macchie sulla lama.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da Aldebaran »

Innanzitutto complimenti perchè riesci a fare la barba ad altri, io avrei una paura terribile.Mi sembra strano che siano comparse cosi' facilmente delle macchie.

Cerca di rispondere a queste domande cosi insieme ne verremo a capo:

1.Che Dovo è (Marca,ecc.)?

2.Dove lo hai comprato?

3.Sei sicuro, realmente sicuro che sia Nos?Ovvero mai usato anche se di vecchia fabbricazione e non piu' prodotto?

4.Dove lo tenevi prima di radere il tuo amico?

5.Lo hai bollito o trattato con qualche disinfettante?

6.Quanto tempo fa lo hai comprato?

7.Di conseguenza, quante volte lo hai usato?

Grazie,a presto!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da Aldebaran »

@Salvuccio 75:
Ho riflettuto su ogni tua risposta e a me sembra che il tuo rasoio debba aver avuto qualche problema riguardo ai trattamenti superficiali di fabbrica.
Vedi se riesci a contattare il polacco e se riesci a fartelo rimborsare/cambiare.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da Aldebaran »

Non vi sono trattamenti che attuati sul manico macchino la lama, comncio a pensare che sia un problema di umidita' che hai in casa....
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da Aldebaran »

Puo' darsi che quello del polacco sia "difettoso".
Per quanto concerne la pulitura di macchie sulle lame ti consiglio sempre di seguire questo tutorial
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25&t=287

prendendone spunto.Cio' vuol dire che invece di fare per filo e per segno cio' che vi e' scritto, devi prendere in considerazione solo alcuni passaggi.
Ad esempio, eviterei di comprare carte abrasive pesanti e di invece, se fossi in te,mi soffermerei sulla parte in cui si usa il duraglit,tanto per fare un esempio, e via discorrendo.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da andreat63 »

mi sembra strano che in un abitazione ci sia un atmosfera così "corrosiva". abiti forse vicino al mare?
comunque, come prassi, eviterei di lavare i rasoi finito il lavoro. io li pulisco con fazzolettini belli morbidi avendo cura di asportare tutto il sapone e di non tagliarli (il filo ne risentirebbe). così nn ho mai avuto problemi di ossidazioni.
ho preso recentemente un dovo e un puma quasi nos, ai mercatini delle pulci. pressochè intonsi tutti e due, probabilmente usati solo qualche volta da chi li aveva ceduti. e tutti e due con una chiazza leggera di ossido sul codolo, vicino al pivot. tipico di chi, finita la barba, lo metteva sotto il rubinetto senza mezze misure pensando di fare chissà quale operazione igienizzante, come si farebbe coi multilama di plastica, poi il manico ha ceduto la goccia di acqua...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da Aldebaran »

Salvuccio, quella parte riguardo al restauro di un rasoio, ovvero l'uso di grane cosi' grezze per semplici macchie di ossido è propio quella da tralasciare.
Il gotta 120 non è l'unico da apprezzare per la sua qualità di taglio.
Segui i consigli di Andreat63.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da andreat63 »

salvuccio.75 ha scritto:vedremo andrea,
..volevo chiederti a proposito del trattamento da fare sul lama concernente le passate di carta:
atteso che è un processo lungo ( intorno all'ora per ogni grana ) si può procedere in diverse fasi anche a distanza di qualche giorno?
...
come dice l'ald, per delle macchie di ossido, non è necessario partire da grane grosse e cicli di un ora per ogni grana. almeno se sono macchie come normalmente si intende. non puoi postare foto?
comunque, tecnicamente nessun problema a dilazionare le cartature nel tempo

i rasoi prova a non lavarli proprio, dopo la barba
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da Aldebaran »

Io consiglierei dopo l'uso di cospargere la lama con dell'olio CRC-5-56,lo trovi in qualsiasi ferramenta, lo si spruzza in un punto e lo si sparge con un dito.Col tempo toglie anche le macchiette di ossido.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da james »

salvuccio.75 ha scritto: " non è il solito 120 " riferito al rasoi Gotta. Significa che tra i rasoi Gotta è quello più comune e quindi non molto apprezzabile?
No. I Gotta che ho visto io avevano quasi tutti il numero #120 anche con forme della lama diverse: ad esempio anche questo come puoi vedere è un Gotta #120... Se sono d'epoca, sono tutti rasoi eccezionali... col numero #120 o altri numeri.

In quel post Paciccio e Franz Kleber si riferivano al fatto che ci sono alcuni Gotta che hanno l'incisione sulla lama asimmetrica e non riportano alcun marchio sul codolo. Questo ha spinto molte persone a pensare che si tratti di "falsi" di nuova produzione su cui è stato posto il marchio Gotta. (ma potrebbero essere anche degli avanzi della vecchia produzione non marchiati per qualche motivo).

Il Gotta di Taylors invece ha tutti i marchi a posto ed è sicuramente "originale" d'epoca.
Io te lo consiglio caldamente perchè è un ottimo rasoio. Anzi mi verrebbe quasi voglia di prenderlo io... :D

Per quanto riguarda le macchie sulla lama, anche i miei rasoi ogni tanto si macchiano con l'acqua, specie in prossimità del filo. E' assolutamente normale, penso dipenda dall'acqua che hai in casa, dipende anche dal tipo di acciaio.
Per pulirli uso dei pannetti abrasivi di quelli usati per l'argenteria... sono molto delicati e quindi non c'è il rischio di rovinare le finiture a specchio. Se però le macchie sono vicine al filo le lascio.
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da franzkleber »

Ciao, a proposito di lame macchiate vorrei dire anch'io la mia. :D

Mi è successo molte volte di avere le lame di rasoi di marca differente macchiate dopo una rasatura :( ,e mi sono accorto che accadeva usando il sapone FIGARO , quello in ciotola colore rosso. :?
Praticamente se lasciavo per qualche minuto il sapone sulla lama (quella della "passata") le macchie erano assicurate! :shock:
Invece se elimino immediatamente la schiuma immergendo la lama in acqua le macchie non compaiono! :?
Non so se ha a che fare anche con la marca di sapone :? .....ma siccome la cosa nel mio caso ha funzionato....pulisco e lavo tutto !!! :D
Ora....non so quale procedura di rasatura segui , ma io fossi in te proverei a fare dei test ......!! ;)

Ciao ! :D
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: macchie sulla lama.

Messaggio da james »

A me le lame si macchiano molto facilmente, sia durante l'affilatura, sia durante le rasature.
E sì che ho l'addolcitore, quindi l'acqua è zero calcarea e dovrebbe contenere pochi ioni in genere, quindi dovrebbe essere più difficile che mi ossidi la lama.
Facendo dei confronti con un amico che come me sta sperimentando le pietre giapponesi, è emerso che il suo slurry resta grigio per tutto il tempo, a me invece capita sempre che lo slurry diventi arancio-bruno dopo pochi minuti, segno dell'ossidazione delle particelle di metallo all'interno. Stesse pietre, stessi rasoi (più o meno), cambia solo l'acqua...
Voglio provare con l'acqua distillata.
L'acqua distillata si potrebbe usare anche per radersi, dato che nella schiuma ne va poca, e il rasoio si può pulire a secco con i giornali come dice Salvuccio, per poi pulirlo completamente a fine rasatura con l'alcol
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”