macchie scure sopra la lama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da British »

tommyangelo ha scritto: 03/02/2022, 15:59 Si, ma se penso alla cura maniacale (sto praticamente almeno mezz’ora ad asciugarlo) che ho avuto e mi escono queste macchie, sinceramente è un po’ frustrante. Spero almeno che spariscano, quando lo porterò ad affilare.
In che località vivi? Te lo chiedo perché a me è capitata la stessa cosa con un Boker…in particolare me lo sono portato con me d’estate al mare per un mesetto e nonostante tutte le attenzioni del caso non c’è stato verso…. A causa dell’umidità e della salinità si sono presentate le fatidiche macchie (e ci sono ancora!)
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

In una località marittima in effetti e soprattutto in un abitazione tendente ad essere molto umida. Anzi, a dirla tutta, la questione umidità mi preoccupava già da prima di acquistarlo. Però, pensavo che tenendolo in una stanza arieggiata e nella sua scatolina dopo l'asciugatura, lo avrei preservato dall'umidità. In ogni caso, il problema si è presentato quando ho passato l'acqua sulla lama per pulirlo dopo la rasatura: dunque, non in fase di asciugatura. Infatti, credevo che fossero aloni, che la volta successiva sarebbero andati via da soli. Poi, in quella zona lì, preferisco fare attenzione a passare il panno e faccio asciugare la lama con il caldobagno.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Grizzly ha scritto: 03/02/2022, 16:03 Credo sia un problema di alcuni Dovo.
Con altre lame non mi è mai successo. Basta asciugarle bene e non si "macchiano".
Credevo anche io che se fossi stato attento e meticoloso non avrei avuto problemi. Se mi dici che il problema riguarda alcuni Dovo, però, la cosa mi fa riflettere. Dovrei cambiare rasoio o marca? Quindi, con affilatura queste macchie non andranno via? E anche se andassero via, il problema potrebbe tornare?
Poi, nella mia ignoranza, pensavo che le leghe di acciaio al carbonio utilizzate fossero più o meno le stesse.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da British »

tommyangelo ha scritto: 03/02/2022, 20:57
British ha scritto: 03/02/2022, 20:35
tommyangelo ha scritto: 03/02/2022, 15:59 Si, ma se penso alla cura maniacale (sto praticamente almeno mezz’ora ad asciugarlo) che ho avuto e mi escono queste macchie, sinceramente è un po’ frustrante. Spero almeno che spariscano, quando lo porterò ad affilare.
In che località vivi? Te lo chiedo perché a me è capitata la stessa cosa con un Boker…in particolare me lo sono portato con me d’estate al mare per un mesetto e nonostante tutte le attenzioni del caso non c’è stato verso…. A causa dell’umidità e della salinità si sono presentate le fatidiche macchie (e ci sono ancora!)
In una località marittima in effetti e soprattutto in un abitazione tendente ad essere molto umida. Anzi, a dirla tutta, la questione umidità mi preoccupava già da prima di acquistarlo. Però, pensavo che tenendolo in una stanza arieggiata e nella sua scatolina dopo l'asciugatura, lo avrei preservato dall'umidità. In ogni caso, il problema si è presentato quando ho passato l'acqua sulla lama per pulirlo dopo la rasatura: dunque, non in fase di asciugatura. Infatti, credevo che fossero aloni, che la volta successiva sarebbero andati via da soli. Poi, in quella zona lì, preferisco fare attenzione a passare il panno e faccio asciugare la lama con il caldobagno.
Guarda, è proprio come temevo…ti dico subito che a mio parere la questione dell’acqua calda è stata solo un caso. Comunque, mettiti il cuore in pace: l’unica soluzione è comprarti un inox o un damasco. Con i damasco ad esempio non ho patemi di sorta al mare….naturalmente anche gli inox vanno benissimo, anche se non sono i miei preferiti da affilare (e soprattutto sulla pelle).
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da British »

D’altra parte ti ribadisco quanto ti hanno già detto altri: quel tipo di macchie rappresentano solo un fastidio estetico, non influiscono sulle prestazioni del rasoio. Tempo addietro avevo anche chiesto lumi alla Boker e mi sono sentito rispondere “che tali macchie costituiscono una caratteristica specifica di quel tipo di acciaio”…quasi dei segni distintivi che contribuisco a renderlo unico…. :roll: a me peraltro disturbano parecchio…
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

