Il sapone di Gennaz

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da GrandeSlam »

Gennaz ha scritto:
La speranza è che questa "ricercatezza" o, se preferite, "maniacalità" :D possano essere apprezzate.
Da parte mia l' apprezzamento è totale e con grande piacere, oggi ho finito il campione di spicy .
Inevitabili le conseguenze :D
Felicemente stupito dalla bravura dei novelli saponificatori italiani :o
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Ramek »

Barbablu ha scritto:Il sapone non è un triple milled come certi Inglesi ed Europei.
Ritengo ridicolo il refill di un sapone tipo CROAP (più o meno densa)- Trovatemene una in commercio per davvero. Non dico B&M e le case americane, ma nemmeno Cella ha i refill ! Dovete considerarlo come un sapone americano di alta qualità, come i T+S, i DG etc, ma made in Italy sotto casa.
Io fossi il produttore mi rifiuterei. Non è da vino fuso. Provate a comprare il Brut Ferrari sfuso ...
Mah ... il nostro buon Freelander, che sicuramente non vende prodotti da "vino sfuso" invia il solo refil, quindi tanto ridicolo poi non è ;) .
Leggo la risposta di Gennaz e capisco le sue ragioni, ma anche il refil (vedi saponificio varesino) potrebbe essere confezionato per un "colloquio con i fiocchi", ma non voglio insitere, la decisione rimane solo di Gennaz :) .
Se ci sono novità sulle spedizioni non si può scriverle direttamente qui? o si violano regolamenti del forum?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:Ritengo ridicolo il refill di un sapone tipo CROAP (più o meno densa)- Trovatemene una in commercio per davvero.
Valobra?
Saponeria Artigiana?
Negozio Leggero?
Le Père Lucien?
...
...
oltre i Freelander già citati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Signori,
non "bisticciamo", la mia non vuole assolutamente essere spocchia.
Tenete sempre ben presente una cosa: io ho iniziato a fare questi saponi per me, così come mi faccio le cere per i baffi, i deodoranti solidi, ecc...
Poi ho deciso di condividere con un ristretto numero di sodali questi prodotti, ma le radici restano, faccio un qualcosa che piace a me, come piace a me, cioè tendente al perfetto. Vi farei vedere le confezioni delle cere, sebbene siano solo nel mio bagno, hanno esattamente la stessa cura dei saponi che evendo.

@ramek
Sì certo che posso scriverlo qui:
- per coloro interessati ad un solo pezzo posso spedire con posta1 ad un costo che si aggirasui 6€ (siccome varia in base al peso, chi opta per questo metodo mi salda dopo che ho spedito ed ho un costo definitivo)
- per coloro che acquistano più di 1 pezzo utilizzo un corriere ad un costo di €8 (ma anche qui, dipende dalla zona d'Italia, alcune costano di più, quindi prima chiedo l'indirizzo per una simulazione di costo)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

ares56 ha scritto: Saponeria Artigiana?
Negozio Leggero?
Le Père Lucien?
...
...
oltre i Freelander già citati.
I Valobra buoni sono più duri, anche se non triple milled. LPL è il tipico francese che non vuole stare alla regola che è non pratico il refill con le croap, con le loro piccole ciotoline, in metallo che qualche problema lo diede....
Il resto è fuori classifica, spec. negozio leggero (prodotti TFS) che vende sfuso a chi si presenta !
Ripeto il "Brut Ferrari" sfuso non lo trovate e non ho detto Champagne tipo Krugg.

C'è un mis-understanding sulla qualità del sapone. La soluzione della ciotola scelta da 4" è carina, poco costosa e funzionale al max.: come vorrei vedere nella restante produzione italiana non da GDO !
C'è chi fa contenitori in ceramica (pesanti, costosi e che si rompono), chi ha prodotto capsule in alluminio pensate anche per riuso con refill ma che sono fragiline e con vernice che si scrosta con facilità, chi fa ciotoline plastiche con imboccature micragnose e pennello che fa fatica a caricarsi in FL… mentre Eufros che ci mette dentro 125 gr, gli inglesi artigiani che fanno croap e gli americani/canadesi sono tutti con queste ciotole "pensate" per caricare ed andare di FL (4, 5 o 6 once sec. il produttore-una volta anche 8 once). Si impilano (stesso diametro) e finite si buttano (o si collezionano volendo).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:I Valobra buoni sono più duri, anche se non triple milled.
E cosa centra con i croap? Non mi sembra che i Valobra morbidi siano una schifezza.
Barbablu ha scritto:LPL è il tipico francese che non vuole stare alla regola che è non pratico il refill con le croap, con le loro piccole ciotoline, in metallo che qualche problema lo diede....
Quindi non si considera?

Non ho fatto altro che rispondere alla tua domanda secca... come vedi in commercio esistono "per davvero" "refill di un sapone tipo CROAP".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Barbablu »

Si, le eccezioni alla regola. Bravo a trovarli.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da ares56 »

Non li ho cercati...li ho usati tutti.

