Tentativo di recupero di una belga gialla

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Tentativo di recupero di una belga gialla

Messaggio da Mauroflx »

Qualche settimana fa ho trovato questa pietra belga gialla, non potendo uscire per il cattivo tempo ho voluto provare a renderla utilizzabile per i rasoi.
La pietra risulta essere del tipo natural combo con discreto spessore lato giallo, ma fortemente consumato verso la parte centrale e con una accentuata fossetta su un lato lungo.
La differenza di spessore tra i lati corti e la parte centrale maggiormente consumata, era di diversi millimetri.
Il supporto in legno mostra i segni del tempo e i risultati del prolungato uso di olio per l’affilatura.
La rimozione della pietra dal supporto di legno è stato abbastanza agevole per cui ho iniziato presto la cura della pietra.

2330223303
2330423306

In questa foto, di profilo e contro luce, si vede bene quanto fosse malamente consumata
23307

Utilizzando una lastra di marmo quale supporto e un cospicuo numero di fogli di carta vetrata, telo smeriglio, acqua e olio di gomito ho iniziato a grattare il lato giallo.
Ho iniziato con grana 60, 80, 100, 120 e 180 per rifinire con 400 e 800, il tutto per circa 2 ore.
233962330923310

La pietra ora risulta quasi piana ad eccezione di una piccola fossetta sul bordo lungo, volutamente lasciata per non asportare altro materiale giallo, evitando cosi di far emergere la venatura scura (belga blu ?) come si nota, in questa foto, nel lato più corto della pietra.
23311
Penso che ora la pietra sia utilizzabile.

Ben più lungo risulta essere il restauro del supporto. Il legno è fortemente impregnato di olio creando addirittura uno strato di poltiglia misto a sporcizia varia tale da rivestire tutte le superfici.

Ho provato a scartavetrare, ma l’olio è penetrato nel legno, per cui sto tentando di sciogliere l’olio con dello sgrassatore.
L’operazione è tutt’ora in corso e penso che una volta recuperato il legno quasi privo della patina oleosa, ci darò dentro per asportare qualche millimetro di legno superficiale fino a trovare la parte non contaminata.
Dopo di che tratterò il legno con mordente e vernice a finire trasparente.

PS: Ho provato la pietra e sorprendentemente lavora come la mia pomiciona e anche al microscopio i granati sono simili sia nel numero che nella disposizione.
23395 . . . (mutatis mutandis :) )

. . . . ovviamente sono ben accetti consigli, correzioni e male parole sul lavoro eseguito . . . . :)
Ultima modifica di Mauroflx il 26/03/2015, 22:50, modificato 2 volte in totale.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Tentativo di recupero di una belga gialla

Messaggio da Bushdoctor »

Bel lavoro, temo che ce l'avrai dura a tirare via l'olio dal legno.
L'unico appunto, la belga non contiene diamanti, bensì granati.
On the stone again
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Tentativo di recupero di una belga gialla

Messaggio da Mauroflx »

@Bushdoctor hai ragione, ma preso dall'entusiasmo l'ho nobilitata troppo ;)

Oggi ho messo mano sul supporto, serie di carte abrasive, buona razione di olio di gomito e qualcosa di buono è venuto fuori.
Prossima azione sarà di dare colore e lucidare il legno.
23397 23398
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Tentativo di recupero di una belga gialla

Messaggio da ura »

Ottimo lavoro fatto sia sulla pietra che sul supporto.
Complimenti.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Tentativo di recupero di una belga gialla

Messaggio da Mauroflx »

Grazie, domani li porto all'aperitivo così mi darai qualche consiglio per migliorarli
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”