Monsavon - Bol à raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 23/10/2022, 0:17 Sulla qualità in assoluto del sapone, come meccanica e protezione, ONESTAMENTE, è a livello di saponi che costano oltre 300 €/kg.
Puoi inserire l'INCI.
Vari anni fa, ricordo di una meccanica diversa.
Utente BANNATO
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Doomsday991 »

Io lo vorrei acquistare qualcuno ne ha da vendere una ciotola a prezzo umano?
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Morgan »

https://www.vianoprofumicoltelli.net/pr ... tte-125gr/

Poi, certo, ci sono 5 euro di spedizione se non ne spendi almeno 50, ma si possono ammortizzare con qualche altra cosa, anche spendendo meno. Del resto, se anche qualcuno del forum ne ha da vendere, non credo che la spedizione la pagherebbe lui, vista l'esiguità della cifra, ci rimette ;)

Io poi prenderei in considerazione anche amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B07WL5 ... JU7H&psc=1

E' vero che costa più del doppio rispetto a Viano, ma se te lo fai consegnare in un punto di ritiro (ce ne sarà di sicuro più d'uno a Viterbo) non paghi la spedizione, e quindi siamo lì.
Avendolo provato (l'ho preso da Viano insieme ad altre cose) te lo consiglio senz'altro.

Morgan :)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Selous »

INCI (sono pigrissimo e vi do l'URL di un paio di immagini):
Amazon
Viano Profumi e Coltelli

L'INCI è molto industriale e, forse, un po' anzianotto, ma il suo (s)porco lavoro il sapone lo fa. Non posso dire che duri tanto, perché questa estate me ne sono "mangiato" una ciotola in pochi mesi, quindi non ha avuto il tempo per rischiare l'ossidazione o la "putrefazione" come altri saponi...

P.S.: Trovato anche in formato testo:

Ingrédients (INCI) : Aqua, sodium tallowate, stearic acid, palmitic acid, potassium hydroxide, sodium palm kernelate, parfum, disodium phosphate, algin, sine adipe lac, glycerin, palm kernel acid, capric acid, sodium chloride, butylene glycol, sodium silicate, DMDM hydantoin, iodopropynyl butylcarbamate, tetrasodium EDTA, tetrasodium etidronate, benzyl alcohol, benzyl benzoate, citronellol, coumarin, eugenol, limonene, linalool, CI 77891

Spiegazioni per i profani QUI.

Beh! Si... Un po' tossico... Di qualcosa si dovrà pur morire, di questi tempi, poi... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da ischiapp »

Grazie.
Ricordavo bene.
Utente BANNATO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da ercolinux »

Selous ha scritto: 26/10/2022, 22:22
L'INCI è molto industriale e, forse, un po' anzianotto, ma il suo (s)porco lavoro il sapone lo fa. Non posso dire che duri tanto, perché questa estate me ne sono "mangiato" una ciotola in pochi mesi, quindi non ha avuto il tempo per rischiare l'ossidazione o la "putrefazione" come altri saponi...
Vista la quantità di conservanti dubito che rischi di andare a mano anche usandolo sporadicamente.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da esatch »

il mio monsavon ha diversi anni e, a parte essere diventato un sapone duro, non è degradato.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da merrino »

Comprato ad Epinal a 1 euro e 10 centesimi....
Capisco la curiosità, le scimmie e varie, ma secondo me non ne vale la pena.... la Figaro rossa va gia' meglio.
Buona domenica a tutti
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da esatch »

merrino ha scritto: 20/11/2022, 10:45 Figaro rossa va gia' meglio.
esattamente
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Selous »

merrino ha scritto: 20/11/2022, 10:45... secondo me non ne vale la pena.... la Figaro rossa va gia' meglio.
Ovviamente i gusti non si discutono, ma non è vero che la Figaro rossa "vada" meglio. La formulazione della Figaro è più semplice (che non è sempre una cosa negativa) ma non ha il sego e contiene benzaldeide. Di Figaro rossa, purtroppo per me, ne ho usate molte confezioni, fino ad una decina di anni fa, anzi usavo solo quella e, a parte i fastidi dovuti alla benzaldeide (che però NON ho con la Vitos, quindi ci sarebbe da dire che esiste benzaldeide e benzaldeide ma, forse, è solo questione di sapere fare i saponi...).