British ha scritto: 03/02/2022, 21:28 D’altra parte ti ribadisco quanto ti hanno già detto altri: quel tipo di macchie rappresentano solo un fastidio estetico, non influiscono sulle prestazioni del rasoio. Tempo addietro avevo anche chiesto lumi alla Boker e mi sono sentito rispondere “che tali macchie costituiscono una caratteristica specifica di quel tipo di acciaio”…quasi dei segni distintivi che contribuisco a renderlo unico…. :roll: a me peraltro disturbano parecchio…
Si, proverò ad inviare le foto anche alla Dovo, vediamo cosa mi dicono.
Danno fastidio anche a me. Ma con l'affilatura andrebbero via (salvo, ritornare ovviamente)?
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Damasco si riferisce al tipo di acciaio. Ora ho visto meglio.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Grizzly »

tommyangelo ha scritto: 03/02/2022, 21:35
Si, proverò ad inviare le foto anche alla Dovo, vediamo cosa mi dicono.
Danno fastidio anche a me. Ma con l'affilatura andrebbero via (salvo, ritornare ovviamente)?
Si, con l'affilatura, le "macchie" in prossimità del bevel scompaiono, per effetto dell'abrasione della puetra.
Ti ripeto, non compromettono la funzionalità della lama (anzi, proteggono dall'ossidazione) e col tempo si uniformano all'oscurimento di tutta la lama.
Gli altri miei rasoi con lame "non inox" non hanno manifestato questo fenomeno, compresi i moderni artigianali.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Grizzly ha scritto: 03/02/2022, 23:11
tommyangelo ha scritto: 03/02/2022, 21:35
Si, proverò ad inviare le foto anche alla Dovo, vediamo cosa mi dicono.
Danno fastidio anche a me. Ma con l'affilatura andrebbero via (salvo, ritornare ovviamente)?
Si, con l'affilatura, le "macchie" in prossimità del bevel scompaiono, per effetto dell'abrasione della puetra.
Ti ripeto, non compromettono la funzionalità della lama (anzi, proteggono dall'ossidazione) e col tempo si uniformano all'oscurimento di tutta la lama.
Gli altri miei rasoi con lame "non inox" non hanno manifestato questo fenomeno, compresi i moderni artigianali.
Capisco. Grazie del suggerimento. In effetti, correggimi se sbaglio, ho capito che meno acqua vedono questi strumenti e meglio è. Questo vale sia per la pulizia della lama (anche in fase di rasatura, meglio pulire il sapone su carta con movimento stile coramella; al massimo un passaggio sotto l'acqua alla fine), che del manico (ho notato che come vede una goccia d'acqua ti rimane il colore sulla carta quando asciughi). Per ora, quest'ultimo non sembra aver perso coloro o essersi schiarito, anche se non ricordo la tonalità precisa all'inizio; ma secondo me, a lungo andare, se vede acqua, potrebbe accadere.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Grizzly »

Effetti dell'acqua sul manico in plastica, francamente non ne ho mai notati.
È vero che la lama meno tocca l'acqua e meglio è, ma il sapone lo deve toccare per forza, che è anche peggio dell'acqua.
Io, per abitudine, dopo le passate pulisco la lama su una spugnetta morbida o sul palmo della mano, la risciacquo in acqua fredda solo alla fine della rasatura e le do una prima asciugata subito, prima ancora di lavare il viso. Poi, quando ho concluso tutte le operazioni, lo asciugo di nuovo e più accuratamente e la scoramello. Infine, se non devo usarlo il giorno dopo, la ricopro di un filo d'olio e lo ripongo semiaperto (sempre dove non c'è umidità).
Il punto della lama dove cerco di non fare vedere mai l'acqua è la zona del pivot, perché lì è più difficile da rimuovere. Quella zona e l'interno del manico vanno quindi asciugati con ancora più cura.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da paciccio »

