Palmolive - Crema da barba in tubo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
NGC1705
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/11/2017, 11:21
Località: Lecce

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da NGC1705 »

riky76 ha scritto: com'era il mare? c'era burrasca? :D :D
(scusate, non ho resistito)
Ahahahha maledetto T9
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da riky76 »

usata per le prima volta la palmolive al mentolo, non la usavo da quando la rubai dal mobiletto di mio nonno nel 1993, con tutto quanto aveva lui in uso in quegli anni, ovvero grossomodo questo:
viewtopic.php?f=63&t=12758&p=264221#p264221" onclick="window.open(this.href);return false;
Meccanicamente non male, con il solito difetto di seccare davvero in fretta, ma ero col G1000 quindi son stato più veloce io di lei...
mentolo bello forte, la profumazione mi piace anche se non è la stagione adatta, è spuntata una lacrimuccia ma non credo sia esattamente da imputare alla fragranza...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Crononauta »

La Palmolive che secca in fretta? Solo se non ci metti abbastanza acqua!
Se c'è una crema che mantiene la sua cremosità a lungo è proprio quella.
Considera che "prende" più acqua di quel che sembra, restando sempre cremosa e compatta.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da riky76 »

@Crononauta... aggiungo che è l'unica delle 6-7 che ho a rotazione che secca un po' in fretta.... la situazione, ovviamente, migliora di molto se monto in ciotola, ma quando ho fretta e faccio FL alla vigliacca è proprio un po' difficilotta la tenuta
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Crononauta »

Ah beh quello sì... è un sapone che va "lavorato molto", o comunque più di altri. Io lo trovo, da questo punto di vista, un po' come il Cella: fanno una crema eccezionale se carichi bene il pennello e li monti a dovere; vengono delle schifezze se le monti brevemente e troppo secche.
In sostanza: non vanno bene se hai fretta!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da veck »

per quello che ne so io, la Palmolive si smalma senza bisogno di montarla
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da riky76 »

funzionare funziona anche (e bene) direttamente in viso... tant'è che è la mia crema da viaggio, fissa prorpio
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Super Mario »

Se ci riferiamo alla Palmolive Rossa, sono pienamente d'accordo e lo dico da UTILIZZATORE e SPERIMENTATORE storico: la prima volta nel 2000.

Se ci riferiamo alla Palmolive Verde (mentolo), sono riuscito a tenerla su per oltre 15 minuti: quindi, come già consigliato, prova ad aggiungere più acqua ma molto gradualmente.

SM

PS: poi teniamo sempre in considerazione che la durezza dell'acqua non è uguale ovunque!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da riky76 »

aaaahhh ok ok... sì la rossa secca molto molto prima della verde... ma molto
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Davide84 »

E' stata la prima crema in tubo che ho comprato... 80 cent in promozione ma ne vale molti di più :-)
Ero indeciso tra la verde e la rossa e alla fine ho preso la rossa.
L'ho provata due volte in ciotola e qualche volta direttamente in FL, si monta davvero con molta facilità e con la giusta quantità d'acqua può dare belle soddisfazioni.
Profumo troppo neutro anche per me ma promossa a pieni voti
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da stefanonet »

io questo prodotto alla luce del prezzo lo trovo davvero ottimo. Comprato all'inizio della mia carriera e precocemente accantonato inseguendo scimmie di ben più elevato prestigio.
Facile da montare, generosa schiumosità, scorrevole. Riesce su una barba ben preparata a perdonarmi alcuni errori anche quando oso con rasoi più aperti o con lame più aggressive. Il post rasatura è dolcemente idratato, morbido ed elastico.
Mi piace provare nuovi prodotti lo ammetto, ma se penso a questo tubetto, nel mio caso più che un punto di partenza è un punto d'arrivo.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Caramon77 »

Provata stamani (rossa) senza aver letto la relativa scheda ho subito notato la rapida disidratazione della schiuma.
Davvero non male, schiuma rapidissima, scorrevolezza ottima (mi linciate se dico che ad un primo uso mi pare più scorrevole della Proraso verde?), ma in effetti secca molto rapidamente. Basta aggiungere acqua, comunque. La proverò un po' di volte, ma credo si possa dire che come prodotto economico è ottima!

Faccio notare che il prezzo apparentemente appetibile (certamente basso) va valutato insieme alla quantità, più modesta rispetto ai tipici tubetti Proraso.
Comunque fa il suo lavoro per bene. La scorrevolezza, per esempio, è ottima.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Super Mario »

Nella mia decennale esperienza, la rossa ha una disidratazione più veloce della verde, ma comunque attorno ai 7 minuti con acqua dura: da Pisa a sud ovest della Germania.

Se sei sotto i 7minuti, prova ad aggiungere progressivamente qualche goccia d'acqua.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da riky76 »

@caramon77: no no confermo anche io la rossa dona una scorrevolezza eccellente e riscontro anche io la veloce disidratazione... perfetta con i DE, non con lo shavette (ma perchè son lento io, forse...)

