Fitjar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Fitjar

Messaggio da Marpes »

E' la crema in vasetto piccola di prova. Come dici le sensazioni sono personali e soggettive, così come è diversa la nostra pelle e gli strumenti che usiamo, nella mia piccola esperienza non l'ho trovata così confortevole ne piacevole da annusare.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

Arrivato oggi, lemme lemme dopo oltre 1 mese (!) Fitjar Fjellheim Shaving Soap (NB non Cream) refill. In offerta senza spese di spedizione, era l'unico prodotto a rientrare di sicuro al di sotto dei livelli di dogana, visto il "fiero" cambio della Corona Norvegese. Con l'invio una gentile nota scritta a mano da Frida in inglese dove mi invita a provare il campione di balsamo aftershave Slåtterøy accluso con l'invio che reca la scritta "packed with love". Note di attenzione al cliente dei bei tempi.

Il refill casca molto bene nel mio contenitore di terracotta dove tenevo l'Atkinsons solido al Mango. Al tatto sembra molto molto grasso e so che per montarlo ci vorrà accortezza a differenza della crema. L'odore è intenso di resina di conifera. Loro dicono come chi si è rotolato in mezzo agli arbusti di ginepro in una gita in montagna, ma può ricordare anche una segheria di abete rosso … E' proprio resina il suo odore con un non so che di legno di abete.

Domani la prova di Fjellheim Sapone Solido.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

Eccoci alla prova "in pista" del Fitjar Fjellheim sapone solido (non la crema).
INCI: Aqua, Glycerin, Sodium Stearate, Sodium Palm Kernelate, Sorbitol, Potassium Stearate, Potassium Palmitate, Cocos Nucifera Oil, Cocos Nucifera Oil, Potassium Cocoate, Sodium Oleate, Pinus Sylvestris Leaf Oil, Juniperus Communis Fruit Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Potassium Olivate, Sodium Cocoate, Sodium Chloride, Citric Acid, Sodium Citrate, Cedrus Atlantica Wood Oil, Sodium Olivate, Pentasodium Pentetate, Tetrasodium Etidronate, Limonene.
L'aspetto è di una pastiglietta solida da 100 gr. che si accomoda bene nel contenitore dell'Atkinsons in terracotta diametro sui circa 8 cm.
La fragranza è quella già detta altrove. Da come si vede all'INCI non è sintetica : olio di foglia di pino silvestre, olio di bacche di ginepro, olio di legno di Cedro. Nella base meccanica poi è rappresentato l'olio di oliva, sia coniugato con potassa e con soda per fare sapone, sia libero non coniugato, per lubrificare.
Usato stamane con pennello in tasso silvertip, che è un po' una sfida perché essendo un poco "floppy" non è l'ottimale per un sapone duro, noto per non montarsi facilmente, e con ML (un Focus 217 Solingen hollow un po' canterino, di taglio dolce)
Previo adeguato velo d'acqua (poca! ma bollente), il suo tempo per rammollirsi la superficie del sapone ed adeguato caricamento il sapone si è montato senza problemi.
La sua crema come avvertono anche sul sito non è spumosa come panna montata (quindi non è gioiosa alla vista), è piuttosto uno yogurt che si spalma bene.

In rasatura: l'odore si sente meno che dalla ciotola, effetto cuscino sembra che non ci sia - - -> la lama scivola così bene che sembra non ce ne sia proprio bisogno ! Scorrevolezza al massimo. Il sapone scivola via molto bene dalla lama anche con getto d'acqua : lama perfetta che luccica senza alcun residuo dopo il semplice risciacquo. Idem per la pelle: il sapone si solubilizza molto bene e la pelle rimane rilassata con un ottimo post senza sentirla "unta". Una sensazione bella e particolare.

Riassunto : relativamente costoso, montaggio come i triple milled, crema che si forma "particolare", molto efficace con scorrevolezza e post ai vertici, fragranza naturale.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Fitjar

Messaggio da HolidayEquipe »

non è strano che un sapone duro abbia come primo elemento nell'inci, l'acqua?... :oops:
(curiosità, scusate l'ignoranza)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

HolidayEquipe ha scritto:non è strano che un sapone duro abbia come primo elemento nell'inci, l'acqua?...
Non sappiamo quanta sia l'acqua in termini percentuali rispetto al totale, se sia maggiore di un appena o di molto rispetto al 2° e 3° ingrediente etc.
Di sicuro è che è proprio duro, e quasi sempre i grassi sono saponificati in misura maggiore con la soda rispetto alla potassa.

