Due Sheffield da sistemare

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Ecco due rasoi di Sheffield che hanno visto tempi migliori prima delle molature :evil:
Il primo è un Wade & Bucther con il manico in corno, almeno credo.
3611436115361183611636120

Il secondo è marchiato Joseph Rodgers & sons con il manico che penso sia in tartaruga, ma ho il dubbio che non sia un vero Joseph Rodgers ma un falso d’epoca viewtopic.php?p=62923#p62923 visto che sul codolo mancano i simboli stellina e croce e la & fatta male app.php/gallery/image/34739, ho ragione?
3612136122361243612536126361293613036123

Detto ciò, mi piacerebbe comunque che ritornassero a fare il lavoro per il quale sono stati realizzati e quindi vorrei:

consolidare i manici - è vero che i difetti fanno parte della storia del rasoio, ma non vorrei che i punti che ritengo critici con l’utilizzo peggiorassero, compromettendo così l'integrità del manico.
W&B - la guancetta vicino al pivot leggermente crepata, ma ancora attaccata, e lo sfaldamento sul bordo
3611736119

J. Rodgers - le mancanze di materiale sul bordo e anche all'interno delle guancette (rotture e/o carie) e lo sfogliamento/apertura visibile guardando lo spessore delle guancette.
3612736128

Valuterò le possibili soluzioni per conservarli meglio senza essere invasivi.

ripulire o lucidandare le lame e riaffilarle valutando il giusto n° di strati di nastro sul dorso con il metodo del pennarello sul bisello. Presumo che i manici siano ancora gli originali quindi, per la pulizia, mi spiace anche solo pensare di smanicarli per pulire il codolo nella zona pivot. Faccio male ad intervenire fin dove posso senza smanicare?

Ho letto le nozioni di base per il restauro e l'affilatura wedge, ma se volete aggiungere altri vs pareri o consigli, sono sempre ben accetti.

Grazie
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da ura »

Confermo per il primo rasoio manico in corno mentre per il secondo rasoio
non è tartaruga ma sempre corno lavorato simil tartaruga, gli americani lo
chiamano bue d'acqua.
Consiglio di non smanicare i rasoi ma di pulirli mantenendoli così come sono.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Grazie Ura per le informazioni e il tuo consiglio di non smanicare mi conforta :D
Barba64 ha scritto: Il secondo è marchiato Joseph Rodgers & sons ...., ma ho il dubbio che non sia un vero Joseph Rodgers ma un falso d’epoca ....visto che sul codolo mancano i simboli stellina e croce e la & fatta male...., ho ragione?
Mi sembra di essere ad una trasmissione di Gigi Marzullo perché mi rispondo da solo :lol:: mi sa proprio che è un bel falso ;)
http://strazors.com/index.php?id=47&doc ... sheffield_
.36133

Per i manici seguirò le indicazioni di
Altus ha scritto: Corno: dopo la pulitura, eventuali carie provocate dagli insetti divoratori di cheratina, si riempiono con cianacrilato (attack gel) o con resina da indurire con gli UV (tipo quella dei dentisti). Si immerge poi il manico in olio di piede di bue per almeno 48h nel caso occorresse reidratarlo (il corno troppo secco si sfoglia). Lucidare con le micromesh e un panno di lana alla fine. Non usare paste abrasive che penetrerebbero nei pori.
Ho in casa la UHU Plus http://www.uhu.it/prodotti/adesivi-tecn ... componente: può andar bene o è meglio l'Attak gel?
E poi devo trovare l'olio di piede di bue.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da altus »

La bicomponente va bene, è solo pi lenta a indurire.
Al posto dell'olio di piede di bue (dal poco gradevole odore e difficile da trovare quello vero) puoi usare l'olio di mandorle.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Altus, grazie :P per le indicazioni
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Ecco i risultati dopo le preannunciate cure....
3655336554

Per i manici ho usato tre tipi di colla:
-la loctite liquida in tubetto e beccuccio fine per farla penetrare meglio nelle coste delle guancette dove il corno era sfogliato e quella con il pennellino per consolidare gli sfaldamenti superficiali
-la loctite gel con beccuccio fine per riempire le cavità nelle parti interne della manicatura e le crepe più aperte (es. coda del W&B)
-la UHU Plus epossidica bicomponente per ricostruire la parte mancante della guancetta del J. Rodgers

A colla asciutta ho passato le carte abrasive 1000 e 2000 per livellare le superfici e ho colorato la parte ricostruita col bicomponente, non tanto per nascondere la riparazione ma per renderla meno appariscente.
A seguire ho immerso per 3 giorni i manici nell’olio di mandorle per poi passarli con straccio così da togliere l’unto e lustrarli. A sensazione, lo stato dei manici è sicuramente migliorato.... quantomeno il profumo :D
3655536556