@SM: curiosa l'estensione geografica da te sperimentata!! :D :D
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Super Mario »

@riky: frutto dell'esperienza e della residenza...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da nano »

In offerta alla Coop a Roma (Euroma2) a 80 centesimi (€ 1,33 su cui applicare il -40%) fino al 28 febbraio.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Selous »

Super Mario ha scritto:... disidratazione più veloce della verde, ma comunque attorno ai 7 minuti con acqua dura...
Sette minuti sono tanti! Ci fai due passate...

Quello che ho notato io, non avendo mai avuto problemi di essiccamento, è che queste creme, pur essendo morbide ed idratate, riescono ad assorbire una notevole quantità d'acqua.
Altra cosa che ho notato: un BUON pennello fa la differenza e non parlo di pennelli costosi, super lussuosi ecc. ecc. Già uno Zenith best badger k27 monta e permette di idratare molto meglio di una setola o un piccolo pennello. ;)

Comunque Palmolive non avrà un INCI da manuale ma è un gran prodotto ad un costo eccezionale! Per me solo Denim (e Noxzema) la battono... Ma continuo comunque a comprarla ed a tenerla in rotazione, soprattutto d'estate.
Memento Radere Semper!
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da ljdg83 »

Mia esperienza: si tratta di creme abbastanza assetate, soprattutto la verde. Per evitare la disidratazione precoce basta usarne poca e non lesinare con l'acqua.

Stamane, ad esempio, ho leggermente abbondato (ma parliamo di 2cm di crema) e mi sono ritrovato con tanta schiuma da potermi radere almeno due volte!!!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Caramon77 »

Usata ieri sera la rossa. Per quello che costa confermo che è ottima e la disidratazione si combatte facilmente con qualche goccia d'acqua in più tra un uso e l'altro.

Non l'ho ancora utilizzata abbastanza da capire come collocarla rispetto agli altri due saponi che ho, Proraso e Cella. Particolarmente interessante il paragone con Proraso che ha un costo per grammo molto simile (tubetti da 150ml contro i 100 di Palmolive), mentre la prima impressione, molto acerba, è che la Cella, per un costo tutto sommato ancora modesto, sia superiore ad entrambe.

Sarei anche curioso di ottenere maggiori dettagli sulla presenza di eventuali parabeni ed altri elementi dannosi, che, mi pare, Proraso avrebbe eliminato da tempo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da nano »

Selous ha scritto:Comunque Palmolive non avrà un INCI da manuale
Non è neanche così terribile:

https://forum.saicosatispalmi.org/forum ... hp?t=16546

https://www.saicosatispalmi.org/forum/v ... 4&p=539200

c'è sicuramente di peggio in giro ;-)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Caramon77 »

Molto interessante. Come INCI meglio questa o la Proraso?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Super Mario »

Per esser prodotti industriali INCI buono in entrambe i casi.
SM

PS: 7 minuti con l'ML non sono tantissimi, a meno che tu non sia già esperto o tu non usi solo il DE.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Caramon77 »

Io a questo punto sbaglio davvero qualcosa... ok che lascio stare il pizzetto, ma ogni mano mi richiederà FORSE due minuti... Cosa fate in 7, oppure altrove leggevo anche più di 10, minuti per ogni mano?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da stf77no »

Quanto le fai lunghe le passate? Devono essere piccole, tiri la pelle? Segui la direzione del pelo?_in genere sono queste le cose che richiedono tempo, e sopratutto che rasoio usi? Finita la rasatura come sta la tua pelle?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Palmolive - Crema da barba in tubo

Messaggio da Caramon77 »

Le mie passate sono "totali" per esempio dalla basetta fino in fondo al collo, o al massimo in due rate, dalla basetta alla mascella e dalla mascella fino in fondo. Solo nel contropelo (per me dai lati del viso o del collo verso il centro) procedo a movimenti più piccoli in cerca del BBS, abbastanza semplice lungo la linea della mascella, assai più ostico nel collo.

Ho il pizzetto quindi meno superficie da radere.

Come rasoi ho un Qshave regolabile (clone Futur) con quale ho risultati fantastici e la pelle, sia del viso che della testa, non mi pare ne risenta. Il giorno che mi basta una rasatura dolce lo regolo a 3 (su 6 e mezzo), quando voglio la massima efficiacia, magari solo nelle ultime fasi, aumento. Senza togliere la lama. Comodissimo.

Poi ho due Fatip, un Gentile ed un Originale. Col primo ottengo risultati mediocri, il contropelo non è soddisfacente, col secondo ci sto prendendo la mano ed inizia a piacermi, non come il Qshave, ma ci si lavora...

Come saponi uso Proraso, Cella e Palmolive. Il secondo prodotto è quello che mi dà maggiore scorrevolezza. Solo per far pace col Fatip Originale, uso il pre di Proraso.

Quando devo radermi, con tre passaggi, viso e testa ci metto forse venti minuti.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”