La Monsavon ha un po' troppa chimica, lo scrissi all'inizio e lo confermo, la Figaro è molto meno peggio da questo punto di vista, ma la scorrevolezza della Monsavon è nettamente superiore. Secondo me anche la profumazione è superiore, almeno non è la solita "mandorla alla benzaldeide"...

Ultimamente sto usando MdC, altro livello, altro prezzo altre sfide tonsorie, ma la Monsavon è un buon prodotto, dal costo incredibilmente basso che dovrebbe far riflettere... Anche il prezzo della Figaro dovrebbe far riflettere... E pure quello della Vitos, eccellente, dovrebbe far capire che pagare un sapone 100, 200, 300€ al chilo è solo "follia"... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da paciccio »

Selous ha scritto: 07/12/2022, 22:33...(che però NON ho con la Vitos, quindi ci sarebbe da dire che esiste benzaldeide e benzaldeide ma, forse, è solo questione di sapere fare i saponi...)...

Come tutti gli allergeni a fare la differenza è la concertazione, e la quantità di prodotto "libero" non legato ad altri composti del sapone che gli lascia maggiore possibilità d'irritare ;)

Di Monsavon ho provato 2 ciotole regalatemi da due amici diversi dopo un viaggio in francia (conoscendo la mia passione), monta velocemente e bene, nulla da dire, purtroppo però mi lascia la pelle fastidiosamente secca :(
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da merrino »

Ok. L'ho comprato e provato.
Il post è insoddisfacente, il profumo (anzi, l'odore), non è gradevole, l'inci è da dimenticare.... è già finito nel dimenticatoio. Col senno di poi avrei preferito spendere il doppio e comprare uno dei soliti Proraso.
Mi sono tolto il dubbio, lo sfizio.... fine del gioco.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Monsavon - Bol à raser

Messaggio da Gamon67 »

All'ultimo AffilaDrambuie mi hanno dato questo sapone che sto provando da due settimane; questa è la mia esperienza:

Montaggio: usando la setola di maiale (Omega Bandiera Italiana/Semogue) il montaggio è stato insoddisfacente sia in ciotola che in viso creando una schiuma evanescente e poco duratura.
Al contrario invece, usando i due tassi in mio possesso (Tasso nero 666 Omega/Silvertip Bottega del Borgo), la schiuma si è subito formata con entrambe le tecniche di montaggio abbondante e bella corposa, garantendo un'adeguata lubrificazione per tutta la durata della sbarbata.

Post rasatura: rispetto ad altri saponi tende a lasciare la pelle secca, ma è un problema che io risolvo efficacemente usando il talco in crema della Fissan prima di mettere il dopo barba

Profumo: ho letto e sentito svariati giudizi in merito, dal citrico allo speziato dalla lavanda all'"armadio del nonno". Da parte mia posso dire che non avendo un odorato molto sensibile non ho sentito subito note riconoscibili ma comunque un profumo di "pulito" a me gradito. Quando mi è stato dato il sapone, Gaeriggius mi disse che lui ci sentiva una nota balsamica riconducibile al Vicks vaporub, cosa che mi ha confermato successivamente anche mia moglie a cui sottopongo l'analisi olfattiva dei prodotti da rasatura, visto che ha un olfatto più sviluppato e discernitore del mio, aggiungendo anche che ci ha sentito una nota mandorlata. Bravo Gaetano, io il Vicks vaporub proprio non lo sentivo :roll: . Concludendo, oggi posso dire che io ci sento la mandorla come prima nota, lavanda, e una nota leggermente balsamica, tutto comunque molto tenue.
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”