Solventi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Solventi

Messaggio da Scimitarra »

Cercavo informazioni sul solvente più adatto per rimuovere il misto di sporcizia, olio e residui vari di cui è impregnata la scatola in legno di una pietra acquistata ad un mercatino.
Sull'argomento ricordo un paio di discussioni - che non ritrovo - avviate da Luca142857.
Oltre a queste, a meno di avere usato malamente il tasto [Cerca], mi sembra che sul forum non vi sia molto.

I solventi di facile reperibilità che mi vengono in mente sono i seguenti.

TRIELINA
BENZINA AVIO
ACQUARAGIA (essenza di trementina)
ALCOL ETILICO 96% (quello per fare grappe)
ACETONE
PETROLIO

Qualcuno è in grado di indicare:
- altri solventi comuni;
- per quali utilizzi legati al ns. hobby sono maggiormente indicati;
- qual è il più adatto per ripulire le scatoline di legno senza rovinarle?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Solventi

Messaggio da altus »

Se il legno è impregnato di grasso non c'è modo di rimuoverlo. Se è solo superficiale io preferisco carteggiare. Qualsiasi solvente diluisce il grasso e lo porta a penetrare maggiormente nel legno.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Solventi

Messaggio da Scimitarra »

Riporto le indicazioni trovate in una discussione del forum il-legno.it.

... il diluente nitro è un buon solvente per sostanze grasse ed è sufficientemente volatile per riuscire a penetrare in profondità [nel legno - ndc] (più un solvente è volatile, maggiore è la sua penetrazione nella fibra, anche se può sembrare un controsenso), rendere solubili le sostanze grasse, riportarle in superficie durante l'evaporazione...

Tutto sommato il concetto mi torna: per le pipe utilizzo un sistema simile, con alcol etilico, per eliminare la condensa catramosa di cui alla lunga si impregna il cannello: in una prima fase il solvente penetra e scioglie; successivamente per effetto dell'evaporazione superficiale il solvente penetrato rifluisce verso l'esterno portando con se il soluto.
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Solventi

Messaggio da Ferdy »

Attenzione ai solventi non sciolgono solo il grasso ma anche le colle con cui puo essere assemblata una scatola in legno o altro
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Solventi

Messaggio da Scimitarra »

Ottima osservazione Ferdy.
Nella mio caso per fortuna, come spesso è per i supporti di pietre vintage, la scatoletta non è assemblata ma intagliata da un pezzo di legno pieno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Solventi

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:...successivamente per effetto dell'evaporazione superficiale il solvente penetrato rifluisce verso l'esterno portando con se il soluto.
Sarà, ma questa storia che il soluto evapori insieme al solvente non mi convince per niente. Secondo me, una volta evaporato il solvente, rimangono i depositi delle "schifezze" che magari saranno rimovibili più facilmente ma bisogna sempre toglierli... :? .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Solventi

Messaggio da Crononauta »

altus ha scritto:Se il legno è impregnato di grasso non c'è modo di rimuoverlo. Se è solo superficiale io preferisco carteggiare. Qualsiasi solvente diluisce il grasso e lo porta a penetrare maggiormente nel legno.
Talco. Come fai per smacchiare gli abiti, dove il problema della penetrazione in profondità è analogo: dose generosa di trielina (o solvente adatto al grasso in questione) e poi generosa spolverata di talco che fa effetto "spugna".
Il solvente, e con esso il soluto, anziché penetrare all'interno del legno (o del tessuto) vengono assorbiti dal talco.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”