Riguardo alle lame:
- il W&B l’ho passato con carte abrasive 1000-1200-1500-2000 avvolte su un turacciolo, pasta da carrozziere e sidol con cotone idrofilo. Sulle parti più porose di maggior corrosione ho anche usato delle spazzoline metalliche con un simil Dremel, ma più di tanto non sono riuscito a fare. Comunque il grado di lucidatura raggiunto con gli strumenti a mia disposizione mi soddisfa e sono riuscito ad attenuare anche le evidenti linee di consumo da mola
36557
Sono riuscito ad affilarlo con 3 strati di nastro sul dorso sulla sintetica 3000 e 4 strati per il doppio bevel durante la finitura su 8000->Belga + Coramella. La prova sul braccio è ok. Mi auguro che il taglio della barba lo sia altrettanto. Purtroppo c’è un zona sul filo compromessa dalla corrosione e per la quale si genereranno delle micro intaccature. Per come sono riuscito a rifinirlo, spero di riuscire a fare qualche sbarbata prima di percepire qualche fastidio. Purtroppo non vedo grandi margini d’intervento (l’azzurro che vedete sul filo è solo un riflesso).
36558

- sul J. Rodgers, non essendo presenti particolari zone di ruggine, per il momento ho preferito lasciare la patina del tempo e ho fatto solo delle passate leggere con pasta abrasiva e sidol.
365593656036561
Nell’affilatura ho problemi a rifinire la parte terminale curva del filo in punta. Non riesco a superare la prova dell’unghia. Il resto del filo sono riuscito a riprenderlo con la stessa sequenza usata per il W&B, con più strati di nastro sul dorso (4) e sull’unghia scorre bene senza traslare. Invece la parte verso la punta, benché le abbia provate tutte, dalle pezze aggiuntive sotto il nastro alle passate a Rolling X (cioè basculando la lama sulla pietra), non riesco a fargli prendere il giusto angolo. Sull’unghia il filo non si impunta e scivola lateralmente. Sarò io a sbagliare qualcosa, ma non nego che sono arrivato a pensare che in quel punto l’acciaio abbia una durezza maggiore.

Purtroppo non credo che riuscirò ad usare questi rasoi come avrei desiderato, ma sono stati comunque molto utili per aumentare le mie conoscenze e fare nuove esperienze nel ripristino: lucidatura lama, affilatura wedge e trattare le manicature in corno.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da altus »

Barba64 ha scritto: Nell’affilatura ho problemi a rifinire la parte terminale curva del filo in punta. Non riesco a superare la prova dell’unghia. Il resto del filo sono riuscito a riprenderlo con la stessa sequenza usata per il W&B, con più strati di nastro sul dorso (4) e sull’unghia scorre bene senza traslare. Invece la parte verso la punta, benché le abbia provate tutte, dalle pezze aggiuntive sotto il nastro alle passate a Rolling X (cioè basculando la lama sulla pietra), non riesco a fargli prendere il giusto angolo. Sull’unghia il filo non si impunta e scivola lateralmente. Sarò io a sbagliare qualcosa, ma non nego che sono arrivato a pensare che in quel punto l’acciaio abbia una durezza maggiore.
Non è più duro, devi solo affilarlo alla maniera antica. ossia non dal tallone alla punta ma dalla punta al tallone.

36657
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

A esser sincero, ricordandomi di questo metodo punta->tallone per queste lame, avevo anche provato ad applicarlo, ma sono certo di non aver insistito come probabilmente avrei dovuto. Ora che hai ribadito il concetto, ci riproverò con maggiore convinzione.
Grazie infinite Altus del tuo puntuale supporto :D .
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Mi sono cimentato nell’affilatura punta->tallone. Devo dire che è un movimento che non mi riesce naturale come il tallone->punta. Mi sento un po’ impedito ad eseguirlo :oops: . Ho messo un pezzetto di nastro sulla punta e poi 4 strati interi sul dorso e ho insistito nei passaggi, soprattutto sulla punta. Partendo dalla 3000 sono riuscito nell’intento di fargli prendere un filo sufficiente ad impuntarsi sull’unghia così da passare alla 8000 e poi alla belga. Infine, dopo una bella scoramellata, la prova sul braccio.
Anche se la sua capacita di tagliare i peli non mi ha esaltato, benché non avessi molto tempo, ho voluto comunque testarlo velocemente durante una rasatura e devo dire che mi ha lasciato sorpreso il buon risultato sulle guance. Ora non vedo l’ora di provarlo come si deve in una rasatura completa, fatta con calma.

