Restauro Filarmonica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: affare?

Messaggio da franzkleber »

Ciao salvuccio 75!

Bè , non sapendo quanto hai speso non posso darti un parere personale ;) , ad ogni modo il rasoio a me piace , deve essere abbastanza vecchio , le forme differiscono molto da quelle dei rasoi filarmonica che si vedono sulle aste. :o
Secondo me per togliere quelle macchie devi per forza rinunciare alle dorature :roll: , è una bella lama e si può sicuramente recuperare , mi sembra di vedere una usura del filo non omogenea , la lama è meno larga in punta che all'inizio , insomma c'e' un pò di lavoro da fare :roll: ma .....bel rasoio tutto sommato ! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: affare?

Messaggio da slump »

IO ho visto in diretta l'asta.. quindi non posso "sparare"..
il prezzo di molte cose non esiste.. conosco gente che spende 40/50 euro per delle monete che valevano pochi centesimi (di lire)..
Sicuramente,dopo il (dovuto) restauro di darà soddisfazioni ;)
Sai già come "ripulirlo"??
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: affare?

Messaggio da slump »

Farò di piu.. ;) ti segnalo questa discussione viewtopic.php?f=25&t=287
e anche questa viewtopic.php?f=25&t=537
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: affare?

Messaggio da slump »

Prima di usare qualsiasi tipo di carta io partirei con della pasta abrasiva (quella da carrozziere)
Mi permetto di consigliare un altra cosa..
Aldebaran dice:"
Ho notato che i risultati migliori si ottengono con movimenti circolari usando la carta arrotolata sul dito. Facendo destra-sinistra si fa prima ma si fa fatica a raggiungere tutte le parti della lama
personalmente la carta la arrotolo su un pezzetto di tubo di gomma,ma vedi anche qui http://www.trentinistefano.it/tecnica.htm
il link al sito di "esseti" (mi permetto :oops: di segnalarlo),vedrai delle ottime tecniche (e dei bellissimi lavori)..

Ps Quasi mi dimentico :D.....
Armati di pazienza (tanta) e "olio di gomito"... e vedrai che i risultati escono
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: affare?

Messaggio da Aldebaran »

Quando affermo in questo thread
Una volta finito e pulito si prende il panno con la pasta abrasiva e si rincomincia a "dare la cera e togliere la cera" oppure con il disco di cotone montato sul trapano a bassi giri distribuire la pasta abrasiva avendo l'accortezza di ripulire la lama per controllarla frequentemente.
Sto dicendo che la pasta abrasiva va posta sul panno che a sua volta verra' passato sul rasoio.Sarebbe meglio dotarsi di un altro panno per pulire la pasta abrasiva di volta in volta per vedere cio' che si sta facendo e per evitare un'accumulo eccessivo di pasta abrasiva troppo difficile da eliminare tutto in una volta.La pasta abrasiva non deve mai rimanere troppo a lungo sul tipo di acciaio per rasoi.
La lama del rasoio mi sembra che sia recuperabile dal punto di vista delle macchie.Mi sembra pero' non sottile, ma, quantomeno slivellata, ma forse e' un effetto ottico.
Le lame slivellate tengono male il filo.A tal proposito leggere la guida all'acquisto del rasoio a mano libera.
Da cui:
Non acquistate rasoi che hanno perso troppo metallo sulla lama, con quindi eccessiva riduzione dell'altezza della stessa.
Vi è troppa differenza, infatti, tra le due geometrie;la prima inerente a quando il rasoio è uscito di fabbrica, la seconda risultante da eccessive molature.
L'assottigliamento della lama partendo dal dorso fino al filo deve essere costante e progressivo, non brusco, altrimenti il rasoio non poggerà bene sulla pietra.
Una lama un po' sbeccata si puo' sempre sistemare con una mola, ma non è detto che si possa affilare poi bene, se si presentano le condizioni di cui sopra.
Chi svolge tal lavoro, comunque, dovrebbe anche prima passare il rasoio attraverso le mole a "Tazza" per correggere la geometria tra il dorso e la costa, in questi casi sempre problematica.
A tal proposito, leggere il seguente post sull' "Heavy Hone Wear".
Infine, dal "decalogo dell'affilatura"

Punto 6.
.Un filo non uniforme non puo’ essere mantenuto affilato.Affilate uniformemente da un’estremita’ all’altra.
A maggior ragione la regola vale per lame propiamente non uniformi.
Questo thread verra' spostato in manutenzione e restauro.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Restauro Filarmonica

Messaggio da Aldebaran »

Certo che sono pronto per i restauri...Non ho mai smesso di farli..In questa sezione del forum vi sono i restauri di Aldebaran,prova darci un'occhiata, e prova a guardare anche qui.
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: affare?

Messaggio da slump »

salvuccio.75 ha scritto:Quindi..pasta abrasiva per iniziare...ma passata con un panno?
Si .. pasta abrasiva o anche il "rimuovi graffi" della Arexons... che contiene anche della cera,per cui fa pure da "lucidante"...
Io per dare/&/togliere uso dei batuffoli di cotone.. ma credo che vada benissimo anche un panno di lana..
Ps. non pensare di finire tutto con una passata :D ..
La pulizia di un rasoio ha (oserei dire) un "retrogusto" Zen.. :mrgreen: :mrgreen:

Se invece vuoi il "meglio" ;) e senza fatica :D lo puoi affidare a Aldebaran :!:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
slump
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/12/2010, 0:18
Località: A sud di Bergamo
Contatta:

Re: Restauro Filarmonica

Messaggio da slump »

Ti piace vincere facile??? ;) EEEhhhh??? :mrgreen: :mrgreen:

[Modalità musichetta ON]
Bòn ci Bòn ci bo bò bo!! [Modalità musichetta OFF] :lol: :lol:
<<Stà  mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Restauro Filarmonica

Messaggio da Aldebaran »

@Slump:
ahahahahaha mi fai scompisciare!

@Salvuccio75: A me sembra che Slump fino ad adesso ti abbia dato degli ottimi consigli pratici riguardo al restauro del tuo rasoio.Ha apportato anche delle migliorie significative ai miei tutorial con i suoi discorsi.
Sarei piu' contento se cercassi di cavartela da solo, perchè almeno sarei certo del fatto che questo forum serve a qualcosa.
Ti mando un messaggio privato lunedi in cui ti scrivo l'indirizzo dove spedirmi il rasoio.Penso che lo terro' una settimana, devo vedere i miei impegni.
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”