Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Kalahari
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2014, 17:40
Località: Roma

Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Kalahari »

Ciao a tutti gli amici del forum.

Scrivo per chiedere consigli in merito ad alcune questioni di manutenzione del mio ML, un Böker da 5/8. Il rasoio è stato acquistato nuovo. Dopo circa 2 mesi e 1/2 di utilizzo (diciamo una volta ogni settimana/10 giorni), sono comparse alcune macchie che mi è difficile eliminare. Ecco due foto:

Immagine

Immagine
su quest'ultima ho provato a grattare un po con l'unghia, ma niente.

Detto questo, ho anche un problemino al manico, in quanto le guancette non sembrano perfettamente allineate, inoltre la corsa della lama è leggermente allentata:

Immagine

Dato che sono un novizio del ML credo che quelle descritte siano conseguenze della mia inesperienza. Io cerco di lavare ed asciugare con cura il mio rasoio al termine di ogni rasatura, purtroppo trovo ancora non facilissimo asciugare in prossimità del filo, perchè ho paura di rovinarlo. C'è anche un po di slurry (credo dipenda dall'affilatura) da quelle parti che si è ristagnato.

Vorrei sapere cosa posso fare per risolvere la situazione, anche se per il manico la vedo tosta. Mi piace vedere la mia lama limpida e pulita al 100%.
Molte grazie.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Bernardo Gui »

Dalle foto direi si tratti di una leggera ossidazione:
puoi rimuoverla con pasta abrasiva o Sidol e straccio, poi però dovrai riaffilare da zero poiché il filo si sarà inevitabilmente arrotondato.

Per quanto rigurda il chiodino del manico, puoi tentare di ribatterlo con un martello a testa sferica per serrarlo e riportarlo in asse; se ciò non bastasse, rimuovere il chiodino e sostituirlo sarebbe una soluzione efficace.

Slurry e residui di umidità si possono rimuovere agevolmente con qualche passaggio sulla coramella dopo la rasatura.

Ti aggiungo inoltre qualche collegamento che riporta utili nozioni di restauro:
- Sezione Manutenzione & Restauro viewforum.php?f=25;" onclick="window.open(this.href);return false;
- Un possibile Tutorial sul restauro di un rasoio/coltello viewtopic.php?f=25&t=287" onclick="window.open(this.href);return false;
- [TUTORIAL] Restauro- nozioni di base viewtopic.php?f=25&t=5430" onclick="window.open(this.href);return false;.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Kalahari
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2014, 17:40
Località: Roma

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Kalahari »

Molto bene e grazie.

Quando dici che il filo si arrotonderà e che dovrò riaffilare intendi che dovrò partire da una pietra grit 3000, oppure basterà la sola belga?
Eventualmente si può tentare con l'aceto?
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Alexandros »

No, niente aceto sull 'acciao al carbonio! cè il rischio di andare a macchiare ulteriormente la lama.
Sul tallone del tuo Boker c'è senza dubbio un punto di pitting abbstanza difficile da rimuovere senza aiuti meccanici (spazzoline rotanti e simili) ma non è preoccupante vista la posizione.
La macchia sulla lama invece, dovuta a qualche residuo di umidità, verrà via utilizzando un prodotto come pasta abrasiva per carrozzeria o polish per metalli applicandoli con panno e strofinando.
Fai un movimento dalla costa verso il filo, cioè dall 'alto verso il basso e con il rasoio appoggiato su una superficie non dura: interponi qualcosa di morbido tra il tavolo e il rasoio (io uso un foglio di sughero).
Per riprendere il filo che si sarà per forza di cose smussato, dovrebbe bastare la pietra belga: prima con slurry e poi tante passate solo ad acqua pulita.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Kalahari
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2014, 17:40
Località: Roma

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Kalahari »

Pitting? Suona come una cosa sgradevole.
Non pensavo che in poche settimane di utilizzo si potesse creare del pitting. Mi chiedo dove sia il mio errore, visto che dopo essermi rasato asciugo la lama e anche l'interno del manico.
Magari mi aiuterò con uno spazzolino da denti per rimuovere la macchia.

Per quanto riguarda il manico non escluderei che si sia storto il perno che unisce lama e guancette...
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Bernardo Gui »

Lo spazzolino da denti serve a pulire, ma per rimuovere l'ossidazione, per quanto leggera, occorre una pasta o comunque un prodotto abrasivo.
Il perno che unisce la guancette è un chiodino ribattuto ed è sicuramente storto: un simile disallineamento non si spiega altrimenti.

Rileggendo il primo messaggio, mi sorgono due dubbi:
1) se, come scrivi, sono rimaste sulla lama tracce di slurry, questo è strano giacché l'uso corretto della coramella dovrebbe averle rimosse subito dopo l'affilatura;
2) dopo la rasatura asciughi sia la lama sia l'interno del manico: all'interno del manico e sul codolo è meglio che l'acqua non finisca poiché un sia pur minimo ristagno potrebbe provocare condensa sul metallo e quindi ossidazione anche in tempi brevi, a maggior ragione data la scarsa frequenza di utilizzo.