In questi 3 gg sono sempre rimasto in località Fjellheim poco sopra l'abitato principale di Fitjar, nella omonima isola (ovviamente in senso figurato :mrgreen: ) ed ho provato vari pennelli ed anche montaggio in ciotola (BL) rispetto al FL.
Risultato: funziona sempre bene purché si carichi a dovere il pennello. E per caricarlo la solita storia: velo di acqua molto calda (per me pratica. quella quasi bollente del te del mattino…) che rammollisce il sapone, per un tempo non inferiore ai 5 min. ---> anche 15-20 se ho altro da fare, ci si organizza nel frattempo a tutto, si carica con un pennello bello scarico di acqua, non necessariamente rigido-rigido, ma girando e dando anche 2-3 pompate sul sapone e poi via di FL o BL. Con la ciotola biene una crema un poco più alta e spumosa, comunque sempre molto scorrevole con ottimo post. Oggi per la fretta ho usato lo "istrumento del demonio" ovvero un Merkur Futur (DE) "settato" ad apertura max (6) in 2 passate : WTG e ATG (pelo e contropelo). Ottimo risultato con pelle rilassata e post-shave favoloso probabilmente per un sagace uso dell'olio di oliva. Un vegano promosso a pieni voti per la qualità.
Come prezzi siamo più cari dei prodotti SV meno recenti, mentre siamo lì con quelli più recenti. Le fragranze sono un fatto molto personale: in Fellheim sono tutte naturali ed a me questo piace. Credo Fjellheim si sposi alla perfezione di chi piace il Pino Silvestre Vidal...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Fitjar

Messaggio da HolidayEquipe »

Barbabablu, grazie per le delucidazioni...
Ho voluto acquistare la versione con la ciotola in quercia.
Mi ha incuriosito subito questo sapone...era inutile resistere alla tentazione, meglio non soffrire e cedere subito :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

Perfettamente d'accordo, ma come diceva Manzoni nei Promessi Sposi "Adelante Pedro... con juicio !"
Io ho preso il refill, evitando "tempietto votivo" e dogana.
Poi la qualità c'è tutta … :)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Fitjar

Messaggio da Gennaz »

Oggi sono arrivati anche a me i campioncini di crema.
A naso il mio preferito è lo slatteroy, più marcato e con piacevoli (per me) note agrumate che si sprigionano ancor di più durante il montaggio (in ciotola nel mio caso).
Purtroppo però la profumazione non è particolarmente persistente ed a fine rasatura, dopo il risciacquo, è completamente svanito.
Tornando al montaggio, con pennello silvertip 24*51, ho notato una crema particolrmente "permalosa", poca acqua e non monta, qualche goccia di troppo e svanisce. Una volta tarata bene l'idratazione si ottine una schiuma un con un gran bell'aspetto, compatta ma cremosa.
In viso garantisce un'ottima scorrevolezza (ho usato un mano libera Mondesir) ma, almeno io, non ho notato particolari benefici nel post rasatura, aggiungo però che di mio nonostante abbia barba molto dura non sono soggetto ad irritazioni.
In sostanza, riassumendo, molto soddisfatto del prodotto, con la sola piccola delusione della scarsa persistenza olfattiva.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

L'odore va via rapido probabilmente perché sono usate solo sostanza naturali per fare la fragranza, mentre quelle sintetiche di solito durano di più.
La casa dichiara che il sapone solido è di uso meno facile, ma più ricco in olio di oliva come componente funzionale. Io in post ho avuto una pelle perfetta, ben rilassata senza segni di unto, grasso, velo protettivo : semplicemente come se la pelle non avesse avuto rasatura. Per me una sensazione strana, molto efficace.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fitjar

Messaggio da marenko »

Ma le SS gratuite valgono solo su un campione?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fitjar

Messaggio da ares56 »

In realtà è il sapone che non paghi (un campione) ma paghi solo le spese di spedizione: http://fitjarislands.us10.list-manage1. ... 0d59296294" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fitjar

Messaggio da marenko »

ares56 ha scritto:In realtà è il sapone che non paghi (un campione) ma paghi solo le spese di spedizione: http://fitjarislands.us10.list-manage1. ... 0d59296294" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille ares, sempre molto esaustivo! :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Fitjar

Messaggio da Super Mario »

E dopo avervi letto, anche questo entra nella mia lista dei desideri. Soprattutto leggendo che la scorrevolezza è molto pronunciata!

Grazie
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Fitjar

Messaggio da letsjumpagain »

per colpa di Marenko che mi ha fatto leggere questa discussione sono finito ad ordinare anche io i sample... maledetti! :)
quando arrivano vi faccio sapere
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Fitjar

Messaggio da marenko »

Io compro i rasoi e tu le creme. ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

Con i sample si va bene solo con la ciotola (BL) ed anche con quella non è detto, se non si è "scafati", che si capisca subito come montare bene il sapone… e nel frattempo il sapone finisce !
E' raro che io ordini samples per saggiare un sapone nel suo complesso, per me i saggi sono Ok giusto per saggiare le diverse fragranze. Preferisco scegliere un vaso intero (o un refill) da caricare "paciosamente" e fare FL per apprezzare al meglio le qualità meccaniche del sapone. Ma la mia è una posizione molto personale.

