Cercasi volontario per restauro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Cercasi volontario per restauro

Messaggio da iperpiper »

Ho comprato su ebay questo rasoio, attratto dall'estetica. (la scatoletta non è la sua)

37636

E' marchiato. St Joanis Arbost che sia in rete che nel forum trovo esser stato un coltellinaio di Thiers.
La lama è un po' ossidata, ma mi pare solo superficialmente.
Il manico ha la guancetta frontale abbastanza storta. L'altra è quasi dritta, forse solo tenuta in trazione dalla prima.
E' duro da aprire dopo i primi 60'
La decorazione a centro manico manca di qualcosa, ma non ho idea di come avrebbe dovuto essere.
Infine, è così affilato che potrei usarlo al massimo per spalmare il burro, se non è rimasto troppo in frigorifero.

Con tutto questo, mi piace e mi piacerebbe vederlo risplendere e usarlo.
Però sono consapevole dei miei limiti. Potrei pulirlo un po', ma non vorrei rovinare le scritte sulla lama. E non saprei da che parte prendere per raddrizzare il manico né per affilarlo.
In conclusione, rischierei solo di rovinarlo.

Ecco quindi che torniamo all'incipit del messaggio: cercasi volontario che si assuma l'onere del restauro.
Io sono di Treviso, ma le poste potrebbero anche riuscire a recapitarlo ovunque, se necessario.
Sono - letteralmente - nelle vostre mani.
Ultima modifica di ares56 il 16/05/2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione titolo
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da iperpiper »

Nessun volontario?
Forse ho sbagliato a non chiarire che non chiedo sia fatto gratis. Mi pareva scontato, ma mi sembrava argomento da trattare in privato.
Non costringetemi a tentare di fare da solo, avreste un rasoio morto sulla coscienza!
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da Zeiger »

Prova a mandare un messaggio ad Alexandros è di Modena, oppure ad Altus a Roma.

Altri non saprei ;)
Alessandro.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da altus »

E' impossibile pulire la lama senza cancellare le scritte. Quel tipo di decorazione non regge nemmeno con il polish più delicato.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da iperpiper »

altus atque crudelis!
che brutta notizia mi dai!

però mi sembra di ricordare che qualcuno avesse riportato di aver fatto un intervento ricoprendo le scritte
cosa suggerisci?
cancellare o non cancellare, ecco ll dilemma: se sia più nobile soffrire nella mente i danni alle scritte dall'oltraggioso polish o ricoprir le stesse con l'adesivo nastro e ripulir d'attorno?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da altus »

personalmente cerco di evitare quel tipo di rasoi con incisioni superficiali, il risultato col nastro è di avere una lama pulita e le ossidazioni sulla scritta, esteticamente poco piacevole. Raddrizzare la guancetta comporta smontare completamente il manico e riscaldarla in morsa a più riprese. Il sistema funziona quasi sempre ma con la plastica c'è sempre un margine di incertezza.
Insomma un restauro lungo e costoso, ben oltre il valore di un rasoio presumibilmente degli anno 40-50.

Saint Joanis Arbost è stato un coltellinaio di Thiers dell'inizio '800 (il deposito del suo marchio è del 1833), non so chi poi lo abbia ripreso nel 900.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
iperpiper
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/12/2013, 11:42
Località: Treviso

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da iperpiper »

Altus, cosa ti fa pensare che il rasoio sia del 40-50 e non del secolo precedente? Non è una domanda polemica, mi fido assolutamente della tua esperienza, vorrei solo capire quali sono gli elementi da considerare per la datazione.


Per addrizzare la guancetta, invece di smanicare il rasoio, potrei:
- a rasoio aperto, inserire tra le guancette uno spessore (cuoio?) per mantenere la distanza corretta tra le due
- creare due semisagome negative delle guancette in due tavolette di legno
- posizionare il rasoio tra le semisagome, scaldare e stringere progressivamente a più riprese.
Cosa ne dici?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Cercasi volontario per restauro

Messaggio da altus »

iperpiper ha scritto:Altus, cosa ti fa pensare che il rasoio sia del 40-50 e non del secolo precedente? Non è una domanda polemica, mi fido assolutamente della tua esperienza, vorrei solo capire quali sono gli elementi da considerare per la datazione.
forma della lama (full hollow) decorazione superficiale, manico in plastica tipico con inserto in finta madreperla e fascette in ottone decorative. Caratteristiche molto diffuse nel periodo
iperpiper ha scritto:Per addrizzare la guancetta, invece di smanicare il rasoio, potrei:
- a rasoio aperto, inserire tra le guancette uno spessore (cuoio?) per mantenere la distanza corretta tra le due
- creare due semisagome negative delle guancette in due tavolette di legno
- posizionare il rasoio tra le semisagome, scaldare e stringere progressivamente a più riprese.
Cosa ne dici?
sistema macchinoso che non è detto dia buoni risultati. Io preferisco il sistema veloce e sicuro: smanicare. Anche se appunto richiede un po' di esperienza e materiali. E non è detto che funzioni sempre: è in base al tipo di plastica e al suo invecchiamento che il risultato va da buono a pessimo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”