TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

klopp ha scritto: 27/01/2022, 17:18Mi pare strano che un marchio così storico toppi una formulazione.
credo che per moltissimi il problema sia stato il fallimento del produttore del sapone non tanto voglia di riformulazioni vegan

Immagine

conta che il gruppo kappus era il più grande produttore di sapone in europa e la sola dreiring nel 2005 ha prodotto e venduto 35.000 tonnellate di sapone, immagina quanti sono rimasti senza terzista...
sarebbe curioso sapere chi è il terzista che lo produce oggi :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto: 27/01/2022, 17:18 ...Mi pare strano che un marchio così storico toppi una formulazione....
E' già successo per alcune produzioni di saponi solidi Floris London, Geo.F.Trumper, Truefit & Hill.... formulazioni sbagliate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

grazie ad entrambi per le informazioni di cui non ero a conoscenza.
Davvero peccato perchè sono un estimatore di questi saponi di grande sostanza nonchè della fragranza.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Nonostante inzialmente abbia detto che avrei provato il sapone prima di giudicarlo, la nuova composizione non mi ha mai convinto sulla carta; adesso che leggo questi altri commenti mi si sono chiarite le idee (in negativo)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Sbarbaz »

Ho ordinato da Barba e baffi circa 3 settimane fa e mi è arrivato il sapone con la vecchia formula. Direi che mi è andata bene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maurix55 »

Il 04/08/21 avevo già segnalato che sul sito dedicato al Tabac della M&W avevano tolto dai prodotti rasatura il sapone duro sia in ciotola che in stick
https://www.m-w.de/en/news/detail/tabac ... p-at-home/
Continuo a chiedermi il motivo se il prodotto sta circolando con una nuova formulazione... :roll:
Lo stanno distribuendo sempre loro?
Maurizio
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da wakaouji »

Maurizio, M&W non è il distributore, ma proprio il produttore del sapone di cui parliamo!
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Maurix55 »

wakaouji ha scritto: 29/01/2022, 16:22 M&W non è il distributore, ma proprio il produttore del sapone...
OK, però continuo a non capire la logica:
Se io produco un sapone e decido di cambiare la formula, non lo faccio sparire dal sito ma lo presento in pompa magna evidenziando una nuova formulazione vegana... Soprattutto non andrei ad eliminare la formula consolidata, semmai la affiancherei (come hanno fatto con i dopobarba)
Boh!
Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

è scritto tra le righe del comunicato di mr fine, la dreiring era il terzista che faceva il tabac, finito il terzista, finito il tabac vecchia formula, ora si saranno appoggiati ad un nuovo terzista e la partenza a quanto sembra non è stata delle migliori
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Credo che una volta finito l'attuale sapone, non lo ricomprero.
Terrò la ciotola, appena la formulazione torna buona, allora mi prendo la ricarica.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da klopp »

penso comunque se capita a prezzi bassi che vada provato in prima persona
anche con la nuova formulazione dell'Haslinger, senza sego c'è chi dice abbia perso c'è chi sostiene vada bene come la vecchia formula tallowata...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

Se non altro resterà la vecchia ciotola....ultimo ricordo di una sbarbata teutonica !
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Tako »

Peccato è tanto tempo che cerco di comperarlo e non ci sono mai riuscito... sono arrivato tardi!
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

Credo che nelle profumerie "vecchio stile" si trovi facilmente la ricarica della versione precedente, con quel che dura!
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da gigadeath »

wakaouji ha scritto: 29/01/2022, 16:22 Maurizio, M&W non è il distributore, ma proprio il produttore del sapone di cui parliamo!
Sì, anche se al giorno d'oggi il termine "produttore" si sta svuotando sempre più di significato. Spesso termini come "commercializzatore" o "distributore apicale in esclusiva" o "brander" avrebbero più senso. Non solo nel mondo rasatura.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ezio79 »

Immagine
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

Chiedo scusa, ma qual'è il nuovo INCI?
Immagino quello a destra...non mi sembra poi così male, almeno l' acqua è retrocessa....
Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da blunotte »

Quello a destra. ;)

Ho provato oggi la nuova formulazione e non mi ha deluso affatto. Schiuma densa e protettiva, forse un po' piu' assetata, ma protettiva e scivolosa. Facile da montare. Post ottimo. Nessuna traccia di degenerazione della schiuma, dopo 2 passate ed in piu' un paio di minuti per le foto. Il metodo, sempre lo stesso; sapone in ammollo in poca acqua per un paio di minuti, caricamento 30 secondi e vai di schiuma a mo' di yoghurt.
Ho usato il Micromatic CP con Schick injector ma era gia' alla 4ta e tirava quindi a meta' l'ho rimpiazzato con lo Slim e Platinum blu. Nessun probblema con
Diverso dal vecchio Tabac, che amo e che e' il mio sapone di riferimento per almeno la meta delle sbarbate che faccio, ma comunque un sapone piu' che valido e, secondo la mia opinione, ancora nel top dei saponi da barba. Soprattutto di quelli che si trovano facilmente nei negozi.
Questa e' la mia impressione dopo una sola sbarbata ma non vedo cosa possa cambiare alla prossima. Ho letto anch' io recensioni poco lusinghiere ed avevo un po' di timore alla prima spennellata. Non so se e' il classico YMMV oppure il classico forum bias. Oppure sono io? :)
Per me il produttore e' riuscito ad avvicinarsi molto all'esperienza, lussuosa, della sbarbata con il vecchio sapone.
Il profumo mi appare un po' piu' „leggero“ e richiama le note del Fine American Blend. Che non e' male. Oppure? 8-)

Immagine
Immagine
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da gigadeath »

E' anche vero che fare mezzo passo indietro (e solo mezzo passo) oggi come oggi è molto più deleterio di una volta. La bolla dei saponi si è ingigantita a dismisura e il mercato sovrasaturo. Indietreggi di 50cm e perdi 10 posizioni per dire. A me dispiace solo che nel segmento tallow l'Europa ha ormai lasciato campo libero totale agli americani.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

Ci sono cose peggiori, dai!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Volevo sapere se vi sono altri feedback sulla nuova formulazione del tabac.
Uppo la,discussione XD
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ddd »

Io lo uso e secondo me è rimasto un gran sapone!!
È cambiato il profumo, era già cambiato qualche anno fa nel passaggio dalla scritta storta alla scritta dritta (lo avevano fatto leggermente più agrumato) ora lo sento proprio un po' diverso,
è comunque un profumo che mi piace, ma non chiedetemi di descriverlo perché non ne sono in grado... il vecchio Tabac però (quello con la scritta storta) è quello con il profumo che mi piaceva di più.
È cambiata anche la consistenza (è diventato un po' più morbido) ora premendo forte con un dito si riesce a modificarne la forma.
Secondo me vale la pena provarlo, nel passaggio al vegetale non ha perso nessuna delle sue qualità, è sempre un buon sapone ad un ottimo prezzo
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da esatch »

dove lo hai preso, per curiosità?
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ddd »

esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da esatch »

Grazie! ;)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”