Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Spero abbia una profumazione più marcata rispetto ai classici di SV. In ogni caso lo comprerò :D

Ma mirto bianco o rosso? :-)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Mi piacerebbe uscisse con la scatolina in alluminio. Penso lo prenderò, magari aspetto il sapone da toeletta e l'as per completezza. Vediamo.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Maxabbate ha scritto:magari aspetto il sapone da toeletta e l'as per completezza.
A breve sarà tutto disponibile. ;)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Da come si pongono questi SV rischiano seriamente di diventare una bandiera italiana nel mondo dei saponi da barba...chapeau
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Maxabbate ha scritto:Mi piacerebbe uscisse con la scatolina in alluminio
Quoto, al tempo è stato uno dei motivi per cui ho preso il Manna ;)
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da francois2 »

Credo sia disponibile solamente come refill e anche a me la cosa dispiace un pò... Ora ho solo il felce 4.3 con cui mi trovo divinamente, probabilmente se dovessi prendere un secondo SV (molto probabile e anche in tempi brevi :lol: ) penso attualmente opterei per il manna 4.3 anche per la confezione in alluminio.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

DYD ha scritto:
Maxabbate ha scritto:magari aspetto il sapone da toeletta e l'as per completezza.
A breve sarà tutto disponibile. ;)
Ho visto, tutto presente. Parte mini GDA tra gli emiliani!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

provato questa mattina il Mirto di Sardegna.
56197
le capacità meccaniche, schiuma, scorrevolezza, protezione e post sono come sempre a livelli altissimi. Ogni volta che uso i saponi SV mi chiedo perchè mi ostino a cercare in giro per il mondo altre marche quando in Italia ho tutto quello che mi serve con consegna il giorno dopo... Sapone, AS e sapone da toletta a livelli Top... manca solo l'EDT...
L'EDT questa volta lo nomino, perchè questo sapone ha un profumo che mi ha conquistato. Ho un naso ignorante, tipo 1 o 0, mi piace o non mi piace. Non sono in grado di capire tutte quelle sfumature che gli altri sentono... Ozonati, Pulviscolo atmosferico, note di Funghi raccolti nelle paludi del Québec, sottobosco del Kentucky (chi cazzo è mai stato nel Kentucky... neanche quelli del Kentucky sanno se ci sono boschi) per me sono solo poesie per vendere.
In questo sapone Dyd non so cosa ci ha messo, io ci sento agrumi e legno, ma la cosa che mi rende felice è che dopo il suo AS mi sento bene, e questo non ah prezzo :D.
Insomma è buono, anzi BUONISSIMO, sono passate alcune ore e continuo a sentire il profumo dell'AS e sono contento.
Non chiedetemi di più, tanto la scimmia ha già deciso per voi... :lol:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Supermomo ha scritto:... sottobosco del Kentucky (chi cazzo è mai stato nel Kentucky... neanche quelli del Kentucky sanno se ci sono boschi) per me sono solo poesie per vendere.
Momo sei sempre il Massimo!!! ;)
Utente BANNATO
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Appena acquistato il mirto col suo AS :D
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktxgio »

appena effettuato un piccolo ordine...tra cui anche mirto di sardegna...solo saponi e un paio di dopobarba....con sconto piu di 200 euro :cry: :cry: :cry:
ma appena arriveranno... :D :lol: :D :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

ktxgio ha scritto:ma appena arriveranno... :D :lol: :D :lol: :mrgreen: :mrgreen:
In teoria domani.....
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tafazzi »

Arrivato il pacco...purtroppo la profumazione del sapone non è proprio di mio gradimento :(

Guardando la piramide olfattiva mi ero fatto un'idea diversa. Io sono come supermomo, non ho né un naso sopraffino né gusti "intermedi". O sì o no! Al mio naso questo sapone risulta speziato, mi ricorda, ahimè, qualcosa che proprio non mi piace!
Per quanto riguarda tutti gli altri aspetti (compreso il suo AS) nulla da dire, semplicemente siamo al TOP. Vorrà dire che attenderò con ansia la Beta 4.4 (o un nuovo sapone :D).

Ciao!

PS: ringrazio SV per i campioncini di AS.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Barbablu »

Dimostrazione che "una rondine (@Supermomo) non fa primavera" … i gusti olfattivi sono molto personali ed un singolo non fa testo. Un prodotto non può accontentare tutti i gusti. Rispetto per tutti e meccanicamente non discutibili.