le tracce di sapone sono più pericolose dell'ambiente.... abbiate cura di pulire il rasoio per bene :)
e scoramellarlo prima di metterlo via, vi da la certezza di aver riposto un rasoio con il filo asciutto ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Grizzly ha scritto: 04/02/2022, 6:44 Effetti dell'acqua sul manico in plastica, francamente non ne ho mai notati.
È vero che la lama meno tocca l'acqua e meglio è, ma il sapone lo deve toccare per forza, che è anche peggio dell'acqua.
Io, per abitudine, dopo le passate pulisco la lama su una spugnetta morbida o sul palmo della mano, la risciacquo in acqua fredda solo alla fine della rasatura e le do una prima asciugata subito, prima ancora di lavare il viso. Poi, quando ho concluso tutte le operazioni, lo asciugo di nuovo e più accuratamente e la scoramello. Infine, se non devo usarlo il giorno dopo, la ricopro di un filo d'olio e lo ripongo semiaperto (sempre dove non c'è umidità).
Il punto della lama dove cerco di non fare vedere mai l'acqua è la zona del pivot, perché lì è più difficile da rimuovere. Quella zona e l'interno del manico vanno quindi asciugati con ancora più cura.
Il manico del Dovo Prima Solingen è in ebano. Ho notato che anche se ci va qualche gocciolina d'acqua, magari dovuta a qualche schizzo, se poi tampono con un po' di carta igienica, noto che la carta si macchia di color marrone, come se perdesse colore. Anche se ad occhio il manico mi sembra a posto. Certo se alla lunga anche il manico dovesse perdere colore: va bene l'effetto vintage, però si tratta di un prodotto nuovo e per il prezzo, mi aspetterei un attimino qualcosa in più.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

La Dovo mi ha risposto, dicendomi che la cosa più probabile (la più frequente secondo loro) è che sia rimasto del residuo di acqua tra le guancette del manico che avrebbero causato quelle macchie sul filo (per loro sono un principio di ruggine). Tralasciando il fatto che ho pulito in maniera maniacale il rasoio per mezz'ora, passando accuratamente un panno anche tra le guancette, oltre a tenere acceso il caldobagno, non hanno considerato che ho specificato che le macchie sono comparse quando l'ho passato sotto l'acqua dopo la rasatura per pulirlo; quindi, prima di asciugarlo.
Poi, ho fatto mente locale e ricordo che una volta finita la rasatura, l'ho sciacquato provvisoriamente una prima volta e poi l'ho posato su un po di carta, per sciacquarmi un attimo il viso, perché mi bruciava, visto che mi ero tagliato. Sospetto che magari le macchie si siano formate in quel momento e poi passandolo sotto l'acqua una seconda volta per pulirlo, me ne sia accorto. Ma nello sciacquarmi il viso, dopo che ho poggiato il rasoio, quanto tempo ci avrò impiegato: un minuto, due, tre? Non penso che in quel brevissimo lasso di tempo la lama si rovini subito. Immagino che se pure uno lo mettesse ad asciugare bagnato, debba passare un po' di tempo (almeno una mezz'ora), prima che la lama cominci a rovinarsi, altrimenti è finita. Davvero, a quel punto uno prende un acciaio inox. Sono d'accordo sulla manutenzione, ma se anche dopo essere stato così attento, il problema è sempre in agguato (casa umida?), allora ho poco da rimproverarmi. Ora mi toccherà portarlo ad affilare (anche Dovo mi ha confermato che le macchie così dovrebbero sparire), tanto avrei dovuto farlo lo stesso, visto che secondo me, sarò pure un principiante, ma "Shave Ready", taglia giusto qualche singolo pelo, altrimenti fa molta fatica.

Scusate lo sfogo, ma non pensavo ci fossero tutte queste complicazioni con un mano libera.
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da British »

Così rischi la paranoia….è impossibile che ti si formino delle macchie per le ragioni che hai elencato e in così poco tempo. E poi, scusami, ma chi sta ad asciugare per mezzora il proprio rasoio dopo averlo usato? Io mi limito a passarlo con un panno in microfibra e a scoramellarlo una ventina di volte prima di riporlo. That’s it.

Piuttosto, alle tue latitudini, dovresti considerare di cospargerlo di olio (intendo uno adatto al tuo acciaio) prima di riporlo, specialmente se non lo usi tutti i giorni. Il mancato uso, per chi come te vive al mare in ambiente umido e salino, sì che rappresenta un fattore di rischio…
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

British ha scritto: 04/02/2022, 17:18 Così rischi la paranoia….è impossibile che ti si formino delle macchie per le ragioni che hai elencato e in così poco tempo. E poi, scusami, ma chi sta ad asciugare per mezzora il proprio rasoio dopo averlo usato? Io mi limito a passarlo con un panno in microfibra e a scoramellarlo una ventina di volte prima di riporlo. That’s it.

