Piccoli restauratori crescono..o ci provano..puma 89

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Piccoli restauratori crescono..o ci provano..puma 89

Messaggio da matteohd »

Ciao!
Avevo trovato questo puma con questa lama..19909
Avevo pensato di lasciarlo da parte per quando avrei preso confidenza con le pietre..
Bhe dato i giorni di festa ho deciso di raddrizzarlo..2003020029
La lama misura adesso 17 mm di larghezza..
Per tirarlo dritto ho segnato la linea ideale usando il calibro che segnava sul pennarello che avevo usato a mo di blu di prussia e poi per vedere meglio l'impronta ho nastrato il limite fino a dove dovevo arrivare e carteggiato con carta da 400. Sono riuscito credo abbastanza bene considerando che non sono una macchina a controllo numerico :D ( forse un paio di decimi fuori)
Adesso passo alle domande per voi :D
Con 17 mm sono ancora dentro la tolleranza per fare un bel filo?
Ieri l'ho passato per circa un ora sulla kai 3000 qualche risultato l'ho ottenuto ma quello che dovrebbe cominciare a essere il filo non é uniforme su tutta la lunghezza. Sto andando bene o devo cambiare strategia?
Riesco a recuperare l'errore di quei 2 decimi? O va bene cosi?
Come dotazione hoo solo una pietra kai da 3000 e una pietra belga
I tanto grazie.. 8-)
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Piccoli restauratori crescono..o ci provano..puma 89

Messaggio da Alexandros »

L' altezza di lama 17 mm corrisponde a un 5/8 di pollice percui il rasoio non si è abbassato troppo e sarà facile utilizzarlo.
I 2 decimi lasciali perdere, hai già fatto un buon lavoro e in casi come questo non occorre avere una così grande precisione.

La pietra Kai 3000 dovrebbe andare discretamente anche se in questo caso ci vorrebbe una pietra da 1000 per velocizzare l' impostazione del bisello.

Ho notato però che stai spianando pian piano la costa del rasoio.. :? ..quando si fanno affilature da zero bisogna applicare una striscia di nastro isolante sulla spina onde evitarne l'eccessiva usura.
Quando il rasoio a contatto con la pelle attaccherà i peli del braccio su tutta la sua lunghezza passa alla belga.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: Piccoli restauratori crescono..o ci provano..puma 89

Messaggio da matteohd »

Ti ringrazio Alex . Mi sono accorto anche io dell'errore.. :( cercherò di non peggiorare e metterò il nastro
.. i peli del braccio me li attacca ma non su tutta la lunghezza..è scarso in punta.. provo con un 'altra oretta di pietra e vediamo.. ti ringrazio della risposta..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Piccoli restauratori crescono..o ci provano..puma 89

Messaggio da Bushdoctor »

Per ovviare il tuo problema,tieni il rasoio bene in piano sulla pietra, l'usura marcata in punta può essere dovuta a questo, oppure ad una eccessiva pressione del dito che usi per accompagnare la lama.
On the stone again
matteohd
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/11/2014, 16:19
Località: Bassano del Grappa

Re: Piccoli restauratori crescono..o ci provano..puma 89

Messaggio da matteohd »

Ecco...io pensavo di dover dare invece piu pressione in punta..invece di migliorare peggioravo...grazie.dopo questo suggerimento ci riprovo..
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”