chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & Wills

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Chibaxx
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/03/2016, 11:16
Località:

chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & Wills

Messaggio da Chibaxx »

Salve,
innanzitutto complimenti per questo stupendo luogo di incontro, che seguo come ospite da parecchio tempo.
Ora: ho acquistato in un mercatino questo rasoio che mi aveva colpito per la sua forma classica ed il suo buono stato di conservazione ed intenderei utilizzarlo, una volta riportato in condizione shave ready.
E' un Solingen Wald, Ern & Wills Gold Star, credo che sia stato un modello abbastanza comune, ai tempi.
Osservando con un oculare da orologiaio ho potuto constatare che il bisello non ha particolari difetti ed è abbastanza regolare, supera il test del pelo sul braccio con un po' di fatica ma assolutamente non quello del capello.
Qualcuno possiede o ha provato questo modello? Sarà tanto dura affilarlo?
Ho letto molto sull'argomento affilatura sul forum ed ho pensato che prima di rischiare di massacrare questo che mi piace sulle pietre mi piacerebbe fare un po' di esperienza, magari anche su qualche rasoio cavia non troppo malmesso, se riesco ad acquistarlo per pochi soldi.
Per iniziare il corredo pensavo di non spendere troppissimo su una pietra super rara ma (e su questo chiedo consiglio agli esperti) di prendere magari una 8000 ed una 12000, viste le condizioni di partenza del mio ML.
Mi attirano le pietre naturali, ho trovato sulla baia un tizio che sembra sapere il fatto suo e vende ardesia viola del Galles che chiama Llyn melynllyn, mi ispira fiducia ed ha prezzi non esorbitanti...
Si chiama Green Sharpening Stone Shop, qualcuno lo conosce?
Per la coramella mi affiderei senza dubbi a qualcuno del forum che le produce....
Aiutatemi a prendere la retta via, please!

Un saluto ed un grazie a tutti!

35892 35893 35894
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da Bernardo Gui »

Il rasoio mi pare in buone condizioni con poca usura della spina, tuttavia chedo che sarebbe preferibile pulirlo con pasta abrasiva e Sidol poiché vedo lievi tracce di ossidazione.
In questo caso dovrai però mettere in conto che si arrotonderà il filo costringendoti a riaffilarlo da zero.

Per l'affilatura ti rimando anzitutto a questa discussione: viewtopic.php?f=12&t=971" onclick="window.open(this.href);return false;
E' molto lunga ma, a parer mio, si riassume in: 3.000 e 5.000 per impostare il bisello, Belga Gialla per finire.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da radonauta »

Chibaxx ha scritto: Mi attirano le pietre naturali, ho trovato sulla baia un tizio che sembra sapere il fatto suo e vende ardesia viola del Galles che chiama Llyn melynllyn, mi ispira fiducia ed ha prezzi non esorbitanti...
Senza andare tanto lontano, sul forum di ardesie (detto da me che di pietre non ci capisco una m@zz@) direi che ce ne siano almeno due: la Princesa by NALS Nero Ardesia Luxury Shaving (aka Vicio72) e la 7H Seven Heaven by Bushdoctor.

Correggetemi se sbaglio ... plis
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da altus »

Chibaxx ha scritto: Per iniziare il corredo pensavo di non spendere troppissimo su una pietra super rara ma (e su questo chiedo consiglio agli esperti) di prendere magari una 8000 ed una 12000, viste le condizioni di partenza del mio ML.
Mi attirano le pietre naturali, ho trovato sulla baia un tizio che sembra sapere il fatto suo e vende ardesia viola del Galles che chiama Llyn melynllyn, mi ispira fiducia ed ha prezzi non esorbitanti...
Si chiama Green Sharpening Stone Shop, qualcuno lo conosce?
Quelle ardesie gallesi sono molto lente, prendi una belga gialla se vuoi andare sul sicuro con una pietra versatile in grado di riprendere un filo compromesso. L'errore che fanno molti è partire con una pietra da lucidatura come prima pietra anziché con una più versatile.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Chibaxx
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/03/2016, 11:16
Località:

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da Chibaxx »

Grazie per le risposte!
@Bernardo Gui: si, avevo letto quella discussione, ma mi sono rinfrescato volentieri la memoria rileggendola anche oggi. Speravo di poter, almeno inizialmente, evitare l'acquisto di una 3000 da sgrossatura, a costo di aspettare a pulire le piccole ossidature tra qualche sbarbata, quando mi sentirò più in grado di affrontare la mia prima affilatura seria.
@altus: si, le Gallesi sono dichiarate sui 12K, ma il tizio ha anche pietre da 5000/8000, se non ho capito male.... La belga gialla mi fa gola, ne ho trovata una 150 x40 sui 60€. sulla baia inglese, ma ho paura di prender pacchi... dichiara la provenienza dalla vena "Les Patas". Comunque mi sa che la mia scelta ricadrà su una gialla per forza.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da Bernardo Gui »

Guarda qui: http://www.ardennes-coticule.be/fr/shop ... whetstones" onclick="window.open(this.href);return false;
Direttamente dalla cava, misura 150 X 40 mm:
- Standard 60 Euro;
- Selection 75 Euro.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Chibaxx
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/03/2016, 11:16
Località:

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da Chibaxx »

Grazie per il link, Bernardo, sicuramente preferisco comprare direttamente dal produttore piuttosto che sulla baia, ma non ero ancora riuscito a trovare il sito. Ora non mi resta che decidere se selected più sacrificata o standard più larga di un cm…. Ardua decisione…
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: chiedo consigli su manutenzione ed affilatura ML Ern & W

Messaggio da Bernardo Gui »

Ti rispondo con grave ritardo:
4 cm. di larghezza sono più che sufficienti; inoltre pietre molto larghe rendono difficile l'affilatura di rasoi con leggeri problemi di geometria.
Considera che la differenza fra Standard e Selention è soltanto estetica: se vuoi spendere di più, ti conviene aumentare la lunghezza così da poter lavorare con maggior comodità.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”