Lama J.E. 1874

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Lama J.E. 1874

Messaggio da mauro2 »

Uno pensa "adesso basta comperare roba" e poi si trova ste cose su ebay al costo di una colazione al bar...
30997
Vabbè.... arrivato ieri, gli ho dato una prima pulita ed è diventato piuttosto bellino, la maggior parte delle macchie visibili dalla foto erano (credo) di olio secco, non ruggine. Il manico aveva alcuni graffietti poco profondi che sono venuti via subito, poi l'ho rilucidato. Stasera vorrei finire con le pulizie, se me la cavo in fretta lo affilo pure. La freccia e la scritta sulla lama sono messe meglio di come appaiono in foto, sono lucide mentre il resto della lama è opaca così passano ad essere perfettamente visibili o appena percettibili a seconda di come vengono colpite dalla luce. Sulla lama però alcuni segni sono rimasti anche dopo la pulizia, niente di disastroso ma semplicemente non è opaca in modo uniforme.

Che faccio? lascio tutto così che sennò rischio di rovinare la freccia? vado di polish o micromesh finissime e se restano aloni di differente opacità me li tengo (per ora è l'opzione che mi sembra più sensata)? carteggio con micromesh sui 2/3000 e spero che la scritta regga il trattamento? (su questa ho parecchi dubbi...) Lavorare solo sulle aree rimaste segnate non so se è una opzione fattibile nel senso che potrei si pulirle a piacere ma non credo che riuscirei a portarle a "fondersi" con l'aspetto del resto della lama.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Lama J.E. 1874

Messaggio da Bernardo Gui »

E' soltanto un'opinione personale:
pasta abrasiva con straccetto, poi Argentil.
Con un po' di pazienza puoi ottenere una lucidatura uniforme senza rischiare di rovinare l'incisione.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Lama J.E. 1874

Messaggio da mauro2 »

Grazie per il consiglio :) domani metto le foto del risultato.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Lama J.E. 1874

Messaggio da mauro2 »

Eccole. Sulla lama è rimasto qualche segnetto che non son riuscito a togliere ma danni direi che non ne ho fatti. Ne ho messe un paio doppie con la scritta illuminata in modo diverso, da "invisibile" ad "insegna al neon" :)
3102431023310223102131020
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Lama J.E. 1874

Messaggio da Bernardo Gui »

Purtroppo la presenza di incisioni comporta sempre spesso di scegliere tra perfetta lucidatura a specchio e salvaguardia della decorazione: la perfezione non è possibile e bisogna accontentarsi di un ragionevole compromesso.

P.S.
Bravo
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Lama J.E. 1874

Messaggio da mauro2 »

Grazie! Ora affilato ( urgh... Non è stato molto collaborativo nell'affilatura, ci ho messo quasi un'ora e mezza) manca solo di provarlo tra poco. Appena fatto gli dedico un post in sotd :)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”