poi dove ci sono, tra gli altri, appassionati con armadietti (armadi?) pieni di saponi venduti a peso d'oro.
Ad ogni modo, mi sono trovato bene con la Palmolive e probabilmente un po' meglio rispetto a Proraso, che fa comunque ottimi prodotti.
:mrgreen:
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da kyron72 »

Forse su questa cosa del prezzo tra Palmolive e Proraso mi sono espresso male.
Volevo solo dire che, fatti 2 conti, la Palmolive costa più della Proraso, quando i più pensano il contrario.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da DrDivago »

Mi trovo totalmente d'accordo con le considerazioni espresse da GinoV.

Se devo dare un verdetto sintetico, preferisco Palmolive a Proraso (e di quest'ultima prediligo i tubi alle ciotole): superiore nella lubrificazione, ma inferiore nelle fragranze (la rossa è neutra, la verde è chimica, ma di contro produce un "effetto ice" potentissimo, rispetto all'omologa Proraso) e forse anche nell'idratazione della pelle (alla quale provvedo con altri prodotti nel post).
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da karlitobrigante »

Comprata oggi la Palmolive Classica, ovviamente solo per curiosità più che per necessità. Appena la provo saprò dirvi, pagata comunque 0,99centesimi all'Esselunga a Milano.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che per parlare delle creme Palmolive c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=31&t=2355" onclick="window.open(this.href);return false;.
Questa, invece, è riservata ai confronti tra Palmolive e Proraso e quindi ci si aspetta di trovare commenti di chi ha provato entrambi i prodotti e ne possa trarre confronti e valutazioni. Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Elevenz »

Stamattina ho provato finalmente il Palmolive verde, era da un po' ce l'avevo ma non entrava mai nella rotazione.
Che dire... uno degli aspetti che amo di più della rasatura tradizionale sono i profumi e le fragranze che si sprigionano dalle insaponate all'AS, detto questo è facile evincere che il Palmolive entrerà davvero poco nella rotazione di tutti i saponi, di sicuro i Proraso maggiormente.
Il verde è sì molto Rinfrescante, come riportato anche sulla confezione, e di sicuro lo riuserò nel periodo caldo, fino ad allora ne escludo l'utilizzo. Odore davvero tipico di un prodotto industriale, non che gli altri non lo fossero, ma questo lo fa sentire tutto. Domani proverò la Palmolive classic, mi aspetto le stesse sensazioni olfattive.
Meccanicamente il verde l'ho trovato ottimo, un post-shave tra i migliori, diretto sul pennello e in FL, ho esagerato un pochino col prodotto (mi piace così) ottima spennellata di 3-4 minuti generando una crema dalla consistenza che piace a me, bella compatta, poco liquida.
Della Proraso invece la verde è quella che uso meno sia in tubo che ciotola, di tutta la linea ho entarmbe le versioni, sono tornato ad apprezzare (stranamente) il tubo rispetto alla ciotola. Per ora quella che mi sta dando più soddisfazioni è la blu (esclusivamente tubo). A breve riproverò la rossa in tubo.
La proraso blu, stranamente, mi sta dando più soddisfazioni dei saponi duri top: D.R. Harris Arlington e Fine American Blen, almeno sulla insaponatura (incapacità mia sicuramente) perchè sui profumi sono imbattibili.
Una cosa che ho notato (vabè la scoperta dell'acqua calda) che più cremosi sono i saponi meglio vanno per il Face Lathering, con i duri ho molta più soddisfazione e resa in BL con i miei meravigliosi Scuttle, eppure li carico davvero molto, ho letto più volte i tutorial del forum, ma in FL proprio non riesco a farli rendere come quelli in crema.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da lucas »

Scusate potreste spiegarmi in cosa consiste una "migliore protezione" o "proprietà meccaniche"? Io sto usando al momento solo il proraso bianco in tubo e vorrei capire cosa aspettarmi da altri saponi.
Ad esempio ci sono differenze di queste proprietà tra i vari proraso?
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Parrini »

Ho iniziato ad usare la palmolive verde da una settimana, l'ho usata in passato ma non avevo ricordo. L'odore è industriale sicuramente ma le proprietà meccaniche (protezione e scorrevolezza) mi sembrano buone ed ho notato che richiede più acqua per essere montato, la trovo ottima forse un pelo meglio della proraso ma con più effetto "ice" sulla pelle se accoppiata al prebarba-verde della proraso.
Volevo solo soffermarmi sulla caratteristica "industriale" che leggo nei commenti, penso che sia derivata dal fattore olfattivo,
attenzione perchè l'equazione buon profumo=prodotto migliore non è che sia corretta.
Per essere una crema una crema dal basso costo offre delle ottime performance e non facciamoci “incantare” dal profumo che lo reputo un bel trucchetto delle aziende ;)
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da Barbone »

lucas devi fare delle prove, visto che le linee Proraso classiche e le due creme Palmolive costano poco è meglio se giudichi tu stesso. Per esempio sulla mia pelle la Proraso bianca è migliore della blu, per te potrebbe essere il contrario.
:mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Palmolive vs Proraso

Messaggio da ischiapp »

@Lucas
Il sapone protegge grazie alle sue capacità lubrificanti, così la lama tocca senza incidere la pelle nelle giuste condizioni d'uso.
Per lavorare al meglio deve essere emulsionato in schiuma, la quale ha varie caratteristiche meccaniche (compattezza, volume, resistenza, ecc).
Vedi gli argomenti cardine della sezione: viewtopic.php?f=33&t=2600
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”