Adesso che li ho ultimati li ho inseriti nel mio cassetto :P
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Stasera sono riuscito ad avere una mezzoretta da dedicare al J. Rodgers viewtopic.php?p=189670#p189670.
Devo dire che è andato oltre le aspettative. La rasatura è stata piacevole, la barba di 3 giorni tagliata senza incertezze, pelo e contropelo (o incrociato). Sentivo, come dire......”grattare” la lama sui peli, ma la pelle non è stata stressata. La prova del nove con l’allume e poi col Floid, solo il giusto pizzicorino. In definitiva una buonissima rasatura :mrgreen: .
Sicuramente posso/voglio/devo migliorarne l’affilatura, come per gli altri rasoi in mio possesso, ma in definitiva posso dirmi soddisfatto dei risultati finora raggiunti seguendo i consigli e alle indicazioni dei più esperti.
Un grazie particolare in questo caso ad Altus e ad Ura :P
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da claudius »

Barba64 ha scritto:.............................. e ho colorato la parte ricostruita col bicomponente, non tanto per nascondere la riparazione ma per renderla meno appariscente.
A seguire ho immerso per 3 giorni i manici nell'olio di mandorle per poi passarli con straccio così da togliere l’unto e lustrarli. A sensazione, lo stato dei manici è sicuramente migliorato.... quantomeno il profumo :D
Un paio di domande:
-con quale tipo di colore hai colorato il bicomponente?
-ormai è passata qualche settimana dal restauro: a seguito del bagno in olio di mandorle, hai notato distaccamenti delle parti incollate/stabilizzate con i vari tipi di colle?
Grazie
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Ciao Claudius, come colori ho usato quelli che ho in casa, della Citadel - Games Workshop, acrilici a base acquosa utilizzati nel modellismo, specifici per plastica, metallo e resina (qualche anno fa, i figli si dilettavano a colorare i warhammer).
Per la tenuta delle guancette post restauro posso dirti che quando li ho usati l'ultima volta il mese scorso, non ho notato variazioni significative. Stasera, se mi ricordo, provo a controllarli e nel caso dovessi riscontrare qualche anomalia, la segnalo.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da claudius »

@Barba64
Grazie mille per le informazioni. Mi interessa molto sapere, anche se sono passate non molte settimane, se il consolidamento/ricostruzione con colle varie ed il colore sono rimasti stabili, soprattutto a seguito del bagno in olio.
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Ho appena verificato e confermo che tutte le parti dei manici sulle quali sono intervenuto sono invariate. Ogni l'incollaggio eseguito è integro e stabile. Anche la colorazione. Se dovessi postare delle foto, sarebbero dei doppioni. Per completezza d'informazione tieni presente che il loro utilizzo in questi 3 mesi è stato limitato a ca. 2÷3 utilizzi a rasoio. Per il resto del tempo sono rimasti nella vetrinetta (che puoi vedere nel mio cassetto) Ovviamente li ho sempre manipolati con l'accortezza che richiedono. Con questa premessa, non credo che un utilizzo più frequentemente possa creare problemi.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da claudius »

Ottimo! Mi troverò anch'io, a breve, ad avere a che fare con un'operazione del genere ed avere già questo ricontro mi tranquillizza.
Grazie ancora ;)
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Mi fa piacere sapere che l'esperienza riportata ti sia utile.
Non mi resta che augurarti buon lavoro! :P
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da bilos2511 »

Ma sara' utile anche a me e a tutti coloro che inizieranno questi tipi di percorso.
Leggendo un attimino la Bibbia di Altus, parlava di carte abrasive arrivare addirittura anche a 5000. Vedo che nel tuo intervento hai usato carte fine a 2000.
Le avete comprate online ragazzi? ..perche qui da me, il massimo che trovo e da 1000.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da altus »

bilos2511 ha scritto: Le avete comprate online ragazzi? ..perche qui da me, il massimo che trovo e da 1000.
http://www.antichitabelsito.it/fogli_carta_abrasiva.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

Fino alla 2000 sono riuscito a trovarle nei colorifici della mia zona. E finora mi sono accontentato dei risultati raggiunti. Per eventuali prossimi restauri, sicuramente terrò presente il link postato gentilmente da Altus :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da radonauta »

Off topic su amazon.it trovi un set da due fogli per grana 3000/5000/7000 intorno ai 9 euro
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Mastrofoco »

Barba64 ha scritto:Fino alla 2000 sono riuscito a trovarle nei colorifici della mia zona. E finora mi sono accontentato dei risultati raggiunti. Per eventuali prossimi restauri, sicuramente terrò presente il link postato gentilmente da Altus :D
prima fammi un fischio,qualche pezzetto della mia scorta da lucidatura te lo posso dare..ho quelle strisce di vari colori di grana ultrafine,il primo ML l ho affilato su quelle più fini appoggiate ad una lastra di vetro..penso renda la grana
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Due Sheffield da sistemare

Messaggio da Barba64 »

@Mastro: ti ringrazio moltissimo dell'offerta; qualora avessi la necessità o la voglia di aumentare il grado di finitura di qualche lama.....fischierò ;) :D
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”