Riguardo a Fitjar sono dei "vegani" particolari dove scorrevolezza e solubilità del sapone con l'acqua sono "speciali", con uso di olio di oliva sia in fase sapone, sia in fase funzionale libera e fragranze naturali, non sintetiche. Costosi, di un "understatement" non banale.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Fitjar

Messaggio da HolidayEquipe »

perplesso...
Ho acquistato il sapone con la ciotola..
...nella foto si vede il logo della casa stampato sul sapone...
aprendo il sapone è a forma di tronco di cono come il dott Harris...ma è come se fosse un dottor Harris al contrario, cioè con la base piu' stretta in alto...
voi come lo usate ?... :oops:
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

Non vedo le tue perplessità : lo accomoderai come te lo permette la ciotola che avrà anch'essa una sagomatura.
Per quanto mi riguarda l'ho posto nella ciotola di terracotta dell'Atkinson e ci sta proprio bene. Per la sua forma la ciotola ha un diametro più stretto in basso e più largo al centro dove poi si innesta il coperchio, per cui il mio tronco di cono l'ho messo con la parte di diam. minore in basso ovvero rovesciato.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Fitjar

Messaggio da HolidayEquipe »

Ecco appunto, la ciotola è cilindrica e il sapone viene messo al contrario, con la parte più stretta in alto, nella foto è proprio così
Non ha una forma precisa per il sapone, è perfettamente cilindrica
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fitjar

Messaggio da ares56 »

Certo che con più di 20€ per la sola ciotola di legno...ci compravi un altro sapone ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

+ 1
Del resto credo sappiate già la mia opinione riguardo ai "tempietti votivi" ...
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Fitjar

Messaggio da letsjumpagain »

samples ordinati il 15/02 arrivati oggi, no spese dogana
mi hanno omaggiato di un sample di AS crema
appena riesco a sbarbarmi vi faccio sapere cosa ne penso ;)
letsjumpagain
Messaggi: 74
Iscritto il: 28/09/2016, 12:42
Località: Bergamo

Re: Fitjar

Messaggio da letsjumpagain »

come promesso ho provato una delle Fitjar che mi sono arrivate (sample), nei prossimi giorni proverò le altre

Partiamo con la Havn
profumazione molto vegetale (basilico?)... boh il mio naso non è dei migliori quindi non saprei, però di sicuro è un profumo molto molto vegetale
la crema si presenta morbida e facile da prelevare
montata in ciotola ho fatto fatica a creare una schiuma densa e compatta, anzi a dire il vero non l'ho ottenuta :) nel senso che a vista sembrava anche montata bene ma messa in viso è risultata abbastanza evanescente. Rimontata tra una passata e l'altro con lo stesso risultato :( per la cronaca: ho usato uno Zenith sintetico con cui mi sono sempre trovato benissimo
protezione non eccellente (immagino per via del montaggio)
il post invece mi è piaciuto

che altro dire? devo sicuramente riprovarla e capire se il problema è stato mio o la crema si comporta così di suo
per ora la metto in purgatorio in attesa di un giudizio finale

altri di voi hanno avuto la mia stessa esperienza?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Fitjar

Messaggio da Barbablu »

Io sto usando un solido, quindi parlo da profano nel tuo caso che stai usando crema. A me la spuma che si crea è bella cremosa, non evanescente, estremamente scorrevole.
Se ti appare evanescente, la prossima volta credo tu debba provare a "caricare" più sapone. Mi ricorda le mie esperienze con le creme di M&T che "funzionavano" solo caricando di più di quanto inizialmente mi aspettassi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Fitjar

Messaggio da Super Mario »

Ho letto la descrizione della profumazione di Slåtterøy: molto bella e suggestiva, ma in concreto non si capisce nulla!

Guardando l'INCI vengono fuori olii essenziali di: limetta (lime), limone, pimenta racemosa (bay), coriandolo, cedro e spero di non aver dimenticato nulla.

Chi lo ha annusato/provato, potrebbe descrivermelo un po' meglio (e.g. bilanciamento agrumato-speziato, intensità, durata)?

Grazie,
SM

PS: alcune risposte potrei dedurle da solo dalla posizione degli olii essenziali nell'INCI e dalla conoscenza degli olii essenziali stessi (è una delle mie tante passioni), ma mi fido più dell'esperienza olfattiva vostra.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”