Una estensione nella gamma delle fragranze molto ricca e variata nelle fragranza può accontentare tutti con qualche prodotto anziché un altro. Fino ad ora (non ho provato "Mirto" di SV) la "estensione" della scala delle fragranze SV non è certo massima.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

Antonio Bove ha scritto:stamattina, prova sul campo dello Stella Alpina beta 4.2.
caratteristiche meccaniche: eccellenti, ma non ci si poteva aspettare di meno; superiore, di poco, al Cosmo (a mio avviso), e molto simile al Manna di Sicilia. Reputo il Tundra un tantino superiore in termini di scorrevolezza.
dove, invece, lo Stella Alpina supera tutti gli altri, è nel post-shave: praticamente, pur essendo un sapone 100% naturale, lascia sulla pelle una sensazione di morbidezza estrema, quasi ci fossero siliconi e parabeni a formare una patina artificiale e artificiosa.
il bello arriva con l'utilizzo del suo AS: lievemente più alcoolico dei suoi predecessori (ma non ancora abbastanza per me...!), rinvigorisce la sensazione di rilassatezza cutanea già ampiamente donata dal sapone, aggiungendo una sorta di "lifting" alla pelle del viso.
Antonio Bove ha scritto:Mi sono voluto prendere qualche giorno per studiare per benino il Manna 4.3.
Come ebbi modo di dire parlando dello Stella, esaltandone l'effetto siliconico che creava, mi sono reso conto che il Manna 4.3, migliorando predetto effetto, ho l'impressione che migliori la profondità di taglio del combinato rasoio/lametta.
Inoltre, crea un film sulla pelle tale che basterebbe, tra una passata e l'altra, sciacquarsi il viso e riprendere la rasatura (NON SI FA, è solo un esempio esplicativo).
Usando gli AS abbinati, trovo che lo Stella non necessiti di AS alcoolico (come mia prassi), mentre con il Manna 4.3 la botta alcoolica aiuta a raggiungere quella sensazione di freschezza e di pulizia che mi piace tanto: in questo caso, penso che molto dipenda dalla pelle.
Giungiamo quindi alla fine.
Meglio lo Stella 4.2 o il Manna 4.3?
Sinceramente, non lo so :lol:
Sono entrambi due ottimi saponi che, grazie a due basi differenti, possono soddisfare differenti necessità.
Consiglio di prenderli entrambi, anche per cambiare la profumazione ed evitare di cadere nella monotonia.
La mia recensione dello Stella Alpina 4.2 risale al 30 novembre 2016, mentre quella del Manna di Sicilia 4.3 al 23 luglio 2017.
Ora mi tocca recensire il Mirto di Sardegna 4.3.
Come si evince dalle mie precedenti affermazioni, la progressione tra la beta 4.2 e la beta 4.3 rappresenta anche una progressione in termini di prestazioni e caratteristiche meccaniche.
Tenete presente che, in considerazione delle diverse formulazioni, anche all’interno della stessa famiglia “beta”, le percezioni, le prestazioni e le caratteristiche meccaniche possono variare da pelle a pelle e da barba a barba.
Come sempre, per testare un nuovo sapone, tenendo costante la lametta, seguo la seguente progressione di rasoi: CC – Slant – OC – Shavette – ML, variando anche la tipologia del pennello, per capire l’esatto “punto di acqua” del sapone.
Come per il Manna 4.3, anche il Mirto 4.3 è pochino pochino più assetato delle altre basi.
Sulla mia pelle, il famoso “film siliconico” si percepisce un po’ di meno, ma tale “mancanza” non si fa sentire né in termini di scorrevolezza e protezione della pelle né, tantomeno, nella sensazione di pulito e pulizia nel post-shave.
Similarmente alla costante di cui sopra, per i test, utilizzo il sapone “in purezza”: solo acqua calda come pre, risciacquo “acqua calda-acqua fredda” e il suo AS dedicato come post-shave.
DYD, a mio modestissimo parere e per la mia tecnica complessiva, è riuscito ad alzare ulteriormente l’asticella in termini di eccellenza.
Un sapone straordinario, senza giri di parole.
E, finalmente, un sapone con una fragranza “decisa” e che si sente: può piacere o meno, ma non risulta “anonima” come qualcuno ha definito gli altri SV.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da scoglio »

Antonio Bove ha scritto: E, finalmente, un sapone con una fragranza “decisa” e che si sente: può piacere o meno, ma non risulta “anonima” come qualcuno ha definito gli altri SV.
Sinceramente, trovo che il Manna 4.3 abbia una fragranza davvero piacevole (vabbè, questo va a gusti personali, naturalmente) ed anche abbastanza "potente".
Immagino la cosa sia dovuta al fatto che non ho mai provato, ad esempio, un sapone americano (leggo meraviglie in quel senso) e quindi non possa fare un paragone con un sapone che "inonda" la casa con la sua fragranza, ma la mia percezione del Manna è che il profumo sia decisamente presente per tutto il rito e l'AS prolunga la cosa per molte ore.
In effetti, prima di comprare il Manna ero un po' "preoccupato" della cosa, perchè ritengo il profumo una delle componenti più importanti del rito della rasatura, ma devo dire che sono stato subito rassicurato e, per il mio naso, le considerazioni fatte da molti non valgono assolutamente. Vai a capire... :?
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Come "forza " della profumazione il wood and spice assieme all'hasslinger alle alghe è tra i miei saponi/creme quello che è più profumato, ossia che si sente di più. Questi 4.3 del saponificio sono più persistenti?
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

