restauro Puma

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
iv3cwb
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2015, 17:19
Località: Forgaria nel friuli

restauro Puma

Messaggio da iv3cwb »

Buongiorno, vorrei restaurare questo rasoio ma essendo la prima volta ed essendo particolarmente importante preferirei farlo fare a qualcuno di esperto.
Il rasoio presenta dell'ossido nero su tutta la lama che necessita di un'affilata il manico ha gioco con la lama tanto che se quando lo chiudi no stai attento il filo va a toccare il manico. Inoltre le guancette nella parte inferiore si sono piegate. Secondo voi posso provarci io o è meglio affidarsi a un esperto. Fatevi avanti con consigli o proposte.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: restauro Puma

Messaggio da voxclamans indeserto »

se ci fai sapere di dove sei possiamo indirizzarti verso qualcuno bravo dalle tue parti..
tagliente come un "eccomi"
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: restauro Puma

Messaggio da Bushdoctor »

Io contatterei il buon Altus, oramai le sue mani sante si sono prese cura di 1000 rasoi,può fare anche 1001. :D

E se aggiungi la località nel profilo, ti possiamo indirizzare meglio anche in futuro.
On the stone again
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: restauro Puma

Messaggio da matteohd »

Dal nome è friulano :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: restauro Puma

Messaggio da altus »

Questo rasoio va smontato per tentare di raddrizzare le guancette (possibilità di riuscita 50%, in alternativa va sostituito) e eliminarre l'ossido nella zona pivot oltre che per correggere la centratura nella chiusura.
La lama va ripulita con paste abrasive di varia gradazione tranne che sulla decorazione (che verrebbe eliminata dagli abrasivi) ma rimarranno comunque i "segni" (vaiolature) lasciate dalle ossidazioni.
Visto che il rasoio è un ricordo di famiglia e la lama è in condizioni integre (6/8" pieni) ti sconsiglio di farlo tu se non hai mai restaurato dei rasoi: troppi i rischi di danneggiare una lama di alta qualità. Se vuoi possiamo sentirci in pm per i dettagli.

@bushdoctor
non sono 1000.... solo 2-300 :lol: :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
iv3cwb
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2015, 17:19
Località: Forgaria nel friuli

Re: restauro Puma

Messaggio da iv3cwb »

matteohd ha scritto:Dal nome è friulano :D
Sì sono di forgaria nel friuli. sei radiamatore?

Comunque grazie a tutti delle risposte, pensare che non trovavo più il Topic.
in effetti se non fosse un ricordo azzardarei io ma se poi non ci riuscissi mi dispiacerebbe troppo. Le guancette se dovessero essere da sostituire non le si troverebbero uguali vero?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: restauro Puma

Messaggio da altus »

iv3cwb ha scritto:Le guancette se dovessero essere da sostituire non le si troverebbero uguali vero?
Si possono trovare solo recuperandole da un altro Puma con la lama da buttare, ma non è facile (o economico, visto che ormai qualsiasi pezzo di ruggine nei mercatini "è un pezzo antico, da collezione!").
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: restauro Puma

Messaggio da matteohd »

..radioamatore a metà..ho fatto solo la patente poi ho un po' abbandonato...chissá che riesca a riprendere.. chiuso ot :)
iv3cwb
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/08/2015, 17:19
Località: Forgaria nel friuli

Re: restauro Puma

Messaggio da iv3cwb »

Eccoci qua,
rasoio restaurato dal mitico Altus.
che dire? magnifico è venuto meglio di ciò che speravo, lama lucidata a dovere e guancette raddrizzate
ecco alcune (pessime) foto

Immagine
Immagine
Immagine
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: restauro Puma

Messaggio da miscio »

compimenti a te per il bel rasoio e ad Altus per l'ottimo recupero!
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”