Periodo di conservazione di creme e saponi.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Quint » 20/02/2017, 23:30

Guarda un rimedio c è...radersi ogni giorno,riducendo la scorta :D
Quint

Images: 158

Messaggioda Harry_il_selvaggio » 20/02/2017, 23:55

Ahah beh chiaro Quint! Via il dente via il dolore!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Harry_il_selvaggio

Images: 42

Messaggioda voxclamans indeserto » 21/02/2017, 11:25

la teoria enunciata da Quint è sacrosanta "rasarsi ogni giorno riducendo la scorta", io per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che su quasi quaranta saponi usati finora, tutti conservati allo stesso modo, ho riscontrato problemi solo con:
- T.o.b.s. Jermyn Street crema, diventato marrone dopo 2-3 mesi
- Cella sapone, irranciditosi dopo 5-6 mesi, regalato ad un amico che tuttavia lo usa ancora

gli altri, compreso il primo proraso verde, ancora in buone condizioni, nonostante le 2 sole barbe settimanali e conseguente lenta rotazione
tagliente come un "eccomi"
voxclamans indeserto

Images: 19

Messaggioda marchigiano » 21/02/2017, 12:27

Decadimento della prestazioni l'ho registrato soltanto in un tubo Tabac versione "old" che fa proprio fatica a schiumare diversamente dal sapone duro che è decisamente esuberante.

Non ho avuto problemi sia con TOB Jermyn Str che con Cella che utilizzo costantemente; i quali al più si induriscono un po'.

Ovviamente dovrà essere considerato che spesso acquistiamo delle creme che sono stoccate in magazzino già da diverso tempo. Tobs Jermyn Street acquistata in Inghilterra mi è sempre arrivata fresca a dir poco , ordinata in una occasione da un negozio Italiano era rassodata sia pure morbida ... in sostanza vecchia di 7/8 mesi ... per cui non mi stupirei se decade prima .... :ugeek:
marchigiano

Images: 7

conservazione di creme e saponi in estate

Messaggioda mago58 » 16/06/2017, 17:00

Salve a tutti con l'arrivo del caldo mi viene la preoccupazione di come conservare creme e saponi. Per non saper ne leggere ne scrivere ho messo dentro un contenitore ermetico i prodotti a cui tengo di più ed il tutto l'ho riposto nel frigorifero. Mi sono detto "male non farà di sicuro!" Adesso questa sicurezza vacilla :?: e quindi chiedo numi agli esperti, voi cosa fate? E' un problema reale o una mia eccessiva preoccupazione?
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 172

Messaggioda ares56 » 16/06/2017, 18:06

Se il mobile dove li conservi normalmente non prende sole diretto e il luogo è abbastanza ventilato potresti anche lasciarli lì. Forse solo le creme, anche quelle in tubetto, possono soffrire un'eccessiva temperatura e molti utenti usano conservarli in frigorifero durante l'estate, quindi vai sicuro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56
Miglior foto di Aprile
Miglior foto di Aprile

Images: 2872

Messaggioda mago58 » 16/06/2017, 18:11

Grazie Ares per la consulenza estiva :D
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 172

Messaggioda Will » 16/06/2017, 19:58

Personalmente non ho mai riscontrato grandi alterazioni nei saponi entro 3 anni dall'apertura, ovviamente tutti meticolosamente conservati. Per essere onesto, con il P160, ho notato un ingiallimento e perdita di profumo.
Will

Messaggioda gigetto » 29/08/2018, 16:03

Oggi ho ripreso Cella sapone, quel che ne rimane, e non soddisfatto dell'odore ho deciso che rea giunta dopo un anno e mezzo di uso, la sua fine, contro i 36m indicati sul barattolo. Nel frattempo lo scarso contenuto rimasto era stato travasato in una ciotola GEOFt di legno e quindi non ermetica. Il sapone già da molto era giallastro tendente al marrone.
La cosa che mi dispiace è non essere riuscito a finirlo (ne rimaneva veramente poco, poichè come schiuma e post era uno dei migliori in rotazione. Ora so che se mai lo ricomprerò il suo periodo di uso senza travasi non deve superare i 20 mesi o giù di lì....
gigetto

Images: 57

Messaggioda ktulukai » 11/06/2019, 15:56

Con il caldo di questi giorni sto notando che alcuni dei miei saponi semiduri oltre a diventare molto più morbidi e lucidi presentano tante piccole goccioline di oli essenziali sulla superficie che mai in inverno avevo notato.
La domanda è me ne frego e continuo a tenerli nel mobiletto del bagno o c'è un modo migliore per conservarli in estate?
Questi effetti del caldo sui saponi può causare un deterioramento o la perdita di proprietà specifiche?
ktulukai

Images: 101

Messaggioda gigetto » 12/06/2019, 7:34

Falli fuori in fretta....
gigetto

Images: 57

Messaggioda ktulukai » 12/06/2019, 7:58

Ma se sono nuovi 8-), di sicuro non finiranno a breve.

Non ho detto che stanno andando a male, secondo me è il caldo che li ammorbidisce e fa salire in superficie gli oli essenziali.

Volevo sapere se queste condizioni climatiche a lungo andare causano danni ai saponi.
Parlo dei Tallow + Steel, Nanny's Silly ed altri americani che sono ricchi di oli essenziali.

Voi come li conservate, li tenete nell'armadietto senza pensarci o in estate li mettete in frigo o cose simili?
ktulukai

Images: 101

Messaggioda Zeiger » 12/06/2019, 9:21

Io li ho sempre tenuti nell’armadietto. Estate inverno primavera autunno. Mai avuto un problema
Alessandro.
Zeiger
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio

Images: 855
Precedente

Torna a Creme & Saponi da Barba