Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da esatch »

Se ti trovi bene con la blu in tubo e non ti poni OGNI VOLTA il problema "la vorrei in ciotola", vai col tubo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da paciccio »

HellcatOne ha scritto: 17/08/2022, 13:26...(sto cercando di finire il tabac in ciotola ma anno dopo anno è ancora lì. Ndr)...
Perché è un vero sapone duro, e non una crema messa in barattolo ;)
la stabilità del prodotto la fanno o la bassissima percentuale d'acqua e la saponificazione di tutti i grassi (pensa a quanto durano le saponette per le mani).
Oppure se preferisci le creme in tubetto devi affidarti ai conservanti, pensa a quanto duravano le vecchie noxema bianche o le vecchie proraso.
Non devi cedere alla pubblicità del "senza" se vuoi un prodotto stabile nel tempo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da darionew »

Credo che tu possa acquistare serenamente la crema in tubo. Però non vedo per quale motivo il sapone in ciotola dovrebbe deteriorarsi. Io mi rado tutti i giorni, ma compio frequenti rotazioni tra i saponi che possiedo, quindi non penso di avere un consumo del singolo sapone tanto più rapido di te. Ebbene, delle Proraso che possiedo, nessuna ha fino ad ora mostrato segni di alterazione (intendo, quelle in ciotola), lasciandole asciugare per almeno un giorno dopo l'uso, con il barattolo aperto.
Ma se ti senti più sicuro o comunque maggiormente attirato da quelle in tubo, fai pure quella scelta senza alcuna remora. Sta' certo che cadi comunque in piedi!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da wakaouji »

HellcatOne ha scritto: 17/08/2022, 13:26 Facciamo chiarezza:
Quello che mi interessa è:" la stabilità del prodotto nel tempo" dato che con una rasatura la settimana con un paio di tubi copro tutto l'anno e ne avanzo; la ciotola credo sia sprecata (sto cercando di finire il tabac in ciotola ma anno dopo anno è ancora lì. Ndr).
La Resa pro capite del prodotto non interessa, sempre per l'uso che ne faccio.
Mi par di capire meglio il tubo...
ciotola tutta la vita. questione anzitutto di inclinazione ("estetica", ma parlo del gusto di prelevare un sapone con l'antico gesto rituale con il pennello - non dell'aspetto visivo), e di convenienza.
ma in termini di "stabilità del prodotto nel tempo": direi senz'altro la ciotola (più duro è un sapone, più si conserva nel tempo - meglio se avendo l'accortezza di lasciarlo asciugare prima di richiudere la confezione!), ma se usi un solo prodotto o al massimo alterni un paio di prodotti, non vedo nessun rischio che esso possa perdere di prestazioni (o di profanazione) prima che tu lo esaurisca. purché tu ne faccia un uso corretto, naturalmente, cosa di cui non dubito...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto: 17/08/2022, 13:26 ...la ciotola credo sia sprecata (sto cercando di finire il tabac in ciotola ma anno dopo anno è ancora lì. ...
Sono due mondi completamente diversi...il Tabac ti dura veramente una vita perchè è un sapone duro, una ciotola Proraso usata in esclusiva la smaltisci abbastanza rapidamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Non la userei in esclusiva, verrebbe affiancata alla Proraso blu e al Tabac.
Alla peggio potrei optare per il refill di quest'ultimo e non pensarci più.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da wakaouji »

per dirla più chiaramente: una proraso rossa in ciotola non ha particolari problemi di resistenza nel tempo.
come immagino tu faccia con il Tabac, richiederà che tu la lasci asciugare prima di richiuderla

(PS: però non capisco... vuoi avere due o tre saponi in rotazione? nel primo caso, il refill del Tabac non sarebbe una soluzione. nel secondo... neanche! che c'entra il refill del Tabac, allora?)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Davide84 »

Io ho sia il Tabac in stick che Proraso in ciotola. Entrambi i prodotti, dopo circa 4 anni dell'apertura, sono ancora perfetti anche se hanno leggermente perso la profumazione.
Del Proraso riesco a vederne il fondo, del Tabac forse ne avrò consumato un centimetro, pur avendoli utilizzati circa lo stesso numero di volte :D
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

Davide84 ha scritto: 21/09/2022, 19:24 Del Proraso riesco a vederne il fondo, del Tabac forse ne avrò consumato un centimetro, pur avendoli utilizzati circa lo stesso numero di volte :D
Direi che è normale vista la diversa consistenza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da whiteblack »

posso dire la stessa cosa da me provata con al posto del tabac un barattolino di sapone arko la proraso rossa che a me piace molto ne vedo il fondo...il sapone arko duro che vorrei consumare perche mi da pizzicori e sensazione di calore nel post(nonostante lo trovo ottimo meccanicamente)dopo anni sembra quasi nuovo
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Alla finefine ho ceduto e mi son preso la ciotola rossa...
Ma è normale sta nuova versione che il sapone nella ciotola ruoti assieme al pennello in fase di caricamento?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto: 17/11/2022, 18:22 Ma è normale sta nuova versione che il sapone nella ciotola ruoti assieme al pennello in fase di caricamento?
Uhmmm...visto che è malleabile, prova a schiacciarlo nel barattolo magari anche solo i bordi in modo da farlo aderire bene alle pareti ma in teoria non dovrebbe essere necessario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: 17/11/2022, 18:22 Ma è normale sta nuova versione che il sapone nella ciotola ruoti assieme al pennello in fase di caricamento?
si.
Col tempo si secca, cala e diventa facilmente estraibile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 17/11/2022, 20:22 si.
Col tempo si secca, cala e diventa facilmente estraibile.
Vero, ma se questa è la versione nuova non è passato tanto tempo...potrebbe essere stato conservato male il barattolo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Ottimo allora la mia era già vecchia....
Cambierò negozio!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da esatch »