E, per fortuna (e per il nostro portafoglio!) torna con la scatoletta di cartone e qualche eurino in meno... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da bilos2511 »

in base un attimino alle mie prove personali ( mi manca solo il Mirto da provare) , leggendo anche le prove di Antonio Bove + informato per bene sugli inci di tutti i saponi e la loro distribuzione nel sapone, ho giunto alla conclusione che gli ingredienti magici possono essere 2 o 3:

Fraxinus Ornus (Manna Ash) Sap Extract
Glyceryl Oleate
Galactoarabinan

Se vi leggete l'inci del pure remoto beta 4.0 del manna, vedrete che il manna ash era subito dietro i vari sali e acqua.Sapone che pure un beta 4.0 tutti amiamo per la sua capacita enorme di ammorbidire la barba. Nonostante fosse pieno anche di karite, mandorle e glicerina...e stato in qualche modo sorpassato nettamente a livello di protezione/ scorrevolezza ..non nel tundra ( che lo contiene pure)e nemmeno del pure ottimo 70..ma in base ai miei utilizzi proprio del Cosmo. Ma cosa ha sto Cosmo di particolare?Ha proprio il Galactoarabinan subito dietro ai sali come il manna 4.0 .Ecco perche ho iniziato a sentire che la schiuma permane molto di piu, che e stato introdotto questo effetto siliconico ( presumo dato proprio dal Galactoarabinan)
Ma nonostante Cosmo e un gran sapone, seconda la mia pelle, Stella lo batte...Andando a vedere gli inci vedo e lego che sia l'estratto principale usato per la Stellina, che il manna che il Galactoarabinan sono tutti in cima .Coincidenza ? Non lo so...so solo che lo sentito sulla faccia il migliore di tutti fine a quella data. Nasce Felce 4.3 di qui ho anche comprato il baratolo ...niente da fare...non solo che mi pare simile al felce normale, ma nemmeno superiore alla ultima nascita precedente : Stella. Guardo inci...e vedo che il mio caro Galactoarabinan e il manna sono molto indietro..Probabilmente e per questo motivo che non mi ha mai detto niente sto felce 4.3 in termini di superiorita. Arriva la volta del manna 4.3.ooohhh...il mio estratto di manna e bello alto come nella formulazione 4.0 e pure presente Glyceryl Oleate e Galactoarabinan responsabili per il film siliconico e scorrevolezza. Nonostante reputo il manna 4.0 un signor sapone , stella era sul primo posto e felce 4.3 non mi diceva niente...il manna 4.3 ha finalmente battuto tutti da me provati fine a quella data. Non ne conosco di chimica niente...ma mi baso solo sulle mie prove e leggere gli Inci dei saponi. Se tanto mi da tanto, il Mirto dovrebbe essere scivoloso ma non idratante come il manna leggendo la componentistica e i posti che occupano nella formula. Per coloro che si ritrovano nelle mie descrizioni...e vi sembra la 4.3 esagerata come prezzo...prendete pure la Stella Alpina che a mio avviso e un ottimo compromesso .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Ho letto pagine e pagine di questo 3d, ma sono rimasto colpito dalle osservazioni di bilos: condivisibili, pur non avendo verificato INCI alla mano.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Quando ricomprerò un sapone, ne ho al momento troppi, andrò di manna 4.3....grazie delle recensioni.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Ieri ho fatto un "veloce" salto da soloestetica, che rivende i suddetti saponi da barba: li avevano tutti, tranne quello al mirto. Qui riporto le mie sensazioni olfattive, per la piramide basta andare sul sito.

Sono rimasto folgorato dalla bellezza della profumazione di STELLA ALPINA: perdonatemi la bestemmia, ma sembra quasi Floris JF con un fondo fresco e balsamico, veramente elegante e deciso.

Poi mi è piaciuto anche TUNDRA ARTICA: note di testa morbide e dolci dell'argan con un fondo delicato e speziato di sandalo. Motlo buono anche questo.

Infine, anche FELCE AROMATICA mi è piaciuta, ma si colloca al terzo posto: profumazione fresca e delica, con qualche lievissima nota citrica e speziata.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sbarbao »

Ciao Mario.. effettivamente in negozio il poter annusare un sapone è diverso che acquistare fidandosi di una descrizione.. lo stella alpina credo sarà il mio prossimo sapone ed il primo di altissima qualità.. anche se la wood e spice di proraso si difende parecchio bene.. ( sempre gentili in negozio a viareggio)
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Wood &Spice è una crema in vescica eccellente ma nella mia opinione i saponi rendono sempre qualcosa in più.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da salvatore aprilia »

Quando uso i saponi sv ottengo sempre grandi sbarbate, più profonde del solito
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”