Ora torniamo a parlare dei saponi di Gennaz ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da ischiapp »

Il cliente deve provare ad avere TUTTI i comfort: campioni, refill, combo, GDA, ecc ...
Il venditore ha l'obbligo di valutare il PROPRIO vantaggio nel concederli.
Il dialogo centra ed equilibra la bilancia della domanda e dell'offerta.
Possibilmente SENZA affermazioni assolutistiche alla Zarathustra del famoso libro di Nietzsche, la cui parafrasi al sottotitolo qui potrebbe essere "Un sapone per tutti e per nessuno".
Utente BANNATO
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Sinceramente mi auguravo che si potesse accantonare questo aspetto, ma l'intervento di Ischiapp mi sprona a chiarire un punto su cui forse non sono stato particolarmente chiaro: non sono e non sarò mai un produttore professionale.
Non mi considero un venditore e non miro a "conquistare fette di mercato".
Per essere ancora più chiaro, ho oggi terminato la disponibilità dello spicy, quando l'ho fatto per me ne ho fatto 1kg in più per chi l'avesse voluto. Quel kg è finito e non ne rifarò fintanto che non finirò i miei 100gr e quindi ne avrò nuovamente necessità (per questo ho riserve sul consiglio di barbablu relativo all'etichetta recante il batch, il batch è unico) .
Mi rendo ben conto che le preferenze del mercato sono le più variegate e che, quindi, chi volesse avviare un'attività commerciale dovrebbe tenerne conto per garantirsi il maggior ritorno economico possibile.
Ma non è questo il caso.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da gigetto »

Mah io la ciotola l'ho trovata intelligente. Permette di essere una ciotola tuttofare, da viaggio, o altro, permette di conservare il sapone poichè a vite e è leggera. Inoltre si carica molto bene dall'interno il sapone cosa che con non tutti si può fare.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da GrandeSlam »

L' ultimo intervento di Matteo @ gennaz mi sembra chiarire lo spirito che lo ha portato a proporre alla nostra attenzione il suo lavoro.
Da quando mi propose, con garbo e inusuale umilta', di provare i suoi saponi, mi e' stato chiaro che non volesse incontrare o cercare " clienti" ma condividere una personale ricerca .
Quanto ora ribadisce conferma la " bonta' " del suo progetto e aggiunge valore ai suoi saponi. Sono "i suoi saponi" e tali rimangono.
Felice che li voglia condividere con me.
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da cris76 »

Dopo aver avuto modo di provarlo, confermo anche io tutte le qualità di questo sapone ;)
Davvero molto molto buono, schiuma cremosa e densa, protettiva ai massimi livelli. Mi ha regalato probabilmente uno dei migliori post shave, non ho nemmeno usato il dopobarba oggi, pelle idratata, morbida e rilassata, eccellente veramente!
La profumazione a me piace, mediamente persistente, ma questo è un parametro molto soggettivo.
Nel complesso, se dovessi scegliere frà questo sapone e l'unico B&M che ho provato (Petrichor) sceglierei senza dubbio questo, lo preferisco in tutto.
Anche la confezione la trovo molto comoda, semplice da caricare il pennello, bella l'etichetta, tutto molto funzionale.

Complimenti davvero Matteo. Bravo ;)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Causa condizioni meteo avverse il corriere ha effettuato l'ultimo ritiro il giorno 26. Poi per via della neve, le strade ghiacciate e la conseguente chiusura dell'autostrada A14, non è stato più in grado di effettuare il servizio. Purtroppo sulla costa non siamo attrezzati per far fronte alla neve e, ciò che è normale a Trento (ad esempio), da noi diventa emergenza.
Mi scuso quindi con coloro che attendono un pacco, ma per cause non imputabili alla mia volontà, tutte le consegne subiranno ritardi.
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Tafazzi »

Il mio è arrivato oggi! Se riesco lo provo prima di andare a lavoro :-D
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da stf77no »

Arrivato adesso il pacchettino.....il sapone si presenta confezionato in odo molto professionale ed elegante, appena aperta la scatolina dello spicy flowers sono stato invaso dalla fragranza calda e persistente, ci sento i chiodi di garofano...le premesse per un ottima sbarbata ci sono tutte.... sto aspettando da giftsandcare il Pinaud Special Reserve, spero si abbini , altrimenti la prossima volta vedremo di prendere anche l'AS dedicato.
Nel pacchetto anche un abbondante campione della seconda varietà di sapone, anche qui un profumo intrigante, meno violento ma probabilmente più complesso....
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Bene, mi fa piacere che i ritardi siano alla fine abbastanza contenuti.
@stf77no beh il campioncione te lo dovevo, era il minimo visto il misunderstanding sulle ss ;)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Supermomo »