Piuttosto, alle tue latitudini, dovresti considerare di cospargerlo di olio (intendo uno adatto al tuo acciaio) prima di riporlo, specialmente se non lo usi tutti i giorni. Il mancato uso, per chi come te vive al mare in ambiente umido e salino, sì che rappresenta un fattore di rischio…
Si, hai ragione: infatti, mi rode proprio che sono stato più che attento. Proverò a continuare su questa strada; magari dopo aver asciugato con il panno in microfibra, farò qualche passata sulla coramella prima di farlo asciugare con il caldobagno. Forse, quelle macchie in prossimità del filo sono state causate proprio dall'asciugatura con l'aria calda del caldobagno (anche se mi pare strano) di quelle goccioline che, in prossimità del filo, non posso rimuovere con il panno.

Finora, lo sto usando 2/3 volte a settimana, quindi, forse, per ora non è necessario l'olio. La mia coramella ha due strati in pelle: quello liscio, che uso e quello più ruvido (sinceramente non so anche serve; Dovo mi ha detto di non usarlo). Non ho un lato jeans, lino o tessuti vari che ho sentito che molti usano proprio per togliere l'umidità post rasatura. Dici che solo sulla parte liscia il passaggio post rasatura va bene?
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

tommyangelo ha scritto: 04/02/2022, 17:39
British ha scritto: 04/02/2022, 17:18 Così rischi la paranoia….è impossibile che ti si formino delle macchie per le ragioni che hai elencato e in così poco tempo. E poi, scusami, ma chi sta ad asciugare per mezzora il proprio rasoio dopo averlo usato? Io mi limito a passarlo con un panno in microfibra e a scoramellarlo una ventina di volte prima di riporlo. That’s it.

Piuttosto, alle tue latitudini, dovresti considerare di cospargerlo di olio (intendo uno adatto al tuo acciaio) prima di riporlo, specialmente se non lo usi tutti i giorni. Il mancato uso, per chi come te vive al mare in ambiente umido e salino, sì che rappresenta un fattore di rischio…
Si, hai ragione: infatti, mi rode proprio che sono stato più che attento. Proverò a continuare su questa strada; magari dopo aver asciugato con il panno in microfibra, farò qualche passata sulla coramella prima di farlo asciugare con il caldobagno. Forse, quelle macchie in prossimità del filo sono state causate proprio dall'asciugatura con l'aria calda del caldobagno (anche se mi pare strano) di quelle goccioline che, in prossimità del filo, non posso rimuovere con il panno.

Finora, lo sto usando 2/3 volte a settimana, quindi, forse, per ora non è necessario l'olio. La mia coramella ha due strati in pelle: quello liscio, che uso e quello più ruvido (sinceramente non so anche serve; Dovo mi ha detto di non usarlo, perché è solo il retro della pelle). Non ho un lato jeans, lino o tessuti vari che ho sentito che molti usano proprio per togliere l'umidità post rasatura. Dici che solo sulla parte liscia il passaggio post rasatura va bene?
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Buccaneer »

Dovo Barbarossa, unico rasoio che ho comprato nuovo, arrivato la settimana scorsa: gli ho dato un'affilata veloce e l'ho usato la sera stessa, sono comparse subito le macchie.
Premetto che quando mi rado il rasoio si bagna, anche se ho molta cura nell'asciugarlo dopo (tanto più che è nuovo), ma nell'asciugarlo già subito dopo la prima rasatura ho notato le macchioline scure in zona impugnatura/codolo.
Secondo me come il rasoio si bagna e l'acqua resta qualche minuto sull'acciaio lo macchia...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da paciccio »

tommyangelo ha scritto: 04/02/2022, 15:27Poi, ho fatto mente locale e ricordo che una volta finita la rasatura, l'ho sciacquato provvisoriamente una prima volta e poi l'ho posato su un po di carta, per sciacquarmi un attimo il viso, perché mi bruciava, visto che mi ero tagliato.
il nemico numero uno delle lame è il sapone non sciacquato bene, purtroppo hai imparato la lezione nel più doloroso dei modi.
capisco il disappunto, ma consideralo solo un incidente di percorso, non è così difficile la manutenzione di una lama ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”