Produttore introvabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Stquadro
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 16:37
Località: Pisa

Produttore introvabile

Messaggio da Stquadro »

Salve a tutti, questa è la prima volta che pubblico un messaggio su questo forum sebbene sia già un po' di tempo che lo seguo; è da un paio di anni che ho optato per questo stile di rasatura in quanto lo trovo più rilassante e più efficace, anche se fino ad oggi mi sono accontentato di un rasoio a mano libera a lame intercambiabili, poichè più economico e più facile da gestire.
Recentemente ho trovato tra gli scatoloni una sorta di cimelio di famiglia, il vecchio rasoio del bisnonno e mi piacerebbe poterlo rimettere a nuovo e usarlo per radermi. L'unica cosa che però non sono riuscito a capire è se l'oggetto in questione è valido oppure se è il caso di lasciar perdere: il marchio del produttore non riesco a riconoscerlo e l'unica altra scritta presente sul codolo è SOLINGEN. Il metallo non sembra essersi danneggiato particolarmente e sembra di buona qualità (a far la prova con l'unghia il metallo sembra flettersi e tornare in posizione regolarmente).

Sapreste dirmi se il rasoio ha un qualche valore economico (non intendo assolutamente venderlo, è solo per curiosità personale) e se dalle mie parti (abito in Toscana) vi fosse qualcuno a cui potrei far riferimento per un restauro ad un prezzo abbordabile (sono uno studente universitario e non posso permettermi di investire grandi cifre)?

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi saprete dare :D

2517725179251762517525178251802518125182
Avatar utente
ted4479casteddu
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/04/2015, 16:50
Località: Cagliari

Re: Produttore introvabile

Messaggio da ted4479casteddu »

Ciao stquadro, sembra un bel rasoio...tra Pisa e Lucca sicuramente trovi qualcuno che te lo rimette un sesto, ma non saprei dirti la spesa..io ho imparato per conto mio comprando pietre e facendo le prove su un rasoio comprato in un mercatino a Cagliari...però c'è il costo delle pietre e della coramella...spero che qualcuno del forum ti sia più utile di me! Buona serata e buone sbarbate con ml!
Stquadro
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 16:37
Località: Pisa

Re: Produttore introvabile

Messaggio da Stquadro »

Ti ringrazio ted, in effetti anche a me piace parecchio (anche se sinceramente non ci capisco ancora molto :D )

Riguardo un eventuale restauro per conto mio ci avevo pensato dato che non sono un novizio riguardo la manutenzione dei coltelli, però la lama di un ML è più delicata ed ho il timore di fare un danno consistente o magari irreparabile. Per questo chiedevo anche quanto potesse valere l'oggetto in sè e quanto potrebbe costare un restauro professionale, così da tirare le somme e vedere se il gioco vale la candela.

Nel caso dovessi farlo per conto mio avrei intenzione pure di fargli un manico nuovo, da decidere se in legno o in materiale plastico (tutto sempre dipende dal costo finale ;) ). L'unico mio vero dubbio è l'ossidazione sulla lama: su un coltello vi è un margine superiore per una lavorazione di qualità, cosa che su un rasoio del genere è veramente ridotto dato lo spessore di quest'ultima...

Spero davvero che qualcuno mi sappia dare dei riferimenti nella mia zona, così da poter chiarire questi miei dubbi.
Comunque grazie ancora per il tuo aiuto!

PS: chiamami Stefano :)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Produttore introvabile

Messaggio da altus »

E' un rasoio prodotto nel dopoguerra. Manca la seconda parte del manico: un astuccio in cui entrava a misura
28692867
L'ossidazione non è grave e può venire rimossa con un buon lavoro di abrasivi, anche se rimarranno le microcavità lasciate dall'ossido con un effetto "a buccia d'arancia" - la rimozione del metallo per avere una superficie a specchio non è possibile su questi rasoi moderni sottili.
Per un primo approccio alle tecniche di restauro leggi qui:
viewtopic.php?t=5430&f=9#p79384" onclick="window.open(this.href);return false;
Il costo di un intervento di restauro sicuramente supera il valore economico dell'oggetto.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Stquadro
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 16:37
Località: Pisa

Re: Produttore introvabile

Messaggio da Stquadro »

Grazie mille altus!
Finalmente so qualcosa di questo cimelio :) Riguardo al valore economico un po' me lo aspettavo, ma non è assolutamente un problema.

Per la pulizia con gli abrasivi mi consigli di effettuare un lavoro di carteggiatura a grana crescente oppure credi che potrebbe bastare della pasta abrasiva?
Inoltre sapresti dirmi dove potrei trovare gli elementi che compongono il perno di rotazione? Vorrei rimuoverlo per poter pulire meglio sia la lama che il manico (la volta che ci devo mettere mano vorrei farlo per bene).

Grazie ancora :D
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Produttore introvabile

Messaggio da Bernardo Gui »

Per quanto riguarda i chiodini, ti propongo questi venditori:
- http://www.ebay.it/itm/12-off-Genuine-f ... 20fb45d7d3" onclick="window.open(this.href);return false;
- https://www.1barber.be/fr/vmchk/pieces-detachees.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- http://rasoir-sabre.com/fr/thiers-issar ... asoir.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Stquadro
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2015, 16:37
Località: Pisa

Re: Produttore introvabile

Messaggio da Stquadro »

Grazie Bernardo per i link che mi hai consigliato; credo proprio che se il mio progetto va in porto ne farò incetta per potermi dedicare al restauro di altri rasoi in un futuro prossimo.

Riguardo invece al produttore del mio ML, qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione? Non sono neanche riuscito a capire quale sia il nome corretto...
Cercando nelle liste di produttori che ho trovato sul forum non sono riuscito a trovare nessun nome simile e, dato che non ho capito se è un "efive", "efur" o qualcos'altro, non ho potuto effettuare una ricerca efficace sui classici motori di ricerca.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”