Dopo i venti e le tempeste che hanno ritardato la consegna e agitato la mia proverbiale pazienza... finalmente è arrivato il pacco con il sapone e l'after.
Se l'impazienza di annusare e vedere i nuovi giochi non fosse sempre così straripante, sarebbe da fare un video dell'unboxing (come dicono i giuovani), perchè già da li si vede quanto il nostro artigiano ci tiene ai suoi prodotti.
Sarò di poche parole perchè già altri hanno fatto una analisi dettagliata del sapone e dell'after, per quello che mi riguarda dirò solo:
PERFETTO
ho preso Spicy Flower, non so perchè, forse perchè sono un amante dell'Old Spice e il nome lo ho accostato, o perchè ancora mi ricordo le Spice Girl... o forse perchè bay, pepe nero, cannella, note floreali mi hanno attratto come una zanzara con la luce al neon.
Comunque essendo un amante dei saponi e degli after di Eufros, e avendo provato i Declaration Grooming e CL, l'accostamento è immediato, dal confezionamento con barattolo abbondante (ottimo per chi come me va di FL) al profumo ricercato, equilibrato, che ad ogni sniffata ti fa scoprire nuove sfaccettature, alla meccanica perfetta che ti permette di creare una panna soffice, compatta e protettiva senza impazzire nei dosaggi.
Unico neo, perchè se non ne troviamo non siamo contenti, e Gennaz anche se hai chiaramente detto che il prodotto è fatto sulle tue esigenze perchè sei un vero artigiano (non come tutti quelli che lo dicono ma che di artigiano non hanno nulla) ti consiglierei di tenerne conto, è la persistenza del profumo dell'after e la dimensione del foro di fuoriuscita dello stesso.
Solitamente preferisco i tonici, e comunque il tuo After fa egregiamente il suo dovere e il suo compito, ma se la sua essenza mi accompagnasse più a lungo, la sbarbata sarebbe Epica!
Insomma un gran prodotto. Siamo veramente al Top. Bravo ragazzo, adesso mi tocca aspettare le prossime produzioni :D .
Ci tengo a dire per chiudere, che la sbarbata di oggi è stata fatta solo con prodotti di Utenti e Appassionati del Forum, questo per dire quanto alta stia diventando la conoscenza tecnica dei membri. Grazie a tutti voi.
58168
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Supermomo ha scritto: o perchè ancora mi ricordo le Spice Girl...
:lol: spettacolare
Supermomo ha scritto:anche se hai chiaramente detto che il prodotto è fatto sulle tue esigenze perchè sei un vero artigiano (non come tutti quelli che lo dicono ma che di artigiano non hanno nulla) ti consiglierei di tenerne conto, è la persistenza del profumo dell'after e la dimensione del foro di fuoriuscita dello stesso
Non voglio nascondermi dietro il dito della "artigianalità", quelli che riporti sono errori di gioventù.
Per quanto riguarda la persistenza ho già idea di come risolvere, per il riduttore è un attimo più complesso perchè chi fornisce i flaconi (che secondo me sono molto buoni per il costo) non ha a catalogo riduttori più piccoli...ma vedremo di risolvere anche questo ;)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da CarmellaBing »

Gennaz ha scritto: per il riduttore è un attimo più complesso perchè chi fornisce i flaconi (che secondo me sono molto buoni per il costo) non ha a catalogo riduttori più piccoli...ma vedremo di risolvere anche questo ;)
Non so se ti può essere utile:

https://www.dragonspice.de/naturkosmeti ... packungen/" onclick="window.open(this.href);return false;

Offre ottimi flaconi in vetro ultravioletto sui 3euro (purtroppo non ha quelli che vend tu simil dr.harris), che probabilmente con la grafica dei tuoi saponi starebbe anche bene

in più offre ogni tipo di tappo ecc a prezzi davvero competitivi dei Tropfeinsatz ne ha di due tipi al prezzo di 0,25 cent.

https://www.dragonspice.de/naturkosmeti ... eckel.html" onclick="window.open(this.href);return false;

complimenti per i saponi, ne ho letto un gran bene e in futuro sarò felice di provarli. In più onestamente mi piace molto il modo con cui ti poni nel forum.

Buon pomeriggio
Mauro
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ciao Mauro,
innanzitutto ti ringrazio per le belle parole.

Ho visto il tuo link, parti da presupposto che per me il tedesco è un pò come lo swahili e che quel sito è solo in tedesco, però mi pare di capire che come costi non siano concorrenziali con il mio attuale fornitore che è di 1/3 più basso, tappo e riduttore inclusi.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da paciccio »

non vedo l'ora di provare il mio :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Gennaz »

Ma ti è arrivato no? Perchè a me hanno mandato la notifica di consegna avvenuta il 06/03 alle 14.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da paciccio »

sì sì l'ho anche portato all'ultimo aperitivo milanese
ma purtroppo non ho avuto ancora il tempo di provarlo :(
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Il sapone di Gennaz

Messaggio da Mastrofoco »

Snasato ieri quello di Paci.....gran profumo
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”