A me, specialmente le nuove formule, prese appena uscite, si sono ristrette/calate/crepate dopo poco.
Detto questo, il "problema" è comunque solamente estetico/pratico perché, poi, il sapone si comporta come dovrebbe sia per meccanica che per profumazione e tutto il resto.
Si, insomma, non me ne farei un cruccio, ecco.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

Dopo un mese di utilizzo (nel frattempo ho finito il tabac) devo ammettere che riesco ad ottenere delle ottime sbarbate anche post doccia, utilizzando la rossa. Ok, avrò migliorato la tecnica da quando lo provai la prima volta, ma perso che sia un ottimo prodotto ad un prezzo più che onesto.
Ho "parcheggiato" il cugino Blu per il periodo estivo quindi finché fa freddo sarà l'unico protagonista!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da topo »

HellcatOne ha scritto: 26/12/2022, 19:55 riesco ad ottenere delle ottime sbarbate anche post doccia
Personalmente le rasature che mi riescono meglio sono proprio quelle che faccio dopo la doccia ;)
Comunque anche a mio parere la Proraso rossa è un'ottima crema da barba, al top come rapporto qualità / prezzo e perfetta da utilizzare durante la stagione invernale :)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Davide84 »

Quoto tutto, però io la rossa la uso anche d'estate :mrgreen:
La doccia calda, è il miglior pre rasatura che ci sia ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da nico74ct »

Provati entrambi, sia il tubo che la ciotola.
Il sapone monta benissimo, Il profumo è forte e le prime volte mi piaceva...poi andando avanti un po' meno.
La crema...è crema... :-) nel senso che forse ha una profumazione addirittura più forte del sapone, ma la scorrevolezza mi sembra peggiore rispetto al primo.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da HellcatOne »

esatch ha scritto: 17/08/2022, 13:41 Se ti trovi bene con la blu in tubo e non ti poni OGNI VOLTA il problema "la vorrei in ciotola", vai col tubo
Adesso che uso la rossa in ciotola, mi chiedo OGNI VOLTA per quale motivo non ho preso il tubo!
Direi che prossima volta....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da wakaouji »

io preferisco sempre e comunque la ciotola. se la blu esistesse in ciotola, la userei molto più spesso
Blu
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/03/2023, 14:34
Località: Tivoli

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Blu »

Meno di un mese fa ho acquistato la rossa in tubo e la sto usando spesso, visto che tra poco col caldo forse sarà un po’ più difficile tollerare il suo odore. In ogni caso la trovo davvero ottima in quanto a protezione, schiumaggio e scorrevolezza. La metto appena sotto al cella mandorla. Il profumo è forte ma a me piace davvero tanto. L’unica cosa strana che ho notato, anche se non mi impedisce di radermi nel migliore dei modi, è l’”acquositá”, nel senso che le altre proraso in tubo mi sembra necessitino di più acqua, questa quando vado in FL invece, anche se il pennello è ben strizzato, inizialmente perde qua e là diverse goccioline d’acqua. Non so se succede solo a me. Ad ogni modo le dó un bel 10.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Super Rookie »

Buongiorno.
Acquistato molti saponi cosiddetti artigianali da TGFS.
Col caldo si alterano, in genere non sono semplici da prelevare e montare, sono profumati, sì, ma costosi.
Poi, per provare, ho acquistato una ciotola di Proraso rossa.
Boom! Sapone giusto trovato.
A parte il profumo, secondo me un po’ forte, si preleva ottimamente, disfacendosi un po’ alla volta nel pennello, monta benissimo, non smonta facilmente e lascia una pelle perfettamente liscia ed idratata facendo scorrere la lama del rasoio ottimamente.
Non vedo l’ora di finire tutti i saponi TGFS per radermi solo son Proraso e provare anche quelle più costose in vescica da 250 ml (crema).
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 95
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Proraso - Olio di Sandalo e Burro di Karitè (rossa)

Messaggio da Super Rookie »

PS in aggiunta al messaggio precedente d forse un po’ OT vorrei dire (mia personale opinione ovviamente) che mentre si fa un gran dire dei rasoi e delle lamette, in realtà mi pare che la scelta del giusto sapone, in relazione alla propria tecnica di rasatura e montaggio ed alle caratteristiche della pelle di ciascuno, sia un fattore di notevolissima importanza nell’ambito del “wet shaving” … che ne pensate?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”