Un'ultima domanda: in quale modo riponi il rasoio?
Lo chiedo perché un contenitore in plastica o peggio metallo favorisce il formarsi di condensa.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Kalahari
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2014, 17:40
Località: Roma

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Kalahari »

Ripongo il rasoio nel suo astuccio originale (credo sia di cartone). E devo dire che non mi aveva dato nessun problema fino a una decina di giorni fa.
Però vedo (ed è solo una mia impressione) che usando il sapone (per piatti) nella pulizia post-rasatura, ritrovo la lama in condizioni migliori al successivo utilizzo. Intendo dire che il sapone secondo me elimina meglio le particelle di sporco che poi vanno a favorire i processi di ossidazione ecc..

E' estremamente difficile che un po d'acqua non entri nel manico, in special modo se vado a detergerlo perchè visibilmente sporco (un manico lucido in bakelite, con le incrostazioni del sapone da barba, è brutto da vedere).

Anche sui miei coltelli da cucina, che sono in acciaio al carbonio non inossidabile, ogni tanto ho qualche macchia di ossidazione, ma in genere vengono via con meno problemi rispetto a quanto non accada con questi rasoi. Trovo la cosa bizzarra.

La questione del perno storto nel manico è di mia responsabilità. Il mio Boker, fin dal primo giorno aveva il manico allentato. Così stanco della cosa, portai il rasoio da un orafo, il quale con tutte le cure del caso tentò di ribattere il chiodino. L'allentatura si è risolta di poco o niente, ma solo qualche giorno dopo mi accorsi che il tizio mi aveva fatto uscire le guancette fuori asse senza accorgersene.
Perchè neanche un orafo, al giorno d'oggi, capisce come trattare un ML. Io pensavo che non avrebbe avuto problemi.

Dalla mia piccola esperienza sto capendo che questi utensili sono complessi e delicati: ci mettono un'attimo a farti innervosire. Vorrei sapere come fate voi altri a mantenere le vostre lame sempre in perfette condizioni. ;)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Bernardo Gui »

Kalahari ha scritto:Vorrei sapere come fate voi altri a mantenere le vostre lame sempre in perfette condizioni. ;)
Ti sembrerà banale:
sciacquo e asciugo la mano destra prima di impugnare il rasoio.
In questo modo codolo e manico rimangono puliti e asciutti; se necessario basterà pulirli con uno straccetto.

Certo che un orafo...
Se non ne era capace, poteva evitare di metterci le mani 8-)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da altus »

Per tenere le lame in condizioni ottimali io faccio SEMPRE in modo di non bagnare o riempire di schiuma il manico (due cose che non hanno nessun motivo di essere fatte). Visto che uso solo la destra, non è difficile tenerla asciutta. La lama la sciacquo durante la rasatura sotto un filo d'acqua con la punta in basso evitando di bagnare l'impugnatura o pulendola sull'apposita conchetta di gomma arancione tanto generalmente disprezzata.
A fine rasatura pulisco eventuali residui di schiuma passando la lama in un pezzo di panno in microfibra per monitor tenuto tra pollice e indice. Quindi ultimo passaggio sotto l'acqua, asciugatura con la microfibra e scoramellatura anti-umidità.
Ci ho messo più tempo a scriverlo che a farlo dal vivo.

In questo modo anche se molti miei rasoi restano fermi settimane (a volte mesi) non ho mai avuto comparsa di ossido.

Quanto all'idea di far ribattere il pin a un orafo.... ovviamente lo ha ribattuto verticalmente anziché "a giro" e in direzione inclinata, ottenendo solo di deformare il fusto del pin mentre invece andava ribattuto il bordo della testa in modo che premesse maggiormente sulle guancette. A questo punto l'unica soluzione è smontare e sostituire il pin, qualsiasi altro tentativo può solo peggiorare la cosa fino a rottura del manico.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Kalahari
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/12/2014, 17:40
Località: Roma

Re: Problemi di manutenzione Böker King Cutter.

Messaggio da Kalahari »

Apprezzo molto I vostri consigli.
Non ho mai prestato attenzione a dettagli quali evitare di bagnare il manico meno possibile o tenere la mano asciutta, ecc..
Proverò con il panno in microfibra. Al massimo per sopperire alla mia inesperienza, al termine dell'asciugatura potrei dargli un colpetto di Phon :) .
Neanche immaginavo la funzione "anti-umidità" della coramella

Sarà un pochino impegnativo tenere entrambe le mani asciutte, visto che mi rado tenendo il rasoio sia con la destra che con la sinistra (lato dx/mano dx, lato sx/mano sx): mi trovo bene e vedo che è anche più facile che con lo shavette. Allo stesso modo non credevo che una cosa così apparentemente semplice come stringere un manico, potesse mettere in difficoltà un orafo. Tutto ciò dimostra come la conoscenza sia fondamentale.

Magari, se sarà possibile, quando tornerò a Roma chiederò una mano ad Altus che non mi stancherò mai di ringraziare per il tempo ed il vitale sostegno offertimi in questi mesi.
Anzi dovrei fare ammenda, perchè nonostante tutte le sue cure e consigli commetto ancora errori dettati dalla mia foga ed ignoranza!
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”